View Full Version : Aiuto ,consigli ,un dubbio che non ci dormo
Allora adesso vi spiego , io ho 18anni, sono iscritto all'universita, pero sono stato chiamato e sto effettuando un mese di prova in un negozzo di computer per un posto da tecnico harware !
Da quando lavoro li , 2 giorni, non ho praticamente un filo di tmepo libero tranne la domenica ed il sabato pomeriggio !
Ora il dubbio che mi affligge è che faccio continuo l'universita di informatica oppure lascio e accetto il lavoro se la prova da esito positivo ! Dio nn ci ho dormito questa notte , il pensiero piu grande è anche per la mia ragazza che non ci vediamo piu ogni giorni, la vado a riprendere a scuola e basta ! Aiuto raga datemi una mano ! Sto a pezzi !
:(
Marinelli
30-10-2003, 13:20
Decisamente OT...
Se ti piace il lavoro accettalo!
Che ti pensi, che gli adulti vedono il moroso/a tutto il giorno? :D
No, davvero, tranquillo ... pensa a sistemarti economicamente, se il posto è buono.
Piano piano ti abitui al livello di stress.
si ma ho paura che sia troppo presto ! Con l'uni avrei piu tempo libero e magari potrei poi trovare un posto migliore !?
TheDarkAngel
30-10-2003, 13:27
studia... poi te ne pentirai se no...
Originariamente inviato da rambco
si ma ho paura che sia troppo presto ! Con l'uni avrei piu tempo libero e magari potrei poi trovare un posto migliore !?
Che vuol dire troppo presto?
l'università non ti garantisce il posto migliore, ma è solo come affronti la tua vita che ti apre le strade.
se pensi solo a più tempo libero ... figlio mio, devi sputarne di sudore ;)
se ti senti in grado di reggere, chiedi di lavorare part-time così puoi anche studiare... Il tempo per la ragazza lo trovi ma devi abituarti a sacrificare altri interessi...
Pensa che io lavoro 8 ore e faccio l'Università!
Chi vuole può! ;)
Allora adesso vi spiego , io ho 18anni, sono iscritto all'universita, pero sono stato chiamato e sto effettuando un mese di prova in un negozzo di computer per un posto da tecnico harware !
Da quando lavoro li , 2 giorni, non ho praticamente un filo di tmepo libero tranne la domenica ed il sabato pomeriggio !
Ora il dubbio che mi affligge è che faccio continuo l'universita di informatica oppure lascio e accetto il lavoro se la prova da esito positivo ! Dio nn ci ho dormito questa notte , il pensiero piu grande è anche per la mia ragazza che non ci vediamo piu ogni giorni, la vado a riprendere a scuola e basta ! Aiuto raga datemi una mano ! Sto a pezzi !
:(
Studia, non ti fare abbindolare dai 2 soldi del negozio di hw, te lo dice un informatico non laureato, e se riesci ad andare avanti con gli studi fra un paio d'anni trovati un lavoretto part-time.
Diciamo che non c'è una soluzione generale al problema che poni.
Ci sono solo situazioni personali.
Per quello che può contare, io nel tuo caso non ci penserei due volte e sceglierei l'Università, certo devi essere deciso ad applicarti sullo studio quasi quanto un lavoro.
Non puoi avere la certezza di trovare un posto migliore dopo l'uni, ma delle ottime probabilità si; sicuramente sotto il punto di vista culturale ti sentirai più formato (bisogna vedere se questo ha importanza per te..).
Inoltre sei giovane, hai 18 anni, facendo l'Università potresti trovare ancora la tua strada in una qualche specializzazione del tuo campo e realizzarti maggiormente.
Poi vedi te...
:O
ChristinaAemiliana
30-10-2003, 13:35
Prendi le cose con calma...;)
Innanzitutto, come ha detto Irene, se lavori (ma anche se studi seriamente all'università!) non hai più tutto il tempo che avevi alle superiori, da dedicare al cazzeggio...:p
Quando facevo l'università io e il mio ragazzo ci vedevamo a sera, e nemmeno tutte le sere...e bada che andavamo entrambi al politecnico, ma con orari diversi! :)
Fa' un bel discorso alla tua ragazza, se ci tiene a te capirà, se fa i capricci perché magari lei ha più tempo libero ed egoisticamente vuole occuparlo con te senza tener conto delle tue esigenze (che tra l'altro sono legittime ed encomiabili, non è che tu la trascuri per uscire con altri...), be'...o se li fa passare, o non è davvero una persona così matura da poter reggere una storia adulta. :)
Quello che dovresti poi chiederti è: vuoi fare l'università o preferisci decisamente lavorare? Provare a lavorare IMHO è un'ottima cosa...nessuno ti corre dietro, puoi benissimo lavorare quest'anno e nel caso ritornare a studiare full time l'anno prossimo, se la sistemazione non ti garba. Oppure puoi continuare gli studi lavorando, oggigiorno ci sono un sacco di possibilità anche in questo senso. ;)
Ma soprattutto, rifletti con calma e senza agitarti...appena avrai chiaro quello che TU preferisci fare, il resto si sistemerà di conseguenza...:)
Originariamente inviato da Irenina
Pensa che io lavoro 8 ore e faccio l'Università!
Chi vuole può! ;)
Fai un'università serale?
TonyManero
30-10-2003, 13:38
Se ti piace e senti che puoi farcela di sicuro vai all'università. ;)
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Innanzitutto, come ha detto Irene, se lavori (ma anche se studi seriamente all'università!) non hai più tutto il tempo che avevi alle superiori, da dedicare al cazzeggio...:p
Quando facevo l'università io e il mio ragazzo ci vedevamo a sera, e nemmeno tutte le sere...e bada che andavamo entrambi al politecnico, ma con orari diversi! :)
Fa' un bel discorso alla tua ragazza, se ci tiene a te capirà, se fa i capricci perché magari lei ha più tempo libero ed egoisticamente vuole occuparlo con te senza tener conto delle tue esigenze (che tra l'altro sono legittime ed encomiabili, non è che tu la trascuri per uscire con altri...), be'...o se li fa passare, o non è davvero una persona così matura da poter reggere una storia adulta. :)
Quello che dovresti poi chiederti è: vuoi fare l'università o preferisci decisamente lavorare? Provare a lavorare IMHO è un'ottima cosa...nessuno ti corre dietro, puoi benissimo lavorare quest'anno e nel caso ritornare a studiare full time l'anno prossimo, se la sistemazione non ti garba. Oppure puoi continuare gli studi lavorando, oggigiorno ci sono un sacco di possibilità anche in questo senso. ;)
Ma soprattutto, rifletti con calma e senza agitarti...appena avrai chiaro quello che TU preferisci fare, il resto si sistemerà di conseguenza...:)
saggezza
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
io sono un ragazzo che vive nell'indecisione in ogni campo, percio per prendere una decisione ci metto tempo e non sempre ci azzecco ! Pero forse secondo me il mio io tira piu sull'uni ! Non so !
Originariamente inviato da Cibulo
Fai un'università serale?
No, l'Università normale.
Il discorso che faccio io è che fare l'Università, come dice Cristina, è un lavoro. Dunque uno deve applicarsi allo stesso modo che se lavorasse.
E non credete che l'Università sia una panacea: ormai il mercato è diventato competitivo, per avere un buon lavoro devi fare sacrifici, lavorare sodo ... non basta un titolo di studio.
Ho degli amici laureati che stanno a spasso ... hanno passato a studiare 10 anni della loro vita e ora sono incapaci di fare qualcos'altro ... altro che avere più opportunità!
le opportunità se le dà ognuno mettendo passione e fatica in quello che fa ... sia Università che lavoro.
Originariamente inviato da Irenina
Ho degli amici laureati che stanno a spasso ... hanno passato a studiare 10 anni della loro vita e ora sono incapaci di fare qualcos'altro ... altro che avere più opportunità!
le opportunità se le dà ognuno mettendo passione e fatica in quello che fa ... sia Università che lavoro.
In parte sono d'accordo...è anche vero però che ci sono alcuni lavori per i quali il 1° requisito è essere laureati.
Insomma dipende anche dalla aspirazioni di ognuno di noi.
pozzy666
30-10-2003, 14:00
Prova l'Università....
non pentirti mai delle tue scelte, se ti ritirerai un giorno dall'Uni e non avrai più il tuo lavoro, non pentirtene, anche questa è un'esperienza di vita! E poi un lavoro così penso che lo ritroverai!
Originariamente inviato da Cibulo
In parte sono d'accordo...è anche vero però che ci sono alcuni lavori per i quali il 1° requisito è essere laureati.
Insomma dipende anche dalla aspirazioni di ognuno di noi.
Certo ... e non c'è niente di male nel fare un lavoro "normale".
Se invece uno si sente portato per un lavoro di più responsabilità, deve tenere conto che in generale deve lavorare di più, fare più sacrifici.
ho deciso cosi sentite ! Allora siccome sono in prova e quidni non è sicuro che mi assumano ,ho deciso cosiù !
Faro l'universita e quanfo non la faccio vado da loro per farmi diciamo testare ! Tra un mesetto o meno mi diranno se sono daccordo per la mia assunzione, vedro che ti po di contratto mi fanno se mi riterro soddisfatto accettero lasciando l'uni altrimenti continuero l'universita !
io sono un ragazzo che vive nell'indecisione in ogni campo, percio per prendere una decisione ci metto tempo e non sempre ci azzecco ! Pero forse secondo me il mio io tira piu sull'uni ! Non so !
Non sempre ci azzecchi?
Quando scegli una strada come questa (lavoro o studio) è solo l'impegno profuso che col tempo dimostra l'aver fatto la scelta giusta.
Una persona determinata e matura, qualunque scelta faccia, la porta a termine con successo!
Io penso che l'esperienza lavorativa NON DEVE ASSOLUTAMENTE MANCARE. Prima la fai meglio è.
Inoltre, dopo un periodo di assestamento, dovresti riuscire a coniugare lavoro e studio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.