PDA

View Full Version : Raduno fotoamatori

Pagine : 1 [2]

MisterG
01-12-2003, 16:23
eheheh MisterG fotomodello :cool:

MisterG
01-12-2003, 16:24
solo per un giorno però :cry:

:D

MisterG
01-12-2003, 16:26
Belle Corolla.
Solo un paio di appunti, la prima è un po troppo rumorosa e l'ultima un po sbiadita. ;)

Finalmente posso dirlo!!!
Complimenti a tutti :mano::cincin::ubriachi:

Salut

aaron80
01-12-2003, 16:28
Originariamente inviato da MisterG
solo per un giorno però :cry:

Non abbatterti dai... quando ci rivedremo a Milano ti farò salire in piedi su un guard rail e ti farò tutte le foto che vorrai! :sofico:

corolla76
01-12-2003, 16:29

Solo un paio di appunti, la prima è un po troppo rumorosa e l'ultima un po sbiadita. ;)

lo so, me ne ero accorto pure io, purtroppo sat non è l'unico che si dimentica di reimpostare gli iso a valori cristiani :mc: :cry:

aaron80
01-12-2003, 16:32
Originariamente inviato da corolla76
...purtroppo sat non è l'unico che si dimentica di reimpostare gli iso a valori cristiani :mc: :cry:
:rotfl:

MisterG
01-12-2003, 16:38
Comunque siamo tornati dal raduno ma un dubbio mi è rimasto? Ma che ci fotografa sat a 3200iso? :confused: :D

MisterG
01-12-2003, 18:03
Altre nuove immagini del raduno nel mio web album :D

http://web.lacasadialice.it/misterg/index.html

Sono le ultime NOVE

MisterG
01-12-2003, 18:14
Volevo vedere se qualcuno se ne accorgeva, ma il dubbio mi rosica troppo e vi pongo un quesito. Guardate attentamente la foto "2003 63 November Sirmione Minolta7hi PICT0078.JPG", quella del castello. Chi mi spiega come è possibile che alcune linee orizzontali pendono verso destra e altre verso sinistra????? :eek: :confused:

scozia666
01-12-2003, 19:32
.......il castello è storto!:D :D :D

;)

s0nik0
01-12-2003, 19:39
Ho osservato palmo x palmo la foto del castello (http://web.lacasadialice.it/misterg/2003%2063%20November%20Sirmione%20Minolta7hi%20PICT0078.html) ...MrG
Domandina con cosa l'hai scattata?:D

Hai mai sentito parlare di distorsioni dovute alle ottiche:D :D :D

mi sa che ne sei affetto:D :D :D
Quando te la fai una Dreflex e sfrutti le tue belle ottiche e sempre tardi

MisterG
01-12-2003, 20:09
soniko hai toppato, la minolta distorce ma una distorsione così andrebbe contro le leggi della fisica!!!!!! :muro: ;)

s0nik0
01-12-2003, 20:18
e allora e il castello che è storto...
ma andrebbe contro le leggi dell'architettura:D

MisterG
01-12-2003, 20:22
per quello che mi ha incuriosito

*Sat*
01-12-2003, 20:54
Comunque siamo tornati dal raduno ma un dubbio mi è rimasto? Ma che ci fotografa sat a 3200iso? :confused: :D
sapessi! :D
cmq non mi ricordo perche' l'avevo impostato cosi'... forse avevo provato foto al buio ;)

*Sat*
01-12-2003, 21:14
Secondo me sono un po' disordinate le foto messe cosi'...
in questo modo riceviamo pochi commenti :(

MisterG
01-12-2003, 21:29
Originariamente inviato da FreeMan
Se postate delle belle foto del raduno posso anche pensare di creare una sezione RADUNI/MEETING nell'album del photocontest ;)

>bYeZ<

;)
Ne abbiamo postate abbastanza o ne vuoi ancora?

FreeMan
01-12-2003, 21:35
;)
Ne abbiamo postate abbastanza o ne vuoi ancora?

:p

mò vediamo ;)

>bYeZ<

plp
02-12-2003, 10:28
Ho avuto solo oggi il tempo di visionare i vostri scatti.
Che dire, sono praticamente tutti molto belli, non saprei da quale cominciare per esprimere dei giudizi. Anche se forse la più bella di tutte è quella del quartetto di giapponesi schierati sulla riva intenti a fotografare il medesimo soggetto.....bellissimi :D

Quello che noto in assoluto è che salta all'occhio la qualita di scatto di una reflex, vabbè.......affermazione scontata.....

KamiG
02-12-2003, 11:08
Originariamente inviato da s0nik0
e allora e il castello che è storto...
ma andrebbe contro le leggi dell'architettura:D

Non vorrei fare il figo (anche se effettivamente lo sono :cool: ), ma visto che sto studiando fotografia su due testi e che su tutti e due parlano di distorsione delle linee...
Il problema è la posizione da cui il fotografo effettua lo scatto: essendo fatto dal basso verso l'alto e magari leggermente spostato rispetto al centro dell'edificio, le linee tendono ad essere "storte", in questo caso servirebbe un obiettivo decentrabile per sistemare l'immagine.

* un KamiG secchione *

corolla76
02-12-2003, 11:18
Originariamente inviato da KamiG
Non vorrei fare il figo (anche se effettivamente lo sono :cool: ), ma visto che sto studiando fotografia su due testi e che su tutti e due parlano di distorsione delle linee...
Il problema è la posizione da cui il fotografo effettua lo scatto: essendo fatto dal basso verso l'alto e magari leggermente spostato rispetto al centro dell'edificio, le linee tendono ad essere "storte", in questo caso servirebbe un obiettivo decentrabile per sistemare l'immagine.

* un KamiG secchione *

io propendo per una combinazione delle due: l'effetto delle linee cadenti dovuto alla posizione del fotografo rispetto al soggetto ed all'effettiva "stortura"(TM by corolla) del castello, d'altronde le case non le fanno dritte neanche oggi!

plp
02-12-2003, 11:36
Io credo che tale effetto si possa ricondurre alla artefatta congiunzione della coniugazione dell'emisfero terrestre che si conpenetra nella definizione di piano interpolato dalla medesima regola di trasposizione riflettiva generata nella creazione del concetto stesso di fotografia, dalla quale se ne evince che......non ne ho la più pallida idea :D

MisterG
02-12-2003, 12:15
:mbe: :what: :D

*Sat*
02-12-2003, 13:43
stasera appena torno a casa metto in linea altre foto, mi pare di averne pure io con il castello storto :cool:

KamiG
02-12-2003, 18:37
http://195.78.213.45/essenew/uploadasp/panorama8.jpg

*Sat*
02-12-2003, 20:15
Finalmente ecco un'altro po' di foto
Commenti plz ;)

Ecco tre panorami molto carini

http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/12.jpg

http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/14.jpg

http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/16.jpg

*Sat*
02-12-2003, 20:15
Ora due foto sul carpe-diem :cool:

http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/15.jpg

http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/20.jpg

*Sat*
02-12-2003, 20:17
Una foto per la cornice.....

http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/17.jpg

e due controluce :cool:

http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/18.jpg

http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/19.jpg

*Sat*
02-12-2003, 21:57
Questo e' uno scatto molto interessante... non ho ancora capito come sia venuto fuori! :eek:
Non ricordo se l'ho fatto io o aaron

http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/21.jpg

s0nik0
02-12-2003, 22:07
Sat quest'ultima e rumorosetta
a quanto eri a 1600 o a 3200??
Cmq qualunque effetto sia e bello
(certo e starno castelli storti arcobaleni fantasma ma che cataclismi avete generato con le voste presenze???:D )
(secondo me insieme siete pericolosi....)

*Sat*
02-12-2003, 22:09
Probabilmente l'arcobaleno e' un qualche effetto flare...
l'obiettivo e' il mitico 50 f/1,8, scatto in 1/30 sec. (ecco spiegato il micromosso) e f/1,8
la foto e' un po' rumorosa... pero' e' a iso 1600 :eek: quindi altamente perdonabile

p.s.: per chi si e' chiesto cosa centra il cane... la risposta e': niente, mi faceva ridere, e' troppo simpatico :D

MisterG
02-12-2003, 22:13
iso 1600, dall'exif l'impronta digitale risulta di aron :D

aaron80
02-12-2003, 23:08
Originariamente inviato da *Sat*
Questo e' uno scatto molto interessante... non ho ancora capito come sia venuto fuori! :eek:
Non ricordo se l'ho fatto io o aaron

Zi zi... mio... purtroppo non ho l'IS nel braccio come S0nik0... già a 1/30 perdo colpi... :(
L'arcobaleno è un flare provocato da delle luci natalizie che erano appena davanti all'obiettivo... molto inclinate...

*Sat*
02-12-2003, 23:25
quindi l'hai fatto apposta l'arcobaleno o ti e' venuto "per sbaglio"? :confused:

aaron80
02-12-2003, 23:30
...e come facevo a farlo apposta? Mi sono accorto che c'era appena l'ho vista nel review... ;)

tegame
02-12-2003, 23:31
quindi l'hai fatto apposta l'arcobaleno o ti e' venuto "per sbaglio"? :confused:
ma l'arco baleno non è qualche anello di rifrazione dell'illuminazione artificiale? o lens flare?

*Sat*
02-12-2003, 23:33
Originariamente inviato da aaron80
...e come facevo a farlo apposta? Mi sono accorto che c'era appena l'ho vista nel review... ;)
pensavo fosse venuto fuori nel mirino

aaron80
02-12-2003, 23:39
...no no.. nel mirino non si vedeva nulla...

*Sat*
02-12-2003, 23:54
Originariamente inviato da tegame
ma l'arco baleno non è qualche anello di rifrazione dell'illuminazione artificiale? o lens flare?
si' sicuramente... pero' e' molto bello l'effetto che gli da!

plp
03-12-2003, 10:18
Allora.......i panorami di *sat* (pag 14)
Il primo è molto bello con la nuvola in sospensione che in parte copre con la sua ombra la neve sulla montagna mettendola in risalto, purtroppo c'è la foschia che "sporca" la foto.
Il secondo è buono per la varietà di colori, qui la nota stonata è il cartello segnaletico rosso proprio al centro della foto.
Il terzo, come varietà cromatica è un'evoluzione del secondo, molto meglio direi.

Sul cagnolino non mi esprimo :D :D

La foto con la cornice mi piace perchè le due torrette che fanno da cornice sono in penombra, e quindi, quello che attitra lo sguardo è ciò che c'è dentro la cornice, anche se un pò povero. Forse era il caso di aspettare il passaggio di una inbarcazione o di qualcos'altro, ammesso che ci fossero inbarcazioni e che ci fosse il tempo di aspettare.

I due scatti in controluce, bellissimi. In particolar modo il secondo, anche se io avrei tagliato un pò di più sotto.

Lo scatto con l'arcobaleno...........io non parlo con uno che ha un culo del genere. :)

PLP

aaron80
03-12-2003, 10:23
Originariamente inviato da plp
Lo scatto con l'arcobaleno...........io non parlo con uno che ha un culo del genere. :)

Io non ci trovo molto... anzi... non centra nulla con la foto che avevo in mente... :(

plp
03-12-2003, 10:27
Io non ci trovo molto... anzi... non centra nulla con la foto che avevo in mente... :(

Mi rendo conto che non c'entra e che non è quello che volevi realizzare. Ma resta il fatto che ne è uscita una fotografia "unica". Sfido chiunque a rifarla. Il mio era un bravo......anche se dovuto al caso ;)

plp
03-12-2003, 11:53
A proposito di bei posti guardate queste foto.....il prossimo raduno la facciamo li......ok?

www.pbase.com/brianowski/wave2

s0nik0
03-12-2003, 20:12
Vieni in sicilia a "scala dei turchi" in sicilia c'è un posto simile;)

aaron80
03-12-2003, 20:22
Vieni in sicilia a "scala dei turchi" in sicilia c'è un posto simile;)
Non escludo di fare una capatina la prossima estate in Sicilia... però nella tra Messina e Taormina... ;)

s0nik0
03-12-2003, 20:25
se vieni e sono in sicilia nel limite delle mie possibilita vedo se ci possiamo incontrare;)
Ti faccio vedere 2 cose sai gli autoctoni sanno piu cose:D

KamiG
03-12-2003, 20:26
Non escludo di fare una capatina la prossima estate in Sicilia... però nella tra Messina e Taormina... ;)

Io di sicuro verrò nel 2004... devo andare a Messina ;)
s0nik0 mi offrirai la granita :D

s0nik0
03-12-2003, 20:44
kamig se scendi ti offro anche un gelato:D
(che a Messina a piaza Carioli lo fanno buono)
Ma per le foto dobiamo andare a taormina (c'è pure tanta ...:oink: )
Del resto dove c'è kamig c'è fotoraduno

*Sat*
03-12-2003, 21:00
Allora.......i panorami di *sat* (pag 14)
Il primo è molto bello con la nuvola in sospensione che in parte copre con la sua ombra la neve sulla montagna mettendola in risalto, purtroppo c'è la foschia che "sporca" la foto.
Il secondo è buono per la varietà di colori, qui la nota stonata è il cartello segnaletico rosso proprio al centro della foto.
Il terzo, come varietà cromatica è un'evoluzione del secondo, molto meglio direi.

Sul cagnolino non mi esprimo :D :D

La foto con la cornice mi piace perchè le due torrette che fanno da cornice sono in penombra, e quindi, quello che attitra lo sguardo è ciò che c'è dentro la cornice, anche se un pò povero. Forse era il caso di aspettare il passaggio di una inbarcazione o di qualcos'altro, ammesso che ci fossero inbarcazioni e che ci fosse il tempo di aspettare.

I due scatti in controluce, bellissimi. In particolar modo il secondo, anche se io avrei tagliato un pò di più sotto.

PLP
Grazie per i commenti plp, li apprezzo molto :)
pero' secondo me le foto migliori le trovi qualche pagina piu' indietro, le 11-12-13 dove ci sono anche quelle degli altri :cool:

plp
04-12-2003, 07:39
Grazie per i commenti plp, li apprezzo molto :)
pero' secondo me le foto migliori le trovi qualche pagina piu' indietro, le 11-12-13 dove ci sono anche quelle degli altri :cool:

OK prossimi commenti alla pausa pranzo :)

MisterG
04-12-2003, 07:42
http://web.lacasadialice.it/misterg/
link per la pausa pranzo :D

plp
04-12-2003, 07:45
http://web.lacasadialice.it/misterg/
link per la pausa pranzo :D

Ehi ma c'è anche quella del castello storto.......la mia preferita :D

MisterG
04-12-2003, 10:27
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2875414#post2875414
se tutto va nebe per domani le foto del raduno avranno lo spazio che meritano :)

FreeMan
04-12-2003, 11:13
Spione... :p

>bYeZ<

corolla76
04-12-2003, 11:16
in attesa di andare a ritirare il rullino stasera, mi sono messo a giocare un po' con photoshop ed ho ottenuto questo :

http://utenti.lycos.it/spacedog/sirmione/exp_squa_bw.jpg

messaggio di servizio per misterg : sono andato nel negozio che mi avevi suggerito, ho visto, ho valutato ed ora sono un fiero possessore del canon 100-300 :sofico:

grazie è stato un affare.

MisterG
04-12-2003, 11:27
;)

MisterG
04-12-2003, 11:33
Aron tu uai già portato a sviluppare il tuo rullino o devi ancora finirlo?
Avete modo di postare anche quelle foto?

Salut

aaron80
04-12-2003, 11:35
Aron tu uai già portato a sviluppare il tuo rullino o devi ancora finirlo?
Avete modo di postare anche quelle foto?

Salut

Macchè... sarò a metà delle foto... chissà quando lo finirò...

aaron80
04-12-2003, 11:46
X MisterG:

G. Svuota i PVT... ;)
Se tra un'oretta ti chiamo... disturbo?

MisterG
04-12-2003, 11:55
pvt svuotati, chiama quando vuoi :)

KamiG
04-12-2003, 12:01
Originariamente inviato da corolla76
messaggio di servizio per misterg : sono andato nel negozio che mi avevi suggerito, ho visto, ho valutato ed ora sono un fiero possessore del canon 100-300 :sofico:

grazie è stato un affare.

:eek: :eek: :eek:
:cry: :cry: :cry:

Ho voglia di reflex :D :D
Basta giuro che appena trovo l'occasione............ :yeah:

Mi madre vuol prendere un cane ho già deciso il nome: REFLEX

plp
04-12-2003, 12:55
Pausa pranzo.
Commenti alle foto.

Pg 11 aaron : La foto con la nuvola è simile a quella di sat, ma qui la foschia è leggermente meno evidente perchè l'inquadratura comprende più lago e più cielo, zone "libere". Bella.
La foto con la torre e le mura è bella ma la trovo, almeno sul monitor lcd qui in ufficio, con i colori troppo carichi nella parte destra.
La foto in b/n è altresì bella, basterebbe togliere l'antenna sul tetto, inserire un pò di effetto seppia e sembrerebbe una vecchia foto.

Pg 11 KamiG : Questa foto sembra un tramonto in qualche luogo sperduto nel mare del Nord, se non fosse per lo smog o foschia.

Pg 12 KamiG : Foto che quasi andava bene per il contest sulla cornice

Pg12 *sat* : Tutte belle le foto dei volatili, ma quella del cigno e veramente particolare.
La panchina......mmmmm.......la panchina........mmmmm
L'alberello....la foto dello stesso alberello in controluce è molto meglio.
Lago in controluce......che dire...... bellissima.
Il pozzo, non mi dice molto, io avrei compreso maggiormente nell'inquadratura il lago o comunque qualcos'altro per "aprire" la fotografia.

Pg 12 KamiG : Non è vero che sfigura, e una bella foto anche se in questo caso io avrei tagliato di più il cielo, che con quelle nuvole stratificate non dice un gran che.

Pg 12 *sat* : Foto come quella di KamiG, dove però un colore generale più inteso rende meno fastidioso lo strato di smog o foschia.
Foto del lampione. Lampione a fuoco-Luna fuori fuoco, io avrei fatto il contrario.
La foto seguente....ma c'era anche Blind????? è il suo ritratto.

Pg 12 KamiG : Sirmione by night....o non è a fuoco o è mossa.
Le bandiere....carine, ma il palo sulla sinistra lo avrei tagliato.

Pg 13 aaron80 : La foto dei cachi....mi cacha un pò così. Nel senso che mi cade così, senza capo ne coda direbbe qualcuno...
I paesaggi seguenti discreti, sempre quella foschia di mezzo!!!!

Pg 13 Corolla76 : Sirmione by night non male, meglio la seconda.
Bello il gabbiano in osservazione.
I due tramonti: molto bello il primo, il secondo andrebbe tagliato un pò sotto. (lo so io taglio tanto).

PLP

MisterG
04-12-2003, 13:11
:muro: :cry: ma le mie foto non le caga nessuno? :cry: :muro:

plp
04-12-2003, 13:12

Mi sono scordato il tuo link.......più tardi.......sorry:)

aaron80
04-12-2003, 13:14

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

plp
04-12-2003, 17:29
LE FOTO DI MISTERG!!!!!!!!!!!!!!

Foto 024 : Ma è un foto montaggio? Intorno alla torre è buio, attraverso la porta è chiaro. Bella però.
Foto 030 : Presa così non dice molto, con un'altra inquadratura forse.
Foto 063 : Non mi piace. Le bandiere si vedono poco, sono da una parte, disturbate visivamente anche dal lampione.
Foto 070 : Il castello storto.....nessun commento.
Foto 109 : Foto simile a quella di sat, ma questa è migliore perchè, come ho scritto, è più "aperta". E' comunque un pò troppo chiara, poco incisiva.
Foto 112 : Bella. Ha dei punti in cui il nero risulta "impastato", ma credo che sia il mio monitor.
Foto 119 : Non male.
Foto 178 : E' la terza foto dello stesso tramonto, ma questa mi piace più di tutte. Bella corposa, d'effetto.
Foto ... : Questa (la foto è di aaron80????) è favolosa. Dà l'idea del piacere di fare fotografie.........:)

PLP

MisterG
04-12-2003, 19:04
LE FOTO DI MISTERG!!!!!!!!!!!!!!
PLP

Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora sono felice come un pisello nel suo bacello :) :D

Ti rispondo subito

Foto 024 : La foto è assolutamente naturale, è straordinario come sia riuscito a farla venir fuori. E' fortemente sottoesposta. Se fai caso il pezzetino di cielo nelle aperture sfuma velocemente dall'azzurro verso il blu scuro, su in altro il blu era talmente tanto intenso che sottoesponendo è venuto nero. Non avrei mai immaginato virasse in quel modo nella foto finale :eek: mi ha positivamente sorpreso.

Foto 063 : ahm, qui il lampione sarebbe il soggetto della foto, le bandiere fanno solo da cornice ;)

Foto 070 : non ho capito se non hai nulla da dire o se era un commento negativo

Foto ... : Si, questa è la foto di aaron80, ho messo infatti 4500 come cam. E' fantastica anche secondo me, ne sono state fatte diverse versioni di questa foto anche dagli altri, ma questa sembra proprio far vedere la soddisfazione che provo in certi istanti. :)

Salut

*Sat*
04-12-2003, 20:07
Foto del lampione. Lampione a fuoco-Luna fuori fuoco, io avrei fatto il contrario.
La foto seguente....ma c'era anche Blind????? è il suo ritratto.

Grazie Plp per le critiche
qui la luna e' fuori fuoco perche' la foto e' stata scattata di sera con un'apertura di 1,8.. altrimenti sarebbe venuta mossa...
sarebbe stato meglio un'apertura minore, ma in quel caso avrei dovuto usare un cavalletto.

E' bello vedere come a persone diverse piacciano foto completamente diverse! Pensa che a qualcuno invece quella del pozzo e' risultata molto bella mentre a te no... ogni foto presenta a persone diverse delle sensazioni molto differenti ;)

*Sat*
04-12-2003, 20:08
Mi piacerebbe che qualche professionista ci aiutasse con qualche crtitica...
Edgar fatti sentire!!!! :p

FreeMan
04-12-2003, 21:06
Pensavo di metterle online in una sottozezione dell'album del contest... ma... ora mi mette male sapere di chi sono e attribuirle al legittimo proprierario.. any idea?

io quasi quasi pensavo che potreste rimadarmele in email con il nome editato contentente in vostro nick

che ne dite?

;)

>byeZ<

*Sat*
04-12-2003, 21:14
le foto sono di chi le ha postate e non le abbiamo scambiate
se preferisci te le mandiamo via e-mail

come vuoi, decidi tu ;)

FreeMan
04-12-2003, 21:15
allora rifaccio il giro e le ri-salvo io con il nick davanti.. ;)

>bYeZ<

*Sat*
04-12-2003, 21:19
Originariamente inviato da FreeMan
allora rifaccio il giro e le ri-salvo io con il nick davanti.. ;)

>bYeZ<
mitico ;)
l'unica di scambiata e' quella della torre con l'arcobaleno che e' di aaron, perche' l'ha fatta con la mia macchina :p
quella del cagnolino puoi pure saltarla, tanto era solo una prova :cool:

MisterG
04-12-2003, 22:06
Non ti dimenticare quelle del mio web album visto che le ho messe tutte li, solo "mysiluette" è di aron

Al contrario la foto dei giapponesi postata da aron è mia, ma è anche scritto nel thread :p

Salut

s0nik0
04-12-2003, 22:10
Certo che vista cosi a me sembra un bel casinodiscricarsi tra i vostri scatti mentre x giunta vi scambiavate le macchine è l'attrezzatura...
Povero Free:D

MisterG
04-12-2003, 22:11
Dai non me lo spaventare che le uniche eccezioni le abbiamo sviscerate tutte ;)

FreeMan
04-12-2003, 22:16
Certo che vista cosi a me sembra un bel casinodiscricarsi tra i vostri scatti mentre x giunta vi scambiavate le macchine è l'attrezzatura...

bastardi! :mad:

Povero Free:D

vero :cry: :muro:

:sofico:

>bYeZ<

*Sat*
04-12-2003, 22:36
io ne avrei altre di carine... ma devo ancorla postarle... :p
:sofico:

FreeMan
04-12-2003, 22:38
:huh:

:mbe:

:ncomment:

:muro:

cmq posso aggiungerle dopo... :p

>bYeZ<

plp
05-12-2003, 07:42
Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora sono felice come un pisello nel suo bacello :) :D

Foto 070 : non ho capito se non hai nulla da dire o se era un commento negativo

Nooooo, volevo dire che se ne è già discusso abbastanza. Comunque il mio commento alla fotografia lo trovi a pagina 14.....:eek:

*Sat*
05-12-2003, 20:14
La sera a Sirmione
http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/22.jpg

*Sat*
05-12-2003, 20:17
Veduta del castello

http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/23.jpg

*Sat*
05-12-2003, 23:48
Torniamo alle foto a colori :)

http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/24.jpg

http://web.lacasadialice.it/fbcontin/raduno/25.jpg

Edgar
11-12-2003, 18:37
Spero tra un paio di giorni di riuscire a postare un commento sulle foto del raduno. Qualcuno gentilmente mi ricorda il n° max di caratteri che può avere un post?

Grazie in anticipo Edgar

aaron80
11-12-2003, 19:05
Originariamente inviato da Edgar
Spero tra un paio di giorni di riuscire a postare un commento sulle foto del raduno. Qualcuno gentilmente mi ricorda il n° max di caratteri che può avere un post?

Grazie in anticipo Edgar

...ehm... penso che se non intasi il database del forum non ci siano problemi... :D ...ma sei già deitro a scrivere? (le mie che non si vedevano stamattina sono di nuovo on-line... c'è stato un piccolo problema tecnico ;))...

MisterG
11-12-2003, 19:50
:eek: :D

MisterG
11-12-2003, 19:51

Sei un mito, penso che nessuno sia mai arrivato a porsi questo problema

s0nik0
11-12-2003, 20:10
Io veramente quando ho postato la parte dei filtri sul corso di fotografia me lo sono posto....
A retto tutto quindi.... puoi scrivere una pergamena ....
il problema e.... leggerlo;)
Ma se lo scrive Edgar ..... lo leggono:D

MisterG
11-12-2003, 20:52
Edgar scrivi scrivi, piottosto me lo stampo lo rilego e leggo con comodo :)

*Sat*
12-12-2003, 04:28

Grazie in anticipo Edgar
grazie edgar sei gentilissimo!
mi raccomando fai con calma, non c'e' fretta ;)

Edgar
12-12-2003, 11:02
Ragazzi siete fantastici!! Avete di me una considerazione che mi gratifica molto, ma che mi imbarazza un po'.

Grazie ancora, ma ripeto, non sono affatto un guru e quindi non aspettatevi troppo da me. Non mi piace deludere nessuno, in particolare le persone che mi stimano. Grazie ancora e ci sentiamo presto.

Edgar

aaron80
12-12-2003, 11:08
Magari non sei un guru ma di sicuro hai l'occhio moooolto più allenato di noi e soprattutto le tue critiche sono sempre molto costruttive... ;)
Attendo ansioso i commenti... :D

Edgar
12-12-2003, 12:26
Cari amici fotografi e radunisti, eccovi la carrellata di commenti relativi alle foto del Raduno.

Tenete presente che:

1) NON sono un guru, quindi i commenti sono sinceri e affettuosi, ma valgono quello che valgono (NON sono Salgado!!!).
2) Mi SCUSO se in qualche punto dovessi apparire brusco di toni o scortese o offensivo. Se si, è solo l'uso di un linguaggio non adeguato e la stanchezza, NON la volontà di essere sgarbato.
3) MOLTO PROBABILMENTE, a causa di mia totale inettitudine informatica, NON vedo tutte le foto postate (non so perchè, ma dai post capisco che potrebb essere così). In tal caso chiedo scusa, ma nessuno è stato escluso volutamente dai commenti. Chi non c'è me lo dica, mi aiuti ad accedere ai propri scatti e sicuramente gli risponderò.
4) Abbiate pietà di me: il lavoro di "critico" è duro!!!
5) Ho scritto in maiuscolo i commenti che ritengo abbiano utilità generale.
6) I commenti descrivono le foto in successione così come le ho trovate, a partire da pag. 11 del thread.
7) SPERO DOPO QUESTO CHE NON MI TOGLIATE IL SALUTO!!!!

Ciao a tutti e complimenti. Edgar

Aaron:

Foto 1: Paesaggio - 1) Non sembra perfettamente a fuoco (potrebbe essere la bassa risoluzione, non sono sicuro) - 2) Il paesaggio è sicuramente bello, ma l'inquadratura è poco significativa: ha solo un valore "documentaristico". 3) Per migliorare: cercare di inserire qualcosa (barca, persona, pontile, ecc) in primo piano, perfettamente a fuoco (= diaframma molto chiuso). Aumenterebbe il senso di profondità e l'originalità dell'immagine. L'ULTIMO PUNTO HA UN VALORE DI CARATTERE GENERALE.

Foto 2: Particolare Castello: 1) Ottima saturazione colore 2) Occhio alle linee cadenti (i merli del muro non sono paralleli a quelli della torre = inclinare leggermente meno la macchina verso l'alto). 3) Foto in generale gradevole e riuscita. PARLANDO IN GENERALE VA RICORDATO CHE IN FOTO ARCHITETTONICHE NON VIENE PRATICAMENTE MAI SCUSATO IL DIFETTO DELLE LINEE CADENTI. BISOGNA QUINDO FARE MOLTA ATTENZIONE (SO BENISSIMO CHE NON è FACILE, SOPRATTUTTO SE NON SI HA UN MIRINO REFLEX, MA........E' COSI').

Foto 3: Porticato in B/N: Bella foto. Ottima secondo me la scelta del BN. 2 soli piccoli appunti: 1) Linee leggermente cadenti (guarda il parallelismo con la facciata della casa) 2) Manca almeno.......una persona. Prova in questo tipo di foto ad inserire l'elemento umano. L'immagine vive di nuova vita.

Foto 4: Particolare tetti: da cestinare senza pietà. Non c'è un centro d'interesse: inquadratura non significativa, colori smorti...............IN GENERALE VA RICORDATO CHE CI SONO FOTO GRADEVOLI DI DETTAGLI ARCHITETTONICI, MA DEVONO AVERE UN IMPATTO "GRAFICO" O "PITTORICO" O ALMENO "CROMATICO" FORTE ED EMOZIONANTE. Ad esempio la foto 2 è sulla strada giusta. La 4 decisamente NO.

KamiG:

Tramonto sul Lago: Buona foto. Giusta la scelta di inquadrare qualcosa in primo piano per aumentare il senso di profondità. Per migliorare: inquadrare qualcosa di ancora più significativo in primo piano. Si può obiettare che bisogna........trovarlo, ma si può anche rispondere che....bisogna cercarlo!!!!

Panorama Lago di giorno: buona inquadratura. Buono avere incluso le piante che fanno una parziale cornice. I colori sul mio monitor appaiono poco saturi. Se è una scelta può avere senso, per dare un'impressione di morbidezza. Buona foto di panorama.

Sat:

Primo piano Anatra: buona foto, con messa a fuoco giustamente sull'occhio. Peccato che non abbia usato un diaframma un po' più chiuso: avrebbe consentito di avere a fuoco anche il becco.

Anatra intera: Buona foto. Bello il gioco del corpo dell'anatra con la sua ombra sul telo bianco.

Testa Cigno: Il becco non sembra perfettamente a fuoco. Peccato che la testa sia leggermente ritagliata in alto. Bello il gioco delle perline d'acqua sulle piume.

Panchina: Cestino d'urgenza! - NON è significativa e al tempo stesso non ha nessun appeal nè grafico nè cromatico. Da evitare. dIVERSO SAREBBE SE CI FOSSE L'ELEMENTO UMANO. In tal caso anche una panchina potrebbe essere scenario per una buona foto, ma così...........

Albero in primo piano: buona inquadratura. Buona l'idea di sovrapporre ad un paesaggio bello ma solo documentaristico la sagoma dell'albero. Per migliorare: maggior contrasto e colori molto più saturi avrebbero dato un impatto molto più forte. Ricordatevi che le foto a colori devono dare al colore stesso un ruolo importante, Se no meglio scattare in bianco e nero (INTENDO PROPRIO SCATTARE E NON CONVERTIRE DOPO, è UNA QUESTIONE MENTALE = BISOGNA PENSARE LO SCATTO GIà IN B/N).

Controluce lago con boa: Dall'inquadratura verticale deduco che lo scopo era di mettere in evidenza il lungo riflesso del sole sull'acqua. Scelta OK per l'inquadratura. Sul monitor del mio PC d'uffico mi sembra un po' sottoesposta ma potrebbe essere colpa del monitor. Stai attento all'orizzonte che pende a sinistra (LE FOTO DI PAESAGGIO CON L'ORIZZONTE O LA LINEA DEL LAGO O MARE PENDENTE NON VENGONO ACCETTATE).

Pozzo: Il pozzo è grazioso, ma: 1) Ci sono macchie di luce sovraesposte. Peccato 2) La presenza di un elemento umano avrebbe arricchito molto la foto (il pozzo è carino, ma da solo ha valore solo documentaristico). 3) Imperdonabile il taglio della parte alta di metallo. In questi casi si arretra se non si ha uno zoom, oppure non si scatta. Il taglio di un piccolo pezzo è inaccettabile.

KamiG:

Controluce lago con boe: buono scatto di paesaggio in controluce. L'esposizione mi sembra corretta.

Sat:

Tramonto1: Bella immagine! Colori incandescenti. Emozionante.

Tramonto2: Va bene non dare lo stesso spazio al cielo e all'acqua, ma così...è un po' eccessivo. L'inquadratura è coraggiosa e personalmente non mi dispiace, ma va tolto il piccolo cespuglietto in basso a sinistra che rovina la geometria dell'inquadratura senza aggiungere nulla di significativo.

Lampione: Gioco grafico simpatico. Personalmente non impazzisco per questo genere, ma la foto è carina. Sarebbe geometria perfetta se la parte verticale del palo fosse....verticale. sEMBRA UN DETTAGLIO, MA NELLE FOTO DOVE SI GIOCA SULLE GEOMETRIE, LE GEOMETRIE STESSE DEVONO ESSERE ESATTE.

Luna: non commento.

KamiG:

Paesaggio notturno: inquadratura molto "standard con orizzonte esattamente a metà: meglio privilegiare o l'acqua o il cielo (REGOLA DEI 2/3). Purtroppo la foto è mossa. So che è difficile senza cavalletto. Ma purtroppo è mossa e non è accettabile.

Bandiere: bei colori, ma a parte questo, la foto che significa? uNA BELLA FOTO è GRADEVOLE, MA SE è SOLO GRADEVOLE, SOPRATTUTTO PER UNA FOTO ASTRATTA COME QUESTA, IL DISCORSO FINISCE Lì. uNA FOTO SIGNIFICATIVA INVECE COMUNICA. SO BENE CHE DEI BEI COLORI FANNO VENIRE VOGLIA DI SCATTARE, MA BISOGNA SEMPRE PENSARE CHE COSA POI SIGNIFICA QUELLO CHE SCATTO.

Tramonto: Bella foto di tramonto. La leggera sovraesposizione che lamenti non direi che disturba. Per migliorare: ricorda la regola dei 2/3 (vedi sopra).

Aaron80:

Dettaglio caco: Bella foto! (nel suo genere): colori saturi, illuminazione radente buona, messa a fuoco perfetta. Per migliorare: qualcosa di sfocato sullo sfondo per fare da contraltare alla trama dei rami e per rompere l'uniformità del blu del cielo. Comunque bella.

Paesaggio con rovine: inquadratura OK. Bene la regola dei 2/3. Unico appunto: colori decisamente troppo smorti. La stessa immagine con colori forti e saturi e un bel contrasto vigoroso, avrebbe ben altro carattere.

Ulivi BN: Cestinala, non dice nulla.

Paesaggio lago luce radente: bella foto. Inquadratura standard, ma con primo piano "pieno" e soprattutto una luce molto bella.

Paesaggio2: bella foto. Bella la luce, bella la sabbia in primo piano, bello il gioco di nuvole in cielo. Esposizione perfetta. Non migliorabile.

KamiG:

Panorama: buona foto: inquadratura buona, con pontile in primo piano. Orizzonte perfettamente parallelo. Peccato i colori poco saturi. Avrebbe avuto un impatto molto maggiore.

Gelso: è una buona foto. L'inquadratura è OK. Per migliorare: 1) evitare i rami sfocati in primo piano 2) Poichè il fascino della pianta (e quindi dell'immagine) è legato al colore particolare delle foglie, una illuminazione radente che mettesse tale colore in contrasto con il verde che l'attornia avrebbe trasformato questa foto buona ma non entusiasmante in un vero quadro.

Ultimo panorama lago: buona foto. Mi piace; è un'immagine semplice e garbata, ma elegante, con il batuffolo della nuvola a destra e l'ombra sulla neve. BENE la regola dei 2/3 con poco spazio all'acqua (giustamente). Complimenti, anche la luce per quell'ora è perfetta.

Facciata in BN: Cestinare senza pietà. La foto non è significativa e la geometria è scorretta (linee cadenti).

Paesaggio notturno: buona inqudratura: perfetto uso della regola dei 2/3 che lascia ampio spazio al cielo per goderne tutte le sfumature di colore. Purtroppo senza cavalletto..........!!!!! Col cavalletto sarebbe venuta certamente una bella foto.

Corolla76:

Notturni 1 e 2: in generale sono due buoni scatti, equilibrati e ben a fuoco considerando i tempi lunghi. Contrasto e saturazione colore OK. I lampioni sono ovviamente sovraesposti, ma è inevitabile. L'unico appunto (però purtroppo ad un concorso ti farebbe eliminare le foto) è: OCCHIO ALLE FAMIGERATE LINEE CADENTI!!!! PER ELIMINARLE è SUFFICIENTE NON INCLINARE LA FOTOCAMERA VERSO L'ALTO. Tra la'ltro nel tuo caso non c'era alcun bisogno di inclinare, dato che in alto c'è molto spazio!! NON AVETE IDEA DI QUANTE BUONE FOTO CHE POTEVANO ANDARE IN CONCORSO SIANO STATE ELIMINATE DA ERRORI DI "QUADRATURA". QUINDI OCCHIO!

Gabbiano: buona foto. Buona l'idea di mettere il soggetto dilato e non in centro (direi che è una regola fissa dell'inquadratura). Buona anche quella di avere un soggetto perfettamente a fuoco in primo piano che dà profondità al panorama di sfondo.

Tramonto 1: Buona la scelta di privilegiare il cielo con le sue sfumature. Per migliorare: per la parte "terra" meglio lasciare meno spazio al nero indistinto e senza dettaglio della collina e più spazio al lago.

Tramonto 2: L'inquadratura ha veramente troppa "terra" in primo piano. Inoltre il riflesso sull'acqua è completamente bruciato e rovina completamente l'immagine.

Mister G

L'elenco che segue si riferisce alle 9 foto alle pagg. 5 e 6 del tuo web album.

Torre: LINEE CADENTI!! E' molto meglio, se il grandangolo non basta, vedere una parte della torre, ma con i lati parallei tra loro, che vederla tutta ma in queste condizioni. Uno scatto come questo in un concorso verrebbe scartato senza indugio, perchè le linee cadento sono considerate, in foto di paesaggio/architettura una mancanza tecnica di base. Quindi occhio!!
l'UNICA ECCEZIONE A QUESTA REGOLA è........L'ESAGERAZIONE. sE LA RIPRESA DAL BASSO è VOLUTAMENTE ACCENTUATA E LE LINEE CADENTI SONO ESASPERATAMENTE CONVERGENTI (VEDI TUE FOTO DEI GRATTACIELI DI bOSTON A PAG. 3 DEL WEB ALBUM) ALLORA SONO OK E ADDIRITTURA POSSONO COSTITUIRE LA SCELTA ESTETIVA VINCENTE.

Ponte levatoio: Bella immagine in BN (scelta su cui concordo). Bella la luminosità e il contrasto forte che aggiunge fascino all'immagine. Per migliorare: qualche essere umano avrebbe arrichito molto la foto. IN GENERALE UNA BELLA ARCHITETTURA PUO' COLPIRE, MA SENZA ELEMENTO UMANO, SPESSO RESTA SOLO UNA BELLA IMMAGINE, E NON RIESCE A DIVENTARE UNA IMMAGINE SIGNIFICATIVA.

Bandiere: Francamente non ci vedo molto al di la di bei colori brillanti e saturi. Questo tipo di foto è un bel giochino o "prova colre", ma onestamente non la inserirei in un portfolio. Occhio ai dettagli che disturbano all'estrema destra in basso. Comunicano una brutta impressione di trascuratezza nell'inquadratura.

Castello: Particolare: Foto di valore documenteristico. Non sono sicurissimo nemmeno io ma sembrerebbe che le linee siano leggermente cadenti. iN QUESTO CASO PER CORREGGERE BASTA NON INCLINARE LA MACCHINA VERSO L'ALTO. sE L'EDIFICIO NON CI STA: 1) uSARE UNA FOCALE PIù CORTA O 2) aRRETRARE O 3) NON RIPRENDERE TUTTO L'EDIFICIO O 4) NON SCATTARE O 5) aNDARE QUASI CONTRO ED ESAGERARE L'ERRORE DI PROSPETTIVA!!!!

Pozzo: Immagine gradevole: inquadratura corretta, ma macchie di luce sovraesposte. Per migliorare: INSERIRE ELEMENTO UMANO. IN GENERALE NOTO IN VOI UNA TENDENZA AD EVITARE ACCURATAMENTE DI INSERIRE ESSERI UMANI NEI PAESAGGI E NEGLI SCORCI ARCHITETTONICI. NON EVITATE L'UOMO, INSERITELO, VEDRETE COME AUMENTERà IL FASCINO DELLE FOTO.

Portico: Bella foto: buona inquadratura, linee corrette, ottimo l'alto contrasto, immagine d'impatto. Per migliorare: INSERIRE ELEMENTO UMANO.

Alberi: la foto è buona, però, visto che l'albero a sinistra ha una forma insolita e affascinante, l'avrei lasciato solo e non l'avrei mischiato con altri alberi "comuni". Concordo in questo caso con la visualizzazione che ne ha dato Sat.

Tramonto: Splendido! Di grande impatto emotivo. Hai veramente aspettato l'attimo magico. Complimenti. (però non farne 2000 tutti uguali!! I tramonti si inflazionano presto!!)

Silhouette: Carina e garbata.

KamiG

Panorama......panoramico: l'immagine è gradevole ed equilibrata. Può migliorare molto tagliando la parte alta del cielo. Farebbe concentrare di più l'attenzione sulle nubi e risolverebbe il problema di vignettatura (blu che diventa sempre più scuro salendo).

Sat

Panorama con nuvola/batuffolo: stesso giudizio su foto simile dato a Kamig e che ripeto integrale: è un'immagine semplice e garbata, ma elegante, con il batuffolo della nuvola a destra e l'ombra sulla neve. BENE la regola dei 2/3 con poco spazio all'acqua (giustamente). Complimenti, anche la luce per quell'ora è perfetta.

Pontile: Buona l'inquadratura del pontile con personaggi umani. Peccato però che le case sul retro si sovrappongano e creino una certa commistione di colori e forme un po' "pasticciata". Suggerirei in uno scatto del genere di isolare il pontile aprendo al massimo il diaframma e sfocando tutto il resto. La foto guadagnerebbe il 100%.

Paesaggio con montagne: Foto corretta di valore documentaristico.

Uccelli in decollo: Buona scelta dell'attimo. Per migliorare (molto): fuoco selettivo sugli uccelli e sfoco dello sfondo, che invece risulta addirittura più nitido del soggetto!

Cane in corsa: coraggioso tentativo di mosso controllato. Continua sicuramente con questo tipo di esperimenti. Naturalmente lo scatto in oggetto non è ottimale, ma è un genere difficilissimo, quindi dovrai scattare moltissimo e con altissimo scarto. pROVA ANCHE IL PANNING, CIOè SEGUIRE IL SOGGETTO IN CORSA MENTRE SCATTI: QUESTO DARà IL SOGGETTO NITIDO E IL RESTO COME UNA SCIA MOSSA CHE SUGGERISCE VELOCITà.

Due torri: buona l'idea del paesaggio incorniciato. Si sente però la mancanza di qualche elemento d'interesse in più che faccia fare il salto qualitativo alla foto.

Albero controluce: secondo me è un po' troppo poco......controluce. Perciò l'immagine non riesce ad acquistare il carattere che si meriterebbe.

Lago controluce: da cestinare: riflesso superbruciato che crea una macchia poco elegante. Inquadratura non corretta con mezza barca che spunta a destra.

Arcobaleno castello: bello l'arcobaleno e bella la luce. Ma purtroppo: linee cadenti e fuori fuoco NON accettabile (sigh!!: cestino).

Sera Sirmione: Scatto gradevole ed equilibrato. Per migliorare: un filo di contrasto in più.

Veduta Castello BN: scatto corretto, con buon contrasto. L'immagine però non è abbastanza "emozionante" e maniene un valore essenzialmente documentaristico. Per migliorare: vedo 2 possibilità: 1) Giocare su un contrasto molto più drammatico per dare emozione; oppure 2) inserire l'elemento umano, che aggiunge interesse di tipo "reportagistico".

Vicolo lago a colori: l'impostazione della foto è corretta, con sfondo sfocato, l'immagine però non ha particolari motivi d'interesse a parte la luce contro il muro rossastro. Direi che però non basta conferirle un carattere che la faccia spiccare. Può migliorare un po' se aumenti il contrasto in modo da valorizzare la macchia di luce e al tempo stesso scurire il muro a destra che è bruttino e farebbe miglior figura come silhouette nera.

Barche: scatto tecnicamente corretto, a parte il famigerato orizzonte........pendente. RICORDATEVI CHE QUEST'ULTIMO è COME LE LINEE CADENTI: SEMBRA UN DETTAGLIO, MA IN QUALSIASI CONCORSO FAREBBE CESTINARE LA FOTO. COSA CHE SE LA FOTO DI PER SE E' BELLA, DISPIACE ANCORA DI PIU'. QUINDI OCCHIO!!!!

aaron80
12-12-2003, 12:35
...Un ultimo sforzo Edgar... manca la siluette di pagina 10... (da che è l'ultima... :D)...

Edgar
12-12-2003, 12:40
...Un ultimo sforzo Edgar... manca la siluette di pagina 10... (da che è l'ultima... :D)...

La silhouette la trovate in fondo all'lenco delle 9 foto dal web album di Mister G.

Mancano invece: "i 4 paparazzi" e "ben alzati" che sono due simpatici scatti di reportage, con espressioni ben colte.

Ciao a tutti.

Edgar

s0nik0
12-12-2003, 12:45

Edgar ma sei un santo:eek:
ci ho messo 10 minuti a leggere tutto il commento non oso pensare quanto tempo ci hai messo a scriverlo:)

aaron80
12-12-2003, 12:45
La silhouette la trovate in fondo all'lenco delle 9 foto dal web album di Mister G.

Mancano invece: "i 4 paparazzi" e "ben alzati" che sono due simpatici scatti di reportage, con espressioni ben colte.

Ciao a tutti.

Edgar

A già che c'è anche li... ;) THX!!!
Sei proprio un fenomeno!!! Soprattutto per la pazienza... ;)

MisterG
12-12-2003, 13:06
Edagar unisco a quello degli amici sopra anche il mio ringraziamento, il tuo commento ha aumentato il senso di appagamento dato dal raduno. :)

Tornando a parlare di foto, concordo con i tuoi commenti, ma inserisci questo elemento umano dappertutto!!!
Ad esempio la panchina di sat l'avrei preferita anche io con l'elemento umano, ma secondo me, in altre foto tipo il pozzo o il portico sarebbe stato un elemento di disturbo. Io l'elemento umano lo vedo solo se esprime un emozione, una sensazione. Esempio delle tue foto a ma piace molto painter, ma le altre non mi dicono molto, proprio perchè non riesco a percepire il significato dell'elemento umano in quel contesto, che per te è probabilmente (correggimi se sbaglio) il soggetto di tutte le foto che ho visto nella tua gallery. :)

Altra questione le linee cadenti. Vero che in un concorso non c'è tolleranza. Ma nel contesto del raduno o documentaristico, non trovi preferibili le linee cadenti piuttosto di una struttura tronca? Su questo ci tengo a sapere la tua opinione. :)

Salut

plp
12-12-2003, 13:31

PARLANDO IN GENERALE VA RICORDATO CHE IN FOTO ARCHITETTONICHE NON VIENE PRATICAMENTE MAI SCUSATO IL DIFETTO DELLE LINEE CADENTI.

Ma sei sicuro? Nel senso che guardando un palazzo in prospettiva le linee cadenti vengono da sè, e quindi non è riconducibile a un errore come potrebbe essere un diaframma troppo chiuso o un mosso. Fanno parte di una fotografia, come ne fanno parte i riflessi che si creano facendo una foto in controluce....tanto per fare un esempio.

Forse non mi so spiegare........;)

s0nik0
12-12-2003, 13:42
Se fai foto architettoniche e sei professionista le linee cadenti non ti vengono.....
Usi obiettivi "decentrabili"..
Questi obiettivi si decentrano rispetto al corpo della macchina fotografica e.... ti permettono di correggere le distorsioni...ONLY PROFESSIONAL:D

aaron80
12-12-2003, 13:45
Se fai foto architettoniche e sei professionista le linee cadenti non ti vengono.....
Usi obiettivi "decentrabili"..
Questi obiettivi si decentrano rispetto al corpo della macchina fotografica e.... ti permettono di correggere le distorsioni...ONLY PROFESSIONAL:D

Bhè... puoi anche limitarti a tenere l'obiettivo perpendicolare all'edificio... l'unica cosa è che devi avere un grandangolo tale che lo faccia rientrare l'edificio nell'inquadratura senza inclinarlo verso l'alto (mantenedolo orizzontale)... e che non distorga per i cavoli suoi... :D

Ovviamente i T&S sono più comodi per queste inquadrature... ma costicchiano e non sono molto pratici e versatili... :D

MisterG
12-12-2003, 13:56
Capirai, per un castello o un campanile se sei nelle viuzze di un paesello come sirmione ti serve il 14 che costa solo 2000euro :(

Edgar
12-12-2003, 14:57
Edagar unisco a quello degli amici sopra anche il mio ringraziamento, il tuo commento ha aumentato il senso di appagamento dato dal raduno. :)

Tornando a parlare di foto, concordo con i tuoi commenti, ma inserisci questo elemento umano dappertutto!!!
Ad esempio la panchina di sat l'avrei preferita anche io con l'elemento umano, ma secondo me, in altre foto tipo il pozzo o il portico sarebbe stato un elemento di disturbo. Io l'elemento umano lo vedo solo se esprime un emozione, una sensazione. Esempio delle tue foto a ma piace molto painter, ma le altre non mi dicono molto, proprio perchè non riesco a percepire il significato dell'elemento umano in quel contesto, che per te è probabilmente (correggimi se sbaglio) il soggetto di tutte le foto che ho visto nella tua gallery. :)

Altra questione le linee cadenti. Vero che in un concorso non c'è tolleranza. Ma nel contesto del raduno o documentaristico, non trovi preferibili le linee cadenti piuttosto di una struttura tronca? Su questo ci tengo a sapere la tua opinione. :)

Salut

Dear,

innanzitutto un grazie a Mister G e tutti voi per l'apprezzamento che continuate ad esprimermi.

E' davvero difficile trovare un intero gruppo di persone che continuano ad apprezzare il tuo modesto contributo e ti perdonano tutto come fate voi con me.

Sono davvero commosso. E sì che ogni tanto nei miei commenti non sono poi così tenero! Grazie davvero per la stima.

Per quanto riguarda l'elemento umano, rispondo che è vero, per me, appassionato di "reportage urbano", è l'interesse predominante. Per cui probabilmente non riesco a concepire immagini che ne siano prive.
E' curioso, 22 anni fa quando ho cominciato a fotografare (allora esclusivamente dia) aspettavo sempre che in una inquadratura le eventuali persone se ne andassero. E aspettavo anche dei quarti d'ora. Perchè pensavo che le persone "rovinassero" la chiesa o la piazza o il palazzo.

Ora invece se non c'è nessuno, aspetto anche quarti d'ora che arrivi qualcuno!!!!!!

Ma qui sconfiniamo con la filosofia!!!! E non mi sembra il caso.

Però se avrete occasione di guardare, studiare e gustare foto di reportage di fotografi, come Cartier-Bresson, Scianna, Berengo Gardin, Erwitt, penso che riuscirete a capire che cosa intendo quando sottolineo così fortemente l'elemento umano.

Parlando invece di linee cadenti: la criticità delle linee non parallele in una foto dipende molto dal tipo della foto stessa.
Se ad esempio una foto di reportage urbano "rubata" ha colto l'attimo significativo, ma ci sono linee cadenti, nessuno probabilmente se ne cura, perchè il tema e ciò che rende significativa la foto è il "carpe diem" e non l'architettura.
Invece in una foto di architettura che vive esclusivamente di una descrizione architettonica e in quella trova il suo fascino ei il suo senso, non si può evitare la perfezione formale e inevitabilemente le linee cadenti sono considerate un difetto non accettabile.

Non a caso, come già è stato sottolineato, esistono opportuni obiettivi grandangolari, chiamati "shift" o "decentrabili", che permettono la ripresa corretta degli edifici senza linee cadenti.

Tutto ciò che ho appena detto vale anche se dal punto di vista geometrico le linee cadenti sono corrette, poichè dipendono semplicemente da un punto di vista decentrato.
Ma, siccome il cervello umano compensa il fenomeno e ci dà l'illusione di linee dritte, il critico fotografico (verificate pure) si aspetta di non vederle sulla foto (che impietosamente invece non compensa come il cervello e le evidenzia).

Come ho accennato nel mio precedente sproloquio, esiste poi una situazione che le rende accettabili, che è.......l'esagerazione. Pertanto di solito avvivinarsi tantissimo alla base dell'edificio e scattare inclinando molto, dà luogo a immagini "esagerate" ed estremizzate che spesso sono molto piacevoli e hanno forte carattere e impatto. Come quelle, molto belle che tu stesso Mister G hai fatto ai grattacieli di Boston. Quello che disturba molto è il leggero sfalsamento del parallelismo, che dà l'idea di una inquadratura distratta poco curata.

Con alstima di sempre

Edgar

plp
12-12-2003, 15:05
Professore la ringrazio........:)

MisterG
12-12-2003, 15:20
Quello che disturba molto è il leggero sfalsamento del parallelismo, che dà l'idea di una inquadratura distratta poco curata.
Edgar per favore spiegami bene questo concetto che mi sfugge, di tutto quello che hai detto è l'unica cosa che non ho capito a cosa si riferisce.

Salut

aaron80
12-12-2003, 15:24
Edgar per favore spiegami bene questo concetto che mi sfugge, di tutto quello che hai detto è l'unica cosa che non ho capito a cosa si riferisce.

Salut
Guarda ad esempio nella mia prima carrellata di foto... la seconda e la terza... vedi nella seconda che i merli non sono perfettamente verticali come la torre? Oppure nel BN che ci sono le colonne che non sono perfettamente parallele... ed anche il muro in alto a sinistra è inclinato... questo intende... le linee non sono belle parallele e disturbano... ;)

plp
12-12-2003, 15:28
... le linee non sono belle parallele e disturbano... ;)

Ma disturbano così tanto ?

MisterG
12-12-2003, 15:29
ok, avevo letto male parallelismo e non capivo :confused: :p

Edgar
12-12-2003, 15:29

Salut

Hai ragione sono stato poco chiaro, ma ho scritto molto ultimamente....sono un po' fuso.

Intendevo dire che un errore lieve relativo a linee cadenti dà più fastidio ed è più criticato di una esagerazione, proprio perchè la prima dà l'idea di trascuratezza e poca cura nell'inquadratura, e di una non conoscenza delle regole base dell'inquadratura stessa; mentre la seconda (cioè l'esagerazione dei grattacieli di Boston) dà l'idea di una precisa scelta espressiva. E quindi di solito viene accettata senza problemi (a meno che per altri motivi la foto non sia una schifezza).

Nel primo caso invece è impossibile convincere un critico (non sto parlando di me, sto parlando ad esempio di una giuria seria in un concorso fotografico) che linee leggermente convergenti siano una scelta espressiva.

Spero di essere stato più chiaro. In caso contrario si vede che ho raggiunto il mio limite comunicativo eid fusione del nucleo.

Ciao a tutti Edgar

plp
12-12-2003, 15:38

Nel primo caso invece è impossibile convincere un critico (non sto parlando di me, sto parlando ad esempio di una giuria seria in un concorso fotografico) che linee leggermente convergenti siano una scelta espressiva.

Si, ma nella foto di aaron del castello con i merli, per esempio, che cosa poteva fare? Non aveva un obiettivo speciale per eliminare le linee cadenti, presumo non potesse spostarsi indietro tanto da usare un 300 mm; e quindi l'unica soluzione era non scattare la fotografia? Con questo mi ripeto (sorry), ma danno così fastidio le linee cadenti, come si evince dai tuoi commenti. Te lo chiedo considerando che io ho sicuramente scattato molte, ma molte meno foto di te :muro: :D

MisterG
12-12-2003, 15:40
Edgar, per me il concetto è limpido come l'acqua di sorgente ;)

Edgar
12-12-2003, 15:43
Ma disturbano così tanto ?

Se, come è probabile, hai da poco tempo il virus delle fotografia è normale che una attenzione spasmodica a certi dettagli ti sorprenda e ti sembri esagerata.

Vedrai però che se continuerai, passeranno gli anni e noterai anche tu difetti che oggi ti sembrano insignificanti.

La risposta alla tua domanda è: purtroppo si, se giudichi la foto non solo come un ricordo gradevole o una immagine "documentaria" , ma anche come una espressione artistica.

TI PREGO PERO', E VALE PER TUTTI, NON SENTITEVI FRUSTRATI DALLE MIE OSSERVAZIONI!!!! IN REALTA' LE VOSTRE FOTO NON SONO AFFATTO BRUTTE, COME QUALCUNO POTREBBE DEDURRE DALLE MIE PAROLE. ANZI, LA MAGGIOR PARTE DEGLI SCATTI SONO SOPRA LA MEDIA. HO CERCATO DI FARE DELLE ANALISI OGGETTIVE E "SPIETATE", PERCHE' I COMMENTI POSITIVI E GENERICI (BELLO!! CHE MERAVIGLIA, ECC) E BASTA SONO GRATIFICANTI, MA NON DANNO ELEMENTI UTILI A MIGLIORARE, MENTRE LE CRITICHE DI SOLITO SI.

Per cui non abbatterti e continua così. Tra l'altro dopo questo thread, pensi che farai mai scatti con linee cadenti????!!!!

Con simpatia, ciao a tutti.

Edgar

plp
12-12-2003, 15:48

Per cui non abbatterti e continua così. Tra l'altro dopo questo thread, pensi che farai mai scatti con linee cadenti????!!!!

Edgar

Sei un grande!! Sicuramente NO!!

CIAO

aaron80
12-12-2003, 16:00

Ecco... d'ora in poi linea-cadente-fobia ogni volta che avrò la macchina in mano... :D
Comunque grazie ancora delle critiche Edgar... ;)
La prossima volta che capito a Milano ti faccio uno squillo... si sa mai che riesco a farmi dare una lezioncina privata veloce veloce... :D

MisterG
12-12-2003, 16:08
... si sa mai che RIUSCIAMO a farCi dare una lezioncina privata veloce veloce... :D :D

aaron80
12-12-2003, 16:13
... si sa mai che RIUSCIAMO a farCi dare una lezioncina privata veloce veloce... :D :D
Ovviamente... tu sei il primo che chiamo se vengo a Mialno... :ubriachi:

Edgar
12-12-2003, 16:30

Premesso che non sono in grado di dare lezioni a nessuno, ma solo pochi suggerimenti che derivano dall'esperienza, direi che se capitate a Milano un aperitivo o una birra insieme di sicuro ci stanno. E due chiacchiere. (Due????!!!!!! posso immaginare!!)

Meglio magari di Sabato.

Ciao a tutti Edgar

aaron80
12-12-2003, 16:36
Meglio magari di Sabato.

Aggiudicato... ;)
Tieniti un po' di tempo libero per sabato prossimo!!! :sofico:
...altro che aperitivo... ti facciamo fare il cenone di capodanno a furia di chiacchiere! :D

Edgar
12-12-2003, 16:51
Sarò lieto di avervi miei ospiti per una bevuta!

Ciao Edgar

MisterG
12-12-2003, 16:58
Non ci formalizziamo, settimana scorsa abbiamo scroccato un caffe al tuo amico di newold camera, settimana prox sarà il tuo turno :D

Edgar
12-12-2003, 17:05
Non ci formalizziamo, settimana scorsa abbiamo scroccato un caffe al tuo amico di newold camera, settimana prox sarà il tuo turno :D

Mitico Watanabe!!! Avete visto che tra poco parte la scuola di fotografia e immagine Open Mind School??

http://www.newoldcamera.it/view.php?id=1265

Pensavo di iscrivermi. Sabato ne parliamo. Magari facciamo un salto veloce insieme da Wata a farci offrire un caffè e a farci speigare meglio.

Ciao Edgar

MisterG
12-12-2003, 17:25
Magari facciamo un salto veloce insieme da Wata a farci offrire un caffè e a farci speigare meglio.
A beh vedo che perlando parlando si pesca tutti nello stesso stagno :D

*Sat*
14-12-2003, 00:16
Edgar grazie dei commenti! Sei un mito!
domani me li rileggo tutti con calma con le foto a fianco, in modo da vedere quelli sono gli errori.