View Full Version : Assegni Bancari
Per quanto tempo sono utilizzabili dalla data di emissione?
mi sembra otto giorni su piazza e 15 fuori
bluelake
28-10-2003, 10:02
Originariamente inviato da kingv
mi sembra otto giorni su piazza e 15 fuori
Quella č il limite entro cui l'assegno puņ essere protestato per mancanza fondi ;)
roberto battista
28-10-2003, 10:04
no c'č limite di tempo per incassare un'assegno
grazie, mi era venuto un colpo! :eek: :D
Originariamente inviato da bluelake
Quella č il limite entro cui l'assegno puņ essere protestato per mancanza fondi ;)
hai ragione :muro: :muro:
scusate, ho da cambiare 2 assegni... posso cambiarli in contanti senza avere un c/c presso l'agenzia dove vado o no? devono essere della stessa banca o possono essere anche di altre?
Originariamente inviato da GioFX
scusate, ho da cambiare 2 assegni... posso cambiarli in contanti senza avere un c/c presso l'agenzia dove vado o no? devono essere della stessa banca o possono essere anche di altre?
La mia banca se non hai il conto non te li cambia.Se non hai un conto credo che tu debba andare nelle banca che ha emesso gli assegni.
Originariamente inviato da Irek
La mia banca se non hai il conto non te li cambia.Se non hai un conto credo che tu debba andare nelle banca che ha emesso gli assegni.
nella banca o nell'agenzia?
Originariamente inviato da GioFX
Se sono assegni circolari non hai bisogno di avere un c/c, perņ devi andare in una filiale della banca che lo ha emesso; stai attento perņ, alcuni cassieri poco seri potrebbero dirti che non puoi incassarlo se non hai un conto da loro, ciņ e ovviamente falso (purchč ripeto l'assegno sia circolare), a me č capitato, solo che per non perdere tempo a denunciarli andavo in un altro momento da un altro cassiere, che ovviamente non faceva una piega.
Se sono assegni ordinari mi sa che ti tocca avere un c/c bancario o postale, in questo caso vai in una filiale della tua banca o posta e te lo fai accreditare. Ovviamente non lo accrediteranno subito, ma passeranno alcuni giorni per i vari controlli, tipo che se l'assegno č scoperto col cavolo che ti danno i soldi.
EDIT: riguardo la data iniziale, gli assegni circolari hanno una scadenza, comunque č indicata sull'assegno stesso.
Non so per quelli ordinari, ma non dovrebbero scadere.
Grazie Killian.
Si tratta di assegni ordinari, e non dovrebbero avere scadenza.
Gli assegni delle altre banche sicuramente non li cambiano (anche se dovrebbero per legge, dato che č indicato "pagare a vista al portatore"), ma quelli della stessa banca? Li cambiano subito o devo andare nell'agenzia che l'ha emesso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.