PDA

View Full Version : Quesito facile facile...

beato
28-10-2003, 16:51
raga,con premiere come si fa a tagliare un pezzo di un filmato? mi potete spiegare in modo abbastanza semplice?sono un pochino niubbo...:D

Pietro Matrox
28-10-2003, 17:12
Un volta che hai il filmato sulla timeline ti piazzi con la edit line sul punto in cui devi tagliare, selezioni lo strumento razor (C sulla tastiera) clicchi col sinistro sul punto ta tagliare, a questo punto avrai due clip, se la seconda e' da eliminare basta selezionarla e premere canc, oppure ripeti l'operazione e cosi' avrai tante clip indipendenti per farne l'uso che vuoi, quelle da cancellare basta selezionarle e premere canc ; poi riavvicini le clip che ti servono ed il gioco è fatto.
E' piu' facile a farlo che a dirlo.

beato
28-10-2003, 19:47
tnx! sei un grande...ci sn riuscito al primo tentativo...e per un niubbo come me è molto...
se non disturbo troppo posso chiederti come si applica un effetto tra 2 clip separate?
ad esempio:

clip1 ----------fader to black----------- clip 2

??

Pietro Matrox
28-10-2003, 20:10
Metti una clip su video 1A e l'altra su video 1b, la 1b deve stare sotto la la 1a di quel tanto che deve durare l'effetto.
Se vuoi fare una dissolvenza ti poni con la edit line a circa metà tra le due e premi Ctrl+D(ti applicherà la dissolvenza)
se vuoi un altro effetto lo prendi dall'elenco e lo trascini in quello spazio. Lo spazio tra le due determina la durata dell'effetto.
Spero di essere stato chiaro.

beato
29-10-2003, 11:43
e se volessi inserire un titolo in sovrimpressione ad alcuni fotogrammi???

Pietro Matrox
29-10-2003, 11:53
Che versione di premiere hai?
Mettiamo che hai il 6.0 : sulla barra superiore fai file>new title,
si aprira' una finestra dove scrivere e li' e' tutto da provare,
fatto il titolo chiudi la finestra, ti chiedera' di salvare il titolo e poi lo metti sulla timeline Video2 ne punto dove devi metterlo.
Ci clicchi col destro e vai su clip options trasparency e applichi alpha channel e renderizzi.Fatta questa prova fatti risentire

beato
29-10-2003, 15:17
io ho premiere pro..
i titoli si applicano dalla finestra di gestione dei filmati compresi nel proggetto..
Sono riuscito a inserire un titolo ma non so perche' i contorni sono molto frastagliati,quasi disturbati...

e poi non ho capito come si applicano gli alpha channel...
cliccando col tasto destro sul titolo nella timeline non c'e' clip option...

beato
29-10-2003, 15:23
ASD...ho fatto il render...
ora non sono piu frastagliati...mi spieghi in cosa consiste il render?

si possono unire 2 clip precedentemente separate con il razor tool?

Pietro Matrox
29-10-2003, 15:36
Se hai il premiere pro non posso aiutarti piu' di tanto perche' non l'ho mai visto, comunque forse alcune cose sono uguali.
Per quanto riguarda l'alpha channel se il titolo sfonda non ci sono problemi, lo devi applicare se la scritta deve andare in sovrimpressione ad esempio nel caso in cui fai un titolo o un logo con Photoshop.Il rendering fa semplicemente i calcoli e crea delle clip con l'effetto che si vanno a sostituire a quelle originali quando va in play(piu' o meno).
Per quanto riguarda il taglio, ricorda sempre che nel digitale il taglio e' solo fittizio; cioe' la clip tagliata puo' essere riallungata a piacimento semplicemente prendendola a sinistra e spostarsi col mouse.

rvtru
29-10-2003, 15:59
Io ho scaricato da internet un corso multimediale per premiere veramente utile e che dà le informazioni di base (però non ricordo dove l' ho preso).
Per approfondimenti esistono in commercio dei libri guida dai più semplici ai più esaustivi.

beato
29-10-2003, 18:02
Originariamente inviato da rvtru
Io ho scaricato da internet un corso multimediale per premiere veramente utile e che dà le informazioni di base (però non ricordo dove l' ho preso).
Per approfondimenti esistono in commercio dei libri guida dai più semplici ai più esaustivi.
Ciao rvtru...
cortesemente me lo potresti mandare? la mia email è:nick2k3@email.it

a me servono principalmente le nozioni di base...:D

@ Pietro Matrox
si lo so che il taglio è fittizio,ma avendo un filmato di 2 ore e piu e avendo fatto parecchi tagli avrei bisongo di riunirli tutti in un unica o piu scene..per avere una maggiore leggibilità del progetto..

rvtru
30-10-2003, 09:00
Il corso l' ho scaricato tramite fastweb (direct connect) e occupa 156 Mb.....

beato
31-10-2003, 12:24
potremmo parlarne via ICQ?
il mio è 121999277...

Fish
03-11-2003, 08:59
Ciao Beato, se vuoi ho due file PDF che spiegano bene l'utilizzo di Adobe Premiere. Me li hanno girati due giorni fa. Se ti va contattami.

FISH