PDA

View Full Version : Passaggio ATI 7500 UP 9600, domanda

MORPHEUZ
30-10-2003, 02:12
Sto per prendere un 22 pollici da affiancare all'attuale 19, cerco una scheda che costi poco e che offra una buona qualità in 2D,
cosi pensavo di passare alla ati 9600 256Mb visto che la differenza di prezzo è poca la memoria in + può tornarmi comoda, immagino che allo stesso prezzo la version 128 Pro abbia clock + elevati, ma non mi frega nulla della velocità, mi interessa stabilità e qualità.

La domanda è, noterò ad occhio nudo il passaggio dall'attuale 7500 64mb alla 9600 256 ?

Altra domanda è facendo grafica lavoro con file di grosse dimensioni, il refresh nei vari programmi di grafica dipende esclusivamente dalle risorse della sola scheda video, oppure da quella del sistema, o ancora entrambi ?

Infine Hercules o shappire?

Grazie

ATi7500
30-10-2003, 10:26
beh in qualità non dovresti vedere differenze

per quanto riguarda il refresh nei programmi di grafica penso che 256 aiutino molto, anche se già 128 mega sono più che sufficienti. Comunque, è ovvio che il tutto deve essere supportato da un processore da almeno 2 GHz e 1 GB di ram.

ti consiglio di valutare l'opzione di passare alla Matrox Millennium P-750, ottima qualità 2D 8la migliore sul mercato) e ha il supporto triple monitor e la puoi trovare anche con 256 mega...per il prezzo non ti so dire...

bYeZ!

MORPHEUZ
30-10-2003, 21:25
beh in qualità non dovresti vedere differenze

per quanto riguarda il refresh nei programmi di grafica penso che 256 aiutino molto, anche se già 128 mega sono più che sufficienti. Comunque, è ovvio che il tutto deve essere supportato da un processore da almeno 2 GHz e 1 GB di ram.

ti consiglio di valutare l'opzione di passare alla Matrox Millennium P-750, ottima qualità 2D 8la migliore sul mercato) e ha il supporto triple monitor e la puoi trovare anche con 256 mega...per il prezzo non ti so dire...

bYeZ!

MAI + MATROX !!!

Scusa le grida, il tuo consiglio è quasi giusto, ho visto la pharalle FANTASTICA ma matrox è una ditta di merda e me lo ha confermato pochi giorni rinunciando al supporto delle directX 9 dalla serie top, ti immagini? gente che ha speso 600 euro si ritrova a non poterci installare i futuri sistemi operativi microsoft, e questa non è una novità, a me successo lo stesso anni fà quando acquistai appena uscita la Marvel G-400 TV (1.000.000 delle vecchie lire) , bella fino a quando non passai a winxp (1 anno circa), i driver non sono mai usciti e la sezione multimediale della scheda era totalmente inutilizzabile lo è ancora oggi, ad una mail incazzatissima sai cosa mi hanno risposto? Che la scheda sotto XP funzionava benissimo il driver era incluso nell' o.s. MANCA SOLO LA SEZIONE MULTIMEDIALE! e che caxxo, io lo comprata ESCLUSIVAMENTE per la sezione multimediale, bastardi.......

La loro politica è costringere l'acquirente a comprare sempre nuovi prodotti, ma con me cascano male, hanno chiuso per sempre!

Quest'ultima merdata delle dx9 mi da conferma che la loro politica è ancora quella, quindi per me possono dichiarare fallimento fin da ora.

Qrama
30-10-2003, 21:46
Non penso noterai moltissima differenza come qualità video. Imho le Hercules sono le migliori.

Ciao:)

MORPHEUZ
30-10-2003, 23:13
ok stessa qualità, ma immagino trarrò molto vantagio da tanta ram, stasera ho trovato la 9200/256 a 100€ contro i 180€ della 9600/256, mi chiedevo se il diverio tra i due giustifica la spesa quasi doppia, le prestazioni e/o caratteristiche tra i due sono assai differenti?

Per eventuali overclock ci son arche che si prestano meglio di altre, ad esempio hercules ?

Infine ho letto di evitare le ati "powercolor" ma non ho capito se si tratta di una marca o di una caratteristica, mi spiegate cosè e perche evitarla?

Leron
31-10-2003, 08:42
Originariamente inviato da MORPHEUZ
ok stessa qualità, ma immagino trarrò molto vantagio da tanta ram, stasera ho trovato la 9200/256 a 100€ contro i 180€ della 9600/256, mi chiedevo se il diverio tra i due giustifica la spesa quasi doppia, le prestazioni e/o caratteristiche tra i due sono assai differenti?

Per eventuali overclock ci son arche che si prestano meglio di altre, ad esempio hercules ?

Infine ho letto di evitare le ati "powercolor" ma non ho capito se si tratta di una marca o di una caratteristica, mi spiegate cosè e perche evitarla?
ma mi spiegate perchè continuate a cercare schede con 256mb che serviranno forse (e dico FORSE) sulle 9800pro ma sulle 9600 e soprattutto sulle 9200 (sulle 9200 è proprio una buffonata) NON SERVONO A NIENTE NIENTE NIENTE E COSTANO DI PIU? :muro: :muro: :muro:

MORPHEUZ
31-10-2003, 14:39
Originariamente inviato da Leron
ma mi spiegate perchè continuate a cercare schede con 256mb che serviranno forse (e dico FORSE) sulle 9800pro ma sulle 9600 e soprattutto sulle 9200 (sulle 9200 è proprio una buffonata) NON SERVONO A NIENTE NIENTE NIENTE E COSTANO DI PIU? :muro: :muro: :muro:

UUhhmm avrei qualke riserva in merito, premesso che ci capisco poco di schede video se la producono un motivo ci sarà, dai vari bench hai ragione la differenza è nulla rispetto alla stessa scheda verione Pro con soli 128 Mb MA (parliamo quindi di velocità) a me non frega nulla se unreal vole, mi interessache quando maneggio file grafici grossi il refresh a monitor sia + veloce, 256 rispetto a 128 devono cmq offrire qualkosa in +, cmq vi farò sapere appena arriva.

Leron
01-11-2003, 12:50
UUhhmm avrei qualke riserva in merito, premesso che ci capisco poco di schede video se la producono un motivo ci sarà, dai vari bench hai ragione la differenza è nulla rispetto alla stessa scheda verione Pro con soli 128 Mb MA (parliamo quindi di velocità) a me non frega nulla se unreal vole, mi interessache quando maneggio file grafici grossi il refresh a monitor sia + veloce, 256 rispetto a 128 devono cmq offrire qualkosa in +, cmq vi farò sapere appena arriva.
io non lo spiego più :( sono stufo di doverlo ripetere a tutti e ancora mi vengono a dire che non sono daccordo??

la 9200 non riuscirà mai (MAI MAI MAI) a lavorare con 256mb:muro:

neanche la 9600

solo la 9800 in futuro forse. ma la 9200 mai.

fai un giro sul forum e chiedilo a qualcun altro per avere conferma.

perchè la fanno? perchè c'è gente che la compra!!!!!

fino a qualche anno fa il metro di paragone erano i mb di ram e questa "usanza" è rimasta. purtroppo :muro:

cmq basta. se volete spendere soldi buttandoli al vento io non ci posso fare niente. poi però non venire a dirmi che la scheda va poco.

ps: per elaborare i file grafici serve la ram di sistema, la ram video non viene utilizzata. :rolleyes:

256 rispetto a 128 devono cmq offrire qualkosa in

su quella scheda assolutamente no. ma neanche uno 0.000000001%. :rolleyes:

buon acquisto. mi immagino che contento sarà il negoziante

scusate lo sfogo. non ce la faccio più con questa illusione dei 256mb

Leron
01-11-2003, 13:13

per spiegarti meglio: i mb di ram video ormai non centrano più granchè, perchè i giochi attuali non stipano più di 128mb di textures nella ram video.

si dice che forse HL2 lo farà, ma con una 9200 questo gioco andrà malissimo comunque, quindi non fa testo.

quello che conta è l'insieme di caratteristiche che la scheda ha (numero di pipelines, velocità del chip, bus, ecc...)

nella 9200 avere 128mb già fin troppo. avere 256mb o 512 oppure 3546846549644mb non cambierebbe niente perchè è il resto della scheda a essere castrato.

la powercolor ha su alcuni modelli frequenze inferiori (vedi le 9600) quindi bisogna stare attenti perchè sulla carta potrebbe essere chiamata 9600proma in realtà è una 9600pro LE. questo però non vale per le 9800 e le 9500 powercolor. per gli altri modelli non so. per il resto le powercolor sono uguali alle BBA. l'unica cosa è che bisogna fare attenzione alle frequenze prima di comprarla. (ovviamente a frequenze inferiori anche il costo è minore).

ok stessa qualità, ma immagino trarrò molto vantagio da tanta ram,

se fai grafica 2d serve tanta ram di sistema ma ti bastano e avanzano 16mb di ram video. forse meno. perchè la ram video viene usata soprattutto per trasferire le textures dei giochi ma praticamente niente per il 2d.
invece per il 3d, ho già spiegato sopra perchè non servono.

esempio: se prendi una 9200 256mb e una 9500/9600 128 mb, sarà sempre molto più veloce la 9500/9600.

cmq consiglio di fare un giretto a vedere questo sondaggio http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=551181;)