View Full Version : Perforare la LAN
beppicus
28-10-2003, 08:44
Scusate se dirò castronerie.... ma non sono certo un guru :-)
Io sto (con il mio portatile e Mandrake 9.1) all'interno di una rete universitaria, dietro ad un firewall (il mio IP è del tipo 172.16.xxx.xxx).
Mio fratello sta (con un desktop e Mandrake 9.1) a casa, collegato con un semplice modem.
Mentre io lavoro "beatamente" in laboratorio lui mi manda un sacco di link da scaricare (vista la generosa banda universitaria), generalmente tramite mail o tramite "gaim" (programmino di instant messaging tipo MSN,ICQ....). Ovviamente alla sera io riporto a casa il portatile..... e lui scarica....
Ora. L'ideale sarebbe se mio fratello potesse aprire una shell sul mio portatile mentre io lavoro. E' in qualche modo possibile? Conosco (più o meno) il concetto di firewall e le sue funzioni, ma se un programmino come gaim riesce a comunicare tra due persone divise da un firewall, io penso anche che non dovrebbe essere impossibile redirigere l'output di gaim su una shell e viceversa con l'input ...... spero di essermi spiegato. Quello di gaim è soltanto un esempio (che forse non può funzionare a causa delle limitazioni di chatting di gaim) .... probabilmente voi conoscete metodi molto più ortodossi e semplici :D
Ciao a tutti e grazie.
se ci dici che riesci a chattare tranquillamente con lui attraverso gaim,
allora non c'è nessun problema di firewall, tira su un demone sshd e passa la paura..
(al max devi aprire la 23 sul tuo portatile..)
;)
beppicus
28-10-2003, 10:37
Scusa l'ignoranza, ma....
Demone è sinonimo di server?
Che indirizzo dovrà usare mio fratello per connettersi a me? Quello del firewall/gateway ?
Come faccio ad aprire la porta 23? Mi pare iptables o ipchains, ma non vorrei fare c...ate....
Grazie.
ehm.. scusa avevo letto male...
tu quindi sei dietro un firewall... si tuo fratello dovrebbe connettersi all'indirizzo del gateway ma il gateway dovrebbe essere impostato in modo tale da reindirizzare la connessione 192.fratello.beppicus:mdk 23 al tuo pc... insomma non lo so fino a che punto sia possibile...
cmq demone è sinonimo di server sì
beppicus
28-10-2003, 11:21
No, sarebbe meglio non toccare il firewall (non posso).
Mi sai dire come posso fare a vedere dal mio portatile (dietro al firewall) qual è l'indirizzo esterno del firewall stesso? (insomma.... quello verso il mondo esterno...)
Timewolf
28-10-2003, 11:24
Se non erro c'e' un modo per dire ad sshd di rimanere in attesa di una chiamata da parte di un'altra macchina con ssh.
Una volta che riceve la chiamata puoi collegarti alla macchina remota..
Tradotto:
Il pc dell'universita' dovrebbe chiamare il pc di casa...cosi' che quest'ultimo possa collegarti dentro all'uni.
Ma non ti so dare info al riguardo se non man ssh e google
Originariamente inviato da Timewolf
Se non erro c'e' un modo per dire ad sshd di rimanere in attesa di una chiamata da parte di un'altra macchina con ssh.
Una volta che riceve la chiamata puoi collegarti alla macchina remota..
Tradotto:
Il pc dell'universita' dovrebbe chiamare il pc di casa...cosi' che quest'ultimo possa collegarti dentro all'uni.
Ma non ti so dare info al riguardo se non man ssh e google
:eek:
sagace....
maxithron
28-10-2003, 16:49
Un momento....ma...mmhhh :mbe:
Se dai il tuo indirizzo esterno a tuo fratello....e tuo fratello cerca di collegarsi tramite ssh a quest'indirizzo....non potresti fornirgli semplicemente il tuo nome utente e password?
beppicus
28-10-2003, 17:22
Originariamente inviato da maxithron
Un momento....ma...mmhhh :mbe:
Se dai il tuo indirizzo esterno a tuo fratello....e tuo fratello cerca di collegarsi tramite ssh a quest'indirizzo....non potresti fornirgli semplicemente il tuo nome utente e password?
Io non ho un account sul firewall/gateway.
Il firewall di cui stiamo parlando è una macchina che fa solo quello, ha un linux minimale che penso stia su un solo floppy, non ha utenti (a parte root)
Tu sai come faccio dal mio portatile a capire quale sia l'indirizzo "esterno" del firewall? Se ho ben capito il firewall ha due schede di rete: una è configurata 172.16.xxx.xxx .... è l'altra che mi manca....
abe.flagg
28-10-2003, 19:07
se il firewall non lascia aperta la porta 23 mi sa che non lo puoi fare... almeno, se io cerco di metter le mani all'università mi "aprono" :p
beppicus
29-10-2003, 08:10
Come faccio a capire se il firewall lascia aperta la porta 23 ?
Timewolf
29-10-2003, 08:18
Io continuo a consigliarti di chiamare via ssh il pc di tuo fratello...
beppicus
29-10-2003, 08:25
Originariamente inviato da Timewolf
Io continuo a consigliarti di chiamare via ssh il pc di tuo fratello...
in effetti non ci ho ancora provato, ma ora non posso perche il PC a casa è spento. Comunque sia non mi è ben chiara la procedura in questo caso: dovrei innanzitutto scoprire qual è l'IP di mio fratello (un provider fornisce un indirizzo giusto?).... ma come si fa? Non lo trovo di certo su eth0....
Timewolf
29-10-2003, 08:36
Originariamente inviato da beppicus
in effetti non ci ho ancora provato, ma ora non posso perche il PC a casa è spento. Comunque sia non mi è ben chiara la procedura in questo caso: dovrei innanzitutto scoprire qual è l'IP di mio fratello (un provider fornisce un indirizzo giusto?).... ma come si fa? Non lo trovo di certo su eth0....
Beh devi vedere quale e' l'ip della periferica collegata ad internet..
Se e' modem cerca su ppp0 :)
Io faccio così per problemi analoghi ma opposti (io sto dietro firewall di fastweb e l'università è aperta).
Dal pc dietro firewall puoi mandare una finestra a quello di casa così (devi solo conoscere l'indirizzo di quello di casa):
xterm -display dns.pc.di.casa
Sul pc di casa devi fare prima dell'invio della finestra un
xhost +
altrimenti il server grafico del pc di casa non permette di ricevere la finestra.
beppicus
29-10-2003, 16:29
Questa sera provo.... e poi vi dico.
Nessuno sa rispondere alle domande che ho fatto qualche post fa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.