View Full Version : A7N8X-Deluxe e S-Ata...
Per favore chiaritemi questo dubbio amletico...
E' possibile montare sulla A7N8X-Deluxe due HD Ultra ATA133 e due periferiche EIDE (masterizzatore e dvd) contemporaneamente senza utilizzare il S-Ata?
Se è possibile utilizzando le 2 porte ide in dotazione non avrei nessun bisogno di adattatori per i miei HD giusto?
Chiedo perchè dovendo procedere ad un upgrade non vorrei dover ricomprare anche gli HD. Fra l'altro ho letto da qualche parte che la differenza prestazionale tra ata133 e s-ata è praticamente inesistente...
il sito della asus non è che sia proprio chiaro in merito, se qualcuno di voi possiede la suddetta scheda madre mi risponde al volo per favore?
grazie...
:)
dimenticavo... non mi interessa nè il s-ata nè il raid...
al momento almeno...
Dunque fammi capire, tu vuoi collegare 2 hd (master/slave) su un canale mentre master e lettore li vuoi collegare sull'altro canale. Se è così che intendi dire allora non c'è nessun problema, nn sei obbligato a utilizzare il controller SAta.
esatto!
era proprio questo che volevo dire!
Ma allora perchè tutto questo gran parlare di adattatori quando chiunque può installare i suoi vecchi HD in uno dei due canali ide?
Forse perchè il raid controlla solamente gli slot S-ata?
In pratica sulla A7N8X- deluxe sarebbe possibile utilizzare
2 HD S-ata
2 HD ata133
e 2 periferiche tipo dvd e masterizzatore
dico bene?
gabriele81
30-10-2003, 15:42
Penso di si, comunque basta spostare un jumper e disabiliti il S-ata se non ti serve...così diventa una scheda normalissima con due canali IDE...
Originariamente inviato da Nasht
esatto!
era proprio questo che volevo dire!
Ma allora perchè tutto questo gran parlare di adattatori quando chiunque può installare i suoi vecchi HD in uno dei due canali ide?
Forse perchè il raid controlla solamente gli slot S-ata?
In pratica sulla A7N8X- deluxe sarebbe possibile utilizzare
2 HD S-ata
2 HD ata133
e 2 periferiche tipo dvd e masterizzatore
dico bene?
Siamo sicuri che sia possibile utilizzare i canali IDE e il S-ATA contemporaneamente ?
gabriele81
30-10-2003, 15:51
Originariamente inviato da rambo3
Siamo sicuri che sia possibile utilizzare i canali IDE e il S-ATA contemporaneamente ?
Sul manuale non ci sono controindicazioni, non dice niente in proposito, c'è solo come collegare le periferiche, poi bisogna installare i driver ed alcune utility per il S-ata e non so come funzionano. Io al momento l'ho disattivato ed uso solo i canali IDE
e io invece pensavo che non si potesse fare...
:muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da gabriele81
Penso di si, comunque basta spostare un jumper e disabiliti il S-ata se non ti serve...così diventa una scheda normalissima con due canali IDE...
Senza mettere le mani sulla mobo si può anche disabilitare da bios ;) e cmq basta impostare il boot. Il fatto di disabilitarlo è per avere maggiore velocità nella fase di avvio. Per quanto gli adattotori ide/sata tipo il Serillel di Abit è solo una cosa che ti permette di aumentare le prestazioni (certo nn di molto).
Per Nasht
Certo che si può fare, altrimenti sarebbe un controsenso!
gabriele81
30-10-2003, 16:13
Originariamente inviato da Ciesko
Senza mettere le mani sulla mobo si può anche disabilitare da bios ;) ....
Errore: sulla scheda in questione non si può, bisogna spostare un jumper...a meno che nelle ultime versioni del BIOS non abbiano aggiunto la possibilità...col 1005 (quello che aveva di default la mia) non si può, me lo sono rigirato in lungo e in largo non sai quante volte prima di scoprire il jumper...
Originariamente inviato da gabriele81
Errore: sulla scheda in questione non si può, bisogna spostare un jumper...a meno che nelle ultime versioni del BIOS non abbiano aggiunto la possibilità...col 1005 (quello che aveva di default la mia) non si può, me lo sono rigirato in lungo e in largo non sai quante volte prima di scoprire il jumper...
Bhè si può sempre ovviare al problema impostando come boot primario l'hard disk ide.. E cmq forse con quello modificato (che ti consiglio di mettere, vedi il 3d ufficiale sulla a7n8x) si potrebbe, cmq mi sembra strano :confused: .
gabriele81
30-10-2003, 16:37
Infatti io sin dall'inizio avevo impostato l'hd ide primary master come first boot, ho disattivato il S-ata perchè ad ogni avvio si mette a cercare le periferiche S-ata che non ci sono e perdeva un sacco di tempo.
Se qualche volta mi gira aggiorno il BIOS, ora col 1005 va alla grande, io seguo la regola "computer che funziona non si tocca"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.