View Full Version : [ot?] Si può vivere senza 'case'?
Diabolik.cub
28-10-2003, 20:30
ciao a tutti, ho adottato un sistema liquid cooled per il mio xp2400+ e per comodità ho montato tutti i componenti del pc direttamente su una plancia a 2m circa dall'utente, soluzione che mi permette la collocazione ideale della tanica dell'h20 e un raffreddamento ottimale della mobo senza grosse ventole. A parte la polvere, c'è qualche controindicazione seria a escludere completamente il case? (tipo onde elettromagnetiche dannose...)
grazie per la consulenza
Per prima cosa mi viene in mente subito questa: il flusso dell'aria.
Sarà anche vero che se tutte le componenti di un pc stanno "all'aperto" prendono molta più aria, ma dentro in un case puoi, se ci pensi per bene, fare un flusso canalizzato di aria fredda in ingresso e calda in uscita, senza sacche in cui l'aria calda ristagna.
Oltre la polvere poi aggiungici che i componenti sono alla mercè di tutti, una gomitata e casca qualcosa che sicuramente si rompe. In un case tutto questo è impossibile
Per altre info rilancio con un up :D
bye!
secondo me anche se li x li puo' sembrare una comoda soluzione....è una cosa da evitare quello di tenerlo senza case..
con il case..se tu vuoi puoi mandare un getto di aria fredda che ti passi esattamente dove vuoi tu e che possa uscire da un'altra parte...
nel case scoperto..bhe tutto cio' nn potrebbe accadere!!
infatti, è quello che dico anche io :-) :D
Occhio anche alla incredibile instabilità fisica del tutto e all'ingombra incredibile che un pc senza case può avere!
CaStOr100
28-10-2003, 22:02
puoi postare delle foto per darci un'idea della situazione un pò + precisa???
cmq a mio parere non è un ottima idea ;)
:cool: :cool: :cool:
Io aggiungere un esperienza non molto bella nell'usare il pc senza case....
Il case, essendo di metallo viene utilizzato per scaricare a terra eventuali correnti o scariche elettrostatiche che potrebbero danneggiare il pc...
Usando il pc senza case, queste eventuali scariche andranno direttamente sui componenti, bruciandoli.
Io, e mi dispiace ancora, in questo modo ho bruciato un Geffo256 e una scheda madre...
La tua soluzione può essere comoda con liquid o per effettuare prove di componenti ecc... senza avere l'ingombro del case, ma forse rischi un pò...
CIAO
Vero anche questo. Però è abbastanza raro, o meglio se non vivi in una stanza terribilmente secca con il pc acceso 24h su 24.
Se proprio vuoi tenere i componenti sul tavolo collegali tutti fra loro con un cavetto di terra che poi va a finire nella terra dentro al PSU
bye,
Originariamente inviato da th78e
Se proprio vuoi tenere i componenti sul tavolo collegali tutti fra loro con un cavetto di terra che poi va a finire nella terra dentro al PSU
o cmq basta che tocchi lo chassi dell'alimentatore...
guarda io sono stato 2 mesi con la mobo su un asse di legno e gli altri pezzi appesi in qualche modo attorno...:D
Beh, t'è andata sempre bene... Io che mi sono specializzato nella costruzione di cases di legno ho dovuto fare uno studio mica male per eliminare l'elettricità statica, per davvero!:cool:
bye,
Diabolik.cub
29-10-2003, 22:43
beh grazie a tutti per l'interessamento! non pensavo che un 3d del genere potesse riscuotere un simile successo :D
purtroppo non ho tra le mani una macchina digitale per scattare foto aggiornate, per cui accontentatevi di queste di annata :D
la sostanza non è cambiata, il radiatore è sospeso sul bordo del tavolo che dà sul muro con una 12x12 legata sopra, la gefo2 è stata rimpiazzata da una gefo3 il cui dissi (certificato per xp 2000+ :oink: ) occupa 3 slot pci, e per concludere lateralmente c'è una 8x8 che soffia sul retro della scheda video e raffredda anche il chipset della scheda madre che è sempre praticamente a temperatura ambiente.
Ultima cosa, questa soluzione la pratico ormai da due anni senza che nessuno mi abbia distrutto niente con gomitate etc (per fortuna! ;) ), l'unica cosa che mi preoccupa sono le radiazioni elettromagnetiche perchè la scheda madre è poggiata su 5 pezzetti di polistirolo espanso giusto per non farla toccare con la plancia.. cmq ripeto che in più di due anni non si è danneggiato nulla!
p.s. mi sono ricordato che per i più curiosi avevo messo online un mini sito con qualche altra foto, basta cliccare sul www qui sotto.
può essere rischioso per il criceto se ce l'hai e se lo lasci pascolar per casa allo stato brado... :D :D :D
torni a casa e lo trovi annegato nella bacinella dell'acqua o fulminato dal qualche contatto :D :D :D
io tengo un k6 2 senza case su una scrivania , e pure senza ventole non sembra manco accesso :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.