PDA

View Full Version : Come si diffonde un virus?

marakid
30-10-2003, 14:00
...mi sono reso conto che, nonostante abbia una certa dimestichezza con l'informatica & affini, ancora non ho molto chiaro come si diffonda un virus.

Ho sentito di virus che si diffondono tramite P2P, in particolare Kazaa: in che senso? Scaricando ed eseguendo un eseguibile infetto, magari nascosto da un altro nome? o puó succedere senza intervento dell'utente, semplicemente connettendosi alla rete P2P?

E i virus trasmessi via mail? Anche in questo caso l'infezione puó avvenire semplicemente scaricando un messaggio con un allegato infetto, o l'utente deve eseguirlo? É vero che con Outlook si rischia di piú che non con altri client?

Oltre che informarmi, vorrei spiegarmi come fanno a diffondersi cosí rapidamente certe "epidemie". Personalmente, usando un firewall e facendo un minimo di attenzione ai messaggi con allegati, non ho mai avuto problemi pur installando antivirus solo saltuariamente...

Bilancino
30-10-2003, 14:36
Originariamente inviato da marakid
...mi sono reso conto che, nonostante abbia una certa dimestichezza con l'informatica & affini, ancora non ho molto chiaro come si diffonda un virus.

Ho sentito di virus che si diffondono tramite P2P, in particolare Kazaa: in che senso? Scaricando ed eseguendo un eseguibile infetto, magari nascosto da un altro nome? o puó succedere senza intervento dell'utente, semplicemente connettendosi alla rete P2P?

E i virus trasmessi via mail? Anche in questo caso l'infezione puó avvenire semplicemente scaricando un messaggio con un allegato infetto, o l'utente deve eseguirlo? É vero che con Outlook si rischia di piú che non con altri client?

Oltre che informarmi, vorrei spiegarmi come fanno a diffondersi cosí rapidamente certe "epidemie". Personalmente, usando un firewall e facendo un minimo di attenzione ai messaggi con allegati, non ho mai avuto problemi pur installando antivirus solo saltuariamente...

Nel p2p scarichi un file che è un virus e lo esegui, così si diffonde. Nel caso della posta elettronica togliendo il caso della vulnerabilità in OE5.x il virus si diffonde se l'utente l'esegue l'allegato. Altri virus possono diffondersi da soli attraverso vulnerabilità nel sistema operativo. Un usempio è il blaster, attraverso un buffer ovverflow è possibile da remoto obbligare il pc di un utente a scaricare un virus ed eseguirlo il tutto senza che l'utente si accorga della cosa.

Ciao

naso
30-10-2003, 15:23
tramite l'utente....
se togli lui.. il 99% dei virus nn riesce a superare le barriere di windows.. ;)
a parte gli scherzi.. in effetti è vero..
quasi tutti i virus si diffondono xchè un utente ci fa doppio click sopra.. oppure xchè ha l'anteprima attivata.. o nn ha aggiornato il proprio sistema operativo e i vari prg di posta...

marakid
30-10-2003, 15:55
Riguardo all'anteprima, vuoi dire che se in Outlook ho l'anteprima messaggio attivata (é cosí di default?) un eventuale allegato eseguibile viene lanciato?

naso
30-10-2003, 16:56
nn sermpre.. ma molti virus si diffondono sfruttando alcune lacune (che ci possono sempre essere) dell'alnteprima...
se agiorni tutto il tuo s.o. nn dovresti correre rischi.. ma io preferisco fare quel doppio clik.. ed evitare di sapere se il mio sistema è protetto o no..