View Full Version : che mobo meritano gli ultimi mesi di vita degli amd32bit???
a parte abit nf7-s rev2 e a7n8x-x (u400) ci sono secondo me almeno altre 2 alternative piu che valide fra le mobo piu gettonate; la gigabyte ga7n400-pro2 e la msi k7n2 delta fisr.........
kt600 eviteri anche se puo essere una validissima alternativa visto il prezzo assai contenuto......qualcuno aggiungerebbe qualcosa alla lista???? e volendo eleggere la mamma definitiva per 32bitamd??? cioe quella che rimarra negli annales maximi come l ultima number one nella classifica delle mobo 32bit??
io dovendo votare sare indecisissimo fra la abit e la giabyte.......forza polliamo a nastro!!
A parte il fatto che la piattaforma a 32 bit dovrebbe rimanere, secondo le intenzioni di AMD , per buona parte del 2004, ecco di nuovo persone scettiche sui prodotti VIA.
Dalla mia esperienza in fatto di affidabilità, durabilità e compatibilità sceglierei proprio una scheda con chipset VIA !
Ad esempio la Soltek KT400C semplice ed affidabile o per i più esigenti la Soltek KT600R un vero gioiello!
Analoghi modelli di Epox non sono da meno specie per gli overclockers....
Abit ?? Lasciate perdere....
orestino74
29-10-2003, 20:16
Originariamente inviato da exinlab
A parte il fatto che la piattaforma a 32 bit dovrebbe rimanere, secondo le intenzioni di AMD , per buona parte del 2004, ecco di nuovo persone scettiche sui prodotti VIA.
Dalla mia esperienza in fatto di affidabilità, durabilità e compatibilità sceglierei proprio una scheda con chipset VIA !
Ad esempio la Soltek KT400C semplice ed affidabile o per i più esigenti la Soltek KT600R un vero gioiello!
Analoghi modelli di Epox non sono da meno specie per gli overclockers....
Abit ?? Lasciate perdere....
Io non sono d' accordo, per me Abit è la migliore in assoluto per qualità e stabilità.....
La mia KD7 Raid non mi ha mai dato un problema che è uno, mai....neanche un riavvio con BSOD, tanto che non ricordo neanche più come è fatto!!
Che poi le Soltek siano ottime mobo, sono d' accordissimo....
Caro amico ... a parte che l'assoluto non è di questo mondo...
è chiaro che nella storia di un'azienda possono esserci periodi d'oro e periodi di magra e credo che i produttori di motherboard non fanno eccezione.
In quanto ad Abit avrei tanti di quegli appunti da fare per confermare quanto ho detto che finirei per congestionare il forum!
Lasciamo perdere allora ....
Molti esaltano Abit e soprattutto coloro che si lasciano "consigliare" dalle riviste specializzate o che , nello stesso tempo, non hanno avuto modo di provare altro.
Personalmente credo che anche Abit sia riuscita nella sua storia a realizzare qualche modello valido , non c'è dubbio ... ma quanti sono stati i modelli mal riusciti ? Beh ... gli ultimissimi non li conosco , lo ammetto ... ma so che molte persone hanno cambiato l'intero PC,di pochi mesi di vita, equipaggiato, guarda caso, con una motherboard Abit, stanchi di AGGIORNARE (io direi semplicemente cambiare) continuamente: BIOS,drivers,S.O.,impostazioni ,alloggiamento delle schede sugli slot PCI, batterie tampone,alimentatori, RAM incompatibili,hard disk incompatibili etc.
Sinceramente credo più nella stabilità e nelle buone prestazioni MEDIE e costanti che in overclock, tweaking , benchmark ecc. i quali,per chi con il PC LAVORA tutti i giorni, costituiscono solo un gioco divertente, ma anche dispendioso e perditempo.
orestino74
30-10-2003, 20:28
Caro amico ... a parte che l'assoluto non è di questo mondo...
è chiaro che nella storia di un'azienda possono esserci periodi d'oro e periodi di magra e credo che i produttori di motherboard non fanno eccezione.
In quanto ad Abit avrei tanti di quegli appunti da fare per confermare quanto ho detto che finirei per congestionare il forum!
Lasciamo perdere allora ....
Molti esaltano Abit e soprattutto coloro che si lasciano "consigliare" dalle riviste specializzate o che , nello stesso tempo, non hanno avuto modo di provare altro.
Personalmente credo che anche Abit sia riuscita nella sua storia a realizzare qualche modello valido , non c'è dubbio ... ma quanti sono stati i modelli mal riusciti ? Beh ... gli ultimissimi non li conosco , lo ammetto ... ma so che molte persone hanno cambiato l'intero PC,di pochi mesi di vita, equipaggiato, guarda caso, con una motherboard Abit, stanchi di AGGIORNARE (io direi semplicemente cambiare) continuamente: BIOS,drivers,S.O.,impostazioni ,alloggiamento delle schede sugli slot PCI, batterie tampone,alimentatori, RAM incompatibili,hard disk incompatibili etc.
Sinceramente credo più nella stabilità e nelle buone prestazioni MEDIE e costanti che in overclock, tweaking , benchmark ecc. i quali,per chi con il PC LAVORA tutti i giorni, costituiscono solo un gioco divertente, ma anche dispendioso e perditempo.
Io invece credo nell' Abit, perchè ho avuto modo di provare Asus, Gigabyte, ECS, AsRock, Soltek.....ne ho viste molte di mobo al lavoro tra amici, parenti, fidanzate, e sono giunto a considerare Abit la migliore....(non che le altre andassero tutte male, ma anche leggendo qua e là per i forum, per me Abit è quella che da meno problemi e più soddisfazioni)...
Che poi per te non sia la migliore, nulla da dire, ma che tu dica "lasciate perdere Abit" è sbagliato, perchè una considerazione così la puoi riservare ad una ECS, ad una Jetway, forse, ma non alla Abit....
Guarda, ora ho la mia KD7 Raid, con WinXP installato il 27/12/2002, e ancora non ho avuto necessità di formattare, e non è poco....
Pensavo di provare (visto che ci ho assemblato un PC per un amico) la Gigabyte 7N400 Pro2, che mi sembra molto valida, ma mi frena una cosa sola: Il Bios dell' Abit, con il softmenù e le sue regolazioni non ha eguali tra i concorrenti....
Cmq ognuno la pensa come vuole, io sono contento di avere la mobo che ho e di averne consigliato altre 2 identiche (con identiche soddisfazioni) ai miei amici!!
Saluti
orestino74
30-10-2003, 20:35
Tu fra le altre cose sei convinto che io sia l' ennesimo proprietario di NF7S che non dorme se non arriva a 230 di FSB, invece come puoi notare dalla signature ho una tranquilla ma perfettaperchicolpclavoratuttiigiorni KD7 Raid....:D :D
da come parli sembra che tu ne abbia avute per le mani migliai di ste schede, o per lo meno così mi auguro;)
Sulla Gigabyte sono d'accordo che si rompono, soprattuto le 7vrxp io personalmente ne ho cambiate 2 nel giro di pochi mesi e poi ho lasciato perdere.
Non menzionate nessuno però le Epox, per mè ottime schede, stabili, io ne ho avuta qualcuna e mai un problema.
Ora sono passato all'abit nf7-s, non va male anzi, ma mi trovavo meglio con la epox, per mè la disposizione dei componenti sulla mobo abit non è il meglio che si possa avere, a volte rende difficili alcune operazioni .
ciaoz
bo bo bo?????
io ho postato alle 22,30 e sono finito sopra, con orario 21.30??:eek:
orestino74
30-10-2003, 23:03
Caro amico... è vero ... ma credo che in pratica mi stai dando ragione...
sei incappato in uno dei modelli ben riusciti...e ciò che leggi nei forum o sulle riviste specializzate si riferisce proprio a quelli....
e poi... secondo te la stabilità di una scheda madre può essere valutata solo in base alla necessità di reinstallare o meno il S.O. ?
A parte che WindowsXP è di per se molto più stabile dei predecessori, la necessità di reinstallare si è ridotta sensibilmente anche grazie al fatto che su questo sistema operativo non possono essere fatti "girare" quei vecchi software tristemente noti a de-stabilizzare il computer (ad ex. i vecchi giochi per MS Dos o quelli che comunque hanno accesso diretto all'hardware e che mal si conciliano con l'ordine del registry) e comunque XP non consente proprio atti sconsiderati.
Anche con le più economiche ECS è facile conservare un'istallazione per diversi mesi se non per anni!
Tutti i marchi hanno i loro modelli riusciti e i loro buchi nell'acqua :
cosa dire a proposito delle K7S5A proprio di ECS che , sebbene inizialmente abbiano rivelato non poche magagne, sono state successivamente rivedute e corrette tanto da rappresentare un'ottima scelta vista la miseria che costano !!
Jetway ? Ottime motherboard ! Ottimo rapporto qualità/prezzo... peccato per nulla considerate dalla stampa italiana...
Gigabyte ? Belle! ma .. si rompono ... si rompono ...
Asus ? Alcune buone (mai troppo)... altre lasciatele perdere ... alcune (vedi A7V) inizialmente molto problematiche sono state "corrette" con i BIOS successivi.
Bisognerebbe piuttosto valutare quanti rientri di merce "difettosa" marcata Abit hanno mediamente i rivenditori rispetto agli altri marchi o comunque quanto dura in media sul mercato un modello Abit rispetto ai concorrenti.... e se, quando un modello Abit è nato male, è stato corretto successivamente o è morto con i suoi stivali.
Un esempio di longevità senza precedenti? Soltek 75KAV (praticamente sconosciuta alle riviste italiane) è ancora in produzione dal marzo 2000 (fu la prima con il VIA KT133A) .. la percentuale di rientri è "molto bassa" (così mi dicono i distributori) se non nulla (non ne ho cambiata una!) , la compatibilità incredibile, il supporto esteso fino al Thoroughbred (e forse anche oltre) e....ci sono istallazioni che vanno avanti dal 2000... quindi con Win98 e Win2000 .... tra le altre c'è pure un caso di NLE con la problematica RT2500 di Matrox (!!)... ti lascio immaginare....
Ma lasciando perdere le "gare" tra i vari brand, quello si deve dire valutando questi ed altri aspetti,è che sicuramente :
Abit NON E' la migliore!
Buon tutto!
Caro amico (non mi faccio guardare dietro, per quello che riguarda i convenevoli
;) ) , vedo che anche tu inizi a darmi ragione, iniziando ora a considerare la Abit "non la migliore" rispetto ai precednti toni, molto più drammatici in termini di commenti sulla stessa....concordo comunque con te sulle Soltek, ma si, anche sulle jetway, ma sulle ECS, a parità di prezzo preferisco la AsRock (quella con KT400 ma con AGP a 4X è ottima per un ufficio!)...
Che le Gigabyte si rompano, mi giunge nuova, spero non capiti a quella che ho preso per il mio amico....
In linea di massima direi che ognuno vede le schede migliori in base alle proprie esperienze (non mi riesce difficile pensare ad una tua felice avventura con una Soltek!!), infatti io preferisco di gran lunga la Abit per questo, anche se, devo dire, la voglia di sperimentare (oltre a, molto più spesso, le scarne disponibilità dei negozianti sulle schede più interessanti) mi porta a considerare altre marche.....ecco, per concludere, non riesco più a convincere me stesso a comprare una Asus, avendo avuto una esperienza fallimentare (ma forse per colpa delle Ram, mai irisparmiare su di esse) con una A7V133....
Saluti...:p
orestino74
30-10-2003, 23:05
Ho postato, ma mi è finita sopra!!!
Caro amico... è vero ... ma credo che in pratica mi stai dando ragione...
sei incappato in uno dei modelli ben riusciti...e ciò che leggi nei forum o sulle riviste specializzate si riferisce proprio a quelli....
e poi... secondo te la stabilità di una scheda madre può essere valutata solo in base alla necessità di reinstallare o meno il S.O. ?
A parte che WindowsXP è di per se molto più stabile dei predecessori, la necessità di reinstallare si è ridotta sensibilmente anche grazie al fatto che su questo sistema operativo non possono essere fatti "girare" quei vecchi software tristemente noti a de-stabilizzare il computer (ad ex. i vecchi giochi per MS Dos o quelli che comunque hanno accesso diretto all'hardware e che mal si conciliano con l'ordine del registry) e comunque XP non consente proprio atti sconsiderati.
Anche con le più economiche ECS è facile conservare un'istallazione per diversi mesi se non per anni!
Tutti i marchi hanno i loro modelli riusciti e i loro buchi nell'acqua :
cosa dire a proposito delle K7S5A proprio di ECS che , sebbene inizialmente abbiano rivelato non poche magagne, sono state successivamente rivedute e corrette tanto da rappresentare un'ottima scelta vista la miseria che costano !!
Jetway ? Ottime motherboard ! Ottimo rapporto qualità/prezzo... peccato per nulla considerate dalla stampa italiana...
Gigabyte ? Belle! ma .. si rompono ... si rompono ...
Asus ? Alcune buone (mai troppo)... altre lasciatele perdere ... alcune (vedi A7V) inizialmente molto problematiche sono state "corrette" con i BIOS successivi.
Bisognerebbe piuttosto valutare quanti rientri di merce "difettosa" marcata Abit hanno mediamente i rivenditori rispetto agli altri marchi o comunque quanto dura in media sul mercato un modello Abit rispetto ai concorrenti.... e se, quando un modello Abit è nato male, è stato corretto successivamente o è morto con i suoi stivali.
Un esempio di longevità senza precedenti? Soltek 75KAV (praticamente sconosciuta alle riviste italiane) è ancora in produzione dal marzo 2000 (fu la prima con il VIA KT133A) .. la percentuale di rientri è "molto bassa" (così mi dicono i distributori) se non nulla (non ne ho cambiata una!) , la compatibilità incredibile, il supporto esteso fino al Thoroughbred (e forse anche oltre) e....ci sono istallazioni che vanno avanti dal 2000... quindi con Win98 e Win2000 .... tra le altre c'è pure un caso di NLE con la problematica RT2500 di Matrox (!!)... ti lascio immaginare....
Ma lasciando perdere le "gare" tra i vari brand, quello si deve dire valutando questi ed altri aspetti,è che sicuramente :
Abit NON E' la migliore!
Buon tutto!
Ho sentito parlare molto bene della DFI LANPARTY NFII ULTRA,visto che entrambi avete una vasta esperienza in merito a motherboard,cosa ne pensate?
buona e bella, ma non regge il confronto con altre nforce2; nf7 e a7n8x su tutte.........cmq bella, se nn ti interessa l oc è sicuramente da inserire nella lista per quantita di dotazione accessoria ed estetica!
spaceboy
31-10-2003, 01:24
se uscirà.... mettici la AN7 alla lista
gipiagipio
31-10-2003, 01:52
Io ne sento dire tante...non ne capisco molto e perciò mi scuso,ma girando e rigirando(amici,Web,fornitori,ecc.)si sentono dire queste cose:
Abit=intoccabile!
Asus=la più usata
EPoX=la più ammirata
Gigabyte=la più...misteriosa?
Soltek=la più...veloce?
Chinetech=la...nessuno dice niente ma è buona!
VIA=una schifezza rispetto ad nVidia...
per quel che mi riguarda,viste tutte le discussioni,spero di trovare in giro una...MSI k7n2-delta-ilsr!Di tutta risposta!sennò sarò costretto a prendere una Asus perchè...è quella che hanno tutti i negozi!
be, ed è anche una delle migliori dopo tutto.........anche se ce ne sono altre che sono universi sopra......la gigabyte per esempio ha dotazione superiore.......la chaintec a livello di roba che ti danno anche.......la nf7 sembra la piu alzabile di bus......la msi rulla complessivamente molto......la soltek va velocissima e costa meno delle altre......ognuna ha caratteristiche indiscutibili, è per quello che ho indetto questa sottospecie di poll!
B/\rella
31-10-2003, 11:33
Ragazzi, ho letto con molto interesse tutto il post.
Sono uno di quelli che potreste tranquillamente definire un newwbo. Avevo fatto alcune domande in merito, limitando la richiesta a quali marche scegliere, incentrando il tutto sul Chip nForse 2 Ultra ....
Magari vi può essere di aiuto sentire anche quello che mi è stato risposto, quindi vi posto il
LINK (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=544521)
Nel frattempo riassumo il concetto che mi hanno espresso quasi tutti:
Asus più stabile e affidabile se non si Overclockka molto
Abit più performante per chi vuole provare l' OC spinto
DFI LanParty Rev. A ( lo sottolineo perchè la REV B. sulla carta dovrebbe essere ancora meglio ma non è ancora uscita e quindi non ha ancora recensioni e test ) straconsigliata.
Cmq, leggetevi il post e capire meglio.
Io prima di esprimere il mio parere vorrei vedere qualche test della LanParty ...
Spero di esservi stato di aiuto.
Saluti :oink:
Io di Abit non ne sono affatto contento, sono possessore di una kd7-raid, me ne hanno già sostituito 2 in garanzia, ora aspetto la terza!:mad:
i problemi sono iniziati quando ho sostituito il vecchio procio con un Barton con fbs 166.
Abit=mai +
P.s io parlo x me e delle mie esperienze personali, non voglio giudicare il brand Abit o qualsiasi altro brand,non ne sono in grado, non ho gli elementi.
Ciao
orestino74
31-10-2003, 11:53
Originariamente inviato da M900
Io di Abit non ne sono affatto contento, sono possessore di una kd7-raid, me ne hanno già sostituito 2 in garanzia, ora aspetto la terza!:mad:
i problemi sono iniziati quando ho sostituito il vecchio procio con un Barton con fbs 166.
Abit=mai +
P.s io parlo x me e delle mie esperienze personali, non voglio giudicare il brand Abit o qualsiasi altro brand,non ne sono in grado, non ho gli elementi.
Ciao
Io non voglio difendere la Abit a tutti i costi, sia ben chiaro, ma hai provato a lasciare CPU COMMAND DECODE (o qualcosa di simile) su NORMAL anzichè su FAST?
Molti altri utenti hanno risolto appieno il tuo stesso problema!
Abit ;)
AN7 come dice Spaceboy magari ma al momento è un'utopia..
Io punterei su nf7 o 8rda3, le a7n8x sono buone ma moddate.
Ho fatto tutto cio che era possibile fare.Pensa all'atteggiamento scettico del rivenditore quando mi ha rivisto per la seconda volta con la scheda in mano.Dovevo essere assolutamente certo di quello che dicevo.
Dopo la prima sostituzione non mi sono più nemmeno sognato di overclokkare, mi sarebbe bastato che funzionasse.
Comunque prima di consegnarla ho resettato il cmos e tenuto le impostazioni di base che in quel particolare settaggio dovrebbe stare su normal, in fine ho aggiornato la mobo con l'ultimo bios....ma niente.
I problemi presentati dalle 2 precedenti schede sono di natura diversa:
la prima con fbs impostato a 166 non faceva i riavvii
la seconda era affetta da couldboot ed aveva un problema quando attivavo il controller raid (senza però mettere alcun hd in raid).
Posso anche pensare di essere stato particolarmente sfortunato, ma credo che non darò una terza possibilità a questa scheda.
p.s tutto ciò che dico è frutto di esperienze personali, niente polemiche con nessuno o contro nessuna marca, si intende ;)
Ciao
Per ritornare nel tema della discussione e cioè quale migliore mobo....mmmmmmmmm...credo che per quanto letto e indagato su internet oggi comprerei una msi kt6 delta firs, grande scheda ,grande dotazione.
Ciao
.... ma si può fare ora "la classifica" vero?...intendo dire, a parte revisioni migliorate di modelli di mobo già in commercio non usciran nuove mobo socket A ?
Cmq mi permetto di dire solo una cosa: se guardiamo sui siti esteri, ci rendiamo conto che di marche di mobo ce ne son veramente molte molte più di quanto si creda......
ed in mezzo a quelle chissà quante ce ne son di valide, ma che magari costan come o poco più di una ecs... sigh :( ....qua si prendon sempre e solo i soliti modelli...
Cmq io nella classifica (purtroppo "dei soliti modelli" visto che non ho avuto modo di provare nessuna dei modelli sconosciuti :( )
Msi fisr2 (il modello di punta con raid sata e pata) come caratteristiche generali
inserirei la Abit Nf-7 rev 2 tra le (non la !) più buone per oc
ECS KT5APRO (avrà errato la sigla vabbè...) rev "apposto" per prestazioni/costo (non l'ho provata ma così risulta dai benchmark)
per sapere quante case ci sono che fanno sk madri gira un po negli shop esteri......non e difficile capire quante ce ne siano.....ma cio non vuol dire che siano valide.......con le dovute eccezioni in effetti: le soltek sono buone e in italia quasi introvabili......
Originariamente inviato da dnarod
per sapere quante case ci sono che fanno sk madri gira un po negli shop esteri......non e difficile capire quante ce ne siano.....ma cio non vuol dire che siano valide.......con le dovute eccezioni in effetti: le soltek sono buone e in italia quasi introvabili......
Si si ma quello ho detto: che basta anche solo guardare gli store esteri per rendersi conto di quante ce ne siano ;)
però sarebbe molto interessante provare i vari modelli (così come anche i brand famosi sfornano ciofeche immani, e anche piccoli capolavori.... ci saran magari modelli superiori alla "pubblicizzate" che conosciamo tra i catologhi di alcune di quelle marche)...
Senza giudicare un brand da una sola serie (ancor meno da magari un solo esemplare difettoso...)
o considerarlo "ciofeca" solo perchè non ci son recensioni in giro...
Personalmente credo che a breve, se riuscirò a trovare qualcosa, inizierò a provare proverò qualche mobo... tra "le + famose...tra gli sconosciuti" :D lucky-star e/o biostar / micro-star/ unicorn / jetaway
io ti consiglierei di provare prima quelle "famose": se sono arrivate fin qui ci sara un motivo no??
e' anche vero che se giri sui forum/siti esteri ti rendi conto che alla fine le mobo piu' utilizzate sono le stesse e se cerchi info su una scheda che pure vendono qui ma meno pubblicizzata puo' essere impossibile farsi un'idea decente. gia' per trovare una rece su una gigabyte ho sudato ed e' tutto dire. purtroppo l'unica e' rischiare se si vogliono fare esperimenti. magari ti capita un gioiellino... oppure no..
Originariamente inviato da dnarod
io ti consiglierei di provare prima quelle "famose": se sono arrivate fin qui ci sara un motivo no??
Si è vero, almeno si sa qualcosa e c'è gente che le ha provate...per cui più "fetenti" di tanto non posson essere
Però facendo "i pionieri" oltre a rischiare di prendere ciofeche ... si posson trovare anche sk migliori delle blasonate
il tutto sempre a prezzi non esagerati (nessuna "fama" da pagare, ne miliardi di pubblicità.... per cui al limite non si perdon 100/180e per una scheda :D )
(cmq prima proverò a cercare almeno qualche parere sulle schede scelte in basa alle caratteristiche)
ps: anche già guardando sui cataloghi di marche non certo sconosciute, trovi modelli .... che poi da trovare in commercio.... son una vera impresa :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.