View Full Version : Oltre 1GB di RAM ?
ninja970
29-10-2003, 09:36
Vorrei sapere cosa ne pensate riguardo questa questione: a parte le considerazioni di spesa, ma conviene realmente mettere oltre un 1GB di memoria DDR su un PC con installato Windows XP Professional ? Secondo alcuni con le moderne schede madri si apprezzerebbe la differenza e si potrebbero riempire tutti gli slot fino ad avere un sistema con 3GB di memoria! Ma mi chiedo, quale sarebbe il reale vantaggio (se esiste) in termini di prestazioni ?
Secondo me nessuno, 1gb serve eccome, ma oltre è inutile anche perchè se non erro un sistema a 32 bit non può indirizzare più di 4gb, certo in futuro serviranno anche 10gb, infatti la transizione (lentissima!!!) ai 64bit è cominciata, così si può indirizzare un terabyte, ma nel presente 1gb è sufficiente.......
ninja970
29-10-2003, 10:45
Originariamente inviato da lasa
Secondo me nessuno, 1gb serve eccome, ma oltre è inutile anche perchè se non erro un sistema a 32 bit non può indirizzare più di 4gb, certo in futuro serviranno anche 10gb, infatti la transizione (lentissima!!!) ai 64bit è cominciata, così si può indirizzare un terabyte, ma nel presente 1gb è sufficiente.......
Che 1GB è sufficiente ne sono convinto anch'io. Volevo sapere qual'è approssimativamente il plus di prestazioni montandone x es. 3GB. Un 5% in più ? I giochi si bloccano di meno ? Word si apre in 0.0007 millesimi anzichè 0.0008 ?
No a me non risulta alcun incremento prestazionale.....questo eventualmente dipenderebbe dai timings di accesso alla ram ma non dalla sua quantità.......
rickiconte
29-10-2003, 11:16
Da qualche mese sono possessore di pentium4 3 giga, mobo p4c800, hd serial ata, scheda video ati 9800 pro e soprattutto 1024 ram in configurazione dual channel.
Beh pensavo che in una configurazione così gli applicativi office tipo word ed excel e le varie finestre di windows si aprissero in un millesimo di secondo invece non è così.
Premetto che provvengo da un pentium 2 con 256 mega di ram rispetto al quale noto una velocizzazione degli applicativi di cui sopra senza però poter dire di aver notato una differenza grandissima.
Nei giochi, invece, noti che il maggior quantitativo di ram effettivamente serve (però oltre un giga per i giochi attuali-compresi unreal2- non serve, sarebbe solo uno spreco.).
In conclusione, oltre un giga di ram ti servirà ESCLUSIVAMENTE se usi il pc per applicazioni specifiche tipo editing video e similari.
Per le applicazioni office andare oltre il giga di ram sarebbe comunque assurdo.
Per i giochi attuali pure.
Avevo letto un articolo dove avevano provato a testare delle macchine con 1-2-3Gb di ram, la differenza da 1 a 3 era del 2% :(
Quindi realmente irrisoria.
P.s. logicamente utilizzando il computer per usi comuni: giochi, office, internet, film....
ninja970
29-10-2003, 11:45
Grazie a tutti x gli interventi. Evidentemente è solo un tentativo del negoziante di vendermi qualche banco di memoria in più :rolleyes: Lui sostiene che il guadagno è percettibile nei giochi di ultimissima generazione e in quelli prossimi ma mi fido di voi :) quindi OK x 1GB!
rickiconte
29-10-2003, 16:20
Originariamente inviato da ninja970
Grazie a tutti x gli interventi. Evidentemente è solo un tentativo del negoziante di vendermi qualche banco di memoria in più :rolleyes: Lui sostiene che il guadagno è percettibile nei giochi di ultimissima generazione e in quelli prossimi ma mi fido di voi :) quindi OK x 1GB!
Piuttosto controlla che il negoziante ti dia della buona ram di marca.
ninja970
29-10-2003, 16:41
Originariamente inviato da rickiconte
Piuttosto controlla che il negoziante ti dia della buona ram di marca.
X PC3200 (400mhz) quale mi consigli ?
rickiconte
29-10-2003, 17:11
Originariamente inviato da ninja970
X PC3200 (400mhz) quale mi consigli ?
Non sono un esperto, comunque Kingston hyperX o Corsair, entrambe molto care però.
Ci sono buone marche meno care, però in questo caso fatti consigliare da altri.
Se vai in giro per il forum vedrai che trovi la marca giusta.
e con doom3 non è che si percepirebbero differenze con 1gb in più?
Secondo me no, soprattutto se si hanno 128mb di memoria video.......
Al momento attuale 1gb di ram è + che sufficiente.
E' la quantità di ram che ho nel pc qui in ufficio; lavoro con solid edge che chiede almeno 512mb, e gira + che bene ;)
con 2 giga si potrebbe metterne 1 come hardisk virtuale e usarlo per il file di paging: io avevo provato con molta meno memoria e mi è sembrato che le prestazioni aumentassero parecchio, anche se poi con molte applicazioni aperte mi si impiantava tutto, cioè automaticamente windows si riprendeva lo spazio per il paging di cui aveva bisogno...(comunque usavo 256 di memoria e 128 per il paging)
se non ricordo male il programmino si chiamava ramdrive
ciao
quisquiglie
la differenza ce eccome se creiamo su un sistema 3gb di ram un ram disk di 2gb dove metteremo tutti i file temp del pc, lo swap, i file internet.. li si che volerebbero tutte le applicazioni
ps il ram disk si puo creare max di 2 gb
ciauz
comunque per risparmiare quanto sarebbe il minimo di memoria per fare ciò?
un giga potrebbe bastare? quanto occupano temp ect?
un altro problema è trovare schede madri che digeriscono tre moduli di ram, pare che molte già con 2 diano problemi a volte anche con moduli di marca
ciao
Lucky Angus
30-10-2003, 19:17
La memoria RAM serve a "immagazzinare" il sistema operativo e i programmi che utilizzi ... ma vah ! :rolleyes:
- accendi il PC ed hai (ipotizzo) 512 Mb di RAM disponibili
- il tuo PC si avvia e parte Windows XP (ipotizziamo) ... la tua memoria libera non sarà più 512 Mb ma sarà (diciamo) 400 Mb (Windows XP ti ha "rubato" 112 Mb)
da qui in poi dipende dall'utilizzo che ne fai del PC ...
se lavori con software professionali che gestiscono file da centinaia di Mb (ipotizzo Photoshop 7.0 con cui apri diversi file TIF CYMK a 300 dpi) la memoria RAM finirà presto
se, al contrario, ti limiti ad utilizzare software "modesti" (leggi Word, Excel, IE, ecc.) la tua memoria RAM non si esaurirà mai COMPLETAMENTE
Se appartieni a questo ultimo caso non ti conviene proprio investire in RAM ... non la utilizzeresti mai ! :)
Se, invece, ti diletti a lavorare con grossi file (come nelle applicazioni audio/video) l'investimento ad 1 Gb può essere giustificato
Per fare un veloce "controllo" mentre sei a casa e utilizzi il tuo PC guarda nel "Task Manager" di XP o 2K e dai un'occhiata al valore "memoria allocata" ... ti rendi subito conto quanto "occupi" la tua RAM
Ciao ! :)
Sopratutto la ram NON serve a Caricare gli applicativi più infretta (questo dipende solo ed esclusivamente dalla velocità dei dischi fissi montati).
Tanta ram evita all'applicazione di appoggiarsi al disco (memoria virtuale)quando questa si "esaurisce" con conseguente perdita di prestazioni (vedi tempi di attesa più lunghi dell'applicazione stessa)
Oppure tanta ram serve a passare da una applicazione all'altra (quando ne hai parecchie aperte) senza tempi di attesa.
Se volete il caricamento ultraveloce all'avvio delle applicazioni
-comprate un disco più veloce
-mettetene due in raid 0
;) :D
la ram è molto più veloce di qualsiasi disco o sistema raid
quindi la memoria virtuale (file di paging o swap)la metti su un had disk virtuale che ricavi dalla memoria installata tramite apposito software, ramdisk
in gestione risorse ti compare un altro hard disk virtuale che lo riservi completamente al file di paging
la memoria finisce presto se si aprono contemporaneamente molte applicazioni, che ne so un 20-30 finestre di i.e piu qualche altra di mozilla, più outlook più xnew, più real player, più photoshop, più un qualche gioco, più ect ect
ciao
non ho capito molto bene questa spece di HD virtuale che si puo vreare con la ram....come lo si fa a creare? ed a impostarlo come paging? ma con quale OS si puo fare? e chi ne trae veramente vantaggio....chi ci lavora(es editing video audio) o chi ci gioca? :D
con windowsxp(ma credo anche con win9x):
con ramdisk crei un disco virtuale di dimensione che decidi tu in base alla ram che hai, poi imposti il file di paging solo su questo disco.
C'era una vecchia discussione a tal proposito,, tutto ciò serviva perchè da quanto ho capito winxp non permette di disabilitare il file di paging.
per i vantaggi sarebbe interessante fare dei bench
questa era la vecchia discussione http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=470204
ninja970
31-10-2003, 09:42
X togliermi ogni dubbio in proposito, avrei intenzione di fare questa prova. Devo comprare una Asus Deluxe A7N8X rev. 2.0, potrei provare a montare sopra 1 DIMM da 1GB e poi testarla con 3 DIMM da 1GB. Che ne dite ? La scheda madre supporterà senza problemi 3GB totali ?
nelle caratteristiche dice che li supporta 3GB.......facci sapere :D
Originariamente inviato da Zac
la ram è molto più veloce di qualsiasi disco o sistema raid
quindi la memoria virtuale (file di paging o swap)la metti su un had disk virtuale che ricavi dalla memoria installata tramite apposito software, ramdisk
in gestione risorse ti compare un altro hard disk virtuale che lo riservi completamente al file di paging
la memoria finisce presto se si aprono contemporaneamente molte applicazioni, che ne so un 20-30 finestre di i.e piu qualche altra di mozilla, più outlook più xnew, più real player, più photoshop, più un qualche gioco, più ect ect
ciao
I caricamenti iniziali di un prgramma (la prima apertura) dipendono sempre dal disco fisso....anche eliminando i file di swap.
ninja970
31-10-2003, 15:50
Originariamente inviato da Lukez
nelle caratteristiche dice che li supporta 3GB.......facci sapere :D
Sì infatti nelle caratteristiche c'è ma discorso diverso è verificarlo effettivamente. La Asus in proposito non si sbilancia. Abit invece per la sua NF7-S Ultra dichiara sì 3GB di max ma solo 2GB max supportati se si montano memorie PC3200.
X avere la piena verifica bisogna solo provare sul campo
:muro:
Originariamente inviato da R@nda
I caricamenti iniziali di un prgramma (la prima apertura) dipendono sempre dal disco fisso....anche eliminando i file di swap.
infatti ho parlato solo di swap e di passaggio frequente da applicazione ad applicazione con numerose applicazioni aperte, situazione che credo sia abbastanza frequente.
ciò senza nulla togliere all'importanza del raid (soluzione a cui voglio prima o poi approdare)
ciao
doppiaemme
04-11-2003, 23:15
Attenzione che le prestazioni del Raid ci sono alcune precisazioni da non sottovalutare.
Innanzitutto per valutarne i miglioramenti bisogna considerare il tipo di dati...
Con grandi quantità di dati si può ottenere un miglioramento netto del transfer rate mentre con dati piccoli ma numerosi quello che si può ottenere è un miglioramento del I/O rate.
Il tutto dipende dall'implementazione dell'algoritmo di striping dl controller...
Se i dati da trasferire vengono suddivisi in blocchi grossi e hanno accesso a tutti i dischi contemporaneamente può capitare che ogni blocco di dati vincoli tutti i dischi e abbassi il rate a causa del tempo di posizionamento.
Viceversa se il controller suddivide i dati intelligentemente in blocchi "piccoli", mandando un blocco su ciascun disco si migliorano di molto sia l'I/O rate che il transfer rate.
Quindi si possono avere sia miglioramenti notevoli ma anche miglioramenti impercettibili.
E non dimenticatevi che con il data striping puro (es Raid 0) raddoppiate le probabilità di perdita dei dati...
Basta che si guasti uno solo dei dischi e ciao!
Decisamente più costoso ma molto meglio il Raid 5!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.