Entra

View Full Version : Come rilevare le porte TCP aperte

kronos2000
28-10-2003, 23:04
Ho di recente comprato un access point wireless che può funzionare anche da router e, leggendo alcuni post, ho visto che è possibile configurare un router in modo che lavori un po' come un firewall.

Da quanto ne so, un router lavora nello strato "applicativo" del modello OSI, quindi è più intelligente di un hub o uno switch, e posso indicargli quali porte TCP lasciare aperte e quali no. E' corretto?

L' AP è connesso con un doppino ethernet all'HAG fastweb.

Mi dite quali sono le porte con cui posso iniziare a giocherellare e come capire se sono effettivamente chiuse o meno? Cioè, sapete consigliarmi qualche software diagnostico per porte TCP che lavori sotto Windows Xp?

Grazie mille.

gohan
29-10-2003, 10:54
le porte in entrata sono tutte chiuse di default, invece in uscita sono tutte aperte.

kronos2000
29-10-2003, 11:17
non ho capito....

io mi cllego regolarmente a internet e all'altro pc dal mio notebook con scheda wireless.

le porte in uscita VERSO internet?

gohan
29-10-2003, 13:00
certo, in uscita dalla tua rete verso internet.

kronos2000
29-10-2003, 13:20
ma se le porte in entrata sono chiuse come fa un sito web a rispondermi o ad inoltrarmi un cookie?

recoil
29-10-2003, 15:15
Originariamente inviato da kronos2000
Da quanto ne so, un router lavora nello strato "applicativo" del modello OSI, quindi è più intelligente di un hub o uno switch, e posso indicargli quali porte TCP lasciare aperte e quali no. E' corretto?

una piccola precisazione: i router agiscono a livello rete (il terzo) del modello OSI. ci sono prodotti che integrano più funzioni quindi può darsi che l'access point di cui parli sia più che un router ma con questo termine si intendono proprio gli "instradatori" di pacchetti.

a livello applicazione in genere si parla di gateway (quelil che distinguono tra http, ftp ecc.)

kronos2000
29-10-2003, 15:30
Grazie per la precisazione,

il mio AP può lavorare come getaway o come router..di default è impostato su getaway, cioè farebbe da ponte fra due reti distinte.

E' corretto?

gohan
29-10-2003, 19:12
il tuo è semplice router! la parola gateway è spesso impropriamente usata!

Un server web ti manda un cookie attraverso la connessione che hai aperto tu col browser, insieme alla pagina HTML!:cool: