View Full Version : Hard disk bruciato?
L'ultimo black-out ha fuso il mio pc (sicuramente l'alimentatore e la scheda madre sono bruciati). Da alcuni giorni sto cerrcando di collegare il vecchio HD da 20Gb al nuovo computer che ho acquistato (Amd Athlon Ghz 2.4+, Ram 256 Mhz, Hd Maxtor da 80Gb...) ma con poco successo.
Ho provato ad impostare l'Hd da 80Gb come master e quello da 20 Gb come slave e viceversa, li ho messi entrambi come cable select, oppure l'80Gb come master e l'altro come cable select. Il risultato è sempre lo stesso: all' avvio il vecchio HD da 20 Gb non viene rilevato e il pc non parte (chiede di inserire il cd con il boot).
Secondo voi anche l'HD si è fuso e per questo motivo non viene rilevato oppure c'è qualche altra cosa che devo fare per collegarlo al nuovo computer?
dino_sauro00
29-10-2003, 19:33
Prova a entrare nel BIOS e vedere se e' stato riconosciuto li'. Poi prova a vedere se si sente qualcosa girare (oltre le tue palle con tutte queste disgrazie). Un' ultima prova sarebbe collegare l'HD da 20GB da solo e provare a vedere se cosi' parte. Se tutte queste prove hanno dato esito negativo, mi sa che l'HD e' da buttare
In bocca al lupo!
Ciao
Purtroppo questi tentativi li avevo già fatti. Nel BIOS accanto a Primary slave compare la scritta None: ho impostato la ricerca automatica di nuovi HD e ho lanciato l' autodetecting (si chiama così?) ma l'HD da 20Gb non viene rilevato lo stesso. Ho anche provato a staccare l'altro HD lasciando solo quello vecchio ma non c'è stato nulla da fare.
Comunque, oltre alle mie palle, mi pare di non sentire girare niente.
Avrei un'altra domanda: come si può proteggere il pc dagli sbalzi di tensione e cose simili (oltre che staccare le prese ogni volta e sperare nella fortuna che evidentemente non ho)?
Grazie
sailmoon
31-10-2003, 16:02
Non utilizzare il Cable Select. Imposta l'80 in master e il 20 in slave. Controlla la piedinatura dell'80. A volte ci sono 4 impostazioni (come nei Western Digital) che sono: Master Unico (significa che se ci colleghi dell'altro... non verrà rilevato), Master non Unico (l'opposto di Master unico), Slave e Cable Select. Se l'80 è impostato su Master Unico... il 20Gb non ti verrà mai rilevato.
sailmoon
31-10-2003, 16:18
Non utilizzare il Cable Select. Imposta l'80 in master e il 20 in slave. Controlla la piedinatura dell'80. A volte ci sono 4 impostazioni (come nei Western Digital) che sono: Master Unico (significa che se ci colleghi dell'altro... non verrà rilevato), Master non Unico (l'opposto di Master unico), Slave e Cable Select. Se l'80 è impostato su Master Unico... il 20Gb non ti verrà mai rilevato.
Scusa ma sono piuttosto ignorante: la piedinatura è l'impostazione del jumper o è un'altra regolazione?
Per quanto riguarda il jumper, sull' HD da 80 sono segnate 4 posizioni: DS(Master), CS, Cap Limit, DS(slave) or spare.
Perchè quando collego il vecchio hd il pc non parte? Non dovrebbe semplicemente "non rilevarlo" e partire con l'hd da 80Gb?
Lascia perdere, dai presupposti il disco è andato.... :(
Ultima prova, se non l'hai già fatta: all'avvio del PC metti una mano sopra al disco e verifica se gira (si sente una leggera vibrazione)
Per sicirezza collegalo da solo, così non ci sono problemi di indirizzo
Se non gira, le probabilità che sia bruciata la scheda del disco sono altissime (e non sarebbe strano, viste le premesse)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.