PDA

View Full Version : Confidence: che delusione


gik25
30-10-2003, 01:02
Non fraintendetemi: il film è carino, ma rispetto ai commenti entusiastici che avevo sentito in giro....

Ecco la mia opinione a tal riguardo:
Si può considerare veramente bello un film che lo è solo per dieci minuti?
Confidence… un film veramente corto, con un finale davvero stupefacente che non potrà lasciarvi indifferenti. Peccato che sia totalmente piatto per tutto il resto del tempo. E non solo piatto, manca anche di una colonna sonora decente (che ovviamente invece è presente solo nella parte finale).

Il regista è in gamba? Difficile dirlo… Secondo me no! Non basta escogitare una storia di truffe estremamente cervellotica e dipanarla solo all’ultimo atto (creando quindi un finale pieno di colpi di scena) per essere bravi registi. Un grande regista crea un film perfetto in ogni scena!

Con questo non fraintendetemi, Confidence vi stupirà, vi lascerà compiaciuti, ma non riuscirà nel compito più arduo per un film di questo tipo: coinvolgervi. Mentre vedete “Fight Club” o “Blow” mano a mano entrate nella storia a tal punto che la rivelazione finale vi sconvolge in prima persona. Qui è un colpo di scena sterile: “carina l’idea che s’è inventato il regista per stupirci”… Ecco cosa penserete dopo aver visto il film. Visto “Fight Club” non credevate ai vostri occhi, vi serviva un momento per riflettere non solo per riunire tutti i pezzi della trama cervellotica, ma perché non credevate ai vostri occhi!

Insomma, sarà la pubblicità che ha preceduto il film, sarà la durata troppo esigua, sarà la colonna sonora che (a parte il finale) è quasi inesistente… ma il film poteva davvero essere migliorato. E tanto.

Vale la pena di vederlo? Certo che sì, anzi in un certo senso è un must del suo genere. Però piccole pecche ne pregiudicano gravemente un giudizio altrimenti entusiastico. Peccato.


PS: Ma possibile che Terminator 3, X-Men2 e ora anche confidence li facciano quasi senza colonna sonora :muro:
Siete daccordo con me? Cosa ne pensate? Non l'ho capito io?

gik25
30-10-2003, 14:20
Up

Burns
30-10-2003, 14:40
Originariamente inviato da gik25
Up

Ehm... il Blockbuster nel mio pc me lo consegna credo questa sera, domani o dopo sicuro ti uppo qualche impressione/commento :D

TonyManero
30-10-2003, 14:43
Ci credi che l'ho visto due settimane fa e mi è piaciuto così poco che non mi ricordo manco che trama aveva?
Mi ricordo solo che non mi era piaciuto... ;)

Burns
30-10-2003, 23:17
Finalmente l'ho visto

Film discreto, 1 ora e quaranta che mi è passata piacevolmente, ma niente di indimenticabile...
Buoni gli attori (con quel cast non si poteva chiedere di meno :rolleyes:), ma sinceramente mi è sembrato come una fotocopia mal riuscita di un film di Soderbergh, mi ha lasciato con una sensazione di "non pienamente riuscito"

Comunque mi aspettavo molto di più, forse grazie al trailer che mi aveva proprio stuzzicato!

gik25
01-11-2003, 15:33
Un po' brevini sti commenti :p
Però interessanti e utili (infatti confermano la mia impressione :D)

paditora
01-11-2003, 17:10
Visto anche io :D
All'inizio promette bene, poi man man inizia a deludere per poi finire da schifo.