PDA

View Full Version : >>l'unica nf7-s sfortunella!!! aiutatemi a capire


Pana79
28-10-2003, 12:16
sfogo: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ho la mobo in questione rev2.0 con di serei il bios 18 ...la scheda monta un barton 2500+ (non molto fortunello) e 2 banchi di pc3700 twinmos

le ho provate tutte ed ho seguito tutte le procedure settaggi cpu enterface ecc. ecc. che ho trovato in questo forum ed in altri. ...il risultato rimane invariato ...@230mhz entro in win ma al 2° test di rpime95 la macchina fa un errore ed il sistema è evidentemente instabile ...unica volta ieri sera ho fatto un test @230*8.5 vcore default e prime ha rullato i primi 5 test senza errori ed al 6° ...error

@225 sembra stabile ...anche prime rulla bene ...ma a volte navigo e con sorpresa una bella schermata blu!!!!

diperato ho caricato tramite win-flash il bios 10 sopra il bios 18 originale ...so benissimo che flashare un bios sopra un altro provaca una non perfetta flashatura, iltop sarebbe flashare a caldo un bios su un chip vergine, in ogni caso win-flash permette di cancellare completamente il vecchio bios e contemporaneamente aggiorna con il nuovo (il 10 in questo caso) riscrivendo completamente il bios.

il risultato: ottengo la medesima instabilità ...metra tutte le persone che hanno aggiornato alla 10 ...anche sopra bios precedenti hanno ottenuto incrementi di bus evidenti ...leggevo poco fa che un tizio con istabilità verso i 219 con il bios 10 caricato sopra riusciva a bootare anche @250 anche se non entrava in win

io già @235 NON ENTRO IN WIN!!!

ora non ci capisco più nulla ...c'ho una sfiga che mi perseguita nell'hardware dai tempi del mio mitico celeron600@1009mhz ...e il bello che monto i pc hai miei soci e rullano alla grande in oc ...l'hardware mi perseguita!!!

io vi chiedo DIPSERTAMENTE le possibili cause di questa scarsa overclockabilità della mia abit. ....può essere la cpu visto che neppure con il bios 10 riesco a salire??? escludo la ram perchè pc3700 con chip 4.3ns ..testate da moeb fino @240circa dibito fortemente che siano loro ...la mobo???

io sto fortemente pensando di fare 2 cose:

1° se la causa può essere la cpu (anche questa testata da moeb teneva almeno i 230 anche se non saliva molto di clock) la vendo e ne prendo un'altra

2° se la causa è la nf7-s che mi stà facendo girare le OO ...potrei vendere questa e prendermi la epox 8rda3+ rev2.0

3° se sono entrambe ...vendo tutto e mi faccio un nuovo barton con la epox!!!

HELP ME ...I TRY TO UNDERSTAND ...BUT I DON'T UNDRESTAND :cry: :cry: :cry:

Pana79
28-10-2003, 12:24
>>...dimenticavo ...la mobo è raffreddata ad aria con slk800+tornado7v per la cpu ...c'è una ventola sui mosfet 80x80@7v in attesa di montare il lunzino (ma dubito che sia questa la causa ...sono caldini i mosfet manon incandescenti) ...dissy in rame + ventola cristal orb sul NB con artirc silver ...dissy gigante (4x45x1.5 cm) in alluminio con ventola 50x50 sul south

>>non so più che raffreddare ...ho una ventola sulla fincata che immette aria sull'interno

>>vi prego non snobbatemi ..fatemi capire!!! ...ho letto tutto quello che c'èera da leggere sula nf7-s ma non ho cmq risolto

>>ho i driver 2.45

Pana79
28-10-2003, 13:31
>>nessun commento ...nemmeno un insulto???

>>:cry: :cry: :muro: :muro: :muro:

biagimax 101
28-10-2003, 13:46
il bios non deve essere flasciato a caldo per essere resritto completamente.devi fare il cliar c mos prima di fare la flashiatura.
per laltro problema il fatto che in internet ti crea schermate blu secondo me è idice di problemi alla ram o del controller di tale. che chip montano le tue ram? a che tensione le tieni?che timing e moltiplicatore usi per la ram?ciao

Pana79
28-10-2003, 13:54
Originariamente inviato da biagimax 101
il bios non deve essere flasciato a caldo per essere resritto completamente.devi fare il cliar c mos prima di fare la flashiatura.
per laltro problema il fatto che in internet ti crea schermate blu secondo me è idice di problemi alla ram o del controller di tale. che chip montano le tue ram? a che tensione le tieni?che timing e moltiplicatore usi per la ram?ciao

non intendevo quello ...la fashatura a caldo serve per flashare un chip vergine, ma non l'ho fatta ...il clear cmos va fatto dopo la flashatura di un nuovo bios altrimenti si rischia di corrempere il bios ...cmq a parte il bios che non mi cambia nulla non riesco a capire!

...le schermate blu è impossibile dipendano dalle ram ...sono pc3700 timings 7-3-3-2 @2.9v ...chip twinmos da 4.3ns ...testate fino @240mhz ...non solo, @227 faccio il super pi ...anche il 32m ...appena accendo prime95 si inchioda ...le schermate blu possono dipendere anche dalla cpu. ...oppure come tu dicevi può essere il controller della ram ...e quindi la mobo sfortunella!!!

Pana79
28-10-2003, 16:56
>>nessuno sa darmi un consiglio ...mai capitata na cosa del genere

>>allora davvero la mia è l'unica nf7-s sfigata

>>:confused: :confused: :confused:

biagimax 101
28-10-2003, 18:20
non intendevo quello ...la fashatura a caldo serve per flashare un chip vergine, ma non l'ho fatta ...il clear cmos va fatto dopo la flashatura di un nuovo bios altrimenti si rischia di corrempere il bios ...cmq a parte il bios che non mi cambia nulla non riesco a capire! devi farlo prima del flash altrimenti se le impostazioni dmi non sono in default awdflash non ti sovrascrive quella partedi bios dedicata a tali informazioni...
per toglierti il dubbio della cpu basta che imposti un mol basso in modo da non farla salire + di tanto . per altro a lei non interessa. non gli importa a che frequenza va il bus.
hai provato ad impostare le ram a 8 2 2 2.5 ?
A che tensione sei con il chipset?

Pana79
28-10-2003, 20:58
>>non faccio il clear cmos prima di flashare il bios perchè lo faccio da win con winflash appunto ...in questo caso tu fai l'uload anche completo del bios ed al riavvio automaticamente resetta e carica il nuovo bios completamente riscritto ...o almeno spero ...cmq provareo un flash anche nel tradizionale metodo awdflash da dos.

>>per quanto riguarda la cpu ...comincio ad escluderla dalle probabili cause: ho fatto un 230*7.5@1728mhz che è in pratica downcloccata ...vcore 1.5 default ed al 3° test di prime95 mi da un errore. ...cmq c'è anche da dire che non tutte le cpu accettano l'incremento di fsb allo stesso modo e quindi potrbbe essere una prova poco attendibile.

>>la ram l'ho settata in 1000 modi diversi anche con latenze default: ...non cambia nulla!!! ...il voltaggio chipset è @1.7v max e la ram @2.9max ...ma ti ripeto è stata testata fino @240 con queste latenze.

>>in ogni caso domani testerò cpu e ram su un'altra nf7-s e se scopro che la causa è proprio la mia nf7-s ...gli faccio fare un bel volo di 2 piani!!! :grrr: :grrr:

>>ps: c'è cmq da dire che devo ancora montare i lunzini sui mosfet ...anche un mio socio non riusciva a stabilizzarsi oltre i 220mhz e grazie hai dissy sui mosfet fa un 230*10 in totale stabilità

>>non mi resta che provare ed eventualemente cambiare mobo

Pana79
29-10-2003, 00:13
>>eddai ragazzi ...cag@temi un secondo!!! ...possibile che nessuno abbia dei consigli ...stà mobo c'è l'ha il 90% dei possessori di cpu amd!!! :cry: :cry: :cry:

>>vi ripeto che le ho fatte tutte ed ho disattivato tutte le features inutili tipo cpu throttle ecc. ...il cpu enterface disabled (col molti 10) ...ed altre info prese su questo ed altri forum.

>>la mia rev2 ha le prestazioni di una rev1.1 :muro:

>>vi prego vi scongiuro una parola di conforto

>>possono essere i dissy sui mosfet ??? ...se si ho già il lunzino pronto da montare!!!

smanet
29-10-2003, 00:50
...non hai modo di provare la scheda madre con altri componenti?

Pana79
29-10-2003, 00:58
>>purtroppo no ...o meglio domani posso testare cpu e ram sulla nf7.s di un mio socio che fa i 230mhz ...per esempio lui da quando ha montato il lunzino sui mosfet ha tenuto il prime acceso tutta la notte @230*10 e la mattina dopo rullava ancora.

>>la mia cpu l'ho presa usata (o meglio testata ...aveva 1 settimana di vita) sul forum idem per ram ...testata pure lei ...cmq la cpu so che non è delle migliori ...cmq meglio del thorello che vavevo prima ...e poi stò riesumando il liquido quindi anche overvoltare un po' non mi preoccupa! ...piuttosto mi interssava salire di bus compensando magari una frequenza finale della cpu non molto alta ...ma purtroppo già @225 sembra instabile ...dico sembra perchè è instabile saltuariamente come spiegavo prima.

>>bho ...so che la nf7-s è abbastanza "lunatica" come scheda però un pochino mi rode ...i 230 almeno mi allettavano!!!

>>domani mattina monto i lunzini, e ricarico il bios10 e vedo come si comporta ...in serato pii test cpu e ram su altra mobo per essere sicuri!!!