View Full Version : Pc vs Automa..
Scusa ma automa intendi nel senso di automa a stati finiti? I miei ricordi non sono molto freschi, dimmi cosa ti serve di preciso e vedo quello che mi ricordo.
Originariamente inviato da gotam
Scusa ma automa intendi nel senso di automa a stati finiti? I miei ricordi non sono molto freschi, dimmi cosa ti serve di preciso e vedo quello che mi ricordo.
era una curiosità..
:(
una automa a stati finiti (e tutti i suoi derivati) è una costruzione teorica in cui ci sono vari stati e varie azioni che portano da uno stato all'altro. A seconda dello stato in cui si è e dell'azione che si compie si passa in un altro stato (o si rimane nello stesso).
ESEMPIO:
(LUCE ACCESA) ---------off-------> (LUCE SPENTA)
''''''''''''''''''''''''''''''''<------on------------'''''''''''''''''''''''''''''''
automa a due stati che modellizza il lavoro di un interruttore.
(spero si capisca)
Sono usati (non proprio gli automi a stati finiti, ma qualcosa di più complesso) anche per il riconoscimento di linguaggi a partire da date grammatiche.
cioè a partire da una grammatica data ti dicono se il linguaggio che gli fai esaminare può essere generato da tale grammatica.
questo è importante perchè è quello che fanno i compilatori (detto molto grezzamente).
Dopo che nella testa (o su un foglio) ti sei fatto il tuo automa, ti serve anche che funzioni, altrimenti rimane un bell'esercizio di intelligenza (seg@ mentale!). l'automa dell'interruttore lo fai funzionare grazie a componenti elettrici, ci sono automi che hanno una implementazione meccanica (le primissime macchine calcolatrici), molti si implementano con circuiti integrati... ecc... ecc... il pc è solamente uno strumento per implementare i tuoi automi (che possono essere un compilatore C++, un codec, o qualsiasi cosa).
Spero di non aver proferito una serie infinita di cavolate, altrimenti se qualcuno ne sa più di me (è molto probabile :D ) mi può correggere volentieri (ma non mi distrugga!!!)
deggial sei il mio mito :D
:cool:
Originariamente inviato da diafino
deggial sei il mio mito :D
:cool:
grazie, ogni tanto fa bene aiutare il prossimo (per mettersi in mostra naturalmente!)
hai qualche altra domanda vecchia di mesi così rispondo anche a quella? (a parte il caldino di pesce che non so cosa sia :D )
Originariamente inviato da deggial
grazie, ogni tanto fa bene aiutare il prossimo (per mettersi in mostra naturalmente!)
hai qualche altra domanda vecchia di mesi così rispondo anche a quella? (a parte il caldino di pesce che non so cosa sia :D )
:D LOL :D no fino ad ora mi son venuti sono questi dubbi..se me ne vengono so a chi chiedere:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.