PDA

View Full Version : Entrare nel mondo di Linux

xChiccOx
29-10-2003, 12:54
E' da un pò che ho intenzione di provare questo SO conosciuto, amato, odiato, osannato, criticato.. quindi mi sono attrezzato di Mandrake 9.1 (che dovrebbe essere l'ideale per un novizio, giusto?), ora.. c'è qualcosa che devo sapere? Di quanto spazio ho bisogno? (ho 120gb di HD)..

NA01
29-10-2003, 12:57
bhè, per linux basta un floppy, 120 gb bastano e avanzano ;)
per iniziare da mandrake dai un'occhiata qui
http://www.linux-mandrake.com/en/fdoc.php3

ciao

lovaz
29-10-2003, 13:02
Io per le varie distribuzioni ho fatto delle partizioni da 5 giga, la root di mandrake con praticamente tutto installato non ti occupera' piu' di 3 giga.
Quindi per la partizione root consiglio 5 giga, o meglio 10, viste le dimensioni del tuo hd

xChiccOx
29-10-2003, 13:06
A proposito, ora ho varie partizioni da 20gb in NTFS, che faccio? ne elimino 10gb? Oppure lo posso fare direttamente con Mandrake?

lovaz
29-10-2003, 13:07
Mandrake dalla 9.1 ridimensiona ntfs (fa un backup prima)

xChiccOx
30-10-2003, 13:44
Allora.. ho installato Mandrake 9.1.. Tutto ok.. riavvio.. dall boot scelgo linux (a proposito! Come faccio a cambiare l'ordine nell'elenco e modificare il tempo?) tengo a precisare che ho usato il programma boot predefinito.. Linux fa delle analisi.. ad un certo punto "Login" scrivo "chicco" e dopo mi da "[chicco@localhost chicco]$" e dopo?????? :eek:

NA01
30-10-2003, 13:57
se hai installato tutto il necessario dovrebbe bastare startx per far partire l'interfaccia grafica.
se non và...
posta l'errore ;)

xChiccOx
30-10-2003, 14:25
Ecco il rapporto di guerra:

"(WW)RADEON: no matching device section for istance (BUS ID PCI:2:0:1) found
(EE) no devices detected

FATAL SERVER ERROR:
no screens found

XIO: fatal IO error 104 (connect reset by peer) on X server ":0:0"
after 0 requests (0 know processed) whit 0 events remaining"

ehm.... :uh:

(forse non dovevo far finta di niente quando ho provato la configurazione video e mi dava un errore :doh: )

Configurazione:

Monitor: LG studioworks 995E (e durante l'installazione l'ho selezionato!!)
SV: ATI radeon 9800 128MB

NA01
30-10-2003, 14:39
dovresti riconfigurare la scheda video come "vesa".
non è che hai una scheda madre con chipset dell'nvidia?
he driver video hai scelto?

xChiccOx
30-10-2003, 14:46
Originariamente inviato da NA01
dovresti riconfigurare la scheda video come "vesa".
non è che hai una scheda madre con chipset dell'nvidia?
he driver video hai scelto?

nForce 2.. perchè qual'è il problema?? :eek:

Come scheda video avevo scelto "Radeon".. come faccio a riconfigurarla?

ilsensine
30-10-2003, 14:51
Al login entra come utente root (la password di root ti è stata chiesta in fase di installazione); una volta entrato, esegui il programma
XFdrake
Puoi usare la tua scheda selezionando il driver vesa nell'elenco dei driver per xfree4. Successivamente, potrai installare i driver ati.

NA01
30-10-2003, 15:10
è difficile che ti andrà con l'agp integrato nei driver ati.
dovresti mettere il kernel 2.4.22 che dà il supporto all'agp della tua scheda madre o installarti i driver.

ciao

xChiccOx
30-10-2003, 15:32
Originariamente inviato da NA01
è difficile che ti andrà con l'agp integrato nei driver ati.
dovresti mettere il kernel 2.4.22 che dà il supporto all'agp della tua scheda madre o installarti i driver.

ciao

Potresti tradurre in italiano?? :p

Comunque:

1- Dove li trovo i driver per la scheda video?
2- Come faccio a visualizzare le partizioni di Windows?
3- Dove trovo l'opzione per modificare la frequenza d'aggiornamento del monitor?

Grazie ragazzi!!!! :)

ilsensine
30-10-2003, 15:39
Originariamente inviato da xChiccOx
1- Dove li trovo i driver per la scheda video?
Fammi indovinare...
...sito ATI? :D

2- Come faccio a visualizzare le partizioni di Windows?

Dovrebbero essere montate nelle directory dentro /mnt

3- Dove trovo l'opzione per modificare la frequenza d'aggiornamento del monitor?
Giovane, stai usando ancora il driver vesa, ringrazia che non sei al buio :cool:

xChiccOx
30-10-2003, 16:00
Originariamente inviato da ilsensine
Fammi indovinare...
...sito ATI? :D

Dovrebbero essere montate nelle directory dentro /mnt

Giovane, stai usando ancora il driver vesa, ringrazia che non sei al buio :cool:

Ah! ehm.. vero!! :D

Un'altra cosa.. non riesco a configurare il modem! Eccolo: Link (http://www.sitecom.com/products_info.php?product_id=154&grp_id=7) in effetti mi trova una periferica sconosciuta con marca: MODEM ADSL USB ma niente d+.. sul sito del produttore non ci sono driver linux.. come faccio???

ilsensine
30-10-2003, 16:09
Un'altra cosa.. non riesco a configurare il modem! Eccolo: Link (http://www.sitecom.com/products_info.php?product_id=154&grp_id=7) in effetti mi trova una periferica sconosciuta con marca: MODEM ADSL USB ma niente d+.. sul sito del produttore non ci sono driver linux.. come faccio???
Qui
http://www.sitecom.com/news_products.php
dichiarano di essere interessati a linux. Quindi sentiti libero di chiedere direttamente a loro, così vediamo se stanno passando dalle parole a fatti più concreti.
Non so se al momento quel modem è utilizzabile tramite driver esistenti, ho trovato poco in giro. Loro sicuramente lo sapranno, ma se non hanno scritto ancora nulla, ho paura che al momento sia un bel paperweight.

xChiccOx
30-10-2003, 16:11
Qui
http://www.sitecom.com/news_products.php
dichiarano di essere interessati a linux. Quindi sentiti libero di chiedere direttamente a loro, così vediamo se stanno passando dalle parole a fatti più concreti.
Non so se al momento quel modem è utilizzabile tramite driver esistenti, ho trovato poco in giro. Loro sicuramente lo sapranno, ma se non hanno scritto ancora nulla, ho paura che al momento sia un bel paperweight.

In poche parole se loro non pubblicano driver per Linux me la faccio letteralmente in mano??? :muro:

ilsensine
30-10-2003, 16:14
In poche parole se loro non pubblicano driver per Linux me la faccio letteralmente in mano??? :muro:
Non è detto. Molti dispositivi usano driver esistenti. Però se non hanno scritto nulla su quella pagina riguardo al tuo modem, mi vien da pensare che ci sono poche speranze.
Cmq se chiedi a loro sapranno essere più precisi, forse i driver sono in lavorazione...boh...

xChiccOx
30-10-2003, 16:19
Ho dato un'occhiata al chipset che monta il modem.. è un Conexant! Quindi protrei provare con qualche altro driver che supporti il chip Conexant?

ilsensine
30-10-2003, 16:28
Ho dato un'occhiata al chipset che monta il modem.. è un Conexant! Quindi protrei provare con qualche altro driver che supporti il chip Conexant?
Argh...:p

Non sei stato molto fortunato, la Conexant è una bestia nera...

xChiccOx
30-10-2003, 16:31
Come immaginavo! Ecco la loro risposta:

Salve,
il modem ADSL Sitecom DC-204 v3 ha al suo interno il chipset Conexant
AccessRunner P5200-12 E109190.1; è possibile quindi utilizzare i drivers
disponibili su http://accessrunner.sourceforge.net/es/linux/manual.html .

La Sitecom non ha assicurato il corretto funzionamento sotto i sistemi Linux/ Unix ma spero che con queste informazioni lei riesca ad utilizzare il
nostro modem con il suo S.O.

Solo un piccolo particolare.. non riesco a trovare i driver nella pagina!! voi li vedete??? :eek:

lo spagnolo non è il mio forte... :D

xChiccOx
30-10-2003, 16:32
Argh...:p

Non sei stato molto fortunato, la Conexant è una bestia nera...

Perchè?????????????? :mc:

ilsensine
30-10-2003, 19:31
Come immaginavo! Ecco la loro risposta:

Salve,
il modem ADSL Sitecom DC-204 v3 ha al suo interno il chipset Conexant
AccessRunner P5200-12 E109190.1; è possibile quindi utilizzare i drivers
disponibili su http://accessrunner.sourceforge.net/es/linux/manual.html .

La Sitecom non ha assicurato il corretto funzionamento sotto i sistemi Linux/ Unix ma spero che con queste informazioni lei riesca ad utilizzare il
nostro modem con il suo S.O.

Solo un piccolo particolare.. non riesco a trovare i driver nella pagina!! voi li vedete??? :eek:

lo spagnolo non è il mio forte... :D
Che dire...un miracolo:
http://sourceforge.net/projects/accessrunner
Non so però se sia facile installarli o meno.

ilsensine
30-10-2003, 19:31
Perchè?????????????? :mc:
Non farmi iniziare flame...

xChiccOx
31-10-2003, 10:20
Ho provato ad installare i driver per la scheda video.. ecco l'errore:

file/usr/x11r6/lib/libGL.SO.1.2 from install of fglrx-glc22-4.1.0-3.2.8 conflicts with file from package Xfree86-libs-4.3-5mdk

Lo stesso errore salta fuori con tutti e 3 i driver che ho scaricato dal sito Ati..

ilsensine
31-10-2003, 10:51
--force --nodeps
una letta alla documentazione ogni tanto? ;)

xChiccOx
31-10-2003, 11:01
--force --nodeps
una letta alla documentazione ogni tanto? ;)

:ave: :ave: :ave: