View Full Version : Asus P4C800 rev 1.03 deluxe e OC
Ciao a tutti , da profano di intel chiedo lumi a voi :
ho assemblato il p4 arrivato oggi (preso qua' sul forum)
come la scheda d'altronde, ho messo su i due banchi di mushkin pc3500 level II negli slot da dual channel e dopo un po' di smanettamenti sono arrivato con vcore di default da 2.4 giga a 3.5 con prime ok a 285 di fsb 5:4 le ram con timings 2-2-2-5.Oltre non ho provato perche' sono con il dissi standard in dotazione.
Ora vorrei sapere che drivers devo mettere su,
che bios e come metterlo , preferirei con un utility da win , con la nf7 ho sempre fatto cosi' ,scarico il bios sul disco e poi flasho con il sw ,ma non so' che usare ....
il bios che ha tuttora la scheda e' : 08009 ....
per il resto , a parte il bios ami che non e' il massimo a mio modesto parere , la scheda e' eccellente , il processore altrettanto ,appena sistemo bios e drivers vediamo il da farsi ... intanto ho visto i 6000 epassa in sandra sul bench della ram :)
grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi
Moeb
up .
azzo , non mi aspettavo tutta sta' folla .....
saluti
metti il 1011.........è il + stabile e fai il flash da dos con afudos che trovi qui assieme al bios
http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=P4C800%20Deluxe
Originariamente inviato da ztop
metti il 1011.........è il + stabile e fai il flash da dos con afudos che trovi qui assieme al bios
http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=P4C800%20Deluxe
ok tnx , ma un utility che mi posso far fare il flash da win ? non metto il floppy da un anno sullo chassis.....
ciao
c'è...la dovresti avere nel cd,,,,si dovrebbe chiamare asus live update o simila:cool:
c'è...la dovresti avere nel cd,,,,si dovrebbe chiamare asus live update o simila
Confermo, è nel cd della mainboard. Complimenti Moeb, bel risultato e sopratutto gran bel procio...il mio di provenienza f*u*t*s per rimanere stabile a 3.5ghz lo devo tenere fuori dalla finestra con 1C° di temperatura (e con 1.7v)!!! :D
A parte questo io a vcore def. arrivo a 3.3 con Corsair xms3500 e P4P800.
Originariamente inviato da Junta
Confermo, è nel cd della mainboard. Complimenti Moeb, bel risultato e sopratutto gran bel procio...il mio di provenienza f*u*t*s per rimanere stabile a 3.5ghz lo devo tenere fuori dalla finestra con 1C° di temperatura (e con 1.7v)!!! :D
A parte questo io a vcore def. arrivo a 3.3 con Corsair xms3500 e P4P800.
Ciao e grazie ,anche se i complimenti vanno girati a ztop ,e' lui il vero papa' del procio , io lo ho solo adottato .....una lunga e perigliosa pratica , ma andata a buon fine tuttosommato.
Per quanto riguarda il sw per il flash da win , ho trovato sul cd il sw asusuudate ,ma non mi si installa ,mi dice che la mainboard non e' asus e che un servizion di nt non e' attivo ....
robe da matti
saluti
p.s. ho provatoanche il 3:2 , va' tranquillo anche a 300*12 vc di default
>>... :D :D :D ...vedo che cominci a divertirti col p4 è...
>>complimenti!!! :cool:
>>ps ot: ...sta nf7-s mi sta facendo sclerare ...mi sa tanto che mi faccio una 8rda3+ rev2.0 ??? ...sai qualcosa a riguardo??? ...e scusa l'ot
Originariamente inviato da Moeb
Eh, ma che (_Y_) gigante! :eek: Che sigla hai?
Originariamente inviato da Pana79
>>... :D :D :D ...vedo che cominci a divertirti col p4 è...
>>complimenti!!! :cool:
>>ps ot: ...sta nf7-s mi sta facendo sclerare ...mi sa tanto che mi faccio una 8rda3+ rev2.0 ??? ...sai qualcosa a riguardo??? ...e scusa l'ot
Ciao Pana79 , si smanetto come un pazzo per ora...
beh la epox e' una gran bella scheda ma io ci penserei un po' su'
poi ti dico in mail.
ciao
@giunta e' un L317A del 3-giugno 2003.
@Ztop , non riesco a flashare ,non trovo la dicitura esatta per il flash da floppy ....ho fatto un floppy avviabile , copiato afudos e copiato il file P4C81011.ROM ,ma non c'e' nemmenu un help per vedere i comandi .....gesu' ....
era meglio da win ...sto' c@zzo di asusupdate che non va' ...
gandalfone
28-10-2003, 23:31
............................
saluti
Moeb con quelle mem nn hai provato il 5:4???
Originariamente inviato da gandalfone
Moeb con quelle mem nn hai provato il 5:4???
ciao Cla' , tengono fino ai 288 in 5:4 ....
per i 3.6 e i 300 ho dovuto settare 3:2
il problema e' che tutto questo con il bios 1009 , devo flashare il 10011 e non mi riesce , che dio mi strafulmini .....afudos di merd...
cmq ,non c'e' che dire , una sk mamma coi' controcogli@ni e una cpu all'altezza della situazione...
ciao
>>su quel procetto un bel liquid colling ci starebbe bene :cool: :cool: :cool: ...giusto per tentare i 4ghz :sperem:
>>su quel procetto un bel liquid colling ci starebbe bene :cool: :cool: :cool: ...giusto per tentare i 4ghz :sperem:
No ,no mi serve una config da ufficio abbastanza prestante e basta .anche i 3.6 sono troppi .credo che sui 3.4-3.5 vada piu' che bene a 5:4 e timings al minimo :)
ciao
gandalfone
29-10-2003, 00:15
Beh si......la cpu è buona!!!
Per le mem avresti bisogno dei 3V almeno.
Cmq 288 è ottimo;)
Per l'aggiornamento bios da dos.....come ti capisco, dopo mesi da win è dura tornare indietro.
Fluc tra poco mi manda la rev2.....ci sarà da ridere col bios:D
è ora che metta in vendita la max3;)
Ciao.
PS:Prime impressioni sul cambiamento di piattaforma??
Beh si......la cpu è buona!!!
Per le mem avresti bisogno dei 3V almeno.
Cmq 288 è ottimo;)
Per l'aggiornamento bios da dos.....come ti capisco, dopo mesi da win è dura tornare indietro.
Fluc tra poco mi manda la rev2.....ci sarà da ridere col bios:D
è ora che metta in vendita la max3;)
Ciao.
PS:Prime impressioni sul cambiamento di piattaforma??
certo che con i 3v co' ste ram c'era da sbiancare sul serio :)
guarda ,ancora non sono riuscito a flashare ,robe da matti ......
non posso ancora dire molto sul cambiamento di piattaforma , ti sapro dire al primo rippaggio e all'installazione di tutti i sw ....
certo promette bene .
ah non credevo di battere il mio record di 40s con il barton dopo un ora di smanettamenti ..... 39s secchi e pure a 3:2 .... 300*12 :)
ciao
romansnake
29-10-2003, 00:31
Hey ciauz!!!
Vedo che le mie ex rammine vanno bene ;)
Anche io ce l'ho fatta ad assemblare il tutto, mi sto dando anche al modding... presto le foto :sofico:
QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548948) ci sono i miei test in sincrono, tu quanto fai in sandra con i 5/4?
Cavolo mi mancano 3MHz per i 3400 tondi tondi ma non ho piena stabilità :sofico:
Per il bios invece fai tutto da Asus Update, è facile e veloce ;)
Mi raccomando il clear cmos alla fine :oink:
romansnake
29-10-2003, 00:33
Ah, riguardo il dissi: Lo zalman 7000A Cu è davvero una bestia :eek:
Originariamente inviato da romansnake
Hey ciauz!!!
Vedo che le mie ex rammine vanno bene ;)
Anche io ce l'ho fatta ad assemblare il tutto, mi sto dando anche al modding... presto le foto :sofico:
QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548948) ci sono i miei test in sincrono, tu quanto fai in sandra con i 5/4?
Cavolo mi mancano 3MHz per i 3400 tondi tondi ma non ho piena stabilità :sofico:
Per il bios invece fai tutto da Asus Update, è facile e veloce ;)
Mi raccomando il clear cmos alla fine :oink:
le ram vanno da dio , sono a 5:4 settate a 2-2-2-5 :)
il problema insormontabile che ho in questo momento e' che non mi fa' installare asus update ..mi da' errore (servizio non inizializzato NT ) e dice che la scheda madre non e' asus ....
ah ,non ho attivato L'HT ,quindi devo reinstallare come un pirla ...
cmq anche cosi qualche bench a 3.6 l'ho fatto , 39sec in super pi in 3:2 :) 40s a 3450 in 5:4 .....
ma ho un bios vecchio di due mesi ........
romansnake
29-10-2003, 00:38
Hai provato a scaricarlo dal sito asus la versione nuova?
Originariamente inviato da romansnake
Hai provato a scaricarlo dal sito asus la versione nuova?
ehm si
ora sto' riporconando come un pazzo .... sulla abit flashavo in 30s netti.....
>>ti vedo così emozionato con la nuova piattaforma che mi vien voglia di vendere la nf7-s e il barton e fare un pensierino al p4!!! :D
li ha visti quel procetto i 4 ghz...te lo posso assicurare
x Moeb:
crea un disco di avvio....poi ci copi dentro l'afudos ed il p4c81011.rom.....quando il disco di avvio ha fatto tutti i vari procedimenti digita....
afudos /ip4c81011.rom e premi enter.....quando ha finito fai ctrl-alt-canc e load optimized def...
Il comando esatto per la flashatura da DOS è: afudos /iP4C800.ROM
Occhio al fatto che NON ci va lo spazio tra il /i e il nome del file :)
Quindi metti su un dischetto avviabile:
- afudos.exe
- il bios nuovo, meglio se rinominato in P4C800.ROM
Ci sono alcune versioni di bios che devono essere flashate con l'opportuno eseguibile in dotazione al bios stesso, presumo perchè riscrivono il boot block. Quindi prima di flashare controlla il sito asus :)
Consigli spassionati :D
- PRIMA di flashare carica i default del bios. Se hai ram Corsair lascia il vDDR a 2.75 anche durante il flash.
- Non flashare con OC attivo.
- DOPO il flash carica di nuovo i default del bios, rimetti il vDDR a 2.75, fai uno startup completo (meglio se a partire da macchina spenta) e solo dopo comincia a giocare con l'OC
- evita l'uso del programma di flash da windows: ha fatto parecchie vittime...
Ultima cosa: ho letto su parecchi forum che il bios 1011 bruciava la mother board... :eek:
Nel dubbio io mi sono fermato al 1010 :D
Ciauzzz! :)
il 1011 va ad ok
.......x chè il bios nuovo meglio se rinominato in P4C800.ROM ?
il 1011 va ad ok
Grazie ad entrambi dei consigli , ho letto la dicitura completa dell'afudos in un post di spank ieri notte e ho flashato ,ma grazie cmq.
Per il resto non avendo ancora letto questi vostri suggerimenti , ho fatto come facevo con amd , ho flashato a @291 di fsb e vcore 2.85 .
E' ripartita tranquillamente ,ho soltanto dovuto resettare il cmos perche sandra mi diceva che avevo ancora il 1009.Dopo aver resettato dil bios mi ha sempre detto che avevo il 1009 ,ma dall'utility asus update (che sono riuscito ad installare ...) mi risulta invece che ho il 1011.
Voi come vi risulta da sandra il bios ?
ciao
...
perchè in alcuni casi se non ha quel nome non si riesce a flashare... :confused:
e poi perchè potrebbe servire per l'eventuale operazione di recovery: in questo caso il nome del file deve essere quello :)
Grazie ad entrambi dei consigli , ho letto la dicitura completa dell'afudos in un post di spank ieri notte e ho flashato ,ma grazie cmq.
Per il resto non avendo ancora letto questi vostri suggerimenti , ho fatto come facevo con amd , ho flashato a @291 di fsb e vcore 2.85 .
E' ripartita tranquillamente ,ho soltanto dovuto resettare il cmos perche sandra mi diceva che avevo ancora il 1009.Dopo aver resettato dil bios mi ha sempre detto che avevo il 1009 ,ma dall'utility asus update (che sono riuscito ad installare ...) mi risulta invece che ho il 1011.
ciao
Io ho ancora il 1010, ma Sandra lo riporta correttamente...
Domanda: hai il vcore a 2,85???? :eek:
ciao
appena accendi il pc,che bios ti indica la mobo?guarda in alto a sin...
appena accendi il pc,che bios ti indica la mobo?guarda in alto a sin...
Si ,mi indica 1001 in alto a sinistra. :)
Si ,mi indica 1011 in alto a sinistra. :)
ho il vmem a 2.85 e vcore di default.
ciao
tutto ok allora
direi ok sul serio :)
e non voglio andare oltre , questa come config. da lavoro puo' andare ...
http://mo3bius.interfree.it/P4-3600/PCMark-3600.jpg
:sofico:
http://mo3bius.interfree.it/P4-3600/Sandra-3600.jpg
ciao
Scusa Moeb, guardando le immagini mi è caduto subito l'occhio su Speedfan...ma con che cosa raffreddi la cpu? Ma la cosa che mi ha più impressionato sono i 17°C della mb.... :eek:
Originariamente inviato da Junta
Scusa Moeb, guardando le immagini mi è caduto subito l'occhio su Speedfan...ma con che cosa raffreddi la cpu? Ma la cosa che mi ha più impressionato sono i 17°C della mb.... :eek:
sono in una mansarda senza riscaldamento , fuori fa' -3 in questo momento ,dentro saro' a +8 ,se mi va bene ...
occo col cappotto ,fa' pure rima :)
e' il mio lab da occaggi ad aria invernali :)
ciao
p.s. cmq e' il dissi standard di alluminio lappato a specchio ,e nonostante cio' dopo un ora di prime sono sui 56-58° settato a 300*12 vcore dflt
Heilà Moeb vedo che ci stiamo divertendo eh:D
complimenti bel sistemino che hai messo su, fà venire l'acquilina in bocca:)
ciao
direi ok sul serio :)
e non voglio andare oltre , questa come config. da lavoro puo' andare ...
ciao
credo sia valsa la pena aspettare:):cool: :O
credo sia valsa la pena aspettare:):cool: :O
beh , onestamente si , io il mio problema era testare la scheda di recchia ,per il resto l'attesa era nella normalita'
credo pure di avere esagerato in una mia mail e sono qua' per scusarmene ,cristo ma pure tu .....mi pare che ho dato esempio in diverse occasioni di essere preciso e puntuale ...
cmq discussione chiusa per me , se eri piu' vicino ci si faceva una birra :)
ciao
p.s. @Leghorn : si simpatico in effetti :) , solo che mi mancano da morire gli errori di prime95 con la nf7 :D
:sofico: :D
Originariamente inviato da MircoT
Io ho ancora il 1010, ma Sandra lo riporta correttamente...
Domanda: hai il vcore a 2,85???? :eek:
Il problema dei bios killer era per la p4p800 ed era il 1011 beta 002-003 che sono poi stati tolti da tutti i siti asus e l'ultimo uff disponibile è il 1010.
Mo3b ha una p4c800 deluxe e l'ultimo bios uff è il 1011 per l'appunto....
CIAO!!!
Originariamente inviato da gabry24
Il problema dei bios killer era per la p4p800 ed era il 1011 beta 002-003 che sono poi stati tolti da tutti i siti asus e l'ultimo uff disponibile è il 1010.
Mo3b ha una p4c800 deluxe e l'ultimo bios uff è il 1011 per l'appunto....
CIAO!!!
il bello e' che dopo avere smadonnato per due ore con afudos , e dopo il flash con il floppy (montato volante per l'occasione ....) mi ha installato senza problemi l'asus update ..... ci vuole una pazienza a non prendere a mazzate il case.....
ciao
p.s. si puo' comprare allora lo zalman 7000 al-rame no' ?
vale la pena ? sono col dissi standard , lappatissimo ma standardissimo :)
Gannjunior
30-10-2003, 01:37
@MOeb
Gran bel sistema!:)
@280 5:4,la ram t va a 228,giusto?e la tieni a 5-2-2-2 @ 2.85 se nn ho capito male.MEntre @300 3:2 dovrebbe andare a 200.timings uguali e vdimm?l'hai messo a 2.65?
I 2.8v sulle mushkin bh5 le rendono sfruttabili quotidianamente?Nn è ke muoiono dopo 6 mesi,se uno c fa lavori d editing pesante ogni giorno?
ciauz!
Originariamente inviato da Gannjunior
@MOeb
Gran bel sistema!:)
@280 5:4,la ram t va a 228,giusto?e la tieni a 5-2-2-2 @ 2.85 se nn ho capito male.MEntre @300 3:2 dovrebbe andare a 200.timings uguali e vdimm?l'hai messo a 2.65?
I 2.8v sulle mushkin bh5 le rendono sfruttabili quotidianamente?Nn è ke muoiono dopo 6 mesi,se uno c fa lavori d editing pesante ogni giorno?
ciauz!
Ciao Gannjunior :) , allora a @288 e divisori 5:4 la ram va' a 230 circa e le tengo a 2-2-3-6 vmem 2.85 cosi' prime va' tranquillo , poi si puo' settare anche 300
con divisori 5:4 e la ram va a 240 ma il prime sbarella alla
prima iterazione.... lo stesso vale per il super pi.
se voglio andare oltre i 288 in 5:4 devo alzare i timings...
Altrimenti (che onestamente e' la config. migliore secondo me ) tiene i 300 a 3:2 con ram settate a 2-2-2-5
vmem 2.75 (per sicurezza , credo che vadano anche a voltaggio di default cosi ..:) )
Cmq per morire ...non sono morte le twinmos pc3700 che hanno lavorato 8 mesi a @3.07v sulla nf7 ....
ciao
il bello e' che dopo avere smadonnato per due ore con afudos , e dopo il flash con il floppy (montato volante per l'occasione ....) mi ha installato senza problemi l'asus update ..... ci vuole una pazienza a non prendere a mazzate il case.....
ciao
p.s. si puo' comprare allora lo zalman 7000 al-rame no' ?
vale la pena ? sono col dissi standard , lappatissimo ma standardissimo :)
Nonostante l'abbia già messo in signa,non mi è arrivato stamattina come doveva,ma domani l'avrò e ti saprò dire.
Cmq penso sia meglio pure del slk900,almeno come efficienza a parità di ventola e dato che il rumore non mi piace va bene così.
Poi per qualche bench posso sempre mettere una ventola frontale 12x12 per dargli altra aria....
CIAO!!!
Nonostante l'abbia già messo in signa,non mi è arrivato stamattina come doveva,ma domani l'avrò e ti saprò dire.
Cmq penso sia meglio pure del slk900,almeno come efficienza a parità di ventola e dato che il rumore non mi piace va bene così.
Poi per qualche bench posso sempre mettere una ventola frontale 12x12 per dargli altra aria....
CIAO!!!
azzo se siamo notturni eh ? :D
cmq credo anche io che sia eccellente come dissi , e poi il peso e' notevolmente ridotto rispetto a quello tutto in rame , anche per il portafoglio oltre che per la sk madre:)
unico dubbio e' se in un case middle come quello mio non dia problemi di montaggio ,per la scheda credo che non ce ne siano.
passo
:)
Gannjunior
30-10-2003, 01:57
@Moeb
T ringrazio delle delucidazioni.
Per i voltaggi chiedevo un pò,perkè i bh5 mi fanno gola e sembrano molto robusti,ma,anke se 2.8v nn sono ancora un'esagerazione,io terrei il sistema in full load molte ore al giorno,quindi,dato ke nn costano noccioline,sai com'è...ma sono anke le uniche ke nn rompono troppo le balle per il rtc @ 2....
P.S.
mi fai venire voglia anke a me d passare al grande P4...;)
ciauz!
@Moeb
Per i voltaggi chiedevo un pò,perkè i bh5 mi fanno gola e sembrano molto robusti,ma,anke se 2.8v nn sono ancora un'esagerazione,io terrei il sistema in full load molte ore al giorno,quindi,dato ke nn costano noccioline,sai com'è...ma sono anke le uniche ke nn rompono troppo le balle per il rtc @ 2....
P.S.
ciauz!
Non so' che bh5 hai ,ma ci sono diversi produttori che garantisco la loro merce con voltaggi fino a 2.90v e quindi no problem (almeno si spera ).
Per il passaggio al P4 ,piu' che altro era la curiosita' di smanettare su roba nuova ,la nf7 ,senza false modestie
l'ho rigirata da cima a fondo , di barton ne ho testati e venduti una decina se non di piu' , thoro altrettanti .....
insomma non c'era piu' mordente ,per il resto tanto di cappello ad amd .
notte
azzo se siamo notturni eh ? :D
cmq credo anche io che sia eccellente come dissi , e poi il peso e' notevolmente ridotto rispetto a quello tutto in rame , anche per il portafoglio oltre che per la sk madre:)
unico dubbio e' se in un case middle come quello mio non dia problemi di montaggio ,per la scheda credo che non ce ne siano.
passo
:)
Figurati,spesso faccio l'alba.
Io ho preso quello tutto rame,la p4c800 ha la contromaschera per il cestello della cpu e tiene bene,non c'è pericolo.
Nel tuo caso andrebbe bene anche quello al-rame la diff è solo di 2-3 gradi.
L317 malaysia hai la mia stessa sigla,lo sai?
CIAO!!!
@Moeb
P.S.
ciauz!
Se posso,di dico che le ram con bh5 sono rimaste solo le mushkin pc3200-3500 level II e le corsair pc3500c2 vers 1.1 come le mie e entrambe anche se le metti a 3.0v le puoi tenere indefinitamente al max carico senza problemi,scaldano pochissimo e solo a 3.2-3.3v si intiepidiscono,al limite è meglio se si cura la circolazione d'aria interna del case o si mette una ventolina a soffiarci sopra se proprio si hanno paure ma ingiustificate,ti assicuro.
Se usi il pc per rendering il p4 è sicuramente superiore,senza nulla togliere ad amd,si intende.
CIAO!!!
Se posso,di dico che le ram con bh5 sono rimaste solo le mushkin pc3200-3500 level II e le corsair pc3500c2 vers 1.1 come le mie e entrambe anche se le metti a 3.0v le puoi tenere indefinitamente al max carico senza problemi,scaldano pochissimo e solo a 3.2-3.3v si intiepidiscono,al limite è meglio se si cura la circolazione d'aria interna del case o si mette una ventolina a soffiarci sopra se proprio si hanno paure ma ingiustificate,ti assicuro.
Se usi il pc per rendering il p4 è sicuramente superiore,senza nulla togliere ad amd,si intende.
CIAO!!!
ecco Gann, lui meglio di me sa' dirti su questo tipo di ram , io ho sempre avuto ram economiche ,smarmittate e tirate per il collo a voltaggi duri , ma hanno fanno sempre il loro sporco lavoro :)
si , la cpu che mi ha passato ztop e' un L317A del 3 giugno 2003 ma onestamente mi sono fidato della sua parola piu' che delle sigle .
ORA VADO A NANNA !!! :muro:
fr4nc3sco
30-10-2003, 12:40
be io ho trovato il mio rock solid presso i 4,1ghz oramai è 4 ore che gira prime l'unico dubbio che mi rimane è sapere le un controller pci raid sata va meno di uno integrato se cosi nn fosse ordino la asus cosi posso lavorare in 5:4
Gannjunior
30-10-2003, 12:56
Ciao ragazzi,poi ieri sera ho ceduto al sonno...:oink:
Vi ringrazio entrambi per le risposte.
Moeb,domani dovrebbero arrivarmi 2x256 pc3500 LII.Alla fine ho optato per queste.Da tibur nn arrivavano piu le 3700 twinmos.E poi mi fa gola il ras to cas a 2,senza dover penare troppo(visto ke influenza nn d poco le prestazioni).:)
grazie anke della tua risposta Gabry.Sul sito mushkin parlano cmq fino a 2.75v come condizioni ottimali.Sulla mia scheda(ke con bios originale arriva fino a 2.8)ho verificato ke al max sputa fuori 2.83v reali.Quindi,da quello ke mi dici, sono robuste a sopportare anke voltaggi superiori costantemente sotto sforzo,per cui a 2.8v nn le butterò tra 6 mesi,vero?(sperem!).
Più ke d'accordo sulle capacità del PIV sulle compressioni pure...
Ah,il raffreddamento è molto curato.Ho anke kiesto a mio padre se mi reperiva una ventola da battaglia per moddare il pannello laterale del mio case e incrementare la già efficiente circolazione dell'aria.Ehm...forse mi sa ke ha esagerato.Guardate cosa mi ha portato:
http://gannjunior.altervista.org/immagini/Overclock/ventolone1.JPG
Dunque...quella sulla sx,la sto usando in questi giorni per raffreddare il PIV portatile a cui si è rotta la ventola del procio(e sto aspettando il ricambio),anke se,grazie all'ottimo dissi in rame con una specie d heat pipe e alle basse temperature d esercizio d intel,se nn è sotto sforzo,gira abbastanza tranquillamente anke senza ventola.
La 'piccina' al centro era accoppiata al mio ex dissipatore originale del palomino.La userò da domani per raffreddare il NB appena mi arrivano le RAM e tiro un pò su il bus.
Ehm...la bestia a dx,forse...è un pò esagerata!!!:eek: :eek: ma sono tentato d sfruttarla in qualke modo!!!(cazz*!! 85W!!!).
ciauz!!!!:sofico:
fr4nc3sco
30-10-2003, 13:00
nn voglio immaginare il rumore di quella da 85w attento alle dita che mi sa che quella n si fermi volentieri
Ehm...la bestia a dx,forse...è un pò esagerata!!!:eek: :eek: ma sono tentato d sfruttarla in qualke modo!!!(cazz*!! 85W!!!).
ciauz!!!!:sofico:
ciao , ti do' una idea , attaccala al soffitto ,d'estate e' una mano santa :)
ciao
p.s. le ram che prendi sono ottime sul serio , anche se a 2.83 non danno il meglio di se.
Gannjunior
30-10-2003, 14:07
@fr4nc3sco
il rumore...hiihihihi....nn mi era venuto in mente...cmq sono curioso d accenderla per vederla in azione!:oink: :oink:
@Moeb
ciao , ti do' una idea , attaccala al soffitto ,d'estate e' una mano santa
ahahahhaha:D :D
bene...vediamo cosa mi combinano le ram...nn vedo l'ora ke arrivino!
ciauz!:)
Bel lavoro col P4 Moeb ;)
Però non hai sudato neanche una camicia (flas del bios a parte :doh: )...ora il divertimento è già finito, o sbaglio?:D :D
Cmq scherzo...un po' di tranquillità non guasta!Se poi ti arriva il liquido, come mi par di aver capito, potrai salire ancora con quella cpu da favola :)
Salutoni
Qnick
Originariamente inviato da Qnick
Bel lavoro col P4 Moeb ;)
Però non hai sudato neanche una camicia (flas del bios a parte :doh: )...ora il divertimento è già finito, o sbaglio?:D :D
Cmq scherzo...un po' di tranquillità non guasta!Se poi ti arriva il liquido, come mi par di aver capito, potrai salire ancora con quella cpu da favola :)
Salutoni
Qnick
Ciao Qnick , beh la parte del bios necessita di un po' di esperienza per il settaggio ,ma a parte quello e il flash che mi ha fatto penare , il resto e' tutto tranquillo :)
Per il liquido non ho notizie ,ma onestamente anche sotto sforzo non ho temp. proibitive ...
http://mo3bius.interfree.it/P4-3600/P4-RS.JPG
ciao
fr4nc3sco
30-10-2003, 15:51
moeb entri in chatt devo parlarti
In effetti avevo già notato che le temps erano più che decenti x essere ad aria...cmq sei avvantaggiato dalla mansarda eheheh ;)
Originariamente inviato da Qnick
In effetti avevo già notato che le temps erano più che decenti x essere ad aria...cmq sei avvantaggiato dalla mansarda eheheh ;)
la cosa che stupisce e' il funzionamente dell'idle ,pauroso
nel lavoro normale sto' a 28° di cpu (non so' se sia credibile onestamente) e quando interrompo il prime la temp scende a picco in una decina di secondi ...mai visto una cosa del genere....
ciao
gandalfone
30-10-2003, 18:34
Moeb nn credo troppo alle rilevazioni delle asus.
Quando avevo la a7v333 ad ogni aggiornamento di bios la temp scendeva di qualche grado.........sono arrivato ad avere la temp della main inferiore alla temp ambiente:muro: :D .......ridicolo!!
Certo che se ti girano i pinguini per la mansarda ci posso anche credere:eek: :D
Io oggi ho mantato il liquido sulla max3, ultime prove prima di venderla.........
Ora ho 37 gradi in idle e 42 in full........
Tra l'altro sto provando a vendere l'ali dedicato piu la peltier al mercatino(anche se per ora nn mi cagano piu di tanto!!).........ho deciso di passare al prommy:D :D :D :D
Ciao
Moeb nn credo troppo alle rilevazioni delle asus.
Quando avevo la a7v333 ad ogni aggiornamento di bios la temp scendeva di qualche grado.........sono arrivato ad avere la temp della main inferiore alla temp ambiente:muro: :D .......ridicolo!!
Certo che se ti girano i pinguini per la mansarda ci posso anche credere:eek: :D
Io oggi ho mantato il liquido sulla max3, ultime prove prima di venderla.........
Ora ho 37 gradi in idle e 42 in full........
Tra l'altro sto provando a vendere l'ali dedicato piu la peltier al mercatino(anche se per ora nn mi cagano piu di tanto!!).........ho deciso di passare al prommy:D :D :D :D
Ciao
eila' Claudione :) , beh in idle sono a 28° ma dopo un ora di prime segna 56-58° quindi secondo me puo' sbagliare di 3-4° al max .
Se ti va' di provare la asus ti spedisco la mia :) e' una rev 1.03 ma va' bene , cosi' prima di venderla mi fai provare la max3 :)
ciao
la cosa che stupisce e' il funzionamente dell'idle ,pauroso
nel lavoro normale sto' a 28° di cpu (non so' se sia credibile onestamente) e quando interrompo il prime la temp scende a picco in una decina di secondi ...mai visto una cosa del genere....
ciao
Usa mbm5 e compensa la temp cpu con +3°,ho controllato con sonda a ed è più reale così,cmq la abit sballa al contrario +7-8°.
Quelo dell'idle è una prerogativa dell'intel ed ha un funzionamento impeccabile.
CIAO!!!
Usa mbm5 e compensa la temp cpu con +3°,ho controllato con sonda a ed è più reale così,cmq la abit sballa al contrario +7-8°.
Quelo dell'idle è una prerogativa dell'intel ed ha un funzionamento impeccabile.
CIAO!!!
Beh ero abituato che su amd e abit l'idle in pratica lo disabilitavo dalla opzione cpu disconnect ,quindi le temp stavano piu' alte.
Una info professo' , queste settaggi come li metto:
Dram burst lenght ( ho messo 8 ,altrimenti 4)
Dram idle tomer ( ho auto , 0t -8t-17t-infnite)
Dram refresh rate (ho auto , 15ns , 7.8ns 64ns ,64t)
ICH delayed transaction (ho messo enabled)
Cpu maximum value limit (ho enabled)
pci bus master (ho enabled mi pareva logico ma non si sa' mai...)
e il system thermal l'ho regolato a enabled a 70° con un throttling del 37,5% ,va bene ?
ciao e un grazie quanto una casa.
gandalfone
31-10-2003, 16:08
eila' Claudione :) , beh in idle sono a 28° ma dopo un ora di prime segna 56-58° quindi secondo me puo' sbagliare di 3-4° al max .
Se ti va' di provare la asus ti spedisco la mia :) e' una rev 1.03 ma va' bene , cosi' prima di venderla mi fai provare la max3 :)
ciao
hehe.....a dirti il vero nn vedo l'ora che mi arriva sta asus, voglio vedere se le limitazioni di sto procio sono effettivamente da imputare alla max3.......cmq se facciamo uno scambio a mano volentieri:sofico:
Ciao.
hehe.....a dirti il vero nn vedo l'ora che mi arriva sta asus, voglio vedere se le limitazioni di sto procio sono effettivamente da imputare alla max3.......cmq se facciamo uno scambio a mano volentieri:sofico:
Ciao.
Ciao , ma che limite ha sulla max3 ?
per lo scambio scherzavo , sapevo che ti deve mandare la asus l'amico di napoli :) , tanto piu' che era quella che avevi presa come prima scelta ,la max3 e' stata un ripiego :)
saluti
p.s. onestamente ,non mi lamento ,ne' della cpu che della sk .La cpu arriva di default a quasi 3.7gigi , la scheda madre ai 302 con i fix in ordine oltre devo settare 72/36 su agp/pci e non e' che ne sia cosi' convinto ,preferisco lavorare in specifica.
Ho settato i 292 per avere 3.5giga in 5:4 come config quotidiana , per i 3.6 -3.7 devo provvedere ad un dissipazione migliore , ma se ne parlera' ad aprile inoltrato :)
Ciaooo...o0@@0o...
Devo dire che Asus è Asus.... ok erooo..rimasto a si..
Allora o provato AsusUpdate x aggiornare bios è fantastico!!!...tranne che se si aggiorna il bios da winxp con tale programma alla vers.del biosP4cb1011b..col nuovo bios il programma nn riconosce + la sheda madre ..e tale programma nn è + aviabile.... ...
ma nn è finita qui..o ritentato di reinstallare il bios precedente e il programma AsusUpdate sorpresa .. nn c'è stato verso di installarlo....., mantenendo il selfcontrol da piccolo budda.... leggo il manuale in INGLESE... italiano no...tutte le lingue tranne la nostra ..e leggo EZ Flash x ripristinare il bios inserire il cd asus o un floppy con il bios riavviare e durante il post premere Alt+F2..ragazzi semplicemente fantastico!!!!...Attenzione!! il bios1011b è un beta.. cmq il "bios1011 aggiunge delle opzioni "....
Ritornando al problema..dopo aver ripristinato il bios al1006..il giorno dopo reinstallo e avvio AsusUpdate si collega automaticamente al sito e ualà bios1008 + il programma AsusUpdate aggiornato...:
Originariamente inviato da TTDj
Ciaooo...o0@@0o...
Devo dire che Asus è Asus.... ok erooo..rimasto a si..
CUT
rivedi un attimino la tua sign , mi pare che gia' Uther te lo avesse detto ...
saluti
speriamo capisca...
gandalfone
31-10-2003, 16:59
Lo so che scherzavi moeb:D
Il problema sulla max3 è che il procio nn tiene i 3400 a vcore default, solo che il default di questa scheda è un utopia, se da bios ho impostato 1.525 in relata viene erogato 1.46:muro:
Quindi per meglio valutare la bontà di questo P4 aspetto l'asus.........
certo che il buon fluc mi sta facendo aspettare un pochino:cry:
Beh intanto ne approfitto per vendere tutto quello che ho in casa!!
;)
ciao.
PS: ma hai intenzione di passare al liquido??
Lo so che scherzavi moeb:D
Il problema sulla max3 è che il procio nn tiene i 3400 a vcore default, solo che il default di questa scheda è un utopia, se da bios ho impostato 1.525 in relata viene erogato 1.46:muro:
Quindi per meglio valutare la bontà di questo P4 aspetto l'asus.........
certo che il buon fluc mi sta facendo aspettare un pochino:cry:
Beh intanto ne approfitto per vendere tutto quello che ho in casa!!
;)
ciao.
PS: ma hai intenzione di passare al liquido??
per questo inverno sono a posto :) , ad aprile vediamo :)
la asus overvolta la cpu invece , speedfan segna qualcosa in piu' di 1.50v ....1.58 a volte ...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.