View Full Version : [PHP] Funzione ftp_get
SonGokuSSj1
28-10-2003, 11:10
Scusate la domanda forse banale, ma la funzione ftp_get come funziona ??? Il secondo parametro dovrebbe essere il nome del file che viene salvato " localmente ", ma non funziona :(
Se uso questa sintassi : ftp_get($ftp,"nome.zip","nome.zip",FTP_BINARY); php mi ritorna questo errore : Warning: ftp_get(): Error opening nome.zip in /usr/www/dbz.it/web/download.php on line 15
Non è che per " file locale " viene inteso localmente alla macchina sulla quale viene eseguito lo script ??? E quindi ftp_get cerca di memorizzare il file sul server stesso ricevendo ovviamente un rifiuto ???
Se volessi indicare un path sul mio HDD cosa dovrei scrivere ??
Grazie :)
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
Originariamente inviato da SonGokuSSj1
Non è che per " file locale " viene inteso localmente alla macchina sulla quale viene eseguito lo script ??? E quindi ftp_get cerca di memorizzare il file sul server stesso ricevendo ovviamente un rifiuto ???
Il codice PHP è eseguito dal lato server...quindi è ovvio che cerchi di emmorizzarlo sul server su cui gira lo script...
Originariamente inviato da SonGokuSSj1
Se volessi indicare un path sul mio HDD cosa dovrei scrivere ??
Non puoi... almeno direttamente...
SonGokuSSj1
29-10-2003, 09:11
Quindi l'unico modo per permettere ad uno script php di fare il download di un file dal server è utilizzando gli header; purtroppo questa soluzione ha due inconvenienti :
1) Intasa apache ed il server ( credo perchè le funzioni fread / fpassthru spediscono il dati sullo standard output via Apache, ma il passaggio dei dati da php ad apache è istantaneo, mentre quello apache browser un po' meno :( quindi apache credo bufferuzzi il file e lo spedisco poco alla volta. Risulato che apache comincia ad occupare centinaia di Mb di memoria sul server..... )
2) Non so quando un utente ha finito di scaricare il file :-(
Ma uno script che destisce i download utilizzando una sorta di gestione delle code, non ti può fare ??? :cry: :cry: :cry:
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
Certo che lo puoi fare... Una specie di FTP on demand...ma il file deve essere comunque memorizzato temporaneamente sul server....
SonGokuSSj1
29-10-2003, 10:07
Il problema è che i file da scaricare non sono sullo stesso server dove è residente lo script php.... ma cmq anche se memorizzassi temporaneamente il file sul server, come faccio a farlo arrivare all'utente che ha clikkato sul link per scaricare il file ??
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
Ma un normale redirect non lo poi fare ?
SonGokuSSj1
29-10-2003, 11:35
No perchè devo poter permettere solo ad un certo numero di utenti di scaricare dal server dove sono fisicamente presenti i file.
Se per esempio setto questo limite a 5 download massimi, lo script deve mettere in coda il sesto utente che vuole scaricare e farlo partire solo quando uno dei primi 5 ha finito il downlaod.
In pratica vorrei fare la stessa cosa che fa www.fileplanet.com ....
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
Puoi usare anche fread e fpassthru...ora che ci penso ci dovrebbe essere il modo per far inviare l'output dello script prima che lo script stesso sia finito... In questo modo non sprechi memoria...
La funzione è flush...
Setti il MimeType con header...
Incrementi un campo di un DB... Se il campo del DB è minore di quello che desideri allora inizi il download...
Leggi ad esempio 50 Kbyte dal file e poi invii i byte letti in output con echo...a questo punto fai un flush ed i 50 Kb vengono inviati al browser... A questo punto controlli se la connessione è sempre attiva con connection_status...
Nel caso tu abbia finito il file o la connessione non sia più attiva decrmenti un contatore del numero di connessioni nel DB...
SonGokuSSj1
30-10-2003, 16:43
Originariamente inviato da cionci
La funzione è flush...
Setti il MimeType con header...
Incrementi un campo di un DB... Se il campo del DB è minore di quello che desideri allora inizi il download...
Leggi ad esempio 50 Kbyte dal file e poi invii i byte letti in output con echo...a questo punto fai un flush ed i 50 Kb vengono inviati al browser... A questo punto controlli se la connessione è sempre attiva con connection_status...
Nel caso tu abbia finito il file o la connessione non sia più attiva decrmenti un contatore del numero di connessioni nel DB...
Tu intendi una cosa del genere ??
header("Content-Type: Application/x-zip-compressed; name=".$nome);
header("Content-Disposition: attachment; filename=".$nome);
header("Content-Length: ".filesize($path));
header("Content-Location: ".$nome);
header("Content-Base: ".$nome);
while (!feof ($fp))
{
$buffer = fgets($fp, 65536);
print $buffer;
flush();
if ( !connection_status())
{
// Downlaod terminato o client disconnesso
}
}
fclose($fp);
Sì...ovviamente manca la parte del DB che controlla il numero di connessioni correnti...
Ad esempio potresti aprire il download in un'altra finestra...
Se sono già connessi il max numero di utenti allora metti in coda l'utente scrivendo un record sul DB...
Così puoi comunicare la posizione nella coda all'utente nella finestra aperta...
In caso che il numero di utenti connessi sia minore del massimo allora fai apparire un messaggio che comunica che il file sta per essere scaricato, fai partire il download e dopo tot secondi chiudi la nuova finestra tramite javascript...
SonGokuSSj1
30-10-2003, 16:52
Quello che mi chiedo è : se il file da scaricare supera i 50 Mb ( come poi effettivamente è :p ) e l'utente ha un 56 K, cosa succede ?? Il ciclo while viene eseguito praticamente immediatamente oppure la funziona flush " aspetta " che il buffer sia svuolato per mandare gli altri 64Kbyte ???
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
Questo andrebbe visto... Dovresti provare a fare qualche prova di debug...
Ad esempio puoi uploadare un file fi prova du un server e fare il download di un grosso file...alla fine della lettura del file e scrivi l'efettiva durata del download dalla parte del PHP...
Nel mentre fai il download del file da casa tua e verifichi quanto tempo ci mette...
SonGokuSSj1
30-10-2003, 17:24
Infatti il problema più grave che vorrei evitare è quello di far mettere in memoria tutti i file che si stanno scaricando. La prova di download è molto semplice dato che il verità il server è il mio pc di casa :) quindi col portatile mi collego al pc e scarico uno dei file incriminati, ed intanto vedo apache quanto occupa in memoria durante il download.
Ciao SonGokuSSj1
www.dbz.it
Bene...fammi sapere che interessa anche a me... Dovrò usare qualcosa di simile per un sito...anche se sicuramente i file saranno molto più piccoli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.