View Full Version : Xp 2400+ e A7V8X-X come overcloccare??
lucmast80
28-10-2003, 11:13
Mi occorrerebbero un pò di persone armate di molta pazienza che dedicherebbero qualche minuto ad insegnare ad un neofita dell oc come overcloccare la sua cpu 2400+ montato su scheda madre Asus A7v8X-X. La ram installata è 512 Mb 333Mhz. Grazie anticipatamente
sembra la foto della mia configurazione :D
A parte la sk madre (io ho una 8rda+) ho lo stesso procio...porta il bus a 166 per cominciare e il molti a 12....poi decidi tu se salire di molti (io sto a 13 con vcore default ---> 2700+) o se di bus...vedi tu.... ;) se fa il boot e non parte il s.o. alza un po' il vcore e riprova....
Spero esserti stato d'aiuto...ciao ;)
HuKKeTipo
14-11-2003, 06:03
io ho la tua stessa mobo e stesso procio...unica differenza ram 512 Mb 400mhz (e un alimentatore da 400 W...nn so il tuo..)
ti riporto un benchmark fatto dopo l'overclock.
nell'immagine sono segnati pure i valori di fsb moltiplicatore vcore e temperatura media attuale...
http://hukke.altervista.org/cpu-benchmark.jpg
cmq...ti conviene settare il bus della ram su manual e vedere a quanto arrivi aumentando/diminuendo il fsb (ricordandoti che non puoi superare 333! ...io son dovuto scendere a 380..).
Ahh... il timing della ram è a 7 3 3 (come da SPD)
ho letto di configurazioni ancora più spinte della mia che arrivano a un buon 2.35 Ghz reali...magari proverò....
Guarda i confronti fatti da Benchmark di Sandra e ti renderai conto di cosa si può "ottenere" (praticamente superiore ad un XP 3500+ ...con valori molto piu vicini ad un P4 2.800!!![ma superiori rispetto al P4 per quanto riguarda le performance multimediali])
http://www.hukke.altervista.org/immagini/multimedia-cpu-benchmark.jpg
lucmast80
14-11-2003, 08:53
Grazie Mille amici per le info.
Ho provato e riprovato e alla fine mi sono dovuto fermare a FSB 166 e molti 13. A 13.5 mi si inchioda sia il 3dmark01 che il pCmark02 e pur aumentando il VCORE a 1.7 nulla. Non ho provato ad alzarlo ulteriormente perkè mi è stato sconsigliato...
però la temperatura dopo 20 min con Toast arriva a 56°... mi sa che la ventola uscita con la cpu è un pò una cacca....
Originariamente inviato da lucmast80
Grazie Mille amici per le info.
Ho provato e riprovato e alla fine mi sono dovuto fermare a FSB 166 e molti 13. A 13.5 mi si inchioda sia il 3dmark01 che il pCmark02 e pur aumentando il VCORE a 1.7 nulla. Non ho provato ad alzarlo ulteriormente perkè mi è stato sconsigliato...
però la temperatura dopo 20 min con Toast arriva a 56°... mi sa che la ventola uscita con la cpu è un pò una cacca....
166*13 sta a quanto sto io..un 2700+ ;) però io sto a 42 in full load! :O
ciao ragazzi...
io viaggio su Nf-7S...ma devo montare e overcloccare leggermente per un amico una A7V8x e un Thoro A 1700.
Per caso sul kt400 si v in syncro fra RAM e Procio ?
Perchè qui monta ram da 266...quindi non è che posso tirare tanto il bus.....
che dite ? sono praticamente relegato al moltiplicatore oppure posso usare divisori per la ram e quindi salire solo con la CPU ?
(a questo non importa tanto il risultato in se...quando un 'idea dei MHz...quindi anche se non ' l'ottimale dell'OC...:D)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.