PDA

View Full Version : Problema lettura DVD PS2: colpa della lente?

jax
28-10-2003, 17:04
Oggi pomeriggio, durante la visione di un film su DVD (Matrix Reloaded) sulla PS2, a un certo punto, dopo un'oretta abbondante in cui tutto era andato liscio come l'olio, ho cominciato a notare una serie di scatti e salti fastidiosi che mi hanno spinto a resettare la console e a riprendere la riproduzione dal punto incriminato. Purtroppo però, una volta reinserito il disco, la PS2 si è rifiutata di leggerlo (ho provato anche a pulirlo, nonostante fosse praticamente nuovo), limitandosi a fare parecchio rumore in fase di lettura senza riuscire a riconoscerlo.

Ho provato lo stesso disco su altri lettori (e console, l'Xbox) e tutto fila liscio. A questo punto, mi chiedo se possa essere un problema di lente della PS2 e se esiste qualche modo per accertarsene ed eventualmente porvi rimedio (l'ultima cosa che vorrei fare è portarla a un centro d'assistenza. Dato che ho il primissimo modello PAL a questo punto sarei tentato di ricomprarmela direttamente, magari così con un po' di fortuna riesco pure a giocare a PES3 senza che si pianti ogni 10 secondi...)

davidoff70
29-10-2003, 10:28
Se anche PES 3 originale continua a bloccarsi credo proprio che sia un probblema di lente, infatti nelle ultime versioni di PS2 il lettore DVD è stato modificato ed è molto meglio della prima versione.

jax
29-10-2003, 10:47
Riguardo il film, pare accertato che il 90% della colpa fosse il DVD (ne ho provati altri della stessa marca e non me li carica nemmeno, mentre con altre marche o con gli originali tutto ok). Su PES3, ho letto purtroppo che molte altre persone hanno il mio stesso problema con scatti più o meno frequenti (non è che si pianta nel senso che si blocca il gioco e non ne vuole sapere di ripartire, forse mi sono espresso male io) solo che molte di queste possiedono modelli ben più nuovi della Play2 rispetto al mio (alcuni addirittura risalenti a 3-4 mesi fa), per cui anche in quel caso temo che, come ho letto da qualche parte, ci sia in giro qualche copia fallata di troppo (ci sono infatti possessori del mio stesso modello di PS2, acquistata anche prima di me, che dicono di non avere affatto rallentamenti né scatti)