View Full Version : Review Pentax *ist D!
E' stata completata la review di dpreview:
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxistd/
l'ho letta in velocita', ma da quello che vedo sembra un'ottima macchina. Il rumore e' leggermente piu' elevato della 10d a iso alti, ma non di troppo. Le funzioni sono molto simili, infatti guardano la macchina nel retro si deve stare attenti a non confonderle! Come qualita' fotografica risulta la peggiore nel confronto con 10d, nikon d100 e fuji s2pro, ma ovviamente si nota solo sei sei esperto oppure andando nel dettaglio dei particolari fotografici...
Tieni conto anche che è grossa come una 300D ed ha le features di una 10D... monta molti tipi di ottiche Pentax quindi per chi ne avesse già (io! :D )... insomma... secondo me è proprio un bell'aggeggio... :)
si' sono d'accordo, ma se ti prendi la pentax non puoi piu' prestarmi gli obiettivi canon!!! :sofico:
Originariamente inviato da *Sat*
si' sono d'accordo, ma se ti prendi la pentax non puoi piu' prestarmi gli obiettivi canon!!! :sofico:
...ma che ti presto che vogliamo prendere gli stessi?! :sofico:
Originariamente inviato da aaron80
...ma che ti presto che vogliamo prendere gli stessi?! :sofico:
mi sa che invece tocchera' a me passarteli! :muro:
Cmq.. per non andare OT :p per il prezzo che costa la pentax prenderei di sicuro la 10d (forse sono di parte?)...
Se l'avessero messa un po' piu' bassa avrebbe potuto essere una buona concorrente della 300d... con qualche caratteristica in piu' :cool:
...no no... il prezzo è giusto... se l'avessero messa al prezzo della 300D, a livello di corpo macchina, non c'era paragone... è giusto che costi come una D100... la 10D ha dalla sua che ha un buon rapporto prezzo/prestazioni in confronto alle pari-fascia...
non sono d'accordo... visto lo strapotere di canon nel campo della fotografia digitale sarebbe ora che i concorrenti tirassero fuori gli artigli e proponessero dei prodotti buoni a prezzi interessanti, magari anche solo di lancio. :)
...secondo me il prezzo giusto sarebbe un 150-200 euro in meno... allo stesso prezzo della 10D... ma darla a 1100 euro avrebbe veramente ribaltatato il mercato delle DSLR peggio che la 300D... più che altro sono curioso di vedere cosà farà Nikon con la D70 e quando (e se) uscirà...
Questo mi sembra piu' ragionevole, infatti dicevo "se l'avessero messa un po' piu' bassa" intendendo un prezzo tra la 10d e la 300d, visto che come caratteristiche si colloca tra le 2 cam
D70?! When? :confused:
Come caratteristiche non si colloca tra le 2... si colloca nella stessa fascia della 10D... perchè me la mettersti tra le 2? Cos'ha in meno della 10D?
...sulla D70 si sentivano delle voci... dopo la presentazione della 300D... ma non so nulla di più...
Come caratteristiche non si colloca tra le 2... si colloca nella stessa fascia della 10D... perchè me la mettersti tra le 2? Cos'ha in meno della 10D?
rumore, qualita' fotografica, nitidezza dell'immagine, rappresentazione dei colori :)
questo e' quello che dice dpreview :mc:
Di buono ha che è davvero ben costruita e che è molto leggera e compatta (per essere una reflex).
Di meno buono ha che in quanto a risoluzione lascia un po' a desiderare...
Infatti non regge nè la concorrenza della S2pro (che però costa di più) nè della 10D (che invece si porta a casa allo stesso prezzo!!!).
Mi spiace ma pur non essendo affatto malvagia la Pentax *ist D non entra nel mia rosa dei desideri.
Peccato perchè la costruzione meritava... Magari la *2nd riceverà questo onore, vedremo... :D
rikyxxx
Però dalla sua ha la compattezza e la leggerezza... dipende da che esigenze ha una persona...
Quando esce questa pentax??
interressebbe a un mio amico che ha il padre pentaxiano ed e pieno di ottiche e corpi reflex Pentax:D
...sulla D70 si sentivano delle voci... dopo la presentazione della 300D... ma non so nulla di più...
D70????? Slurp..............speriamo................:D :D :D :D :D
ehm....ho molte ottiche Nikon..............:D :D :D :D
Originariamente inviato da s0nik0
Quando esce questa pentax??
interressebbe a un mio amico che ha il padre pentaxiano ed e pieno di ottiche e corpi reflex Pentax:D
Su Ny-Camera è già a listino.. non so quando sarà (o se è) effettivamente disponibile...
Originariamente inviato da mtitone
D70????? Slurp..............speriamo................:D :D :D :D :D
ehm....ho molte ottiche Nikon..............:D :D :D :D
Ottiche nikon... ...fatti la S2pro ;)
rikyxxx
Originariamente inviato da rikyxxx
Ottiche nikon... ...fatti la S2pro ;)
rikyxxx
...mmm... mi sa che vuole spendere un po' meno... :D
Magari quando uscirà la D70 la S2pro calerà un po'...
(giusto giusto di quei 1000€ che mi permetterebbero di comprarla :eek: :D )
rikyxxx
Originariamente inviato da *Sat*
rumore, qualita' fotografica, nitidezza dell'immagine, rappresentazione dei colori :)
questo e' quello che dice dpreview :mc:
Sorry:
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxistd/page16.asp
Il rumore è ancora più basso di quello della 10D, aumentando lo sharpening sarà sugli stessi livelli o poco più, di sicuro non ai livelli della D100 però... è pure più accurata nella rappresentazione dei colori a quanto pare...
L'idea *ist D torna ancora... e il fatto che possiedo già ottiche Pentax, anche se K mount che hanno limitazioni, mi tenta sempre più... :muro:
Devo riuscire a provarla... :muro:
In effetti è giusto quello che fai notare e mi fa un po' riconsiderare ciò che ho detto in precedenza.
Infatti avevo sottolineato che la camera in questione aveva una risoluzione inferiore alla 10D, senza però cosiderare che forse quest'ultima applicava un algoritmo di sharpening un po' più aggressivo a scapito del rumore (cmq molto basso) come in effetti sembra.
A questo punto sarei curioso di vedere lo stesso confronto dopo aver aumentato la nitidezza della Pentax (oppure diminuito quella della 10D).
In ogni casa si tratta sempre di una reflex davvero notevole e se hai già ottiche pentax (per curiosità quali sarebbero le limitazioni???) allora può essere la scelta migliore.
rikyxxx
Originariamente inviato da rikyxxx
In ogni casa si tratta sempre di una reflex davvero notevole e se hai già ottiche pentax (per curiosità quali sarebbero le limitazioni???) allora può essere la scelta migliore.
Dunque le ottiche che ho io, con attacco K, sono ottiche che hanno quasi 20 anni... diciamo che le comprò tutto mio padre per fotografarmi da bambino...
Ovviamente non sono autofocus e si perde quindi l'AF... non mi importa tanto... la cosa che mi preoccupa di più è che tempo fà da qualche parte avevo letto che si perdeva l'esposimetro e che tali ottiche erano utilizzabili solo con diaframma tutto aperto... però non ho trovato nulla di veramente certo... solo supposizioni... avere qualche certezza su cosa si perde mi aiuterebbe.
Contatta la Pentax Italia con una mail.
Dovrebbero risponderti, è nel loro interesse.
rikyxxx
Mail inviata... speriamo rispondano... :)
Risposta (del ca__o) arrivata:
Gentile Sig. XYZ,
saremmo lieti di rispondere a qualsiasi Sua domanda circa la *ist.D,
però magari sarebbe meglio, per semplicità, parlarci per telefono. Ci
indichi pure un recapito dove poterLa contattare o se preferisce ci
contatti Lei ai nostri numeri.
Saluti
Protege srl - Divisione Foto
Bla Bla Bla, numero tel......
Appena avrò tempo li chiamerò... :rolleyes:
Sorry:
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxistd/page16.asp
Il rumore è ancora più basso di quello della 10D, aumentando lo sharpening sarà sugli stessi livelli o poco più, di sicuro non ai livelli della D100 però... è pure più accurata nella rappresentazione dei colori a quanto pare...
L'idea *ist D torna ancora... e il fatto che possiedo già ottiche Pentax, anche se K mount che hanno limitazioni, mi tenta sempre più... :muro:
Devo riuscire a provarla... :muro:
sinceramente dal link che hai passato non mi piace molto la resa fotografica della pentax... gia' la 10d di suo rende le immagini un po' soft , ma la Pentax la supera di brutto!
Preferisco avere fotografie piu' nitide (tipo la s2pro)
Contattati telefonicamente...
Mi hanno confermato che gli obiettivi K funzionano solo con il diaframma completamente aperte e viene perso l'esposimetro.
Per una piena compatibilità ci voglio i KA. :(
Contattati telefonicamente...
Mi hanno confermato che gli obiettivi K funzionano solo con il diaframma completamente aperte e viene perso l'esposimetro.
Per una piena compatibilità ci voglio i KA. :(
:eek:
ti tocchera' prenderti altro...
Peccato.
Cmq ho controlato e la montatura K è del 1975, cioè 28 anni fa.
Forse è già tanto che si possano montare...
rikyxxx
per curiosità e le ottiche FD si possono usare sulle dreflex canon?:confused:
Mi sa che sta volta l'ho sparata grossa!!! :mc: :eek: :D
Originariamente inviato da MisterG
per curiosità e le ottiche FD si possono usare sulle dreflex canon?:confused:
Mi sa che sta volta l'ho sparata grossa!!! :mc: :eek: :D
certo che si puo'!
con una mazza da 15kg :D
lo sapevo, ....... l'avevo detto, . . . . . ho detto una boiata :muro: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.