View Full Version : Devo sbloccare il proc o basta la MB?
Salve a tutti,
Ho un XP 1800 Thoro B cod AXDA1800DUT3C e una MB MSI KT4 Ultra con chipset Via KT400.
In alcuni thread ho letto che alcune MB con KT400 sbloccano da sole il proc.
Qualcuno sa dirmi se con la mia mb posso variare il molti senza moddare il proc? Per fare una prova come mi conviene procedere?
Grazie.
BlackWalker
29-10-2003, 12:36
Ti tengo il post "UP"!
Purtroppo non so' darti una mano...! :D
beh ... dovresti provare...
dal bios (menu Frequency/Voltage) alza di una unitá il molti.....
da 11.5 a 12.
poi controlla se dopo il riavvio mantiene l'impostazione! :)
se la mantiene ok. Win lo rileva come un 1900+ (133*12)
se nn la mantiene o non parte proprio il pc ... nisba...
cmq il kt400 sblocca i molti dei processori in tante schede! :)
Grazie a BlackWalker per l'up e a cippo_ per la risposta.
Ho smontato il proc e ho visto che gli L1 erano tutti chiusi :eek:, sicche' ho provato a cambiare clock e molti ed e' andato tutto bene ;) . Ora sono a 166 di clock (333 di FSB) e a 12,5X di molti -> @2600+ con 34° di temperatura dopo un burn con Sandra. Mi e' sorto pero' un problema: impostando il molti 14X da bios ottengo invece un 5X (850 Mhz di clock CPU finale):mad: . Non so se e' il bios sca@@ato o se proprio il KT400 ha un limite di molti a 12,5. Qualcuno ha qualche idea?
Grazie ancora.
hm ... :rolleyes: mi sa che il processore é bloccato dal 12.5 in su...
dario amd
30-10-2003, 14:01
prova a mettere 13 o 13.5 vedi se li tiene altrimenti significa che è bloccato fino a 12.5 perche io col mio 2100+ setto tranquillamente il 13.5
Originariamente inviato da dario amd
prova a mettere 13 o 13.5 vedi se li tiene altrimenti significa che è bloccato fino a 12.5 perche io col mio 2100+ setto tranquillamente il 13.5
Non posso mettere il molti a 13 o 13,5.
Nel mio bios i tre valori piu' alti che posso selezionare sono:
12,5/13,0 (in un'unica voce)
14,0
15,0
Pero' come ordine 14,0 e 15,0 sono prima di 6,0 e non dopo 12,5/13,0 :confused: come dovrebbero essere e quindi mi fanno pensare che siano veramente 5,0 e 4,0 come effettivamente viene fuori provando. Per questo chiedevo se con il KT400 si poteva andare oltre a tali valori.
Bho.. forse e' il bios sca@@ato.
io ho una msi kt4v e con il bios superaggiornato lo stesso non riesco a salire oltre i 12.5.
tieni presente che la mia mobo e la tua sono identiche in quando a chipset,solo che la mia e una versione liscia la tua accessoriata
ciao
Originariamente inviato da fabio2
io ho una msi kt4v e con il bios superaggiornato lo stesso non riesco a salire oltre i 12.5.
tieni presente che la mia mobo e la tua sono identiche in quando a chipset,solo che la mia e una versione liscia la tua accessoriata
ciao
Anche io ho l'ultimo bios scaricato dalla MSI (che credo sia uguale a quello della tua scheda). La cosa strana e' che i valori 14,0X e 15,0X nel bios ci sono ma impostandoli danno dei valori di clock di 5X e 4X:confused:. Succede cosi' anche nella tua?
Anchio ho la MSI KT4Ultra. iN teoria questa scheda può impostare come molti 14x e 15x solo con i thunderbird e i duron, perchè per gli athlon xp superiori a 15x (es2600+) si settano il molti da soli impostando la selezione su auto.
per p v si anche ame fa lostesso con molti 14 e 15 si setta 4 e 5
Originariamente inviato da sanxdro
Anchio ho la MSI KT4Ultra. iN teoria questa scheda può impostare come molti 14x e 15x solo con i thunderbird e i duron, perchè per gli athlon xp superiori a 15x (es2600+) si settano il molti da soli impostando la selezione su auto.
Beh, penso che se setti il molti su auto la MB non faccia niente con nessun processore. E' il processore stesso che va' con il molti di default e con l'FSB di default. Il problema e' che questa scheda (se il processore e' sbloccato) permette di settare il molti in maniera personalizzata ma due dei valori impostabili non danno il risultato aspettato. Dato che i pin del processore per il settaggio del molti sono 5 i casi sono due: o il processore ha uno dei pin di settaggio disabilitato e quindi ha come limite massimo impostabile quello dato dagli altri 4 pin (molti massimo a 12,5), oppure e' la MB (o il bios) che sbaglia a pilotare il quinto pin. In entrambi i casi impostando valori del molti che prevedono l'intervento del pin non funzionante si ottengono valori del molti sballati.
E' per questo che chiedevo se qualcuno con questa MB stava usando i molti 14X e 15X, perche' questo direbbe che il problema e' di sicuro nel proc. Dato pero' che anche Fabio 2 ha la mia stessa identica situazione siamo al punto di partenza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.