PDA

View Full Version : Assembler & Assembly


Diego Armando
29-10-2003, 11:51
Ciao!!!
Una domandina...
Ma che differenza c'è tra Assembler e Assembly?
Grazie

matpez
29-10-2003, 14:08
Ho preferito prendere un testo pensato in e già collaudato che scrivere io qlc in 3 minuti e difficile da capire.

Assembly language: linguaggio assemblatore. Rappresentazione simbolica delle cifre binarie (0 e 1) che costituiscono il linguaggio macchina, elaborato direttamente dalla CPU. Un esempio di istruzione in linguaggio assembly, presente anche nella definizione di compilatore, e' il seguente: add $1,$2,$3. I valori numerici memorizzati nei registri $2 ed $3 vengono sommati e memorizzati nel registro $1.
Ogni processore (CPU) ha il proprio linguaggio assemblatore e di conseguenza il proprio linguaggio macchina (codice binario). Solitamente i programmi scritti direttamente in assembly dal programmatore venivano eseguiti piu' rapidamente di quelli scritti in un linguaggio ad alto livello. I programmi scritti in assembly potevano essere piu' compatti rispetto all'assembly prodotto da un compilatore, ma questo era vero solo fino allo scadere degli anni '80. Marco Lizza, contributore del Dizionario Informatico, ci spiega il perche'. L'assembly language spesso viene chiamato assembler, da non confondere con l'assembler che identifica il programma per codificare le istruzioni da assembly language (o assembly) in codice macchina. Cfr. compilatore.

recoil
29-10-2003, 16:36
direi che la differenza puoi vederla in fondo al post di matpez.

assembly è il linguaggio, assembler è il programma che traduce tale linguaggio in forma binaria.
a volte si sente parlare di assembler facendo riferimento al linguaggio ma mi pare più giusto usare i due termini piuttosto che fare confusione con uno solo

Diego Armando
30-10-2003, 09:33
Grazie mille!Finalmente ho capito la differenza...

matpez
30-10-2003, 15:21
Originariamente inviato da Diego Armando
Grazie mille!Finalmente ho capito la differenza...

Di nulla! :p