Entra

View Full Version : Mail Server

leadergl
30-10-2003, 13:34
salve, volevo sapere di cosa ho bisogno e di come si configura/crea un server mail!

Posseggo u mio dominio presso no-ip.com (free) che mi da il dominio più il reindirizzamento DNS!

Ho installato Windows Server 2003 Standard Edition e l'ho "configurato" per fare da Server Web.....ho configurato il router e tutto è ok, tanto è vero che da internet accedo al mio hard disk.....!!!

MA per avere un MAIL SERVER che devo fa??? :O

mostec
30-10-2003, 13:48
Dipende se ti serve per posta in entrata o posta in uscita...

Per posta in entrata devi installare Microsoft Exchange Server e impostarlo (su questo non so aiutarti so che il prog è quello ma non l'ho mai impostato direttamente).

Per posta in uscita invece è più complicato . Così sul momento non saprei aiutarti :)

Ciao

leadergl
30-10-2003, 14:10
qualcuno sa darmi qualche aiutino in più???

cmq ti ringrazio mostek per l'interessamento, thanks

Darknet75
30-10-2003, 16:48
Ma la versione di win 2003 che hai non ha il server mail integrato?
te lo chiedo perchè non ho mai visto la versione standard, se c'è l'hai fai tutto con quello è molto semplice.

Ciao

gohan
30-10-2003, 21:10
certo che ha il mail server integrato! ;)

Cmq sul technet microsoft c'è tutto su come configurarlo.
Guardati anche labmice.net

leadergl
31-10-2003, 14:19
Raga allora, con Windows 2003 sono riuscito a crearmi una casella mail facente parte del mio dominio MA......e si ma RIESCO A SPEDIRE POSTA, solo che non riesco a riceverla........come si risolve questo problema???

Sappiate che la mia registrazione presso NO-IP.COM mi mette a disposizione un dominio tipo MIO_NOME.no-ip.com e mi gestisce il reindirizzamento DNS (SOLO riguardo il dominio) al mio indirizzo IP...............

Come faccio ad avere (gratis) un mail server completo e funzionante???

gohan
31-10-2003, 18:30
devi impostare il record MX nel tuo account no-ip

leadergl
31-10-2003, 18:32
e ma per impostare sto record devo attivare il servizio mail, giusto??

E ma non è a pagamento???

Così non c'è più sfizio....help.....and give me more info please..........thanks

gohan
31-10-2003, 18:37
ti loggi su no-ip.com
vai nella gestione del tuo dominio
» Mail Options
poi come MX record metti il tuo indirizzo di no-ip
e poi confermi.

leadergl
01-11-2003, 10:29
grazie mille!!
Ma è sempre gratis giusto??

Cmq in questo modo dovrebbe rendirizzarmi la posta in entrata sul mio server.....è giusto così??

Mi sei stato utilissimo, grazie!

leadergl
01-11-2003, 10:30
un'altra cosa ma i Groups e le Wildcards, a che servono?
Le devo impostare?

gohan
01-11-2003, 10:42
sì è gratis!
Il resto lascialo stare.

leadergl
02-11-2003, 11:51
Allora....ho configurato il record MX su no-ip.com, ed ora riesco perfettamente a ricevere delle mail!!

Il problema è ad inviarle, perchè ho notato che in OUTLOOK EXPRESS nelle voci di SERVER POP3 e SERVER SMTP ci sono dei piccoli problemi:

in SMTP posso tranquillamente mettere il mio dominio di NO-IP.COM (es miodominio.no-ip.com) e ricevo perfettamente la posta, mentre in POP3 se faccio lo stesso non mi funge, mentre se metto il nome del mio server interno configurato in Windows 2003 (es. ALBERTO) mi funziona perfettamente, da che dipende??

Come lo devo far funzionare sto POP3 per fare in modo che anche gente che non appartiene alla nostra rete lan possa usufruire di una casella mail creata presso il mio server?

Thanks

Darknet75
02-11-2003, 12:34
Mi sa che stai facendo un po di confusione tra pop3 e smtp, cmq è normale che mettendo l'indirizzo del tuo server come smtp in outlook funzioni, perchè è il tuo server che gestisce la posta in uscita non il tuo dominio no-ip.
Occhio però com le impostazioni del server smtp perche se non lo configuri bene tutta internet potrebbe spedire mail tramite il tuo server.

Ciao

leadergl
02-11-2003, 12:49
potresti darmi una mano a capire cosa e come configurarlo??
Tu conosci no-ip.com, sai come funziona??

Help....

gohan
02-11-2003, 13:00
no-ip ti da solo il servizio di tradusione nomedominio in IP, basta.
Il resto è come configuri il tuo router e server.

Se vuoi che anche altri possano leggere la posta, devi fare il redirect della porta 110 sul mail server: è normale che se tenti di accedere dall'intero all'ip pubblico del tuo router non funzioni, sono pochi i router che prmettono di farlo.

leadergl
02-11-2003, 13:13
ok, cmq ho risolto...ho creato una mail ad un mio amico e gli ho chiesto di vedere se poteva inviare mail (a me) e ricevere mail (da me) con la sua nuova (e temporanea) posta MIA.....e tutto funziona!!!

Ora devo solo configurare Win 2003 Server affinchè non permetta l'utilizzo dei servizi di posta a persone che non hanno una mail con noi.....è semplice, lo so fare.....in questo momento son contento...cmq grazie a tutti quelli che m'hanno aiutato e m'hanno fatto capire altre piccole cose!

Io nella LAN x spedire e inviare posta devo mettere il nome del computer che mi fa da server e mi gestisce tutto, mentre la gente all'esterno deve mettere il mio dominio su no-ip.com..............meno male, ci son riuscito.....

Ora devo solo impostare TUTTI i vari livelli di sicurezza!
Ciao ed ancora grazie

Delpi
02-11-2003, 13:32
interessante... ;)

gohan
02-11-2003, 13:34
sarebbe meglio che all'esterno dessi solo il servizio POP!
Tanto le mail le possono cmq inviare col server del loro provider.
Mi raccomando configura bene il relay del server SMTP per evitare che qualcuno te lo possa usare per fare spam.

sk8ne
13-11-2003, 23:55
Approfitto di questo thread x fare una domanda:

ho un server win 2000 con servizio virtuale smtp attivo e framework 1.1

Se tento tramite uno script asp.net di inviare una mail ad un destinatario qualsiasi questa mail mi resta nella cartella mailroot/queue/ e nn parte mai. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla che facesse a caso mio: tutti dicono che va e basta. Nn mi interessa ricevere, mi basta inviare.
Sono dietro router ma non ho nessun firewall. Qualcuno ha suggerimenti? Per caso devo nattare qualche porta del router, anche se mi pare assurdo visto che il traffico è in uscita?

Risp quà please:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=560207