View Full Version : ***Cos'è la Legge di Delega***
Mailandre
28-10-2003, 17:16
Cos'è una legge delega
In caso di materie particolarmente complesse o che richiedono tempi lunghi per la formazione della legge, il Parlamento può concedere al Governo una delega del potere legislativo che gli è attribuito dalla Costituzione. Questo avviene attraverso una legge, detta legge delega, approvata dalle Camere con procedimento ordinario. Il disegno di legge delega può essere presentato dal Parlamento o dallo stesso governo: in questo caso è l'esecutivo che chiede alla Camere di poter decidere su alcune materie. La legge delaga deve rispettare una serie di requisiti inderogabili indicati dalla Costituzione: innanzitutto deve indicare in modo specifico l'oggetto della delega ma anche i principi e i criteri che il governo seguirà per attuarla. Deve anche indicare il limite di tempo entro il quale l'esecutivo potrà esercitare la funzione legislativa, limite che comunque può essere prorogato con una nuova delega.
In nessun caso potranno la legge delega potrà riguardare la modifica della costituzione e del sistema elettorale, la ratifica di trattati internazionali e l'approvazione dei bilanci statali.
Bye...
......e con parole povere?
Mailandre
28-10-2003, 17:59
Originariamente inviato da xegros
......e con parole povere?
Con tale procedura,si "accorcia" il "lavoro"parlamentare, si "accellera" una legge che si vuol far passare + velocemente possibile,...unico handicap è che è una specie di "Decido io e basta"!!!!:mad:
Io sono CONTRO tale procedura, che comunque resta legittima x costituzione.
anonimizzato
28-10-2003, 18:07
in parole povere se i tempi stringono il parlamento può DELEGARE al governo la realizzazione di una determinata legge, a differenza del decreto legge che viene creato subito dal governo in casi di eccezzionale necessità scavalcando subito il parlamento che però poi dovrà renderla legge in 60gg pena l'annullabilità di quest'ultima.
Spero di non avere detto ostiate :D, se c'è qualche esperto in legge mi corregga ove necessario. :p
Quindi in pratica è una specie (oppure E') di atto avente forza di legge?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.