PDA

View Full Version : Linux e rete locale

RRunner3
29-10-2003, 20:15
Ciao a tutti.

Dopo aver girato a fondo nel forum, e non aver trovato risposta specifica, mi son deciso a sottoporvi il problema.
Premetto che sono un neofita di Linux, ma vorrei studiarlo seriamente per programmare una migrazione di tutta la mia rete...
Insomma, ho una rete di 7 PC, tutti Windows. Condividono un gruppo di lavoro, nessun dominio nessun server NT...
Il PC che ha la connessione ad internet, ha l'IP fisso su 192.168.0.1/255.255.255.0 gli altri PC hanno un IP dinamico assegnato dal server (quale server non lo so, visto che non ho montato nessun DHCP server nella rete...). Sono stato costretto ad utilizzare questa soluzione, perchè assegnando un IP fisso (anche lo stesso identico assegnato la volta precedente e nella stessa rete), condividevano tranquillamente tutto ma non riuscivano a navigare in internet.
Passiamo alla macchina linux.
Ho montato la SuSE Professional 9.0, con una configurazione pressochè standard.
Dopo la prima installazione, avendo messo ip dinamico assegnato da server DHCP, non ho avuto nessun problema. Ho controllato con ifconfig che la macchina aveva ricevuto un ip 192.168.0.217/255.255.255.0 e navigava in internet più che tranquillamente.
Per accedere alle risorse delle altre macchine, però, dovevo linkarle direttamente con smb://computer1. Non mi funzionava ne smb:/ ne lan:/
A questo punto ho attivato il demone LISa, come consigliato... appena attivato, tutto perfetto, funzionava tutto senza problemi.
Al primo riavvio, una tragedia! Il PC non solo non naviga più, ma non dialoga più con la rete!
Vedendo le procedure di logon, noto che si blocca proprio sulla richiesta di IP dal server DHCP... e con ifconfig, noto che ha solo il 127.0.0.1 come localhost, mentre eth0 non ha nessun IP assegnato. Non mi pinga neanche nessuna macchina della rete!
Adesso: Se metto un IP fisso (192.168.0.217/255.255.255.0) mi vede la rete tranquillamente, pinga senza problemi... ma non riesco a navigare in nessun modo.
Se provo ad attivare l'IP fornito dal server DHCP, non trova nessun server (anche perchè non c'è!). Inoltre mi chiede il nome del PC (va bene), ma anche il dominio del server dhcp (ma io non ho domini nella mia rete!).
Ne ho provate moltissime, ovviamente ho disabilitato il demone LISa... ho provato a mettere il nome del gruppo come dominio del server, ho provato a mettere mshome.net come dominio del server, ho provato a mettere un samba server con la nome del gruppo nella configurazione, ma non c'è stato verso...
Qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento?

Grazie mille.

RRunner

ilsensine
29-10-2003, 20:25
Originariamente inviato da RRunner3
Il PC che ha la connessione ad internet, ha l'IP fisso su 192.168.0.1/255.255.255.0 gli altri PC hanno un IP dinamico assegnato dal server (quale server non lo so, visto che non ho montato nessun DHCP server nella rete...). Sono stato costretto ad utilizzare questa soluzione, perchè assegnando un IP fisso (anche lo stesso identico assegnato la volta precedente e nella stessa rete), condividevano tranquillamente tutto ma non riuscivano a navigare in internet.

Prima di spaccare i muri a capocciate, dovresti chiarire questa faccenda del dhcp. Usare ip fissi è perfettamente corretto, non può non funzionare (inoltre, in una rete piccola come la tua, ha senso un dhcp?). Tieni conto che, almeno le macchine windows, sono in grado di impostare un ip casuale automatico se il dhcp non è trovato.

RRunner3
29-10-2003, 20:43
Mah, questo è veramente assurdo. Già quando avevo sistemi solo Windows succedeva esattamente quello che ho descritto: solo con l'ip assegnato automaticamente vedeva internet senza problemi... con l'ip fisso, non ne voleva sapere di uscire!
Non riesco a capire come mai, visto che comunque sul PC che ha la connessione c'è una semplicissima connessione via modem abilitata con la condivisione connessione internet di XP pro.

Pensandoci bene, però, la soluzione però al limite potrebbe essere un altra, per concentrarmi più su linux... Se connetto la macchina linux direttamente ad internet con una connessione PPP, poi per condividere la connessione con le altre macchine windows come faccio? Devo montare un proxy server (e se si quale?) o esistono altri metodi di condivisione della connessione?
Anche perchè l'intenzione è di montare proprio un server linux vero e proprio, nella rete, non appena riesco ad avere una buona padronanza... :)

Grazie ancora!

ilsensine
30-10-2003, 07:40
Originariamente inviato da RRunner3
Pensandoci bene, però, la soluzione però al limite potrebbe essere un altra, per concentrarmi più su linux... Se connetto la macchina linux direttamente ad internet con una connessione PPP, poi per condividere la connessione con le altre macchine windows come faccio? Devo montare un proxy server (e se si quale?) o esistono altri metodi di condivisione della connessione?

Sarebbe un buon inizio.
La condivisione della connessione è semplice da effettuate (alcune distro te la fanno impostare con facili tool grafici). Non c'è necessità di un proxy, a meno che non ne vuoi sfruttare la cache (in tal caso esiste squid sotto linux) -- per scaricare la posta però ti serve sempre una sorta di condivisione.

pfaff
28-12-2003, 19:52
Originariamente inviato da ilsensine
La condivisione della connessione è semplice da effettuate (alcune distro te la fanno impostare con facili tool grafici).

ilsensine mi spiegheresti cortesemente come fare?
Ho installato knoppix ma non riesco a configurare la rete locale tra server (su cui gira linux-knoppix) e client (windowsxp).
A dire la verità non so neppure come fare per "vedere" da linux il client e navigare nelle risorse del client stesso. :(
Non c'è una sorta di risorse di rete?

Grazie