PDA

View Full Version : Ventola ATI radeon 9100

siriobasic
30-10-2003, 15:36
Ragazzi datemi un consiglio.
Ho sostituito il dissipatore che avevo con un volcano 11+, l'alimentatore ho montato un enermax a velocità regolabile e 2 ventole, regolando sia la velocità della ventola del dissipatore che le ventole dell'ali quasi non si avverte il rumore. Però da tale silenzio è venuta fuori la ventola del chip della scheda video che emette un fastidioso ronzio. L'ho smontata e tolta tutta la polvere, ma il rumore è rimasto invariato. Che devo fare? Secondo voi è opportuno spruzzare il liquido per contatti elettrici che ha anche caratteristiche lubrificanti o peggioro la cosa?
Rispondetemi per favore.

Abilmen
30-10-2003, 16:53
Originariamente inviato da siriobasic
Ragazzi datemi un consiglio.
Ho sostituito il dissipatore che avevo con un volcano 11+, l'alimentatore ho montato un enermax a velocità regolabile e 2 ventole, regolando sia la velocità della ventola del dissipatore che le ventole dell'ali quasi non si avverte il rumore. Però da tale silenzio è venuta fuori la ventola del chip della scheda video che emette un fastidioso ronzio. L'ho smontata e tolta tutta la polvere, ma il rumore è rimasto invariato. Che devo fare? Secondo voi è opportuno spruzzare il liquido per contatti elettrici che ha anche caratteristiche lubrificanti o peggioro la cosa?
Rispondetemi per favore.
Spesso le ventole delle gpu vengono messe...per bellezza; alcune Radeon come la 9000 o la 9600 hanno il dissy passivo (quindi inudibile) e non danno problemi di surriscaldamento; ti consiglio pertanto di togliere il dissi con ventola incriminata e mettere un ampio dissy passivo che, per la 9100 è più che sufficiente; se vuoi andare sul silenzioso-sofisticato, prendi la "doppia placca" di Zalman con raffreddamento tramite condotto hearpipe senza ventole ma molto efficiente; ultima soluzione: cambio della sola ventola dotata di potenziometro per regolarne la velocità...
Bye

siriobasic
30-10-2003, 17:29
Se mi dai qualche notizia più specifica.
Nel negozio di ricambi che genere di ventola devo chiedere.
Quella che ho risulta montata su una basetta che apparentemete sembra di plastica.

izutsu
30-10-2003, 18:34
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=549486

ti assicuro che funziona... lo trovi da in@f0m4niak

siriobasic
30-10-2003, 18:52
x izutsu
Scusa puoi scrivere in modo preciso dove trovarla?

*ReSta*
30-10-2003, 22:01
anch'io ho sto problema: l'ho smontata e oliata, ma vibra lo stesso :(
Ho già in preventivo di staccarla, ma poi non so con cosa riattaccare il dissy dato che non ci sono buchi. L'attack non mi pare il caso, la termoconduttiva adesiva dopo non si stacca più.
Sarei propenso per un pad adesivo o per una pasta che non sia l'artik.

qualcuno ha qualche idea??