View Full Version : HUB o SWICTH ???: Questo è il problema !!!
pietroinfopc
29-10-2003, 19:42
Salve gente.
Ho 8 computer (1 servere + 7 client) e li ho predisposti per una fast ethernet 100mbit/s.
Adesso sono indeciso se prendere uno swicth o un hub.
Ho un contratto ADSL Telecom "per singolo utente" e vorrei condividere anche la connessione internet per tutti i pc.
Ho un router ADSL (datomi dalla telecom).
Cosa scelgo ???
:(
visto l'attuale poca differenza di prezzo tra i due dispositivi, sarebbe meglio uno switch, cmq anche con un hub, non dovresti avere problemi.
pietroinfopc
29-10-2003, 20:42
Grazie.
Ma scusami ancora.....
Con lo switch se due computer o più volessero contemporaneamente accedere al server o ad altri client, le operazioni verrebbero "rallentate" ??? Mi sbaglio ?
Quale è la soluzione migliore per permettere a tutti i pc di navigare liberamente ed in maniera indipendente in internet ???
Grazie Gohan:)
è lo switch che separa il traffico su ogni porta dalle altre; cmq per esperienza la differenza tra hub e switch la vedi solo se trasferisci molti dati in rete contemporaneamente da più pc.
Visto che hai un router, basta che colleghi il router allo swtich e configuri i pc di conseguenza
Originariamente inviato da pietroinfopc Con lo switch se due computer o più volessero contemporaneamente accedere al server o ad altri client, le operazioni verrebbero "rallentate" ??? Mi sbaglio ? rallentate? NO! accelerate !!!
semplificando
.... puoi considerare l'HUB un dispositivo stupido che quando riceve dati da un PC li ritrasmette a tutti i PC della rete generando traffico superfluo
.... puoi considerare lo SWITCH un dispositivo intelligente che quando riceve dati da un PC li trasmette solo al PC o ai PC interessati non occupando banda superflua e quindi realizzando potenzialmente un transfer rate maggiore
questo vantaggio è evidente solo quando si sfrutta molto la banda disponibile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.