View Full Version : hard disk SATA
ziopazzo
30-10-2003, 09:32
mi sto prendendo un disk SATA.
si hanno problemi nel montaggio o è come un ATA....
in una mobo che non supporta ATA 133 ma SATA si,la ASUS p4p800.
la velocità aumenta di molto?
Provato a fare una ricerca?
;)
ziopazzo
30-10-2003, 23:04
si ma non ho trovato niente di utile
nirvanboy81
31-10-2003, 09:12
Per il montaggio, è un attimo come per l'ATA, anzi più comodo per via del piccolo attacco. Devi solo procurarti il cavetto di alimentazione perchè diverso.
Io sono passato da un Maxtor 80Gb Ata133 a quello che vedi in sign, ma a parte la silenziosità non riesco a notare aumenti prestazionali. Penso cmq che, anche se ci fossero, non sarebber così evidenti, almeno adesso e con un solo HD.;)
cmarchetti
31-10-2003, 11:08
Noteresti qcosa in + se montassi i raptor ma con degli ammortizzatori o viti in gomma, visto che quando vanno in spin fanno un po' di rumore. (tipo gli HD SCSI)
Ciao
ziopazzo
31-10-2003, 15:04
ok. prendo il maxtor 120gb.
grazie
Originariamente inviato da ziopazzo
si ma non ho trovato niente di utile
A dire il vero qualcosa si trova:D
Ad esempio:
http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=334875&sortby=lastpost&sortorder=descending
Cmq visto che hai risolto...
ziopazzo
01-11-2003, 15:05
ho preso il maxtor 120 gb.
ho installato windows e andava un pò più veloce, poi mi ha detto un amico che se lo partizionavo andava più veloce all'avvio.
infatti è così sono passato da 30'' a circa 15/20''.
ho fatto 2 FAT32:
1 da 38 GB e l'altra da 78Gb.
però ho solo una cosa da segnalare con il SATA.
ho salvato tutto quello che avevo in un hard disk da 40Gb che prima usavo come secondario e mettendolo sia come primario e secondario sia Slave che Master non mi fà partire il SO perchè dal bios me lo porto come First boot e mi impedisce di impostare il 120Gb Sata in quanto non compare.
come faccio con il SATA ad avere un hard disk secondario?
Scusa nirvanboy81 non capisco cosa vuoi dire quando dici:
Devi solo procurarti il cavetto di alimentazione perchè diverso.
Io ho un hd sata maxtor 80 GB ed ho messo l'alimentazione che mi passa l'alimentatore del pc.
Precedentemente avevo un maxtor sata 80 GB cioè lo stesso di cui sopra, che dopo 3 giorni non ne voleva più sapere di avviarsi ne di formattarsi.
Assistenza me ne hanno dato uno uguale per ora tutto bene tanto il danno me lo aveva fatto già l'altro ho perso tutto.
Con tutto si intende 4 ANNI di scarico da internet canzoni film programmi giochi etc. etc. Lo so è una tragedia.
Comunqe per ritornare a noi perciò chiedo cosa significa il fatto dell'alimentazione?? Perchè io ho montato tutto come col precedente HD e non vorrei incorrere nel fatto precedente.
Ho provato a fare una partizione con partition magic 8.0 ho dovuto formattare non entrava più in winXP, approposito l'ho installato sulla NTFS secondo voi è una cazzata?? Non conviene ancora??
ziopazzo
01-11-2003, 16:27
quello che intendevo è che ho installato nell' Hard disk Sata da 120 Gb windows Xp.
in Secondary Slave metto un secondo hard disk ata(dove ci ho memorizzato musica, documenti, programi etc.) ma il boot me lo fa con questo secondo hard disk e non con quello SATA.
ziopazzo
02-11-2003, 01:31
problema risolto.
con hard disk SATA ho anche come secondario uno ATA.
sistema un pò a tradire la mobo ma ci sono riuscito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.