View Full Version : Videogiochi E Audio
XPERT2000
27-10-2003, 19:46
Ciao Ragazzi!
La mia configurazione è quella che vedete in signature, per quanto riguarda l'audio è integrato (AC 97 2.1) a 16 bit.
Con molti giochi di nuova generazione (Colin Mc-Rae 3, Toca Race Driver ecc...) che se aumento il dettaglio ma anche semplicemente il volume degli effetti sonori mi calano i frame-rate!! Posso spiegarmi il dettaglio ma il volume? Cosa accade? Forse il chip integrato assorbe risorse dalla CPU?? In generale sapete dirmi se mettendo una scheda audio (Es. Sound Blaster Live) il carico sulla CPU principale di sistema diminuisce aumentando conseguentemente le prestazioni anche nei frame-rate?
Hanamichi
27-10-2003, 19:48
Originariamente inviato da XPERT2000
Ciao Ragazzi!
La mia configurazione è quella che vedete in signature, per quanto riguarda l'audio è integrato (AC 97 2.1) a 16 bit.
Con molti giochi di nuova generazione (Colin Mc-Rae 3, Toca Race Driver ecc...) che se aumento il dettaglio ma anche semplicemente il volume degli effetti sonori mi calano i frame-rate!! Posso spiegarmi il dettaglio ma il volume? Cosa accade? Forse il chip integrato assorbe risorse dalla CPU?? In generale sapete dirmi se mettendo una scheda audio (Es. Sound Blaster Live) il carico sulla CPU principale di sistema diminuisce aumentando conseguentemente le prestazioni anche nei frame-rate?
nn è che ne sappia molto di schede audio ma quelle che hanno ilsound software, fanno elaborare il sonoro alla CPU, invece il sound hardware lo fanno elaborare alla scheda audio stessA!:O
XPERT2000
27-10-2003, 19:53
La soundblaster Live modello base ha il sound hardware o software?
E' un discorso un pò complesso: in teoria, qualunque scheda audio dedicata dovrebbe alleggerire il carico audio sulla CPU...in realtà quasi mai è così.
L'audio integrato AC 97 non si può proprio definire il meglio del mercato in quanto funzionalità avanzate di audio posizionale o supporto ad effetti tridimensionali, quindi è normale che per simulare tali effetti che non supporta in hardware, si appoggi come meglio può sulla CPU, con relativo calo di prestazioni. Tutto ciò diventa più evidente considerando anche che il tuo Athlon 900 non ha la stessa potenza computazionale degli ultimissimi processori che, forti di Gigahertz su Gigahertz, riescono a gestire l'audio integrato senza quasi nessuno sforzo prestazionale (almeno finchè non si attivano i famosi effetti di audio posizionale).
La Sound Blaster Live potrebbe essere una buona scelta per non spendere troppo e sgravare il processore di vari compiti, ma lascia perdere qualsiasi velleità di poter utilizzare effetti surround o adio posizionale 3d o EAX senza incorrere in un sensibile calo di framerate: ci sono discussioni su discussioni (una anche sul forum giochi abbastanza recente) dove si mette in evidenza che non esista Sound Blaster Live od Audigy che non metta in ginocchio il processore in presenza di supporto avanzato EAX!
Per quel che ne so io ed ho visto con mano, l'unico audio integrato in grado di non pesare minimamente sulla CPU e di offrire qualità sonora e funzionalità a metà starda tra una Audigy ed una Audigy 2 è il Soundstorm Nvidia presente su alcune schede madri NForce2 (qualcuno sostiene che sia anche ai livelli delle Audigy 2 come purezza del suono...), ma questo comporterebbe non solo il cambio della scheda madre, ma dell'intero sistema (CPU, Ram...).
Insomma, trovati una Audigy Player Bulk (magari anche usata) ed usa quella per l'audio, solo non aspettarti che l'attivazione delle tanto decantate librerie EAX non comportino un calo di prestazioni (a seconda del gioco più o meno evidente).
Ciao.
Originariamente inviato da Hanamichi
nn è che ne sappia molto di schede audio ...
perchè di altro sai qualcosa...?:ahahah: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
scherzo...cia hana;) :sofico:
XPERT2000
28-10-2003, 18:19
A me non interessa l'EAX nè tanto meno effetti ambientali varii, però ritengo scandaloso che con Colin MC-RAE 3 non posso impostare il dettaglio del suono alto che la macchina si mette a scattare in corrispondenza del cambio di marcia o della frenata. Penso che sia colpa dell'AD 1881 (AC97) che come ho potuto verificare nel manuale della mia mobo è un soft-sound, il modello con l'hard-sound opzionale era il Creative CT5880 che come dice lo stesso manuale riduce l'utilizzazione della CPU. Che mi consigliate di mettere? Una Sound Blaster AUDIGY Bulk quanto costa? Il mio obiettivo è quello di allungare la vita della mia piattaforma ancora per un'anno e mezzo, quindi voglio provarle tutte per alleggerire il carico del mio povero thunderbird. D'altronde riesco a giocare tranquillamente con tutti i giochi attuali che mi sono passati per le mani (MOTO GP 2, TOCA RACE DRIVER, VIETCONG, COLIN 3 ecc...) l'unico gioco che mi da qualche problema è UNREAL 2 ma anche qui ho potuto notare che gli scatti oltre a derivare dai frequenti accessi al disco, li avverto anche contemporaneamente a forti esplosioni anche se queste avvengono alle spalle e quindi non c'è carico sulla scheda video, quindi penso che anche l'audio influisce, nonostante abbia abbassato i canali sonori a 8. Cmq datemi qualche dritta per poterne venir fuori....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.