PDA

View Full Version : Problemi su Mandrake 9.1.....

Rhubid
29-10-2003, 20:56
Aiuto!!!!
Ho istallato linux (Mandrake 9.1) in una partizione e riscontro un problema alquanto ... singolare!!!
Il mio pc ha una scheda Pinnacle PCTV Pro istallata: stranamente viene subito riconosciuta ed accettata: addirittura se la configura anche da solo: ricerca i canali, istalla automaticamente il software di utilizzo etc., se non fosse che non si sente!!!!
Si, avete capito bene: si vede benissimo e senza perderci sopra tempo ... ma non funziona l'audio!!!
I driver non vengono rilasciati ....
C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema e l'ha risolto brillantemente o meno brillantemente??
In alternativa c'è qualcuno che mi potrebbe suggerire come risolverlo?
Grazie 1000, anticipatamente.

PS: non visito spesso la sezione Forum: se non vi disturbo troppo potreste rispondermi via mail?
L'indirizzo è rhubid@katamail.com

Ciao e Grazie a tutti...

cn73
29-10-2003, 21:17
Che driver audio usi? ALSA? OSS? Potresti fare questa prova, a me funziona con alcuni giochi e applicazioni.
Termina il server sonoro, con artsshell terminate
Poi riprova e dimmi.

hilo
30-10-2003, 07:36
Originariamente inviato da Rhubid
Si, avete capito bene: si vede benissimo e senza perderci sopra tempo ... ma non funziona l'audio!!!

prova a verificare con un mixer che siano attivi tutti i controlli e che i volumi non siano a zero

Rhubid
30-10-2003, 10:38
gia fatto: i volumi sono tutti attivi.

lovaz
30-10-2003, 10:44
Che programma usi ? Guarda se c'e' qualche opzione per l'audio

Swos
30-10-2003, 10:52
anke se i volumi nel mixer sono attivi, muovili, alcune volte li vedi al massimo e nn si sente, appena li muovi un po' si sente :)

cn73
30-10-2003, 11:32
Originariamente inviato da Rhubid
gia fatto: i volumi sono tutti attivi.

Hai fatto come ti ho detto??Per verificare che driver usi, digita da root

drakesound

ti si apre l'utility di gestione dei driver audio.

Rhubid
30-10-2003, 23:21
no, ho provato in tutti i modi: non è un problema di software o di volumi impostati male, anche perchè tutti gli altri dispositivi audio funzionano benissimo.
Il programma che permette la visione ha un menu audio in cui tutto è a posto....

lovaz
31-10-2003, 18:11
Che chip usa? (lo vedi con lspci)
Hai messo il cavetto audio sk audio <--> sk tv?
Su windows funziona?

hilo
31-10-2003, 18:45
in var/log/dmesg

cerca le righe che contengono bttv in particolare cerca cosa dice a proposito di MSP...

MartiniG.
31-10-2003, 19:12
Originariamente inviato da lovaz
Che chip usa? (lo vedi con lspci)
Hai messo il cavetto audio sk audio <--> sk tv?
Su windows funziona?

concordo, prima di sbatterti in confugurazioni strane, controllati bene dove hai infilato il cavetto scheda audio-PCTV, va inserito in audio IN, o nel microfono, a quel punto controlla se hai abilitato nel pannello il suono in riproduzione del audio in e/o microfono..