PDA

View Full Version : acquisizione da vcr mediante scheda tv


trapax
27-10-2003, 21:06
Ho un problema con la mia scheda tv Pinnacle PCTV(vers. normale, non la pro). Ho attaccato il videoregistratore all’ingresso composito della scheda tv per portare su pc alcuni pezzi di vhs ma non c’è verso di vedere le immagini ne tanto meno di sentire l’audio. Il videoregistratore è abbastanza vecchio e ha soltanto una presa scart dalla quale faccio uscire il composito e un canale audio che tramite cavetto RCA-->jack faccio entrare nel line in della mia scheda audio.Vicino alla presa scart del vcr c'è la scritta "external AV1 " e di fianco un tastino con "MOD O - MOD I"(ho provato a metterlo in entrambi i modi ma senza risultati). Ho provato sia con Dscaler che con PCTV Vision a selezionare composito ma non accade nulla. Il fatto strano è che collegando una videocamera vhs mediante gli stessi cavi(tranne ovviamente l’adattatore scart-->composito) funziona a meraviglia sia video che audio. Ho provato vari setaggi ma senza successo. Non capisco dove sbaglio. Peraltro se collego il cavo dell’antenna al videoregistratore e con un altro cavo antenna vado dal videoregistratore alla scheda tv si vede benissimo la televisione(addirittura molto più nitida!). Che posso fare???:confused:
Grazie
Trapax

gianni RTX
27-10-2003, 22:02
Ciao, spero di esserti di aiuto:
Da quello che ho capito colleghi il videoregistratore alla scheda di cattura con cavi RCA usando un adattatore SCART-RCA.
Questi adattatori funzionano solo in un senso, quindi controlla che questo adattatore sia per l'uscita del segnale e non per l'entrata: di solito c'è una freccetta incisa di lato ad indicare il verso del segnale. Alcuni adattatori invece hanno un selettore per poter essere usato in entrambi i versi.
Ciao.

trapax
27-10-2003, 22:21
Effettivamente hai ragione, ci sono due freccie nei lati che indicano verso la scart...questo adattatore era in dotazione con la videocamera e serviva per collegare la videocamera al vcr per poter registrare le cassettine su vhs.mi sa che mi conviene comprare un cavo che faccia il lavoro inverso vero?faccio anche una domanda banale da totale inesperto: può darsi che il mio vcr non possa esportare l'audio/video verso altre apparecchiature(è parecchio vecchioto..)???
grazie ancora
trapax

gianni RTX
27-10-2003, 22:46
Procurati un adattatore con il selettore IN/OUT (un paio di Euro)visto che i cavi ce li hai già; e poi perchè non dovresti esportare?
Ciao.

trapax
28-10-2003, 21:26
allora...
mi son fatto imprestare oggi un cavo con scart da una parte e ben 6 cavi RCA dall'altra(video in e out-audio in e out per entrambi i canali). Finalmente riesco a vedere il video, quindi avevo proprio il cavo inverso...l'audio non l'ho ancora provato perchè nn ho un adattatore da RCA a jack. adesso faccio un attimo mente locale su che cavo acquistare, perchè adesso ho tutti accrocchi di cavi vari!grazie dell'aiuto...:)
trapax