View Full Version : LG L1810B
ho inserito questo post per esprimere la mia esperienza con il LG tft-lcd flatron L1810B, dando così un consiglio a chi voglia acquistare un lcd 18,1.
Inizio con la conclusione: uno spettacolo.
Il principale concorrente era il sony 18,1 serie S, per il semplice motivo che ho potuto testarli presso il rivenditore entrambi.
Ciò che salta subito all'occhio è la qualità delle immagini, in quanto i due lcd sembrano proprio uguali a differenza di quanto si legge sulla carta. Qualità elevatissima per entrambi, con colori e testi davvero nitidi.
Cosa mi ha fatto scegliere LG?
- uscita sia digitale che analogica (il sony solo analogica)
- prezzo leggermente inferiore
- estetica di un'altro livello
- cornice davvero minima
Ma veniamo ora alle impressioni d'uso.
La prima cosa che mi ha lasciato un pò incredulo è la grandezza di visualizzazione: a chi è abituato ad un crt 17" sembra di perdersi, ma ci si fa presto l'abitudine.
La nitidezza di immagini e testi poi è di un altro mondo rispetto a tutti i crt che ho provato (sony, LaCie, ecc...), soprattutto attivando il ClearType di Windows XP, che da un effetto antialias ai caratteri davvero evidente.
Ma veniamo alle note dolenti degli LCD: fotoritocco, stampa e, ovviamente, giochi.
Ciò che sto per dirvi mi ha lasciato sbalordito, nel senso che funziona davvero bene: nel CD incluso col monitor c'è un utilissimo programmino che si va a piazzare nella barra di Windows, grazie al quale in qualsiasi momento, con un solo click, potete scegliere l'uso del vostro monitor.
Mi spiego meglio: ci sono diverse scelte come giochi, Internet, fotoritocco, CAD, video editing, TV, ecc..., e scegliendo ognuno di questi cambiano realmente luminosità, colore, ecc... per adattarsi al meglio. Ma non è finita: con un altro click potete scegliere di adattare i colori in base al tipo di stampante su cui andrete a stampare (Epson, HP, Canon, ecc...).
Giochi e DVD? Semplicemente dimenticatevi l'effetto scia perchè sembra di avere un crt. Fluido e nitido come pochi (nfshp2, gta3, medal of honour, dvd driven, matrix).
E infine una nota sulla risoluzione: l'ottimale è 1280x1024, ma aspettatevi la stessa qualità a 1024x768, perchè gestita molto bene.
Speo di essere stato utili a qualcuno. Ciao
ciao, questa settimana mi arriva il 1710b della lg, e dopo la tua recensione (anche se del 18, che comunque dovrebbero essere + o - identici a parte la grandezza) non vedo l'ora che arrivi.
Domanda, ovviamente lo hai testato in dvi???
Che scheda video usi???
ciao e grazie
Io li ho visti uno accanto all'altro ed effettivamente la differenza come qualità sembra uguale (stupenda).
Ovviamente lo sto usando in dvi, grazie all'uscita della mia radeon 9500pro.
Ti do un paio di consigli:
- il refresh lascialo pure a 60 Hz, tanto non cambia niente.
- Non impazzire con le regolazioni, quelle di default sono ottime.
- Attiva il ClearType di Windows XP se hai XP, e se non l'hai ti conviene metterlo perchè i caratteri si vedono bene il doppio (esegue una sorta di antialias sui testi e le icone).
Ciao
CabALiSt
20-01-2003, 13:01
Domanda x tutti e 2, dove avete visto/comprato l' L1710B?
Tks.
io, l'ho preso dal mio negoziante di fiducia (prov. tv), € 630 ivato. Ordinato venerdì 17, mi ha assicurato che arriva per venerdì 24.
Speriamo... :D
Da Euronics (prov. di Brescia), ma non so il prezzo del 17".
Ciao
Zeus@Zeus
20-01-2003, 17:10
Io, dopo moltissime telefonate (nessuno mi garantiva una data di consegna) l'ho comperato da un rivenditore LG della zona (prov. VA), € 620 ivato. Consegna prevista lunedì 27....speriamo bene :rolleyes:
Ciao
Per Fly
Io ho un Sony X52 del quale sono soddisfatto, ma mi dici come attivi il ClearType? Su win XP pro non ne trovo traccia.
Grazie
ciao
X civale
Pannello di controllo-Schermo-Aspetto-Effetti-Seconda opzione dall'alto.
Ciao! :)
La serie X della Sony va davvero bene, lo so. ;)
Per il ClearType:
clicca col pulsante destro del mouse sul desktop, scegli proprietà, si apre la finestra che ti permette di cambiare i temi e gli sfondi.
Scegli in alto la linguetta "Aspetto", poi clicca sul pulsante "Effetti".
Nella finestra che si apre vai su "usa il seguente metodo per smussare ..." e scegli ClearType dal menu a tendina.
Goditi la differenza.
Ciao
Per Corky e Fly
Grazie ad entrambi, la differenza è notevole !!!!
ciao
civale :)
ragazzi mi sapete dire se il 1710b ha anche il cavo dvi nella confezione o e' a parte.
Se lo avete acquistato come va ne vale la pena ho e meglio hitachi 174???
Mammabell
25-01-2003, 18:27
Pippo mi hai soffiato la domanda...volevo farla uguale!!! :D
Il 1810b lo ha nella confezione ed è consigliabile usarlo, anche se secondo me la differenza non è poi così abissale (leggermente più nitido), quindi presumo lo abbia anche il 17".
Canaiolo
26-01-2003, 19:18
il rise time del 18' è sempre di 16ms ?
il sito della lg è veramente vergognoso !
Non ne ho la più pallida idea in quanto ogni sito LG dice una cosa diversa. Io l'ho comprato dopo averlo provato con vari giochi e dvd, e tutt'ora lo utilizzo con grande soddisfazione con ogni tipo di applicazione. Ti do inoltre un'altra indicazione: il refresh è a 60Hz, ma non si nota nessuna perdita di frames nemmeno giocando a 120fps.
Originally posted by "Zeus@Zeus"
Io, dopo moltissime telefonate (nessuno mi garantiva una data di consegna) l'ho comperato da un rivenditore LG della zona (prov. VA), € 620 ivato. Consegna prevista lunedì 27....speriamo bene :rolleyes:
Ciao
Allora come va l'LG ti è arrivato?
ciao
Comprato, dopo l'ottima recensione di Fly.
Non posso che confermare le doti di questo splendido TFT da 18.1 pollici.
Il mio esemplare ha alcuni pixel bruciati ma devo dire che sono praticamente invisibili e non mi infastidiscono.
Nessun effetto scia (JK II, 007, Unreal, 3dmark).
Ottima luminosità e contrasto e definizione perfetta (0.28 dot pitch).
Preferito ad un deprimente Acer AL992 che, una volta visionato, ho voluto lasciare ad altri.
Ciao
LethalWeapon
15-02-2003, 22:53
ops, questo vuol dire che non ti è piaciuto l' AL922?
Ho avuto la fortuna di vedere anch'io l'LG1810B e posso dire che mi è piaciuto parecchio, ma siccome la differenza dei soldi non è grande pensavo di di prendere l' ACER.
Tu lo hai visto a funzionare? erano collegati tutti e due con DVI? cosa non ti piace sull' AL922?
Grazie
Originally posted by "opelio"
Comprato, dopo l'ottima recensione di Fly.
Non posso che confermare le doti di questo splendido TFT da 18.1 pollici.
Il mio esemplare ha [b] ma devo dire che sono praticamente invisibili e non mi infastidicono.
Nessun effetto scia (JK II, 007, Unreal, 3dmark).
Ottima luminosità e contrasto e definizione perfetta (0.28 dot pitch).
Preferito ad un deprimente Acer AL992 che, una volta visionato, ho voluto lasciare ad altri.
Ciao
:eek: :eek: addirittura più di uno? pensavo di essere io lo sfigato ma vedo che sono in compagnia ... e nn recrimini per questo fatto? non te lo fai sostituire?
No. Sono invisibili.
Non mi interessa e non ne faccio una questione di principio.
Originally posted by "opelio"
No. Sono invisibili.
Non mi interessa e non ne faccio una questione di principio.
Contento tu :cry: pensa cmq che nei negozi, i monitor TFT con pixel bruciati, NON vengono venduti a prezzo intero ... più che una questione di principio, è questione di correttezza (da parte del negoziante): compri una cosa nuova, se è rotta (i pixel non sono un difetto ma qualcosa che proprio non funziona... non è un graffio sulla plastica) vale meno o è da riparare :)
Naturalmente sei libero di fare e pensarla come più ti piace ;)
gielletm
16-02-2003, 15:27
Contento tu pensa cmq che nei negozi, i monitor TFT con pixel bruciati, NON vengono venduti a prezzo intero ...
Scusa, ma guarda che non in tutti i negozi vengono venduti LCD con pixel difettosi a prezzo inferiori, anzi io non nè conosco nessuno!!!
Anche perchè il negozio li compra sicuramente a prezzo intero (ovviamente se rispettano la classe di appartenenza) e quindi ci dovrebbe rimmettere per te???
Semmai i "commercianti" adottano altre tecniche per soddisfare il cliente, tipo gli "strinano" il monitor e lo dichiarano Dead On Arrive.
Io preferisco tenerimi il mio sub-pixel bello verde che stare a litigare con negoziante/servizio clienti per la sostituzione e comunque il fatto che ci siano dead pixel in un LCD è regolermente previsto dalla garanzia, ed è un fatto che bisogna considerare quando si acquista un LCD.
Finora abbiamo usato CRT, che a causa della complessa tecnologia costruttiva manifestano (in modo lieve e differente da esemplare a esemplare dello stesso modello, tanto che i monitor + costosi leggi BARCO vengono tarati un per uno quasi "a mano" e prevedono chip appositi per controllarne l'invecchiamento dei componenti) problemi di geometria e messa a fuoco e io doverei mandare indietro un monitor perchè un transistor su 4 milioni non funziona??
Mi sembra ridicolo.[/quote]
Originally posted by "M4st3r"
Naturalmente sei libero di fare e pensarla come più ti piace ;)
Se permetti avere un angolo di un monitor CRT (premetto che avevo un Sony 19" Trinitron serie GST che non aveva questi problemi) leggermente fuori asse non è paragonabile ad avere ALCUNI pixel rossi/verdi/a pois accesi su un pannello costato cc 1000€ ... se per te è un rischio accettabile, meglio per te e per il tuo negoziante ... se non cominciamo a pretendere la perfezione anche in campo TFT (vedi normativa 13406-classe 1) le cose nn cambieranno mai (vedi assenza di pixel danneggiati e migliori performance in generale) ... meglio lamentarsi e smuovere mezzo mondo che fare i "caproni", pagare, e pigliarselo in saccoccia ... se gli stessi negozianti parlassero chiaro ai fornitori che a loro volta dovrebbero farsi intendere dai produttori le cose nn starebbero così :rolleyes: (naturalmente sono sempre considerazioni personali ;) )
Prenderesti un'auto nuova con il cofano leggermente scheggiato? Beh ma sai, una scheggiatura su una superficie complessiva di (xm)2 è "accettabile" ... ... .. .. . ( :D )
gielletm
16-02-2003, 23:28
Se permetti avere un angolo di un monitor CRT (premetto che avevo un Sony 19" Trinitron serie GST che non aveva questi problemi) leggermente fuori asse non è paragonabile ad avere ALCUNI pixel rossi/verdi/
E' invece è quì che sbagli....ti rendi conto cosa vuol dire 1 pezzo guasto su 1 milione e passa??? Uno o due pixel guasti dannegiano la qualità dell'immagine??? Probabilmente su un CRT non ci faresti nemmeno caso. La tecnologia LCD ha già fatto passi da gigante e presto, hai ragione, venderanno monitor LCD classe 1.
Io mi sento di smuovere mezzo mondo quando mi hanno venduto un prodotto che non rispettava la sue caratteristiche, ma siccome sono un "caprone" che ha preso un monitor LCD classe 2 non ho niente da recriminare, il mio monitor rispetta le specifiche.
Il paragone con l'auto è una cavolata, proprio perchè non viene espressa una tolleranza su graffi e affini, mentre per gli LCD è prevista.
[/quote]
Fa come meglio credi ... http://forum.ngi.it/smiles/ka.gif
marcus58
17-02-2003, 00:15
Vogliamo le foto !!!
gielletm
17-02-2003, 12:26
Originally posted by "M4st3r"
Fa come meglio credi ...
Spero che tu non l'abbia preso come qulacosa di personale! :D
Ti volevo solo dire una cosa, secondo me la storia dei Dead Pixel stà diventando più una moda cha altro...
Se per esempio prendi 100 esemplari di un CRT (stesso medello) è molto probabile che riuscirai a notare (lievi) differenze anche a occhi nudo tra uno e l'altro (messa a fuoco, geometria, saturazione colori, luminosità) e pensa alle differenze che non vedi ma che comunque sono rilevabili da strumenti appositi (colorimetri per esempio), questo è normale per i CRT e i produttori non specificano parmetri per valutare questo tipo di imperfezione, stà all'utente trovarli (e può essere difficile).
Gli LCD invece escono di fabbrica tutti uguali, praticamente non ci sono differenze tra un esemplare ed un altro dello stesso modello, l'unica cosa che li distingue sono i dead pixel.
Quindi visto che finora abbiamo comprato CRT di cui non si poteva essere certi dell'assoluto rispetto delle specifiche (che nemmeno c'erano per certi parametri), mi sembra un pò bizzarro accanirsi contro i dead pixel.
Alessandro22
19-02-2003, 19:32
preso!
bè devo dire che è grande e bello veramente.
prezzo 700 euro ivato!
ha anche un mini Hub USB con 1 in e 2 out.
la onfezione è completa, cavo analogico, digitale e alimentazione! c'è tutto!
ha il DVI e con la GF4 ti4600 abit si vede benissimo! è persino troppo luminoso,
ho provato a vedere un DVD e è perfetto,
Unreal 2 la scia si nota pochissimo, quasi niente,
fotografie perfette e........
nessun pixel bruciato!!!
il design è bello ,
l'unica cosa è che a 1280x1024 non va a 75hz, cosa che invece sul sito dell'LG c'è scritto.
bho!!
marcus58
19-02-2003, 22:56
Originally posted by "Alessandro22"
preso!
bè devo dire che è grande e bello veramente.
prezzo 700 euro ivato!
ha anche un mini Hub USB con 1 in e 2 out.
la onfezione è completa, cavo analogico, digitale e alimentazione! c'è tutto!
ha il DVI e con la GF4 ti4600 abit si vede benissimo! è persino troppo luminoso,
ho provato a vedere un DVD e è perfetto,
Unreal 2 la scia si nota pochissimo, quasi niente,
fotografie perfette e........
nessun pixel bruciato!!!
il design è bello ,
l'unica cosa è che a 1280x1024 non va a 75hz, cosa che invece sul sito dell'LG c'è scritto.
bho!!
Lascia perdere i 75Hz: sugli LCD sono completamente inutili. Vai a 60Hz.
Bravi per l'acquisto, ma siccome di questo modello non esistono recensioni e le immagini sono scarse, che ne diresti di fare un pò di foto da pubblicare?
Saresti il primo e in molti te ne saremmo grati.
Mi raccomando i particolari (a me interessa molto la disposizione dei connettori e lo snodo pannello-supporto). A domani.
LethalWeapon
19-02-2003, 23:15
700€ ivato?????????????????????????
Dove?
Mi puoi spedire prego un messaggino ;) privato?
Grazie
Complimenti per l'aquisto :)
marcus58
19-02-2003, 23:26
Originally posted by "LethalWeapon"
700€ ivato?????????????????????????
Dove?
Mi puoi spedire prego un messaggino ;) privato?
Grazie
Complimenti per l'aquisto :)
Beh, da 998 di listino, non è male!
Alessandro22
20-02-2003, 09:16
ecco
Alessandro22
20-02-2003, 09:18
attacchi dvi e analogico
Alessandro22
20-02-2003, 09:18
di lato.
marcus58
20-02-2003, 09:38
Le foto non sono un granchè, ma comunque si vede quello che volevo.
Mi sembra che le prese dei connettori siano ben posizionate. Magari l'Acer 732 le avesse così.
Il supporto mi sembra un pò massiccio, ma il 18" pesa un tantino di più di un 17" (7-8 kg?)
A parte il fatto che io l'ho pagato 990 euro e l'ho trovato a non meno di 920 euro su internet(quindi complimenti) aggiungo qualch einformazione tecnica.
Il modello in questione ha un tempo di risposta di 30 ms( 15+15) nessun effetto scia, anche con giochi tipo UReal, ed è normale che con il DV abbia soli 60 hz di refresh.
Ottimo monitor.
Ciao
Alla fine il monitor mi è stato sostituito perchè ho riscontrato un problema che non riguardava i dead pixel. Quello nuovo non presenta alcun difetto e non c'è traccia di pixel bruciati.
Confermo le ottime caratteristiche citate e aggiungo che, alla fine, hos coperto finalmente il tempo di risposta:
30 ms (15+15).
Ciao
uraganello
20-03-2003, 21:22
Grazie 1000 per il consiglio
surfrider
21-03-2003, 20:48
Vai tranquillo io l'ho comprato un mese fà e ne sono SODDISFATTISSIMO.
Phantom64
28-03-2003, 21:18
Sentite volevo sapere che response time ha?
Ragazzi scusate ... ma sono prezzi abissali !!!!!!!!!
Su internet il 1710B si trova a 510 euro (+10 per la spedizione) su
www.bytego.it
oppure a 530 su DEACOM.
Ma avete cercato prima di spendere tutti quei soldi ???????
Giuliano.
p.s. a breve prenderò anch'io il 1710B ....
Se vi capita ancora di vedere l'LG 782LE in qualche negozio provatelo e prendetelo al volo. E' il modello prima del 1710B, ma secondo me è leggermente meglio. Purtroppo in italia non lo distribuiscono più (costava troppo quando è uscito, sui 900) ma talvolta si trova ancora come "fondo di magazzino" a prezzi interessanti (sui 600) ..... ha doppio ingresso e tutti i cavi nella confezione, come pure il software x la regolazione dei colori ... ed è della stessa serie "professionale" del 1810 ..... come testimonia il fatto che si vede perfettamente da 800x600 a 1280x1024 ....
Ciaps
Gyxx
Vorrei sapere, solo da chi l'ha effettivamente provato con i giochi, se dà effetti scia particolarmente fastidiosi. Dovrei sostituire un Samsung 152T bellissimo che uso perfettamente anche per giocare.
Il contrasto dichiarato non è elevatissimo (350:1): di fatto com'è?
grazie ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.