View Full Version : Reti sempre più veloci: 5.44 Gbps
Redazione di Hardware Upg
28-10-2003, 16:57
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11086.html
Alcuni studiosi svizzeri ed americani hanno realizzato un nuovo record di trasmissione dati: velocità media di trasferimento pari a 5,44 Gbps
Click sul link per visualizzare la notizia.
Supersubway
28-10-2003, 17:57
Beh... una velocità del genere.... immaginatevi i p2p
**mUs3**
28-10-2003, 18:06
altro che divx..ci scambieremo HD interi
Dumah Brazorf
28-10-2003, 18:39
Si potrà vedere un film in streaming con qualità dvd dalla poltrona di casa... ci pensa già fastweb se non sbaglio...
ma che HD ci vogliono per stare dietro ad una rete del genere?
ciao ciao
Serpico78
28-10-2003, 19:07
A livello sperimentale l'università di Pisa e la Marconi hanno testato delle interfacce di rete per fibra ottica fino a 10 Gbps, spero tanto che riescano presto a lanciarle a livello commerciale. :D :D
V|RuS[X]
28-10-2003, 19:45
Originariamente inviato da Serpico78
A livello sperimentale l'università di Pisa e la Marconi hanno testato delle interfacce di rete per fibra ottica fino a 10 Gbps, spero tanto che riescano presto a lanciarle a livello commerciale. :D :D
Si che le lanceranno.. ma nel prossimo decennio ad esser ottimisti.
infatti, gia' adesso un 1 GB e' gia' piu' che sufficiente
Lord style
28-10-2003, 19:59
Siete troppo forti, avete pensato subito al p2p. :D :D
Evviva la libertà, evviva la vita. ;)
Il problema e' che gli hard disk anche in RAID
non arrivano a 680 MByte/s..., quindi
mi chiedo come hanno fatto... Avevano 1.1 Tbyte
di RAM?
Per i film streaming in formato Divx bastano
2 Mbit/s.
Lo ZiO NightFall
28-10-2003, 20:12
non credo che al CERN di geinevra o al CIT fatichino a procurarsi un paio di terabyte di memoria... ;)
Ma xkè il raid nn può andare a 680 mb/sec???
Basta mettere mille HD!!!
Mr.Gamer
28-10-2003, 21:10
[ing cane mode ON]
ah.. ragazzi! io ho montato 1000 terabyte di ram sul mio pc!! aaaaa che figata fare il check della rammmm ci metteva giustogiusto 2 secoli su pigreco mezzi.. aaa che bello far funzionare il super ultraTERABYTEchannel sulla mia nforce24, sandra mi dava MILLEMILA MEGABYTE !
[ing cane mode OFF]
bhe.. figo... ma non potrebbero noleggiarsi un trasponder su astra/hotbird/eutelsat ?
peterpan70
28-10-2003, 23:21
ragà usate un po di fantasia! mai sentito parlare di fragmented downloading? ;-)
Nel film con gli Indiani avranno usato i fondali ;-)
avvelenato
29-10-2003, 01:24
qual'è il record di ping da un capo all'altro del mondo?
avvelenato che vorrebbe videogiocare on-line con gente all'altro capo del mondo.. chissà.. quando le reti useranno tecnologie quantistiche, magari... :P
V|RuS[X]
29-10-2003, 01:31
Originariamente inviato da Zac 89
Ma xkè il raid nn può andare a 680 mb/sec???
Basta mettere mille HD!!!
Milllle!
e` il throughput quello che conta, e soprattutto e` il livello di servizio garantito.
Basta scegliere il protocollo adatto.
IP esiste per via della diffusione e di CISCO (che poi e` la stessa cosa...).
Se usassimo, ad esempio, ATM, altro che Giga...
speriamo veramente che riescano a renderle commerciabili ad un prezzo non fuori dal mondo!!anche se la velocità è strabiliante!!
Originariamente inviato da joe4th
Il problema e' che gli hard disk anche in RAID
non arrivano a 680 MByte/s..., quindi
mi chiedo come hanno fatto... Avevano 1.1 Tbyte
di RAM?
.. La news parlava di 5,44 Gbps non GBps.
Sarà una coincidenza che 680MBps x 8bit fanno 5440Mbps?
dragunov
29-10-2003, 12:26
neanche le nostre ram non c'è la fanno a muovere 5.44giga
figuriamoci la lan
Mi sa che si sta facendo un po' di confusione, nella news si parla di Gigabit e non Gigabtye... e non è proprio la stessa cosa.
Un Gigabit = 128 Megabyte
Un Gigabyte = 1024 Megabyte
Ne deriva che 5,44 Gigabit = 0,68 Gigabyte = 696,32 Megabyte.
Sono cose ovvie ma è giusto puntalizzare.
Ciao
Infatti 700mb al secondo non sono mica poi tantissimi... :))))))
avvelenato
29-10-2003, 16:07
beh usando il tcp è una mezza follia :)
5.44 gb7sec non passano nemmeno trà il mio northbridge e southbridge figuratevi a metterli nell'hard disk!!!
Quello che mi interesserebbe sapere e' se sono state usate fibre di seconda generazione in grado di trasferire (in condizioni ideali) 10 Gbit/s o fibre di terza (40 Gbit/s) anche un po per vedere il comportamento del protocollo TCP a questi bitrate.
Guardate che al CERN di Ginevra c'è un acceleratore di particelle per esperimenti scentifici, e guarda caso in questo periodo si sta lavorando alla messa a punto di un sistema di GRID computing per gestire l'enorme quantità di dati sperimentali generata in pochissimi istanti.
Probabile che la trasmissione abbia interessato parte di questo sistema, e quindi non vedo il problema di garantire un flusso di dati di nemmeno 1GB/s...
Cmq penso siano state utilizzate fibre di seconda generazione. Non mi pare che siano già disponibili apparati sufficientemente stabili per una connessione del genere con fibre da 40Gbps.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.