View Full Version : Aiutatemi a non fare una pazzia!
bruman74
29-10-2003, 08:08
Devo prendere la mia prima digitale.
Sono orientato sulla canon A80, ma sono molto tentato dalla nikon 5400.
Lo so che non sono paragonabili come caratteristiche e prezzi.
Mi date 3 buoni motivi per non fare una pazzia (ovvero spendere il doppio dei soldi?)
Per i sadici, datemi 3 buone ragioni per prendere la 5400.
Grazie a tutti.
Ciao
:muro:
Sono la persona che fa per te, visto che avevo i tuoi stessi dubbi (con in aggiunta la canon G3) e li ho fugati ieri acquistando la Nikon coolpix 5400.
Ovviamente non parliamo di caratteristiche tecniche che potresti leggere in qualunque brochure.
Ho preso in mano la Canon A80 e devo dirti che non era affatto malaccio.
L'ingombro dei corpi macchina è comparabile, l'una in tasca dà fastidio almeno quanto l'altra.
A mio parere le ottiche sono profondamente diverse, ma d'altra parte il prezzo parla chiaro su quale delle due, almeno sulla carta, dovrebbe essere migliore.
Cosa mi ha convinto? sicuramente il blasone Nikon, la maggiore sensazione di solidità, i mille consigli che in queste settimane mi ha elargito il forum (grazie a tutti).
Anche i 28mm. di grandangolo hanno fatto la loro parte guardando nel mirino, così come la miglior visibilità del display e la batteria ioni di litio ricaricabile compresa nella confezione. (la canon viaggia con 4 AA che dovresti comprare a parte, e che pesano non poco).
Ieri sera mi sono immerso nella installazione del software a corredo (cinque minuti) e nello studio del manuale utente (tre ore).
La flessibilità è estrema, puoi lasciarle fare tutto da sola così come, a step progressivi, prendere in mano ogni più piccola impostazione.
La velocità è buona, non ottima.
Oggi purtroppo piove, ma se credi appena riesco a scattare qualcosa di decente te lo uppo da qualche parte.
tommy781
29-10-2003, 10:58
Tra le due se la differenza di prezzo non ti crea un eccessivo problema è meglio la nikon secondo me, partiamo però dal presupposto che non ho mai apprezzato i prodotti canon e quindi sono di parte. Leggendo per il forum vedrai che i giudizi sulla nikon sono buoni, la A80 è nuova, in molti posti non si è ancora vista e deve essere testata per bene prima di poter dire se à velida o se ha qualche magagna, comunque indubbiamente sono ambedue valide, poi come sempre dipende da cosa prediligi fotografare ecc...
:dissident:
29-10-2003, 11:52
io ho la 5400 e ne sono strasoddisfatto...
Le 2 macchine non sono paragonabili.
La A80 (che qui non ha ancora acquistato nessuno) sembra un ottima macchina sulla carta.(le caratteristiche che la contradistinguono le conoscerai)
La 5400 e certamente una macchina superiore ma costa ovviamente il doppio.
Che dire... tocca a te scegliere secondo le tue esigenze
io prenderei la A80 ma perchè so cosa voglio da una compatta mentre la 5400 a l'aria da prosumer;) .
Originariamente inviato da s0nik0
io prenderei la A80 ma perchè so cosa voglio da una compatta mentre la 5400 ha l'aria da prosumer;) .
Non ho capito cosa intendi.
L'aria da prosumer la togli immediatamente alla fotocamera selezionando il modo auto.
Poi, se ritieni di voler approfondire, prendi in mano le caratteristiche una per volta sino a "domarla" perfettamente.
Se il tuo invece è un commento estetico, bè, tra le due non c'è dubbio che la più seriosa sia la Nikon.
Penso che alla vendita tra un paio d'anni quando si renderà necessario il cambio, vuoi per libidine o per vetustà, la Nikon terrà il valore più della canon.
Il mio era proprio un commento estetico vuoi mettere una 5400 nera magari con il kit di batterie e un grandangolo sopra contro la A80 grigina e dall'aria sbarazzina;)
Insomma anche l'okkio vuole la sua parte specie se vuoi fare lo la parte del professionista non credi?
X quanto riguarda la 5400 la ritengo ottima ma opterei per la 5000 per le esigenze mie personali
posseggo una Canon S40 che uso da un anno e mezzo e ho un amico con Nikon 995 che ho anche usato direttamente e un altro con Nikon 5000.
La mia Canon, al di là della dotazione di funzioni che è comunque completissima, non riesce nemmeno ad avvicinarsi alla prestazione Nikon in termini di correttezza della resa colore.
All'inizio non ci volevo credere, poichè le foto che ottenevo dalla Canon mi sembravano corrette. Questo, fino a quando non mi sono scaricato sul PC alcune CF piene di foto fatte con Nikon!!!!
Quando vedi una foto con i colori VERAMENTE CORRETTI, ti rendi conto che altri che ti sembravano OK a volte invece sono molto migliorabili. So di non essere molto popolare aparlare in questi termini di Canon, ma provare per credere.
Quindi il mio consiglio personale è: se hai dubbi sulla spesa necessaria per la 5400 (che effettivamente è piuttosto impegnativa economicamente) pensa ad una Nikon 4500, che costa parecchio meno e, anche se non modernissima è una macchina professionale e completa.
Nell'uso pratico, a parte la focale 28 mm (che però puoi sempre un domani ottenere con un aggiuntivo ottico, se proprio non puoi farne a meno) non penso proprio che avresti limitazioni. Anzi con il tele un po' più spinto, nelle foto di paesaggio probabilmente avresti un plus aggiuntivo.
Come dicono gli americani "My two cents"
Caio Edgar
Da quello che posso vedere da tutti le foto confrontabili in rete e che ho fatto personalmente stai completamente ribaltando la frittata.
La canon ha i colori + naturali, ovvero + fedeli alla realta', mentre la nikon tende a renderli + vividi. Il risultato e' che la maggior parte delle persone a una prima analisi giudica i colori riprodotti da nikon piu' "belli", ma la riproduzione piu' fedele rimane quella canon.
Faccio comunque notare, che fare un discorso cosi' generico, ovvero non confrontando due prodotti ma due marche, non e' propriamente corretto e comunque stiamo parlando di due big nel mondo della fotografia, che pur avendo fatto anche delle gran ca..ate, hanno a listino eccellenti prodotti (non vorrei poi che ci dimentichiamo di altri tre colossi quali juji, minolta e olympus). ;)
Salut
bruman74
31-10-2003, 18:42
Lo sapevo.
Mi sono lasciato prendere dal solio vizietto di noi maschietti,quello di voler avere la macchina più bella, la moto iù veloce, il pisello più lungo e la fotocamera più professionale.
Se non s'è capito, ho fatto la pazzia.
Grazie lo stesso a tutti.
p.s. Non fate caso a quello che dico, domani mi laureo in ingegneria e mi sa che mi si sono bruciati anche gli ultimi due neuroni che mi ero conservato per domani.
Originariamente inviato da bruman74
...mi sa che mi si sono bruciati anche gli ultimi due neuroni che mi ero conservato per domani.
Se hai preso Nikon mi sa di no.....:D :D :D (;) )
Hai fatto bene.
Si vive una volta sola.
Tedturb0
01-11-2003, 21:01
per soniko: per caso sai come va la a80 a grandangolo?
e a rumore termico?
mia sorella ha bisogno di una digitale e la a80 sembra essere decisamente candidata...
se poi si trova a meno di 400 iuro....
controindicazioni? (precisando che secondo me le pile stilo sono un pregio, calcolando che ci sono le alkaline ricaricabili che sono veramente una figata, senza neppure l'effetto memoria)
La A80 e ancora un prodotto giovane non ho visto x quanto mi riguarda recenzioni che possano orientare bene l'acquirente.
Sulla carta e ottima e il CCD da 4mp si conosce gia perche montato su altre macchine.
Inoltre la comodita del LCD orientabile la rende davvero una macchina versatile e carina.
Onesatmente la consiglierei ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per il grandangolo mi sembra monti lo stesso della A70 e che sia ottimo.
Per il rumore il CCD e anchesso uno dei migliori 4mp della canon:D
Tedturb0
02-11-2003, 13:58
grazie mille!
mentre come la reputi rispetto ad una casio 5700? sempre parlando di rumore del
CCD, perchè otticamente sembra peggiore..
e rispetto ad una s45 che si trova sui 470 euro?
bruman74
02-11-2003, 16:27
... è sufficiente averla attivata su internet o devo spedire anche qualcosa?
ciao.
Originariamente inviato da Tedturb0
mentre come la reputi rispetto ad una casio 5700?
Lasciamo perdere confronti umilianti....
Fate scontrare la a80 con macchine della sua levatura e classe, altrimenti si potrà rispondere solo negativamente.
Tedturb0
02-11-2003, 21:13
ma il prezzo non è paragonabile?
(stavo guardando anche la minolta z1, ma ho visto le dimensioni del ccd
che sembrano implicare qualità non eccelsissima, eppoi niente uncompressed format.. pero' dovrebbe venire un po' meno)
Tedturb0
03-11-2003, 18:56
up
Originariamente inviato da Tedturb0
ma il prezzo non è paragonabile?
Ah, oops... avevo capito nikon 5700, non casio.
Chiedo scusa.:p
Tedturb0
04-11-2003, 15:22
quindi? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.