View Full Version : led e lettori ottici
Gil Estel
29-10-2003, 09:47
mettere un led all'interno di un unità dvd, cd-rom, cd-r/rw può comportare errori in lettura e/o scrittura?
virussino
29-10-2003, 12:25
interessa anche a me......
ma come si mette? :(
cioè dove lo collegate voi?
secondo me non comporta nessun problema di lettura o scrittura... a meno ke non intralci il carrello del laser....
L'alimentazione o la prendi da un molex libero o altrimenti la prendi direttamente da dentro al lettore.... trovi i connettori dell'alimentazione e ti attacchi a quelli
Dunque, se vuoi sostituire il led già presente che si accende quando l'unità carica i dati allora devi stare bene attento a rimpiazzarlo con uno delle stesse dimensioni o poco di più e soprattutto che offra la stessa resistenza, se no rischi di bruciarlo o di non vedere granché la luce.
Se invece ne aggiungi in altri posti occchio solo alle dimensioni. Ti conviene prendere l'alimentazione in parallelo dal molex INTERNO al lettore, con una resistenza da 820 Ohm se prendi dal 12V, da 330 se prendi dal 5V
bye,
Originariamente inviato da th78e
con una resistenza da 820 Ohm se prendi dal 12V, da 330 se prendi dal 5V
occhio ke le resistenze ke devi usare dipendono strettamente dal tipo di LED ke usi....
se ne usi uno normale, quei valori sono ok.
Se ne usi uno ultraluminoso (molto + cool :cool: ) devi diminuire i valori, xkè assorbono di +
I valori che ho messo sono già per gli ultrabright :D Io uso solo quelli :cool:
Non nego che se metti resistenze più basse hai più luce, ma già con questi valori hai dei fari nel buio :eek: senza rischio di bruciarli per resistenze troppo basse
bye,
Originariamente inviato da th78e
I valori che ho messo sono già per gli ultrabright :D Io uso solo quelli :cool:
Non nego che se metti resistenze più basse hai più luce, ma già con questi valori hai dei fari nel buio :eek: senza rischio di bruciarli per resistenze troppo basse
bye,
ho fatto i calcoli con un LED ultraluminoso blu ke va a 3.5V e assorbe circa 25mA e mi vengono queste resistenze:
con 5V:
R = (Vi - Vled) / Iled = (5-3.5)/0.025 = 60ohm -------> 68ohm
con 12V:
R = (Vi - Vled) / Iled = (12-3.5)/0.025 = 340ohm -------> 330ohm
volendo puoi rifare i calcoli con 20mA x stare + sicuro, ma fidati ke vengono valori molto simili ;)
Gil Estel
29-10-2003, 14:06
io pensavo di mettere un paio di led blu dietro il frontale del dvd e del master in modo che si vedano i bordini blu (nel caso di un led blu) attorno al cassettino e sul volume...
è fattibile?
@GuyBrush@
29-10-2003, 14:39
io avevo messo i led NEL lettore... a me non ha dato mai alcun problema... :D
credo che basti NON puntarli sul lettore, ma verso l'esterno ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.