View Full Version : ADSL FastWeb + LAN
Marco76t
30-10-2003, 08:25
Salve a tutti!
Ho già letto la maggior parte dei post che riguardano questo argomento, ma ci sono cose che non mi sono ancora chiare perchè credo di non conoscere bene i nomi e il funzionamento dei componenti... mi dareste una mano?
A casa ho già una piccola LAN perfettamente funzionante che collega 3 pc (con 3 S.O. diversi!): le tre macchine sono collegate ad un hub (si chiama così quella scatolina con 5 ingressi in cui entrano i cavi di rete provenienti dai vari pc?).
Da poco ho messo FastWeb e sconnettendo un computer dalla rete e infilando il suo cavo nell'hug di fastweb (dovrebbe chiamarsi hug quel coso grigio...) sono riuscito a navigare in tutta tranquillità.
Ora vorrei connettere tutti i pc ad internet...
Ho pensato a 2 soluzioni:
1. compro un'altra scheda di rete, la monto su uno dei pc e la collego all'hug di FW con un cavo di rete (e quel computer dovrà essere sempre acceso e condividere la connessione internet se voglio navigare anche dalle altre postazioni...)
2. collego tutti i miei pc ad internet in un sol colpo con un cavo di rete tra l'hug di FW e il mio hub.
Credo che la prima soluzione sia fattibile... ma preferirei la seconda. E' anch'essa realizzabile senza spese aggiuntive?
E, in questo caso, a quale delle 2 porte libere del mio hub dovrei connettere il cavo di rete proveniente dall'hug di FW? Infatti, avendo 3 pc, le porte libere sono 2: una con il nr. 4 sopra e l'altra denominata UPLINK...
Grazie in anticipo a chiunque si prenda la briga di rispondermi!
vai con la seconda!
Cmq prova un po': se sulla presa uplink non va, prova su una normale! ;)
Marco76t
30-10-2003, 18:29
Originariamente inviato da gohan
vai con la seconda!
Cmq prova un po': se sulla presa uplink non va, prova su una normale! ;)
Gohan, speravo che mi rispondessi... ho letto molti tuoi post e sembri uno ferrato in materia.
Proprio oggi ho comprato il nuovo cavo di rete per collegare l'hug all'hub e fare come ho descritto nella seconda opzione.
Ora ho già fatto 4 o 5 prove e cambiato più volte spostando il cavo dalla presa n. 4 alla presa uplink... ma niente, nessuno dei pc accede ad internet e IE mi presenta la solita pagina di errore come quando non trova l'url...
Forse devo cambiare qualche impostazione della rete? Installare qualche altro protocollo o roba simile?
Grazie ancora!
hai messo gli IP su automatico?
Marco76t
31-10-2003, 15:43
Allora... anche se non ho ben capito che significa mettere gli IP in automatico credo che in effetti gli ip siano già in automatico.
Mi spiegheresti dove andare a controllare? Io sono andato nelle proprietà della rete, proprietà del "protocollo TCP/IP" e nella scheda "Indirizzo IP" ho controllato che sia selezionato "Ottieni automaticamente un indirizzo IP".
Ma ancora non riesco a connettermi.
Altra cosa: quando collego l'hug alla porta nr.4 del mio hub il corrispondente led verde _non_ si accende (mentre si accende per le porte 1, 2 e 3 a cui sono collegati i pc). Quando invece collego l'hug alla porta uplink dell'hub, immediatamente inizia a lampeggiare all'impazzata un led verde accanto al quale c'è la dicitura "partition" ...
allora collega hag all'hub e tutti i computer sono in rete.
per quanto riguarda xp basta andare su installa rete e mettere l'opzione " tutti i computer in rete e ognuno e' connesso ad internet x conto proprio" tutte le altre impostazioni lasciale cosi' come sono ciao
Marco76t
31-10-2003, 22:12
Originariamente inviato da xixxo
allora collega hag all'hub e tutti i computer sono in rete.
per quanto riguarda xp basta andare su installa rete e mettere l'opzione " tutti i computer in rete e ognuno e' connesso ad internet x conto proprio" tutte le altre impostazioni lasciale cosi' come sono ciao
Ciao xixxo.
Ho provato a collegare l'hag sia alla porta uplink dell'hub sia ad una porta normale... ma non funziona: nessuno dei 3 pc può connettersi ad internet.
Inoltre su nessuno dei 3 ho XP... Ho un Win Me, un Win 98 e un Win 95 e finora tutto filava liscio: rete perfetta, condivisione della precedente connessione ad internet perfettamente funzionante. Nessuna impostazione particolare degli indirizzi IP.
Cosa ho trascurato? Datemi una mano per favore...
Ci sto sbattendo la testa proprio così :muro: e magari è una sciokkezza!
mi dispiace ma io con le rete non ci capisco un granche'.
solo con xp sono riuscito a far andare tutto(e' molto facile, metti xp su tutti)
ciao
magalini
01-11-2003, 17:28
il linea di massima attacca un cavo di rete dall'hub all' hag, non cross, lascia stare la porta di uplink.
Marco76t
01-11-2003, 20:27
Originariamente inviato da magalini
il linea di massima attacca un cavo di rete dall'hub all' hag, non cross, lascia stare la porta di uplink.
Grazie magalini, è proprio quello che ho provato a fare! Purtroppo però ancora non va... la rete continua a funzionare ma non riesco a navigare. Se collego uno solo dei pc all'hag (scollegandolo dalla rete) posso navigare in internet senza problemi... :wtf:
Un aiutino, per favore.
magalini
01-11-2003, 20:55
il tcp ip del pc che andava in internet come è impostato?
cmq a me funziona.. su una porta dell'hag ho in cascata un router e sotto 2 hub uno sotto l'altro.... ma anche senza router va...
Marco76t
02-11-2003, 08:54
il tcp ip del pc che andava in internet come è impostato?
cmq a me funziona.. su una porta dell'hag ho in cascata un router e sotto 2 hub uno sotto l'altro.... ma anche senza router va...
Non è che io sia molto pratico di impostazioni del protocollo tcp ip... cmq, per essere sicuro, visto che non funzionava il collegamento ad internet (ma la rete si!) ho rimosso il protocollo, ho riavviato la macchina, poi ho aggiunto il protocollo senza cambiare alcuna impostazione ho riavviato di nuovo per sicurezza e... tutto come prima: la rete funziona alla perfezione ma _niente_ collegamento ad internet! In effetti sono anche andato a dare uno sguardo a queste impostazioni del tcp ip: gli indirizzi ip sono su automatico, e tutte le altre impostazioni sembrano essere quelle di default...
Sapere che la tua connessione funziona anche senza router è una bella notizia per me... vorrebbe dire che ank'io, prima o poi, potrei riuscire a far funzionare la mia!
ma l'hub è 10/100?
Allora... qui entra in gioco la mia ignoranza in materia. La rete è stata installata poco + di 2 anni fa e allora non ero io ad occuparmi di queste cose: è stata montata da uno che ora non fa più questo mestiere e non riesco a rintracciarlo... Cmq le skede di rete sono tutte delle Realtek e questo hub è una scatolina di plastica delle dimensioni di un pacchetto di sigarette (un po' + grande in verità). C'è ragione di credere che non sia 10/100 ?
magalini
02-11-2003, 09:09
ps: io avevo un contratto l'anno scorso in cui avevo modem e hag separati e con l'hub in cascata funzionava.
quest'anno ho rifatto il contratto e ho l'hag con il modem incluso.
l'anno scorso andava, quest'anno non ho provato.
cmq se hai fibra l'hub non funziona di sicuro per via dei cisco che ti installano in cantina, ma se hai dsl non vedo come potrebbero controllare i macaddress...
non so, in teoria se attacchi hag-hub-pc e hag-pc dovrebbe essere la stessa identica cosa...
Marco76t
02-11-2003, 09:20
[...] cmq se hai fibra l'hub non funziona di sicuro per via dei cisco che ti installano in cantina, ma se hai dsl non vedo come potrebbero controllare i macaddress...
Ho solo adsl, ne sono sicuro. Poi so che esiste un limite ai macaddress, ma io più dei miei 3 pc non voglio agganciare...
non so, in teoria se attacchi hag-hub-pc e hag-pc dovrebbe essere la stessa identica cosa...
E' proprio quello che pensavo ank'io... :confused:
non e' che tra l'HUG e l'HUB va messo un cavo incrociato?
ciao ciao
devi controllare sul sito del produttore che l'hub sia 10/100 se no non va!
Cmq puoi provare a forzare una sk di rete a 10Mbit e vedi se funziona lo stesso
Marco76t
02-11-2003, 10:13
Originariamente inviato da Poix81
Ok, mi procurerò al più presto un cross e proverò anke questa soluzione... appena l'ho fatto ti faccio sapere.
Grazie Poix81, ciao.
ciao ciao
NO, visto che l'hub ha la porta uplink!
Marco76t
02-11-2003, 10:26
devi controllare sul sito del produttore che l'hub sia 10/100 se no non va!
Ok, gohan, sono già a lavoro in tal senso...
Cmq puoi provare a forzare una sk di rete a 10Mbit e vedi se funziona lo stesso
Caso mai più in là ti kiedero' come si fa a forzare una skeda di rete a 10Mbit.. io non ne ho proprio idea! :confused:
NO, visto che l'hub ha la porta uplink!
Mi sorge un dubbio... forse alla porta uplink devo collegare un cavo _non_ cross e alla porta normale un cavo cross ??!?
:mc:
se colleghi l'hag all'hub usando un cavo dritto, devi usare la porta uplink.
Per forzare la sk di rete, devi andare nelle sue proprità HW.
magalini
02-11-2003, 11:28
ciao ciao
no..
Marco76t
03-11-2003, 21:31
ma l'hub è 10/100?
Ciao ragazzi...
Credo che il mio hub non sia 10/100 :( ... questo spiegherebbe tutti i miei problemi di connessione :cry:
Allego un estratto dal file pdf scaricato dal sito del costruttore, non credo di essere in grado di capirlo a fondo e spero che la parte che ho preso sia quella utile a stabilire se è 10/100 oppure no... che mi dite?
Grazie a tutti!
se è a 10Mbit, dovrebbe andare visto che l'hag è sempre a 10
Marco76t
03-11-2003, 21:41
se è a 10Mbit, dovrebbe andare visto che l'hag è sempre a 10
Gohan, c'è qualcosa ke non ho ben chiaro... non avevi scritto ke se l'hub non era 10/100 allora ci sarebbe stato qualke problema? :rolleyes:
perchè pensavo fosse solo a 100! :D
Marco76t
04-11-2003, 07:41
perchè pensavo fosse solo a 100! :D
Ok, quindi l'importante è che sia a 10Mbits... ma allora perchè non funziona?!??!?!:muro: Ho provato anche a cercare nelle impostazioni delle skede di rete la voce dei 10 o 100 Mbits, ma non l'ho trovata... è possibile ke non sia ammesso impostarla per questo tipo di skeda, la realtek 8139?
Ma la cosa ke mi lascia più perplesso è che sull'hub non si accende il led corrispondente quando collego il cavo con l'hug alla quarta porta libera e che invece lampeggia il led della collisione quando connetto l'hug alla porta uplink dell'hub...
E' troppo tempo che sto dietro a questo problema e sto per cambiare strada, credo che comprerò un'altra skeda di rete da montare sul pc che più spesso è acceso e poi condividerò la connessione... sperando che almeno questo mi riesca!
Chiunque abbia qualke altra idea per collegare direttamente hug e hub si faccia avanti... Ah, giusto per la cronaca: preso dalla disperazione ho provato anche le improbabili soluzioni con cavo cross... ma niente.:mc:
:ave: :ave: :ave:
non hai nessuno che possa prenstarti un hub o switch 10/100?
Cmq l'hag lo devi collegare alla porta uplink del tuo hub con un cavo dritto, se no con un cavo cross ma ad una porta normale.
Marco76t
04-11-2003, 17:53
non hai nessuno che possa prenstarti un hub o switch 10/100?
E' proprio quello che ho pensato: prima di prendere una nuova skeda di rete, devo cercare di farmi prestare un altro hub... infatti, visto ke la rete funziona, il problema non può essere nelle skede di rete.
Cmq l'hag lo devi collegare alla porta uplink del tuo hub con un cavo dritto, se no con un cavo cross ma ad una porta normale.
Ho provato tutte le possibili combinazioni con cavo dritto e cavo cross sulla porta up-link o sulla nr. 4... anzi, per escludere la possibilità che fosse la porta 4 dell'hub a non funzionare, ho connesso un pc alla porta 4 e ho provato le connessioni ad un'altra porta dell'hub... veramente le ho provate tutte! Non resta ke provare con un altro hub... però chi usa un hub non è ke se ne possa privare tanto facilmente... vedrò se qualke negoziante si dimostra abbastanza amico...
Vi faccio sapere al più presto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.