View Full Version : AMD cotti
dog_foot
29-10-2003, 11:32
Nel giro di un paio di anni ho cotto un Duron 800 ,un athlonXP1700 e un athlonXP2100 , perche' non ho montato attentamente il dissipatore o il water block .
Dato che smonto e rimonto frequentemente la CPU puo'
capitare di non montare perfettamente il dissipatore e
l' Athlon non ti perdona il minimo errore. Ora volevo
sapere , sul fronte Intel come siamo messi ?
Un Celeron oppure un Pentium4 sono un po' piu'
permissivi in questo senso ??
Un tempo le Cpu Intel avevano un dispositivo che in caso di
improvviso surriscaldamento bloccavano la Cpu evitando la cottura, hanno tuttora questo dispositivo ??
Grazie mille a Tutti
Si e ce l'hanno anche i nuovi Athlon 64.........
dog_foot
29-10-2003, 20:38
Ok grazie mille :)
OverClocK79®
31-10-2003, 00:07
adesso cmq ci sono le mobo che ti salvano
quelle di ultima generazione cercano di sopperire alla mancanza di AMD
di fatto INTEL nn muore manco se lo fai andare senza dissy
ma stiamoci attenti cmq ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Con i Via C3 non hai piu problemi di errato montaggio del dissipatore....
In rete era disponibile filmato su VIA C3 1000 Mhz, funzionante dopo 24 ore senza dissipatore.
beh guarda io cn un xp1800 e una asus ho il blocco se la temperatura supera un tot...cmq scalda veramente moltissimo!!
Originariamente inviato da dog_foot
Nel giro di un paio di anni ho cotto un Duron 800 ,un athlonXP1700 e un athlonXP2100 , perche' non ho montato attentamente il dissipatore o il water block .
Dato che smonto e rimonto frequentemente la CPU puo'
capitare di non montare perfettamente il dissipatore e
l' Athlon non ti perdona il minimo errore. Ora volevo
sapere , sul fronte Intel come siamo messi ?
Un Celeron oppure un Pentium4 sono un po' piu'
permissivi in questo senso ??
Un tempo le Cpu Intel avevano un dispositivo che in caso di
improvviso surriscaldamento bloccavano la Cpu evitando la cottura, hanno tuttora questo dispositivo ??
Grazie mille a Tutti
comunque è strano, devi averlo montato proprio male.
Io tempo fa montai un morgan 1000 con un colermaster piccolissimo praticamente da k6 in un case minitower di quelli che hanno l'alimentatore sopra la cpu e quindi con un ricircolo aria nullo.
Accendevo il pc e lo utilizzavo regolarmente ho persino installato Xp, ma quando lanciavo un filmato dvd o un mp3 dopo un po' il pc si bloccava.
All'inizio avevo pensato alla motherboard (chipset Via :Puke: ) invece ho scoperto che dipendeva dalla ventola che non girava perchè non riceva corrente dal connettore della motherboard.
Questo dopo 2 settimane che smanettavo tra scheda video e ram.
CPU intonza perfetta e ancora lavora felice da 2 anni del fattaccio accesa dalle 8 di mattina alle 8 di sera tutti i giorni.
purtroppo l'amd è un po debole in queste cose..
Originariamente inviato da B3nj1
purtroppo l'amd è un po debole in queste cose..
anche se ormai, come scrivevano sopra, le mobo compensano... :D
Dumah Brazorf
31-10-2003, 14:12
Scusa se te lo dico.
Una volta passi, può capitare, ma tre è cocciutaggine...
dario amd
31-10-2003, 16:07
ma la tua sk madre non aveva il limite impostabile di sicurezza per le temperature della cpu??
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Scusa se te lo dico.
Una volta passi, può capitare, ma tre è cocciutaggine...
eheheh;)
bhe cmq sia è una grossa debolezza sia che ci siano i limiti di sicurezza sulla main...sia che nn ci siano...scaldassero poco intel penso che si troverebbe nelle grane..
Dumah Brazorf
01-11-2003, 02:05
Originariamente inviato da B3nj1
...scaldassero poco intel penso che si troverebbe nelle grane..
Si vede che sei niubbo... :rolleyes:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Si vede che sei niubbo... :rolleyes:
ma perche scusa?
Dumah Brazorf
01-11-2003, 11:33
Perchè gli AMD non sono + le stufe di una volta, senza contare che molte volte è la mobo che sbaglia a rilevare le temperature o in qualche modo concorre all'innalzamento della temperatura del processore.
Proprio ieri un amico mi raccontava come con una mobo dotata di KT600 rilevava temperature assurde, lo stesso processore su una con chip differente perdeva 20° come se niente fosse.
Certo non puoi pretendere di avere 5° sopra la temperatura ambiente se usi un dissipatore da chipset al posto di un 8x8 o 9x9.
Ora è Intel a dover stare attenta alle temperature, dovrebbe essere riuscita a sistemare il Prescott in questo senso.
Ciao.
dog_foot
01-11-2003, 11:57
Si effettivamente ammetto che sono un imperdonabile
sbadato :muro: ma non sono proprio scemo l'ho montato e rimontato decine e decine di volte , poi capita la volta che ti frega e' ti assicuro che se monti male il dissy
e non tocca perfettamente il core della CPU , la scheda madre
non fa' in tempo a disattivare tutto , appena accendi non
fa' nemmeno un biip si cuoce e basta .
Non e' un problema di raffreddamento normale a PC avviato e' un problema di errato montaggio iniziale , io ho
un sistema a liquido che mi teneva l' XP2100@2000 con Vcore di 2.2 a 35°-40° quindi non avevo problemi.
Ora comunque penso che passero' ad Intel , non solo per questo motivo , ultimamentei Pentium4 sono diventati accessibili ed hanno margini di overclock molto grandi .
[K]iT[o]
01-11-2003, 11:57
Un Barton a default non scalda affatto.
Un dissi per essere montato male deve essere o difettoso, o non agganciato affatto. Non è facile commettere un errore delgenere :rolleyes:
Io ho personalmente fritto un Duron600.
I dissipatori di grosse dimensioni mascherano la clip, e a volte si e' convinti di avere agganciato bene al dentino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.