PDA

View Full Version : Dopo Baldur's Gate II...

gtrin
29-10-2003, 17:50
ciao a tutti. cercavo un nuovo gdr sul modello di BG2 di cui ho acquistato tutte le estensioni fino a quella finale.
cosa mi consigliereste?

ciao!

Pola
29-10-2003, 18:05
Hai già provato Icewind Dale I e II?

STICK
29-10-2003, 18:30
C'e' l'imminente Greyhawk:the temple of elemental evil.

Kewell
29-10-2003, 18:36
Originariamente inviato da STICK
Infatti. Non vedo l'ora:sbav
Dovrebbe uscire in italiano (in inglese c'è già) tra pochi giorni:risbav

gtrin
29-10-2003, 18:42
ma Icewind Dale I e II non sono un po' vecchiotti? e Greyhawk:the temple of elemental evil è sulla falsa riga di BG II o è tipo uno sparatutto??

Kewell
29-10-2003, 18:45
E' come BGII ma si basa sulla edizone 3.5 di D&D. Anzi dicono che sia ancora più a "turni"

gtrin
29-10-2003, 18:46
a turni?? che vuol dire??? io ho avuto con BG II una semi folgorazione. E' stato il mio primo gdr!!!!

prova
29-10-2003, 19:16
Originariamente inviato da STICK

Che ti assicuro essere una cosa disgustosa. [provato e cancellato al volo]

FiringSquad in merito dice:

That's right, Lionheart and Temple of Elemental Evil, I'm talking to you. Just because the genre is doing well doesn't mean we need to start slinging out underdone titles that completely ignore, Temple of Elemental Evil style, how much better interfaces have gotten since the first Baldur's Gate. It doesn't mean we need to try to straddle the divide, Lionheart style, between Diablo and actual RPGs. Let's recall them and give their developers a chance to play through Knights of the Old Republic to get a sense for how to do RPGs right.

L'ultima frase poi è una condanna senza appello! :D

BazookA
29-10-2003, 19:34
pool of radiance

prova
29-10-2003, 19:46
Originariamente inviato da BazookA
pool of radiance

Bello anche quello ... :rolleyes:

Leron
29-10-2003, 20:02
Originariamente inviato da gtrin
a turni?? che vuol dire??? io ho avuto con BG II una semi folgorazione. E' stato il mio primo gdr!!!!
sai almeno cosa è D&D e come funzionano gli RPG basati su di esso?

Keymaker
29-10-2003, 20:06
Se vuoi andare sul sicuro buttati su KOTOR (sta per uscire).

Sarebbe l'abbreviazione di Star Wars: Knight of the Old Republic.

E' della Bioware.

Leron
29-10-2003, 20:08
Originariamente inviato da Keymaker
Se vuoi andare sul sicuro buttati su KOTOR (sta per uscire).

Sarebbe l'abbreviazione di Star Wars: Knight of the Old Republic.

E' della Bioware.
ottimo titolo

l'unica pecca (per me) è che non è fantasy :D

Keymaker
29-10-2003, 20:13
Originariamente inviato da Leron
ottimo titolo

l'unica pecca (per me) è che non è fantasy :D

L'unica pecca (per me) è che si tratta di Star Wars. :cry:

Leron
29-10-2003, 20:25
L'unica pecca (per me) è che si tratta di Star Wars. :cry:
lol :D

gtrin
29-10-2003, 22:00
anche a me piacerebbe restare al genere fantasy. quindi pool of radiance potrebbe andare bene?

Fire Fox II
29-10-2003, 23:16
Originariamente inviato da Kewell
Infatti. Non vedo l'ora:sbav
Dovrebbe uscire in italiano (in inglese c'è già) tra pochi giorni:risbav

Azz, giorno preciso? :eek:

cerbert
30-10-2003, 08:02
ciao a tutti. cercavo un nuovo gdr sul modello di BG2 di cui ho acquistato tutte le estensioni fino a quella finale.
cosa mi consigliereste?

ciao!

La mia risposta è sempre una sola:
Planescape: Torment

IL miglior gioco della Bioware.

Kewell
30-10-2003, 09:16

Significa che in D&D il combattimento è suddiviso on round. In questo tempo una creatura può fare solo un certo numero di cose. Anche BGII poteve essere impostato in questo modo: basta mettere l'opzione autopausa alla fine di ogni round.

That's right, Lionheart and Temple of Elemental Evil, I'm talking to you. Just because the genre is doing well doesn't mean we need to start slinging out underdone titles that completely ignore, Temple of Elemental Evil style, how much better interfaces have gotten since the first Baldur's Gate. It doesn't mean we need to try to straddle the divide, Lionheart style, between Diablo and actual RPGs. Let's recall them and give their developers a chance to play through Knights of the Old Republic to get a sense for how to do RPGs right.

Per me che di inglese ci capisce poco, riussumeresti il significato?
Grazie

Kewell
30-10-2003, 09:20
Originariamente inviato da Fire Fox II
Azz, giorno preciso? :eek:
Mi pare il 5 o 6 Novembre.

cerbert
30-10-2003, 09:31
Originariamente inviato da prova

Esatto, Lionheart e Temple of Elementar Evil, sto parlando a voi. Solo perchè il genere tira non significa che si debba sparare fuori titoli malfatti che completamente ignorano, nello stile ToEE, quanto siano migliorate le interfacce dal primo Baldur's Gate. Non significa che dobbiamo ripercorrere la differenza, Lionheart stile, tra Diablo e gli RPG moderni. Facciamo che ricordarglielo e diamo ai loro sviluppatori una possibilità di giocare fino alla fine Knights of the Old Republic per avere una comprensione di come si devono fare gli RPG.

... madonnina :eek:

gtrin
30-10-2003, 09:45
ma c'è qualcosa con data 2002 - 2003?

cerbert
30-10-2003, 09:50
Fidati e prova Planescape.
Non esiste proprio confronto con NESSUN RPG uscito dopo (salvo forse Throne of Bhaal).

gtrin
30-10-2003, 09:56
dove posso trovarlo on line??

cerbert
30-10-2003, 09:58
dove posso trovarlo on line??

www.ludostore.it

gtrin
30-10-2003, 10:02
ok, ma è con altri due che mi interessano poco... esiste la confezione con solo Planescape in italiano?

cerbert
30-10-2003, 10:21
Planescape esiste solo in inglese, ma esiste la patch per l'italiano.
La trovi nel topic traduzioni.

Leron
30-10-2003, 10:29
Originariamente inviato da cerbert
La mia risposta è sempre una sola:
Planescape: Torment

IL miglior gioco della Bioware.

imho i migliori giochi della bioware sono stati BG1 e 2 :O :)

Kewell
30-10-2003, 10:37
A quanto ho capito si critica l'interfaccia grafica e non il gioco/trama in sé.

elfoscuro
30-10-2003, 11:18

E mi sa che ha ragione!
Ho comprato e giocato Lionheart:

Parte bene:
Interfaccia ben fatta, dialoghi ok, con un po di quest carine, aree vaste, segreti... in poche parole divertente.
Ma ad un certo punto (a circa metà della storia) si trasforma in un punta/clicca/ammazza/distruggilituttisenzapietà. :confused:
All'inizio non ho capito bene cosa stava succedendo, poi ho visto la luce (ho cambiato la lampadina ) :O
In pratica l'apparenza è quella di un bel RPG (e questo serve per fartelo comprare) ma poi ti accorgi che non è così, quasi tutti gli elementi di ruolo vanno via via scomparendo proprio nelle fasi del gioco che dovrebbero svilupparli... ma ormai è troppo tardi... :doh:

Finisce male:
finale aperto... bah, diciamo letteralmente troncato, con un'ascia bipenne.:rolleyes:

prova
30-10-2003, 11:31
Caro Drow, io ve lo avevo detto in quel topic aperto tempo fa, ma non mi avete prestato orecchio. ;)

E Temple of Elemental Evil è anche peggio, se possibile: la difficoltà di gioco è calibrata MALISSIMO e non ha nè capo nè coda.
Chiaramente un gioco in versione beta.

Sconsiglio a TUTTI entrambi i titoli. ;)

Ciao!
*Er*

P.S. KOTOR!! :flower:

elfoscuro
30-10-2003, 12:00
Originariamente inviato da prova
Caro Drow, io ve lo avevo detto in quel topic aperto tempo fa, ma non mi avete prestato orecchio. ;)

E Temple of Elemental Evil è anche peggio, se possibile: la

....non ti abbiamo prestato orecchio
... io sono molto geloso delle mie orecchie a punta :D

La fregatura è che LH all'inizio diverte, fosse tutto così, almeno sarebbe un gioco onesto!

Temple of Elemental Evil l'ho già scartato da tempo. ;)

gtrin
30-10-2003, 12:31
alla fine, per tirare le somme, qual è un bel gdr fantasy degno sostituto di BG 2?

elfoscuro
30-10-2003, 13:27
alla fine, per tirare le somme, qual è un bel gdr fantasy degno sostituto di BG 2?

Una domanda più semplice no eh ?:)
Guarda io lo sto ancora cercando :cry:

Keymaker
30-10-2003, 13:33

Potresti provare con Icewind Dale 1/2, c'è anche espansione di BG2 se non sbaglio.

Leron
30-10-2003, 13:37
Potresti provare con Icewind Dale 1/2, c'è anche espansione di BG2 se non sbaglio.
quoto :) ma throne of bhaal lo hai già giocato vero?

Leron
30-10-2003, 13:38
io proverei anche neverwinter :)

cerbert
30-10-2003, 13:39
io proverei anche neverwinter :)

piccolo personale parere su NWN dopo aver provato tutti gli altri:

:Puke:

Pola
30-10-2003, 13:50
Fidati e prova Planescape.
Non esiste proprio confronto con NESSUN RPG uscito dopo (salvo forse Throne of Bhaal).

Throne of Bhaal mi ha stregato così come tutta la saga di BG ... a questo punto, un giorno non tanto lontano, mi sa che comprerò Planescape dato che ne ho sempre letto commenti favolosi. :)

elfoscuro
30-10-2003, 14:09
Originariamente inviato da Pola
Throne of Bhaal mi ha stregato così come tutta la saga di BG ... a questo punto, un giorno non tanto lontano, mi sa che comprerò Planescape dato che ne ho sempre letto commenti favolosi. :)

Come ti capisco :). Della saga BG ho giocato tutto, ha segnato per sempre la mia esistenza. Pensa che una volta ho creato un personaggio con BG1 e TalesOfTheSwordCoast, finito il gioco ho importato il personaggio in BG2 e ThroneOfBaal. :eek:
Torment è da sempre nella mia lista della spesa, purtroppo lo becco sempre in offerta assieme a giochi che ho già. ;)

cerbert
30-10-2003, 14:15

Se lo trovi dimmi dove, che, a forza di usarlo (e prestarlo) ho fatto fuori sia un suo disco che quello di ToB (e, soprattutto di questo, volevo provare alcuni Mod veramente fighi :cry: )

elfoscuro
30-10-2003, 14:37
Se lo trovi dimmi dove,

e tu dillo a me, che io non lo trovo :D

Pola
30-10-2003, 15:07
Se lo trovi dimmi dove, che, a forza di usarlo (e prestarlo) ho fatto fuori sia un suo disco che quello di ToB (e, soprattutto di questo, volevo provare alcuni Mod veramente fighi :cry: )

Hai distrutto l'espansione di BG2??? :eek:

Io conservo la saga di Baldur's con tanto amore ... son matta.:D

Comunque, ora, mi scateno a cercare Planescape: certo é abbastanza datato ... sperem.;)

Kewell
30-10-2003, 15:17
Io ho provato icewind dale 1 e vi posso assicurare che non ha niente da spartire con BGI/II... è DECISAMENTE peggiore... nel senso di un gdr "puro".

gtrin
30-10-2003, 15:23
ho già fatto il Trono di Baal. sembra quindi che dovrei orientarmi su torment...

Kumalo
30-10-2003, 15:37
Ciao a tutti, guardate io vi posso dire un mio giudizio spassionato che li ho giocati tutti, dal primo Planescape all'ultimo Bladur's Gate, passando per IceWindale, posso dirvi che il migliore senza ombra di dubbio rimane Baldur's Gate 1, ha un'ottima storia, forse una tra le piu' belle, ci sono tanti NPC da adunare, sia per clan cattivo che buono, lho finito la bellezza di 7 volte per provare tutte le combinazioni di NPC e per vederli tutti. IceWindale e' un po' uno schifo, non c'e' una vera e propria storia e si vede che tira il filone Baldur's Gate per vendere. Baldurs' Gate 2 non l'ho finito, sono arrivato alla fine ma ho lasciato perdere, l'idea di possedere quasi utti gli oggetit magici e di essere (IMOHO) piu' forte di DIO quasi mi ha scocciato ben presto, andavi avanti tu con lo scudo che riflette tutto, la vita infinita e armi e oggetti sgravati che neanche dovevo attaccar, ci pensavano quasi i mostri stessi a suicidarsi :D Per quanto riguarda Planescape Torment, l'ho lasciato a meta' per via dei suoi dialoghi, e' un altra vita, cioe' ci sono dialoghi che stai quasi 10 minuti a leggere, storie che si intrecciano, racconti e leggende, quando hai finito di leggere ti sei scorato dove sei, che devi fare e come si combatte :D :D

Poi de gustibus, secondo me il primo BG non si battera' mai!!!!!

Byez

cerbert
30-10-2003, 16:02
Hai distrutto l'espansione di BG2??? :eek:

Hai presente quelle belle righe che ci puoi seminare le angurie e vederle crescere... ecco... quello...

:cry:

Rivoglio il mio TOB!!!!!!! :cry:

gtrin
30-10-2003, 22:07
alla fine ho acquistato il "pacchetto" con planescape torment - fallout - bg1.

speriamo bene!

ciao e grazie!

Pola
30-10-2003, 23:26
Originariamente inviato da Kumalo
........
Baldurs' Gate 2 non l'ho finito, sono arrivato alla fine ma ho lasciato perdere, l'idea di possedere quasi utti gli oggetit magici e di essere (IMOHO) piu' forte di DIO quasi mi ha scocciato ben presto, andavi avanti tu con lo scudo che riflette tutto, la vita infinita e armi e oggetti sgravati che neanche dovevo attaccar, ci pensavano quasi i mostri stessi a suicidarsi :D
.........
Byez

Beh, é ovvio che si arriva tosti alla fine ... altrimenti non potresti andare avanti nell'espansione. :D
Ti assicuro, Kumalo, che avresti trovato pane per i tuoi denti: non hai idea di quali difficoltà avresti dovuto affrontare.
Il finale di ToB, poi, é stato, IMHO, qualcosa di unico, distruttivo, stressante (dal punto di vista fisico e mentale): é costituito da (se ben ricordo) 4 round dove non puoi dormire ed hai pochissimo tempo per curarti ... solo in quel momento hai la conferma se hai sviluppato al max il tuo party.
Giocati ToB e vedrai che non te ne pentirai ... solo dopo ti sentirai il vero, unico EROE di BG. ;)

Ah, ovviamente, tutto questo senza cheats quale Paladina Legale Buona ... I hate cheats. :p

Kumalo
31-10-2003, 01:21
Beh, é ovvio che si arriva tosti alla fine ... altrimenti non potresti andare avanti nell'espansione. :D
Ti assicuro, Kumalo, che avresti trovato pane per i tuoi denti: non hai idea di quali difficoltà avresti dovuto affrontare.
Il finale di ToB, poi, é stato, IMHO, qualcosa di unico, distruttivo, stressante (dal punto di vista fisico e mentale): é costituito da (se ben ricordo) 4 round dove non puoi dormire ed hai pochissimo tempo per curarti ... solo in quel momento hai la conferma se hai sviluppato al max il tuo party.
Giocati ToB e vedrai che non te ne pentirai ... solo dopo ti sentirai il vero, unico EROE di BG. ;)

Ah, ovviamente, tutto questo senza cheats quale Paladina Legale Buona ... I hate cheats. :p

Ciao Pola, guarda ToB non l'ho giocato ma mi sa che corr subito a farlo, per ora la parte piu' difficile e stressante che ho incontrato in tutti questi giochi e' stata la torre di Talent of the sword coast (EXP di BG1), ogni angolo una trappola, ogni stana un nemico fortissimo, da li ho reso l'abitudine ogni metro di cercare trappole e di fare piccoli passi e di dormire spesso !!!!

Indimenticabile ;)

yez

cerbert
31-10-2003, 08:19

Posso dire che, da guerriero-ladro caotico buono, alla 7ma volta che riprovavo a tirare giù "SpaccaMaroni", mi sono rotto è ho pompato un attimino la vita dei personaggi.

Ma per la miseria, gli stessi personaggi che avevano spianato DemoGorgon e la sua cricca ridendo e scherzando, devono poi soffrire come cani solo perchè, come sempre, TUTTE le magie incapacitanti dell'avversario prendono sempre e comunque.

[Misteri di BG: paura, confusione, sonno e analoghi NON FUNZIONERANNO MAI a meno che non sia l'avversario a lanciarli]

Che poi, almeno ti permettesse di schierarti strategicamente all'inizio di ogni round, NO tutti belli in fila li davanti a "SdrumaCeppa"!

:muro:

elfoscuro
31-10-2003, 08:23
Kumalo quella di cui parli è la mitica Torre di Durlag, fighissima.
Secondo me lo scontro più duro dell'espansione Tales è senza ombra di dubbio la battaglia contro il fetentissimo Aec'Letec :eek: :mad: mi ha fatto letteralmente impazzire (e così son rimasto :p )
Comunque l'espansione TOB la DEVI giocare, primo perchè è veramente ben fatta, poi perchè conclude la storia. Pola poi ha ragione, preparati a perdere qualche chilo perchè lo scontro finale è veramente tosto.

gtrin
31-10-2003, 10:03
confermo i giudizi molto positivi su TOB. è davvero bellissimo per non parlare della sfida finale...

Tensor
01-11-2003, 18:55
Ciao. anche se è vecchio, se non l'hai provato, fai Torment. in assoluto il migliore..ineguagliato nel genere di avventure tipo BG (ricordo che questi NON SONO GDR).
ciao a tutti.

stefano76
01-11-2003, 20:03
Io l ho sempre detto, pur essendo un adoratore della saga di BG (di cui ho giocato sia il primo che il secondo che le espansioni) non ho apprezzato Planescape Torment, o meglio non l ho trovato così bello. E' diverso da BG, per me è molto, ma moooooooooolto più bella la serie di BG.

Pola
02-11-2003, 01:05
Originariamente inviato da Tensor
Ciao. anche se è vecchio, se non l'hai provato, fai Torment. in assoluto il migliore..ineguagliato nel genere di avventure tipo BG (ricordo che questi NON SONO GDR).
ciao a tutti.

Se BG non é un gdr a quale altro genere di games appartiene?

zullop
02-11-2003, 01:46
ragazzi ragazzi.... :rolleyes:

ho comprato BG2 anno e mezzo fa se non sbaglio, versione DVD, ci ho giocato 1 mese e dopo tra tutti gli impegni di lavoro e balle varie purtroppo me lo sono praticamente dimenticato....

ho letto con piacere tutto il 3d e mi é davvero venuta una voglia incredibile di reinstallarlo e cominciare tutto di nuovo... :D

siete mitici :cool:
pensate che mancavo dall'italia da 3 anni e mezzo, e la seconda cosa che ho fatto appena sono arrivato é stata quella di organizzare una partita a AD&D con i cari vecchi amici con cui passai nottate intere tra avventure con le ** :eek: :eek: **

scusate il semi ot ma non sono riuscito a trattenermi :D
Vado a installare il capolavoro chiamato BG2 :cool:

-=Krynn=-
02-11-2003, 09:22
imho i migliori giochi della bioware sono stati BG1 e 2 :O :)

ERESIA!!!!:eek:
IL migliore è Torment, senza ombra di dubbio.
Io ho giocato, nell'ordine:

BG1, IWD1, Torment, BG2, NWN, IWD2

Beh...dopo aver giocato a torment non sono riuscito ad andare avanti a nessuno degli altri, troppo semplicistici e privi di spessore....

Throne of Bhaal mi ha stregato così come tutta la saga di BG ... a questo punto, un giorno non tanto lontano, mi sa che comprerò Planescape dato che ne ho sempre letto commenti favolosi

E fai bene!!!!

-=Krynn=-
02-11-2003, 09:28
Se BG non é un gdr a quale altro genere di games appartiene?

penso che intenda che nessun gioco per pc si possa definire gdr, in quanto manca la cosa fondamentale: la libertà di azione che può darti un master umano e la possibilità di parlare con persone senza avere dialoghi predefiniti....

in definitiva: i soli gdr validi sono quelli cartacei, forse gli si avvicinano solo i vari MMPORG online

Leron
02-11-2003, 09:40
Originariamente inviato da -=Krynn=-
penso che intenda che nessun gioco per pc si possa definire gdr, in quanto manca la cosa fondamentale: la libertà di azione che può darti un master umano e la possibilità di parlare con persone senza avere dialoghi predefiniti....

in definitiva: i soli gdr validi sono quelli cartacei, forse gli si avvicinano solo i vari MMPORG online
quoto, anche se ovviamente chiamo GDR anche baldur's & co

seguendo questa logica l'unico "quasi" gdr offline sarebbe morrowind

Kewell
02-11-2003, 11:52
Originariamente inviato da Tensor
ciao a tutti.
E' vero non sono gdr... ma di certo sono la cosa che (al momento) più si avvicina ai veri gdr. Altrimenti come definire questi giochi?

N.B: la penso come te, ma ad esempio molto persone si sono avvicinate a D&D perché hanno conosciuto questi giochi per pc. Per esempio un mio amico ha consosciuto D&D perché ha giocato al mitico Eye of the beholder che come gdr (nel senso stretto del termine) non ha nulla a che spartire con bg, torment, morrowind ecc...

P.S: salutami Yumi e TomJoad:D

Pola
02-11-2003, 14:21

Capisco ma qui si sta parlando di giochi per PC, come da titolo.;)

-=Krynn=-
02-11-2003, 14:26
Infatti essendo per pc si chiude un occhio e gli si affibbia lo stesso il titolo di gdr.

Cmq penso che nemmeno Morrowind (che amo alla follia) sia da considerarsi un gdr nel senso comune. I dialoghi sono mo,lto predefiniti pure la (inevitabile, visto che parli con un pc e non con un'altro essere umano), inoltre manca ancora la libertà e l'improvvisazione, anche se sono stati fatti passi da gigante. Se infatti sono in una foresta e vengo attaccato, nessuno ha ancora mai pensato a permettermi di scalare un'albero per sfuggire all'assalitore...

Leron
02-11-2003, 15:02
Infatti essendo per pc si chiude un occhio e gli si affibbia lo stesso il titolo di gdr.

Cmq penso che nemmeno Morrowind (che amo alla follia) sia da considerarsi un gdr nel senso comune.
quoto, infatti ho detto "quasi" (vabbè, neanche tanto "quasi")

è che è quello che gli si avvicina di più, pur restando lontano dall'rpg puro

gtrin
02-11-2003, 17:31
allora credo di aver fatto un buon affare comprandone tre (torment, fallout , bg1) al prezzo di uno...:D

-=Krynn=-
02-11-2003, 17:50
decisamente!!!

Loki
02-11-2003, 19:30
Sono l'unico a cui Temple of Elemental Evil è sembrato carino?
Ho un gruppo al 3° livello ma non mi sembra poi così orrendo... personalmente meno di Pool of Radiance (cmq giocato e finito interamente...! ;) ).

Mhà.... certo non è baldur's o planescape però secondo me così schifo non fa...
L'unica critica è che come stile di gioco si avverte che è un pò "vecchio", mi ricorda i vecchi della SSI.... :rolleyes:

Pola
02-11-2003, 23:12
Originariamente inviato da Loki
Sono l'unico a cui Temple of Elemental Evil è sembrato carino?
.....

Mi spiace ma non l'ho giocato.