PDA

View Full Version : 2 hard disk e 2 drive: master o slave? e gli 80 pin?

Blisset
29-10-2003, 22:22
Salve, ho 2 hard disk UltraDMA66, un DVD-Rom e un masterizzatore, questi ultimi due sono Multi-Word DMA 2 (16,7 Mb/s) e uso cavi IDE da 80 pin.

Considerando che non farò MAI una copia al volo tra DVD-ROM e masterizzatore, ma SEMPRE da hard disk:
E' preferibile mettere i 2 hard disk nel primario e i 2 drive nel secondario oppure è meglio mettere 1 hard disk (master) e il DVD-ROM (slave) nel primario e l'altro hard disk (master) e il masterizzatore (slave) nel secondario?
Vorrei una risposta precisa e tecnica.

Un'altra cosa molto importante: mi hanno detto che il cavo da 80 pin è bidirezionale, a differenza di quello da 40 pin che invece ammette il passaggio dei dati in una sola direzione alla volta. Ad es. con il cavo da 80 pin, se io copio da slave a master, nello stesso canale, il trasferimento dei dati avviene in entrambe le direzioni contemporaneamente. E' vero?
Grazie infinite

carmine65
29-10-2003, 23:32
Originariamente inviato da Blisset
Salve, ho 2 hard disk UltraDMA66, un DVD-Rom e un masterizzatore, questi ultimi due sono Multi-Word DMA 2 (16,7 Mb/s) e uso cavi IDE da 80 pin.

Considerando che non farò MAI una copia al volo tra DVD-ROM e masterizzatore, ma SEMPRE da hard disk:
E' preferibile mettere i 2 hard disk nel primario e i 2 drive nel secondario oppure è meglio mettere 1 hard disk (master) e il DVD-ROM (slave) nel primario e l'altro hard disk (master) e il masterizzatore (slave) nel secondario?
Vorrei una risposta precisa e tecnica.

Un'altra cosa molto importante: mi hanno detto che il cavo da 80 pin è bidirezionale, a differenza di quello da 40 pin che invece ammette il passaggio dei dati in una sola direzione alla volta. Ad es. con il cavo da 80 pin, se io copio da slave a master, nello stesso canale, il trasferimento dei dati avviene in entrambe le direzioni contemporaneamente. E' vero?
Grazie infinite

Io farei così: ( questa è la mia configurazione sul mio PC )

1° controller
IDE primario: HD master
IDE secondario CD/DVD slave

2° controller
IDE primario: masterizzatore master
IDE secondario: HD slave.

tecnicamente nn so spiegarti, ma così puoi fare benissimo anche le copie "al volo"
da CD a masterizzatore. Essendo su due controller diversi, nn si danno per niente fastidio...

ciaooooooooooo

Blisset
30-10-2003, 11:20
Originariamente inviato da Conner
Primari master HDD
Primari slave DVD
Secondari maste HDD
Secondari slave Master
(se preferisci DVD e master li puoi invertire)

Sì, ma vorrei capire qual è il vantaggio di questa configurazione rispetto all'altra.

P.S. quella storia dei dati............... è una cazzata grossa come la frana del Vojont i 40 contatti in più cono solo le schermature...... pensaci......................... se fosse come dici tu avrebbero dovuto raddoppiare anche i contatti sull'HDD, mentre li sono rimasti 40, usiamo un pop anche la nostra testa ogni tanto ;) .

I 40 fili in più sono solo le schermature per gli altri 40?
Io so che il cavo da 80 pin è richiesto per i 66 Mb/s, perchè quello da 40 arriva solo a 33 Mb/s. Quindi in ogni caso i dati passano in una sola direzione alla volta sempre?
Grazie

Blisset
30-10-2003, 11:25
Originariamente inviato da carmine65
Io farei così: ( questa è la mia configurazione sul mio PC )

1° controller
IDE primario: HD master
IDE secondario CD/DVD slave

2° controller
IDE primario: masterizzatore master
IDE secondario: HD slave.

tecnicamente nn so spiegarti, ma così puoi fare benissimo anche le copie "al volo"
da CD a masterizzatore. Essendo su due controller diversi, nn si danno per niente fastidio...

ciaooooooooooo

No, ma appunto volevo sapere il vantaggio di una configurazione rispetto all'altra.
Una risposta tipo: "nel mio PC è così, ma non so se è meglio così o colì" non mi dice granchè, tuttalpiù che molto probabilmente hai messo così per la storia delle copie al volo, cosa che come ho detto non mi interessa affatto.