PDA

View Full Version : [JAVA] Piccolo aiutino

Manugal
30-10-2003, 11:51
Sto aggiungendo ad una classe Veicolo dei metodi booleani che restituiscono valori. Praticamente ora devo creare un metodo che mi restituisca un valore true se la macchina è accessoriata con almeno un accessorio altrimenti mi deve restituire un valore false. La stessa cosa dovrei fare se la macchina è superaccessoriata (cioè con tutti gli accessori disponibili). Vi allego la porzione di codice che scrivo (nel caso di accessoriata):

public void VerificaAccessori(){
if ((ariaCondizionata or verniceMetallizzata or autoradio or antifurto)) {
accessoriata=true;
}
}

Ora quando vado a compilare la classe Veicolo mi genera un errore. Da cosa può dipendere? Ho scritto male la condizione if? E come la dovrei scrivere sapendo che devo confrontare tutte queste proprietà? Grazie mille :)

Manugal
30-10-2003, 13:06
Ci sono riuscito grazie però ora il problema è un'altro. Devo impostare una condizione, cioè se la macchina ha almeno un accessorio deve impostare a true la variabile booleana "accessoriata" e stampare che la macchina ha almeno un accessorio. Altrimenti deve controllare se la macchina ha tutti gli accessori e stampare la relativa frase oppure di stampare che la macchina non ha nessun accessorio. Bene questo è il codice che ho scritto:

public void verificaAccessori(){
if ((ariaCondizionata || verniceMetallizzata) || (autoradio || antifurto))
accessoriata=true;
System.out.println("La macchina ha accessori");
else if ((ariaCondizionata && verniceMetallizzata) && (autoradio && antifurto))
superaccessoriata=true;
System.out.println("La macchina ha tutti gli accessori");
else
System.out.println("La macchina non ha nessun accessorio");
}

Quando vado a compilarlo, il compilatore mi dice 'else' without 'if' . Perchèèèèèèèèèèèèèèè??? :cry: :cry: :cry: Grazie per il vostro aiuto.

Manugal
30-10-2003, 13:09
Ora me lo compila. Ho risolto mettende le parentesi graffe prima del blocco istruzioni (ora speriamo che funzioni) :)

Manugal
30-10-2003, 13:27
Lo sapevo non funziona....

In ogni caso anche se aggiungo tutti gli accessori o anche se non ce ne metto uno mi appare fuori la scritta "La macchina ha accessori". Ora vi posto il codice per favore aiutatemi (non ci sto capendo più niente):

public void verificaAccessori(){
if ((ariaCondizionata == true) || (verniceMetallizzata == true) || (autoradio == true) || (antifurto == true)){
accessoriata=true;
}
else if ((ariaCondizionata == true) && (verniceMetallizzata == true) && (autoradio == true) && (antifurto == true)){
superaccessoriata=true;
}
else if ((ariaCondizionata == false) && (verniceMetallizzata == false) && (autoradio == false) && (antifurto == false)){
accessoriata=false;
superaccessoriata=false;
}

kingv
30-10-2003, 13:48
nel caso abbia tutti gli accessori o solo uno entra sempre nel primo if perche' la condizione e' soffisfatta. Devi partire da quella piu' restrittiva:

public void verificaAccessori()
{
if (ariaCondizionata && verniceMetallizzata && autoradio && antifurto)
{
superaccessoriata=true;
}
else if ( ariaCondizionata || verniceMetallizzata || autoradio || antifurto )
{
accessoriata=true;
}
else{
accessoriata=false;
superaccessoriata=false;
}

Manugal
30-10-2003, 13:57
Grazie mille. Infatti ora funziona. Un'ultima cosa. Nell'esercizio mi viene chiesto anche che ogni qualvolta si aggiunge un accessorio devo aumentare il prezzo base del 10% (e diminuire il prezzo quando l'accessorio viene rimosso). QUando lo vado ad eseguire non mi leva il 10% esatto o non mi aggiunge il 10% cosicché quando ad esempio vado ad aggiungere tutti gli accessori non mi viene il risultato che mi aspetto. Ora posto quella porzione di codice nella quale ci sono questi conti, ditemi se ho sbagliato qualcosa grazie:

public void aggiungiAriaCondizionata(){
ariaCondizionata=true;
prezzoBase = prezzoBase * 110 / 100;
}

public void aggiungiVerniceMetallizzata(){
verniceMetallizzata=true;
}

public void aggiungiAutoradio(){
autoradio=true;
}

public void aggiungiAntifurto(){
antifurto=true;
}

public void rimuoviAriaCondizionata(){
ariaCondizionata=false;
prezzoBase = prezzoBase - (prezzoBase * 10 / 100);
}

public void rimuoviVerniceMetallizzata(){
verniceMetallizzata=false;
}

public void rimuoviAutoradio(){
autoradio=false;
}

public void rimuoviAntifurto(){
antifurto=false;
}

La variabile prezzoBase è di tipo Float.

Manugal
30-10-2003, 14:30
up :rolleyes:

kingv
30-10-2003, 16:38
tieni conto che ci possono essere degli errori di arrotondamento, ma cmq dovresti crearti una variabile che rappresenta il prezzo attuale e da quello aggiungere o togliere il 10% del prezzo base.

altrimenti se tu aggiungi due accessori ottieni (prezzoBase *1,1)*1,1 , ovvero un aumento del 21% e non del 20%