View Full Version : Dual-Processor AMD MP
Cascio78
29-10-2003, 17:55
Allora ragazzi......Avrei bisogno di una mano!!!:confused:
Scenario: Dipartimento di Chimica --->finanziamento cospicuo:D --->soldi da spendere
Oggetto: Workstation per simulazioni molecolari--->Dual processor AMD 2800+MP
Soluzione: OK, come lo configurereste??? INTENDO A PARTIRE DALL'ALIMENTATORE, Case, MB, RAM(anche il tipo), Raffreddamneto ......Gruppo di continuita'....ETC..INSOMMA TUTTO!!!!!
Tenete conto che il lavoro e' di calcolo e simulazione, con particolare attenzione alla grafica: visualizzazione in ambiente Open-GL di molecole con device stereoscopica(supportata dalle ATI pro e Nvidea)
Tenete conto2: vogliamo il MASSIMO delle prestazioni!
Tenete conto3: i soldi non sono un problema!!!
PS:non rispondetemi prodotti gia' configurati, oppure workstation SGI e company!!! Quelle ce le abbiamo gia'!!!! NON ci servono!!!! Vorremo una config autocostruita la massimo delle prestazioni!!!
GRAZIE
io ripiegherei su un dual Opteron... ;)
Cascio78
29-10-2003, 18:02
Originariamente inviato da dibe
io ripiegherei su un dual Opteron... ;)
No...Non ci siamo capiti!! Non ci servono macchine differenti da questa!!! Perche??? Abbiamo gia' una APPRO dual opteron...oltre che varie SGI...Inoltre e' in arrivo, nel senso che lo abbiamo comprato, un cluster da 32 nodi opteron!!!
Ciao e grazie comunque del contributo!!
Originariamente inviato da Cascio78
No...Non ci siamo capiti!! Non ci servono macchine differenti da questa!!! Perche??? Abbiamo gia' una APPRO dual opteron...oltre che varie SGI...Inoltre e' in arrivo, nel senso che lo abbiamo comprato, un cluster da 32 nodi opteron!!!
Ciao e grazie comunque del contributo!!
:doh:
aaahhh... :D
non avevo capito... :D
Inoltre e' in arrivo, nel senso che lo abbiamo comprato, un cluster da 32 nodi opteron!!!
:eek: :eek: :eek:
Ma quante macchine avete, per curiosità?
Alla tua domanda non saprei risponderti. Non ho mai avuto a che fare con sistemi di così ampia scala:O
Cecco BS
29-10-2003, 22:13
purtroppo non sono esperto di questo tipo di sistemi... posso solo dirti:
- prendi un case in alluminio
- prendi della memorie Corsair (costano una sbrega ma sono ottime e visto che non hai problemi di $...)
- prendi una quadro FX 3000 (costa una fortuna... ma visto che non hai problemi di $...!!)
- come dissi usa un slk...
- alimentatore prendi un enermax dual fan...
- monitor prendi il samsung 959nf
- hdd prendili scsi 73 GB almeno tre con il RAID...
Cascio78
04-11-2003, 15:50
up!!! Nessuno si espone...
matteo171717
04-11-2003, 19:30
Allora...
per quanto riguarda la scheda madre io ho avuto un'ottima esperienza con una GIGABYTE 7DPXDW-P Dual AMD762MPX sulla quale avevo montato due mp 2400+!
per quanto riguarda le memorie ti consiglio delle corsair ECC Reg. pc2100 (tanto la scheda e i processori hanno bus a 266), per gli hard disk non saprei...non so se i programmi che fate girare fano molto uso dei dischi oppure hanno bisogno solamente di potenza di calcolo, per la scheda video idem, ma non credo che serva il 3d, indi per cui anche una radeon 7000 puo' andar bene, se non ci sono applicazioni che utilizzano il 3d!
Alimentatore direi un bell'enermax 550W per andare sul sicuro!
case...boh... un bel big tower dove circoli tanta bella aria! un mio amico ha questo, preso da essedi e c'e' un mucchio di posto e attacchi per ventole dentro! http://img.essedi.it/imm/foto/articoli/piccole/27712.jpg
Cascio78
05-11-2003, 09:36
Originariamente inviato da matteo171717
Allora...
per quanto riguarda la scheda madre io ho avuto un'ottima esperienza con una GIGABYTE 7DPXDW-P Dual AMD762MPX sulla quale avevo montato due mp 2400+!
per quanto riguarda le memorie ti consiglio delle corsair ECC Reg. pc2100 (tanto la scheda e i processori hanno bus a 266), per gli hard disk non saprei...non so se i programmi che fate girare fano molto uso dei dischi oppure hanno bisogno solamente di potenza di calcolo, per la scheda video idem, ma non credo che serva il 3d, indi per cui anche una radeon 7000 puo' andar bene, se non ci sono applicazioni che utilizzano il 3d!
Alimentatore direi un bell'enermax 550W per andare sul sicuro!
case...boh... un bel big tower dove circoli tanta bella aria! un mio amico ha questo, preso da essedi e c'e' un mucchio di posto e attacchi per ventole dentro! http://img.essedi.it/imm/foto/articoli/piccole/27712.jpg
Grazie mille!!
Considerando una config seguente, che tipo di alimentatore e sistema di raffrddamento silenzioso mi consigli????
DUAL AMD MP 2800+
MB --> Asus (Modello AvM266-D)
CPU --> AMD 2800+ MP
RAM --> 2G CORSAIR
SVIDEO --> ATI FireGL X1 128Mb DDR Dual Display AGP 8X o 64Mb
HD --> MAXTOR D.MaxPlus9 6Y120P0 120GB UATA133 7.2RPM 8MB o Scasi
ControllerScasi --> SE scelti HD SCASI
VIDEO --> PHILIPS 200P3A 20.1" 1600NI (1600*1200) oppure stessa brand ma 18''
DVD recorder+/- RW -->LITEON LDW411S DVD±RW
CD-RW -->WAITEC
CD -->LG
Floppy da 1.44Mb
Case --> CHIEFTEC MX01SLDU Matrix MT USB/Fw Gray
palombaro
05-11-2003, 10:02
Grazie mille!!
Considerando una config seguente, che tipo di alimentatore e sistema di raffrddamento silenzioso mi consigli????
DUAL AMD MP 2800+
MB --> Asus (Modello AvM266-D)
CPU --> AMD 2800+ MP
RAM --> 2G CORSAIR
SVIDEO --> ATI FireGL X1 128Mb DDR Dual Display AGP 8X o 64Mb
HD --> MAXTOR D.MaxPlus9 6Y120P0 120GB UATA133 7.2RPM 8MB o Scasi
ControllerScasi --> SE scelti HD SCASI
VIDEO --> PHILIPS 200P3A 20.1" 1600NI (1600*1200) oppure stessa brand ma 18''
DVD recorder+/- RW -->LITEON LDW411S DVD±RW
CD-RW -->WAITEC
CD -->LG
Floppy da 1.44Mb
Case --> CHIEFTEC MX01SLDU Matrix MT USB/Fw Gray
Per la mobo visto che non hai problemi di spesa la Tyan Thunder
k7pro la butti via? hai anche il copntrolle ultra scasi 320 integrato
Cascio78
05-11-2003, 13:24
Originariamente inviato da palombaro
Per la mobo visto che non hai problemi di spesa la Tyan Thunder
k7pro la butti via? hai anche il copntrolle ultra scasi 320 integrato
Si ci avevo pensato...ma purtroppo la soluzione Tyan non m9i convince per l'estrema vicinanza delle due CPU....Sarebe dificile metterci ventole come quelle che ho scelto!!!
Consigli???
palombaro
05-11-2003, 14:53
Si ci avevo pensato...ma purtroppo la soluzione Tyan non m9i convince per l'estrema vicinanza delle due CPU....Sarebe dificile metterci ventole come quelle che ho scelto!!!
Consigli???
sai che non ci avevo fatto caso? sarò stato attirato dalla grossa dotazione di serie....... del modello gygabyte non ti fidi sembra caruccia
penso che in ambito opengl professionale le quadrofx 2000 e 3000 della nvidia fanno al caso tuo...
costano un occhio e un rene ma hai detto che i soldi nn sono un problema....
vado a cercare qualke bench
http://news.hwupgrade.it/10511.html
ma qui nn ci sono le ati :muro:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/print/3dsmax5-quadrofx3000.html
ecco... in alcuni casi le ati vengono superate di 5 volte :eek:
http://shopper.cnet.com/4014-3025_9-30526989.html?orderby=50&sort=asc
guardate i prezzi :muro: :muro: :muro:
Cascio78
05-11-2003, 18:55
Originariamente inviato da PacManZ
http://shopper.cnet.com/4014-3025_9-30526989.html?orderby=50&sort=asc
guardate i prezzi :muro: :muro: :muro:
Si e' vero che non ho un problema di soldi....ma non e' per questo che li devo/posso sputtanare!!! :)
Comunque ho scelto la ati perche ' e' una buona acceleratore, ha im driver linux e costa una cifra ragionevole!!! Io non devo fare architettura oppure advertaising!! Mi serve per visualizzare molecole in ambinete OpenGL e magari applicarci superfici di densita' elettronica...quindi buon calcolo e buon acceleratore!!!
Comunque grazie per le info!!!
Se avete da consigliarmi case, ali e ventole....fatevi avanti!!!
Cascio78
05-11-2003, 18:57
Originariamente inviato da palombaro
sai che non ci avevo fatto caso? sarò stato attirato dalla grossa dotazione di serie....... del modello gygabyte non ti fidi sembra caruccia
La gygabyte e' un modello stravangate...con molti accessori a me inutili....pero' ci ho fatto un pensierino!!!
Grazie!!
Se avete da consigliarmi un architettura di costruzione case,ali,ventole e compagnia bella....Fatevi avanti!!
X l'ali ti serve un ali di marca (antec, enermax...) da minimo 450 w...
Se vuoi andare sul sicuro (come credo) prndi l'antec truecontrol 550 w che ha 3 trimmer x i voltaggi!!
Ciao!
Cascio78
06-11-2003, 13:13
Originariamente inviato da Zac 89
X l'ali ti serve un ali di marca (antec, enermax...) da minimo 450 w...
Se vuoi andare sul sicuro (come credo) prndi l'antec truecontrol 550 w che ha 3 trimmer x i voltaggi!!
Ciao!
Ma l'antec truecontrol 550 w e' silenzioso????
Ciao
Ma l'antec truecontrol 550 w e' silenzioso????
Ciao
Abbastanza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.