PDA

View Full Version : Chiedo info su differenze tra skede Ati....


typhoonmrc
29-10-2003, 12:18
Sono in procinto di upgradare il mio pc e fra i vari cambiamenti che devo fare sto valutando quale skeda grafica farmi,anche se la scelta rimane indirizzata,almeno per la marca,sulle ATI.
Allora volevo sapere alcune cose prima di fare questo grande passo:
Sono indeciso fra la ATI RADEON 9800 e la 9800 PRO a 128MB quale mi consigliate vista anche la differenza di prezzo o meglio c'è molta differenza fra le due skede????
Inoltre volevo sapere,non essendone al corrente, del perchè esistano vari tipi di marche di RADEON (HERCULES,SAPPHIRE etc.),quali sono esattamente le differenze rispetto ad una ATI RADEON 9800 pulita cioè senza altre marche????
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte......

BlackEagle75
29-10-2003, 15:00
La differenza tra PRO e non pro sta nelle frequenze della GPU e della RAM, ma con un pò di fortuna puoi overclockare la scheda raggiungendo le frequenze della PRO (è chiaro che la stessa PRO potrebbe a sua volta essere overclockata superando le sue stesse frquenze).

Attenzione però che esiste una versione della 9800 detta "se" che è ben al di sotto della 9800 liscia, anche se come potrai leggere in 3D in rilievo alcuni sono riusciti ad abilitare le 4 pipeline in meno.

Per quanto riguarda le marche il fatto è che ATI produce la GPU e poi altri partner di ATI si occupano della implementazione sul PCB seguendo le specifiche ATI.

Sul mercato Nord Americano ATI produce anche schede fatte da lei stessa (oltre che ad affidarsi ai suoi parter), ma in Europa trovi esclusivamente schede PBA (PoweredByAti) in alcuni store trovi scritto semplicemente ATI, ma quasi sicuramente si tratta di schede Sapphire che è uno dei principali partner produttivi di ATI.

Le Hercules costano un pò di più in quanto dovrebbero garantire dei componenti di qulità migliore nonché alcune particolarità come le RAM già provviste di dissipatorini passivi.

Io ti consiglierei di prendere la 9800 liscia ed overclockarla a PRO, ma se per te il budget non è un problema allora potresti fare un pensierino alla 9800XT che è l'attuale non plus ultra!:sofico:

KarmaP
29-10-2003, 15:10
Ha detto tutto BlackEagle75 niente da aggiungere.....quindi quoto ;) :D