PDA

View Full Version : imagini come si fanno

Sheerqueenie
29-10-2003, 10:17
emmm

nonso se è la sezioen giusta...

ma houn file immagine iso e lo vorrei metter su cd..

che metodo di scrittura bisogna metter?

track at once o disc at once o disc at once/96?

grazie

e bisogna chiuderlo oppure no'

Mistral PaolinuX
29-10-2003, 22:38
Ciao !

DAO normale con chiusura del CD. L'ISO è il formato standard per i files immagine, quindi non ci sono problemi a scriverla su CD, ma è consigliabile la modalità DAO dato che parti da una ISO (che contiene l'intero CD, compresa la Lead-In e la Lead-out) e chiudere il CD per avere la maggior compatibilità possibile.

Se vuoi approfondire, ti rimando al glossario nel thread in rilievo (c'è una sez. apposita per i files immagine).

Paolo

Sheerqueenie
30-10-2003, 08:03
si me la sono letta la guida...

mi è stata utile solo che ovviamente non diceva se bisognava scriverla in dao o tao...

cmq se lo lascio aperto il cd succede qualcosa? siccome la immagine è di 500 mega ed io la metto nel cd-r da 700,

oppure in caso di programmi è semrpe preferibile chiuderlo?:confused:

Mistral PaolinuX
30-10-2003, 22:53
Ciao !

Un'ISO (o qualsiasi altra immagine) contiene tutti i dati del CD, compresa la TOC. Quindi è meglio chiudere il CD e masterizzare in DAO proprio perché alla fine ti trovi a fare, concettualemente, lo stesso procedimento di una copia al volo di un CD. Se invece vuoi lasciare il CD aperto, è meglio espandere la ISO sul fissodisco con un sw come ISOBuster e poi scrivere i dati con Nero come se fosse una normale compilation, lasciando aperto il CD.

Una nota finale: la TAO, per sue varie problematiche (vedi il glossario, sez. "Terminologia minima essenziale") è meglio usarla in pochi casi isolati, come la creazione di un CD multisessione. Altrimenti è meglio, molto meglio, la DAO.

Paolo

Sheerqueenie
31-10-2003, 09:27
grazie tante davvero!

mi hai fatto risparmiare l'incazzamento di vedermi fallire un cd-r...:D