View Full Version : Quote di mercato nVidia per Q3 2003
Redazione di Hardware Upg
29-10-2003, 09:08
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11091.html
Nonostante le difficoltà incontrate nel corso dell'anno con i propri prodotti top della gamma, nVidia mantiene quote di mercato estremamente interessanti
Click sul link per visualizzare la notizia.
asterix3
29-10-2003, 09:53
be x chi diceva che nvidia era in crisi o in rovina mi sembra una smentita questa oltretutto questo dato deve tenere conto di un anno di mer@a che ha passato nvidia con i suoi nv30 e nv 35 chip che di certo non hanno contribuito in positivo sulle quote di nvidia
Le quote di mercato sono effettivamente l'unica cosa che alla fine le salva l'annata... Cmq i soldi investiti nello sviluppo delle due soluzioni da te citate raggiungono proporzioni enormi, e se và avanti così prima o poi finiscono anche per lei...
P.S. Cmq le quote di mercato non sono nemmeno lontanamente influenzate da NV30 e NV35, il mercato si fà con le medie e le piccole, la fascia alta è prettamente vetrina pubblicitario-tecnologica, un pò come la F1 per intenderci, ma ha un impatto decisamente trascurabile sull'andamento del mercato...
Vabbè, ma se i chip che ha venduto maggiormente sono quelli economici il margine di gudagno è minimo, quindi non è che sia molto esaltante la cosa. Bisogna vedere anche e soprattutto quanti chip di fascia alta ha venduto x poter avere una situazione chiara di quella che è la sua situazione...
Guarda, ti assicuro, vale lo stesso un pò dappertutto, il prodotto migliore è utilizzato come specchio per le allodole e fà ricadere enormi benefici sugli altri...
Appena uscite le GeForce 4 era la stessa cosa, per ogni Ti venduta c'erano almeno 25/30 MX piazzate (assemblatori, grandi distributori, negozianti, ecc...) e ti assicuro che dalle piccole soldi se ne cavano, eccome... Non pensare che il margine non ci sia, anzi...
Che non ci sia è assodato (e ci mancherebbe anche!), xò quello che volevo dire è che il margine di guadagno è molto inferiore rispetto ai chip di fascia alta...che poi se ne riescano a piazzare di + x via del costo inferiore è un'altro discorso. Quello che poi dici riguardo allo specchietto x le allodole è purtroppo vero (vedi appunto la serie mx ed a quanto pare anche la 5200 non è che sia tutto questo popò di sk rispetto all'equivalente mod Ati), bisognerebbe xò che chi copra se ne renda conto invece di aquistare solo x quello che si vede in scatola o x via di numeri presi chissà dove...
E purtroppo c'è sempre stata, c'è ora e ci sarà sempre gente che compra disinformata e convinta di quello che fà quando in realtà è solo una chimera...
Beh, per il discorso margine siamo sulla stessa posizione ma non riesco a spiegarmi evidentemente... E' ovvio che con una NV38 il margine è, che sò, di 70€ (considera che il ricarico più grosso viene apportato dal partner di turno, non dal costruttore di chip...) mentre su una 5200 possono essere solo 35€, ma il mercato (inteso dal punto di vista del margine) si muove secondo leggi di quantità (per lo meno il mercato NON DI NICCHIA, del quale fanno parte aziende come NVidia, ATI, in parte Intel ed AMD, ecc...) e non di qualità, per cui cifre, numeri e statistiche prendono in considerazione le 30 MX e non la Ti...
HotMuscle
29-10-2003, 11:37
Risultato finanziario di Nvidia degli ultimi 4 trimestri:
http://finance.yahoo.com/q/is?s=NVDA
Risultato finanziaro di ATI degli ultimi 4 trimestri:
http://finance.yahoo.com/q/is?s=ati
Nvidia: ultimi 3 trimestri in UTILE (70, 26, 24 milioni di dollari)
Ati: ultimi 4 trimestri in PERDITA (3, 52, 33, 32 milioni di dollari)
come è possibile che nvidia abbia venduto 4,2mln di chip directx9 in un trimestre se ati ha venduto 1mln di r300 in 6 mesi?
halduemilauno
29-10-2003, 12:14
Originariamente inviato da mar81
come è possibile che nvidia abbia venduto 4,2mln di chip directx9 in un trimestre se ati ha venduto 1mln di r300 in 6 mesi?
io lo dissi in tempi non sospetti che vendere 1.000.000 di dx 9 in sei mesi non era un fatto eclatante.
hemmenthal
29-10-2003, 13:31
io so solo che ho una ti4200 ma la mia prossima skeda sarà una ATI
commercializzato 4,2 milioni di schede video DirectX 9, con la parte predominante occupata ovviamente dalle soluzioni entry level basate su chip GeForce FX 5200
Se penso a quei poracci che si sono presi il bidone con le 5200 dalle confezioni sgargianti :mad: quasi un furto :mad:
Ora come ora credo che le soluzioni con il miglior rapporto qualità/prezzo siano:
fascia bassa: g4 ti 4200
fascia media:gFX 5700 Ultra (se costerà sulle 250...)
fascia alta: ati 9800
halduemilauno
29-10-2003, 13:47
Originariamente inviato da pg08x
Se penso a quei poracci che si sono presi il bidone con le 5200 dalle confezioni sgargianti :mad: quasi un furto :mad:
ati evidentemente non ha nemmeno quelle.
:p
Ma cosa bisogna fare per impensierie Nvidia? Bruciarle i lab? :D :D :D
*Pegasus-DVD*
29-10-2003, 14:09
io non credo a queste notizie :)
si vende solo ati ormai...
halduemilauno
29-10-2003, 14:13
Originariamente inviato da *Pegasus-DVD*
io non credo a queste notizie :)
si vende solo ati ormai...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
halduemilauno
29-10-2003, 14:15
Originariamente inviato da prova
Ma cosa bisogna fare per impensierie Nvidia? Bruciarle i lab? :D :D :D
:nono: ;):D
dddaaannn
29-10-2003, 15:02
la fx5200 è tutt'altro che un bidone
anzi considerato il mercato in cui si posiziona (e lasciando perdere il confronto con le sorelle maggiori) è un'ottima scheda che adesso comincia pure a essere venduta a prezzi piuttosto bassi
chiaro che se confronti una bmw serie 3 compact con una serie bmw serie 5 o una mercedes SL nn c'è paragone
stesso discorso per le schede video
nel mercato low la fx5200 risulta essere ank'ora oggi la miglior scheda prezzo / prestazioni
e di fatti il mercato l'ha premiata
ma in quel segmento di mercato!!
e di fatti è la scheda che risulta vincitrice in questa apocalisse di schede video e battaglie campali
dddaaannn
29-10-2003, 15:03
nel senso di n° di schede vendute...
Ma dddaaannn per giocare di cacca con una 5200 e spendere pure dei soldi nell'acquisto della skeda conviene tenersi la skeda vecchia.
Risparmi e vai veloce uguale :sofico:
asterix3
29-10-2003, 17:17
il discorso è propio cosi i guadagni si fanno sulle 5200 e sulle 5600 (tra un po 5700) le 5900 sono da traino x tutte le altre schede. nvidia gode sicuramente di tutti gli anni che è stata capace di rimanere in testa e il nome ormai è conosciuto e poi soprattutto in quel tempo non è rimasta ferma , si è ingrandita e si è posizionata saldamente nel settore delle schede video poi in un periodo di esplosione di questo settore , anzi diciamo che il settore lo ha fatto volare lei con le prime geffo quando si incominciava a parlare di schede video di 3dfx contro matrox ecc. ecc. e vuoi che non si sia creata delle fondamenta solide, ma abbiamo visto tutti questi giorni come nvidia a immesso un chip grafico decente nel mercato quante compagnie hanno prodotto schede basate su quel chip è una sequela di annunci che dura da piu di una settimana . poi che le ultime schede di ati siano migliori di quelle nvidia sotto molti punti di vista è vero ma non basta x togliere lo scettro a questa societa, soprattutto se nvidia continua a proporre soluzioni performanti
dragunov
30-10-2003, 20:30
La 5200 sta salvando i bilanci di nvidia da 6 mesi!
clavis2000
02-11-2003, 15:14
la fx 5200 non è affatto un bidone nelle versione a 128 bit e di buona marca offrono qualita video ottima senza un decadimento delle prestazioni drammatico rispetto ai chip ti 4200 e ha dei margini di overclock ottimi cosi' da diventare quasi delle ultra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.