PDA

View Full Version : Datemi un parere

the_joe
29-10-2003, 15:48
Fatta circa 20 anni fa quando il digitale non esisteva nemmeno e di photoshop non avevo sentito parlare.............

http://www.dipego.it/giorgio/dab.jpg

Doppio scatto sullo stesso fotogramma
1) bicchiere + sfondo bianco
2) cielo con nuvole
Maschera di contorno fatta a mano come sviluppo e stampa

Accetto ogni commento anche i vaff.....ulo ;) ma vi prego, scrivete :ave:

Raimondo
29-10-2003, 16:14
dalle mie parti direbbero che è una foto "spacchiosa"!!!Ovvero molto figa!

aaron80
29-10-2003, 17:01
Ok... VAFF_____O! :D

Ovviamente scherzo... la foto è veramente notevole secondo me! Fa veramente provare tante emozioni... non posso che farti veramonte infiniti complimenti...

Mi spieghi cos'è quello squarcio di luce nel centro? A cosa è dovuto? All'inizio potrebbe sembrare di disturbo ma poi si concretizza nel punto di fuga secondo me...

Veramente una bellissima foto! :winner:

P.S. Spero ne mostrerai molte altre! ;)

the_joe
29-10-2003, 17:10
Originariamente inviato da aaron80
Ok... VAFF_____O! :D

Ovviamente scherzo... la foto è veramente notevole secondo me! Fa veramente provare tante emozioni... non posso che farti veramonte infiniti complimenti...

Mi spieghi cos'è quello squarcio di luce nel centro? A cosa è dovuto? All'inizio potrebbe sembrare di disturbo ma poi si concretizza nel punto di fuga secondo me...

Veramente una bellissima foto! :winner:

P.S. Spero ne mostrerai molte altre! ;)

Ca@@o un complimento così non me lo aspettavo, mi sono emozionato veramente, è che anche a me la foto mi è rimasta nella mente e ripeto sono una ventina di anni che l'ho fatta......

Lo squarcio di luce di cui parli è solo il riflesso della luce del bordo del bicchiere sul cartone bianco che ho usato nello sfondo del 1° scatto, a voler ben guardare, l'orizzonte è storto ma mi è venuta così e così la propongo.
Grazie veramente

aaron80
29-10-2003, 17:18
Originariamente inviato da the_joe
Ca@@o un complimento così non me lo aspettavo, mi sono emozionato veramente, è che anche a me la foto mi è rimasta nella mente e ripeto sono una ventina di anni che l'ho fatta......

Quando ce vò ce vò... ;)

Grazie veramente

Su DPreview scrivono "Thanks for sharing...", ed hanno ragione! Sono io che ti devo ringraziare... :)

Raimondo
29-10-2003, 17:19
si vede che è una foto d'altri tempi anche per la presenza delle vecchie lire!!

kellone
29-10-2003, 19:29
Ho mostrato la tua foto a mio padre che mooolti anni fa si dilettava in giochetti simili in camera oscura e mi ha confermato quanto il risultato che hai ottenuto non sia proprio un giochetto.
Complimenti, quando puoi spendi anche due parole su quanto il digitale ti ha cambiato la vita in questo genere di composizioni, così ti quotiamo subito appena arriva il solito nostalgico del tradizionale (che comunque continuo ad utilizzare....).
Ciao.

the_joe
30-10-2003, 04:07
Originariamente inviato da kellone
Ho mostrato la tua foto a mio padre che mooolti anni fa si dilettava in giochetti simili in camera oscura e mi ha confermato quanto il risultato che hai ottenuto non sia proprio un giochetto.
Complimenti, quando puoi spendi anche due parole su quanto il digitale ti ha cambiato la vita in questo genere di composizioni, così ti quotiamo subito appena arriva il solito nostalgico del tradizionale (che comunque continuo ad utilizzare....).
Ciao.
Ho fatto questa riflessione perchè mi è stato chiesto e perchè mi fa piacere parlarne in quanto ho notato che molti giovani si sono avvicinati alla fotografia direttamente oggi con il digitale perciò vorrei fare una lezione per così dire storica.
Premesso che mettere a confronto la fotografia digitale e quella classica è quasi come paragonare i fotografi di inizio 900 con quelli a me contemporanei e forse la differenza è anche più grande.
Partiamo dal modo in cui vengono effettuate le riprese, con la fotografia classica, lo scatto avveniva senza la certezza del risultato, anche il + bravo dei fotografi non poteva sapere come fosse venuta la foto fino a quando non fosse stata sviluppato il negativo e stampata o nel caso delle diapositive solo sviluppata la pellicola, i tempi erano lunghi fra la ripresa della foto e la visione del risultato, con il digitale invece il risultato è visibile immediatamente e se uno scatto è sbagliato, lo si può sempre rifare (parlando di foto "artistiche" non di istantanee dove si riprende un evento non ripetibile).
Ad esempio, la foto che ho postato frutto di 2 scatti sullo stesso fotogramma anche se ho preso tutte le precauzioni del caso, non potevo sapere come fosse venuta fino a quando non ho estratto il negativo dal bagno di sviluppo e se qualcosa fosse andato storto......ho metri di negativi non stampati perchè non lo meritavano, è un bel risparmio anche dal punto di vista economico poter cancellare e ripetere uno scatto al volo!!
La fase successiva era lo sviluppo e parlando di bianco e nero sviluppato "in casa" permetteva al fotografo di influire sul risultato finale intervenendo su quelli che erano i parametri di sviluppo, lo stesso negativo sviluppato con tecniche o materiali diversi offriva caratteristiche di contrasto/risoluzione anche molto diversi ed era lo stesso per tutti i materiali di stampa dalla carta, i bagni di sviluppo, il tempo di esposizione e l'obbiettivo di stampa ed anche sempre parlando di "manipolazione" delle immagini, agendo con maschere si poteva rendere + chiare alcune zone della foto o svilupparne maggirmente altre che in fase di ripresa erano un po' sottoesposte, tutto fatto a mano ed anche qui i risultati si vedevano solo a sviluppo completato, oggi con i programmi di fotoritocco bastano alcuni click per ottenere gli stessi risultati.
Sempre parlando della foto che ho postato, oggi non ha + senso farla in quel modo perchè lo stesso risultato lo otterrei + semplicemente facendo 2 foto distinte e sovrapponendole in fase di fotoritocco con esiti anche migliori o perlomeno + controllabili.
Dette queste cose che mi sembrano oggettivamente valide, posto la mia opinione personale, non dico che oggi con il digitale sia + facile fare belle foto perchè una bella foto è il frutto principalmente dell'occhio del fotografo e la tecnica può aiutare in modo + o - evidente ad ottenere un numero + elevato di scatti buoni ed a limare i piccoli difetti in foto venute non proprio perfette, ma principalmente il digitale ha accorciato i tempi necessari ad ottenere un certo risultato ed evita molti sprechi di tempo e denaro e dispersione di materiali altamente inquinanti; forse una foto ottenuta con il metodo tradizionale la senti + tua, ma ripeto è un'opinione personale.

Giorgio

kellone
30-10-2003, 19:57
Affascinante, letto tutto a bocca aperta.
Grazie.

the_joe
04-11-2003, 12:26
UP

O fotografo
04-11-2003, 12:59
Bella foto ;) l'atmosfera colpisce molto.
Il digitale credo possa permettere ai non professionisti di fare cose gradevoli e a scattare senza troppe remore.
Un prof che conosco vede nell'immediatezza del digitale un fattore negativo perchè ama tutto quello che riguarda lo sviluppo della foto... per lui è un'esperienza da non perdere, per me che di sviluppo e di analogico ne capisco praticamente nulla il digitale è risolutivo.

*Sat*
04-11-2003, 13:21
bellissima complimenti!
appena ho aperto il post senza leggere credevo si trattasse di un contest dove all'inizio c'e' la foto d'introduzione fatta da "professionisti"... c'ho messo un po' per capire che non era cosi'! :)