PDA

View Full Version : Opinioni su uno strano problema

Vicibus
28-10-2003, 10:31
Ragazzi pleaz,
avrei bisogno della vostra opinione su un problema al mio portatile. Da qualche tempo il mio notebook (sat pro 6100, p4m 1,7) ha uno strano problema. Improvvisamente, spesso preceduto da irregolarità nell'illuminazione dello schermo, il computer si congela.
Lo schermo rimane acceso ma il computer è integralmente bloccato (addirittura si spegne il raggio ottico del mouse). Forzo la chiusura con il tasto d'avviamento ed al riavvio mi manda dentro il bios con un mess di errore tipo bad cmos error, e poi mi fa riavviare (perdo l'orologio di xp naturalmente). Inoltre in qualche circostanza, il computer non si riavvia subito ma si rifiuta per un paio di minuti.
Potrebbe essere un problema nella batteria tampone interna che provoca sbalzi di alimentazione? francamente brancolo nel buio.
Il pc non ha più garanzia, quindi mi chiedevo se dovessi eventualmente spedirlo comunque o posso portarlo da un qualsiasi riparatore.

Mi date qualche idea.
Grazie e buona giornata a tutti

mbico
28-10-2003, 10:46
hai cambiato bios?

Vicibus
28-10-2003, 10:56
si ho fatto tutti gli aggiornamenti necessari.
A me sembra palesemente un problema di alimentazione. Il notebook funziona perfettamente, soltanto queste indecisioni d'illuminazione e poi "freeze". Il fatto che non si riavvii immediatamente mi fa pensare ad un sistema di auto protezione. Adesso sto provando a vedere se fa lo stesso senza il banco di memoria aggiunto. Mi sono accorto che il pc è bollente esattamente all'altezza del vano memoria. Il secondo banco è un crucial, magari è rintronato e mi fa bloccare il computer. Certo mi sembra difficile ma chi lo sa?

mbico
28-10-2003, 11:28
un prob. di ram potrebbe essere ...
controlla le temp ... se puoi ...
o batteria interna ...

Vicibus
28-10-2003, 11:40
Scusami intendi temperature? Francamente non so da dove accedere alle temperature di esercizio od alla batteria interna. Qualche utility sulla rete? Un funziona interna di xp?
certo finora senza la ram sembra tutto a posto. Non so che pensare. Magari scrivo alla Crucial e chiedo

ivanez
28-10-2003, 11:51
Originariamente inviato da Vicibus
Scusami intendi temperature? Francamente non so da dove accedere alle temperature di esercizio od alla batteria interna. Qualche utility sulla rete? Un funziona interna di xp?
certo finora senza la ram sembra tutto a posto. Non so che pensare. Magari scrivo alla Crucial e chiedo

ho già sentito di problemi analoghi con RAM non originali purtrtoppo...

da quanto tempo monti le RAM crucial? da quanto si verifica il problema?

Vicibus
28-10-2003, 11:56
la ram l'ho presa a febbraio ed ha sempre funzionato perfettamente. io sono perplesso su questa spiegazione

ivanez
28-10-2003, 12:09
la ram l'ho presa a febbraio ed ha sempre funzionato perfettamente. io sono perplesso su questa spiegazione

allora anche io... nei casi di cui ti parlavo precedentemente il problema insorgeva subito

Ciao

Vicibus
28-10-2003, 12:14
guarda, mi si è bloccato di nuovo, anche senza ram crucial. Adesso ho provato al contrario, smontato la samsung (!?) originale e montanto sola la crucial. Vediamo un pò

mbico
28-10-2003, 12:31

io parlavo delle temp. di sistema ...
ma credo che toshiba non rende disponibile ai sw (es MBM 5.x o simili) le temp dei sensori interni ...