PDA

View Full Version : [Gruppo Vag] Test drive Audi A3 3.2 quattro DSG


maxsona
29-10-2003, 11:56
Motore sei cilindri da 3,2 litri e 250 cavalli, trazione integrale permanente e cambio a 6 marce a innesti diretti DSG. Un elevato concentrato di tecnologia che ha pochi rivali. Anche nel prezzo.


Sembra la solita A3, sobria ed elegante, ma racchiude il meglio della tecnologia Audi dell'ultima generazione.

Ed è abbastanza facile passare inosservati alla guida della berlina a 3 porte, fino a quando sulla poco trafficata autostrada tedesca sorpassiamo una fila di ammiraglie con il nostro tachimetro a 250 km/h.

Veloce è sicuramente veloce, come confermato anche dai tempi in accelerazione dichiarati (6,4" da 0 a 100 km/h), ma quello che stupisce ancora una volta è l' elasticità del motore 3.2 a 24 valvole e l' estrema efficacia del cambio DSG.

Le prime A3 3.2 quattro DSG in allestimento sportivo Ambition saranno disponibili solo dalla primavera del 2004 a 39.500 euro, anche se a partire da questi giorni ci si potrà "accontentare" della 3.2 quattro con cambio manuale a 6 marce a 37.370 euro. Se accettate un nostro consiglio aspettate la primavera e spendete 2.100 euro in più: il cambio DSG è davvero vincente.

Come avevamo avuto modo di provare sulla TT e sulla Golf R32, questo V6 stretto (15° l'angolo tra le due bancate) ha un'erogazione della potenza molto corposa e già a 2.500 giri è disponibile la coppia massima. Il matrimonio con il cambio a innesti diretti privo del pedale della frizione è perfetto sia nell'uso sportivo, variando i 6 rapporti attraverso i comandi al volante, o come automatico.

Il cambio marcia è rapido (2 decimi di secondo) e impercettibile, grazie alla trasmissione della forza motrice che si mantiene costante senza interruzioni. La riprova dell'efficacia del cambio DSG, supportato dalla trazione integrale con giunto viscoso centrale, la verifichiamo nelle prime curve. Sia in fase di scalata ad ingresso curva o nel salire di marcia in uscita, l'A3 rimane estremamente bilanciata e sensibile ai comandi del volante.

Solo forzando, quando le ruote da 17" con pneumatici 225/45 non riescono più a contrastare il sottosterzo, interviene con moderazione l'Esp presente di serie. Eccellente anche il lavoro delle sospensioni che, pur dovendo gestire una vettura sportiva, mantengono una sufficiente morbidezza a vantaggio del confort nei lunghi viaggi.

Per quanto concerne i consumi l'A3 3.2 riesce a percorrere mediamente 10 km/litro e anche forzando difficilmente si scende sotto i 7,5 km/litro, davvero non male per una 4x4.

Fonte Automobilismo.it (http://www.automobilismo.it)


http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/AudiA33.2quattroDSGFoto16FotoGrande/$file/16.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/AudiA33.2quattroDSGFoto13FotoGrande/$file/13.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/AudiA33.2quattroDSGFoto17FotoGrande/$file/17.jpg

eriol
29-10-2003, 12:00
carina! :)

maxsona
29-10-2003, 12:02
Interessante il cambio a 6 marce a innesti diretti DSG.

marKolino
29-10-2003, 12:04
io l'ho trovata in vendita (è un Km 0) a 34500 euro... non è DSG... caruccia però eh...

maxsona
29-10-2003, 12:08
Originariamente inviato da marKolino
io l'ho trovata in vendita (è un Km 0) a 34500 euro... non è DSG... caruccia però eh...

E' un Audi !!! design molto sobrio ed elegante che non lascia trasparire cosa c'è sotto il cofano, soluzioni tecnologiche all'avanguardia, qualità generale degli esterni e degli interni di altissimo livello.

[][][][]
29-10-2003, 12:14
forse troppo eccessivo un 3.2...

Bastava anche un nuovo 1.8T più pompato 250cv si riusciavano a tirare ancora fuori... boh

nicovent
29-10-2003, 12:22
Originariamente inviato da [][][][]
forse troppo eccessivo un 3.2...

Bastava anche un nuovo 1.8T più pompato 250cv si riusciavano a tirare ancora fuori... boh

Certo che dal 1.8T si riescono a tirare fuori 250cv ma vuoi mettere l'elasticità e la coppia di un V6?

BadMirror
29-10-2003, 12:23
Ma prima o poi esce anche l'S3?

nicovent
29-10-2003, 12:29
Originariamente inviato da BadMirror
Ma prima o poi esce anche l'S3?

Credo proprio di si!

Quincy_it
29-10-2003, 12:54
Bella, davvero bella! :)

E poi questo nuovo cambio DSG si sta rivelando un'idea vincente.

maxsona
29-10-2003, 14:53
Originariamente inviato da Quincy_it
Bella, davvero bella! :)

E poi questo nuovo cambio DSG si sta rivelando un'idea vincente.

;)....i cambi sequenziali sono ormai il futuro, e questo DSG sembra essere il top...

tommyHD
29-10-2003, 20:05
Strepitosa!:cool: :)

La voglio!:mc: :cry:

maxsona
29-10-2003, 21:55
Originariamente inviato da tommyHD
Strepitosa!:cool: :)

La voglio!:mc: :cry:

Una cosa che mi piace è che non hanno ritenuto necessario intervenire sull'estetica con appendici "vistose", è bellissima così, sobria ed elegante....

Glide
30-10-2003, 02:10
La voglio!!!!!!!!!!!!!!!!!

matteo171717
30-10-2003, 06:40
Originariamente inviato da maxsona
Una cosa che mi piace è che non hanno ritenuto necessario intervenire sull'estetica con appendici "vistose", è bellissima così, sobria ed elegante....


Il problema di averla fatta cosi' sobria ed elegante e', secondo me, che non si nota nemmeno un po'!

l'altro giorno avevo davanti un'audi s3 come questa
http://www.allsportauto.com/photoautre2/audi/s3/2001_audi_s3_02_m.jpg

e se non fosse stato per la scrittina s3 manco si capiva che quella era una s3!

e io che ho speso 35000€ devo andare in giro con una macchina che si puo' confondere con quelle che costano la metà?

Quincy_it
30-10-2003, 08:47
Io penso che su auto di una certa classe (come possono essere Audi, Bmw, Mercedes), anche a fronte di motori "gonfi di cavalli", le modifiche estetiche troppo vistose stonino con l'immagine dell'auto stessa.
Preferisco molto di più una macchina poco appariscente ma che all'occorrenza sfoderi gli artigli, piuttosto che un'auto tamarrata all'inverosimile anche oltre l'idea che uno se ne può fare delle sue prestazioni. :)