PDA

View Full Version : Tre bei Centrini...a buon prezzo pure!

fedo
27-10-2003, 19:26
Dunque,

chi segue i miei ultimo posts saprà che devo comprare un NB Centrino based e sto "spulciando" tutte le offerte
nei minimi dettagli (addirittura le frequenze del chipset ;) )
Apro questo nuovo thread per ricapitolare quello a cui la mia "investigazione" ha portato.Parliamo di 3 notebooks(quelli che non vedono il loro NB postato non se la prendano...probabilmente non erano competitivi..)

Cominciamo con le specifiche tecniche dei 3 "gioiellini" (considerate la fascia di prezzo...non stiamo trattando i Centrino di fascia alta da 200 euro ed oltre !!)
Tutti i prezzi sono iva inclusi e forniti dalle case madri, non considerando offerte a prossima scadenza!!!
Le caratteristiche tecniche, ove personalizzabili, sono state uguagliate il più possibile per mantenere fedele la comparazione. (e quelle che mi interessavano :D )

Notebook 1: Toshiba M30-304 Prezzo: 1649 euro

http://it.computers.toshiba-europe.com/CMS/IT/ProductPicture/Satellite_M30-304_IT.jpg

Tecnologia
Tipo : Tecnologia Mobile Intel® Centrino™ che include processore Intel® Pentium® M, connessione di rete Intel® PRO/Wireless 2100 e chipset Intel® 855PM
Velocità del clock : 1.40 GHz
Front side bus : 400 MHz
Cache di 2' livello : 1 MB
Memoria di sistema
Standard : 256 MB a 266 MhZ
Espandibile fino a : 2,048 MB
Tecnologia : DDR RAM
Hard disk
Capacità : 40 GB
Velocità: 4200 RpM
Certificazione : S.M.A.R.T.
CD-RW/DVD-ROM
Velocità massima : 24X CD-ROM, 24X CD-R, 10X CD-RW, 8X DVD
Display
Ampiezza schermo : 15.4 "
Tipo : Wide View TFT colour display
Adattatore grafico
Produttore : NVIDIA®
Tipo : GeForce™ FX Go5200
Memoria totale : 32 MB
Tipo di memoria : DDR Video RAM
Acceleratore grafico : 128 bit
Bus connesso : 8 x AGP bus
Risoluzione video interna
Risoluzione : 1,280 x 800
Massimo numero di colori : 65,536 Milioni di colori
Batteria
Tecnologia : lithium-ion
Autonomia massima : up to 3.7 (Mobile Mark™) hours
Alimentatore
Tensione in entrata : Alimentatore autosensing (100/240 V) per un utilizzo in tutto il mondo
Interfacce
1 x DC-in
1 x Monitor esterno
1 x RJ-11
1 x RJ-45
1 x Parallela
1 x TV-out (s-video)
1 x i.LINK® (IEEE 1394)
1 x Slot per SD Card
1 x Microfono esterno
1 x Fast InfraRed (FIR)
1 x cuffie (stereo)
3 x USB 2.0
Espansioni
2 x Memory slots (1 da configurare)
1 x Slot per PC Card per 1 card Type II
Comunicazione Wireless
Certificato : FIR
Supporto Network : 4 Mbps
Tecnologia Wireless : Fast InfraRed
Certificato : Wi-Fi™
Supporto Network : 802.11b integrato, dual band (802.11a/b) ready
Tecnologia Wireless : Wireless LAN
Comunicazione
Tipologia : Ethernet
Velocità : 10/100 Base-TX Ethernet
Tipologia : international V.92 modem
Velocità : 56 Kbps data (V.92) and 14.4 Kbps fax (V.17)
Sistema audio
Formato audio supportato : 16-bit stereo
Standard sonori supportati : MIDI support
Altoparlanti : built-in stereo speakers - tuned by Harman Kardon
Tastiera
Tasti : 86
Tasti Windows : 2
Tastiera numerica incorporata : No
Hot Keys : 3 (Internet launch button, Toshiba console button, TV button)
Caratteristiche speciali : Multimedia Bar with CD/DVD/MP3 player control function
Dimensioni
lxpxh : 360 x 270 x 25 (front) / 36 (back) mm
Peso : 2.78 kg
Sistema di puntamento
Tipo : Touch Pad
Interfaccia : PS/2
Descrizione : Scroll function
Sistema operativo
Windows® XP Home Edition
Garanzia
2 anni garanzia internazionale
Hardware incorporato
Alimentatore
Cavo alimentazione AC
Guida Quick Start
Manuale d'utilizzo
Cavo TV
Software incorporati
Utilities e drive Toshiba
Manuale utente on-line
WinDVD
CD Drag'n Drop
Microsoft Works® 7.0
Caratteristiche di sicurezza
Password di sistema

Notebook 2: Dell INSPIRON 8600 Prezzo: 1.594 euro

http://commerce.euro.dell.com/includes/images/bundles/inspn_8500.jpg

Caratteristiche Standard :: Chipset Intel® 855PM - Bus principal 533MHz
Processore: Processore Intel® Pentium® M a 1.4GHz
Schermo Formato Panoramico: Schermo da 15,4'' Dell UltraSharp™ WXGA a matrice attiva con risoluzione di 1280 x 800 pixel e 16 milioni di colori.
Memoria: 256 MB (1x256MB) DDR RAM 333 MHz
Disco Fisso: Disco Fisso 40GB EIDE 4200 RpM
Dispositivi (Removibili): GRATIS! Lettore combo DVD 8x / CD-RW 24
Controller Video: Controller vidéo ATI Mobility RADEON 9000 con 32 MB DDR-RAM
Modem: Modem integrato
Scheda di rete: Scheda di rete integrata
Installato con sistema operativo Microsoft® Windows® XP
Floppy Disk 3.5'' 1.44Mb USB
Dimensioni e Peso: Non disponibili (penso che stia oltre i 3 Kg e sia abbastanza largo a causa del monitor wide)
Doppio dispositivo di puntamento Integrato: Synaptics TouchPad + Track Stick
2 porte USB, 1 Porta IrDA 1.1 (Fast IR) infrarossi, 1uscità S-Video, 1 porta IEEE 1394
Batteria Intelligente agli Ioni di Litio 9 celle ; 72WHr
Sistema Audio alta qualità, 2 speakers integrati
Norton AntiVirus™2003 (valido 90 giorni)
Soluzione Wireless Dell True Mobile: Scheda Intel PROWireless 2100 802.11b Mini-PCI (Intel Centrino)
Software preinstallato: Microsoft® Works 7.0
Borse per Notebook: Non incluso
Tastiera: Tastiera Ver. Italiana
Documentazione e cavo d'alimentazione: Documentazione e cavo d'alimentazione (sarà della stessa lingua della tastiera)
Garanzia e sicurezza in caso di danni accidentali.: Garanzia 1 anno ( con ritiro e riconsegna della macchina)

Notebook 3: Compaq Presario X1005EA Prezzo: 1.634 euro (HP store Italia)

http://www.hp-expo.com/productimages_170x190/dl681a.jpg

Processore Tecnologia mobile Intel® Centrino™
Processore Intel® Pentium® M - 1,3 GHz 400MHz BUS
Chipset: Da un sito estero, pare abbia Intel 855GM
Memoria 256 MB PC2100 DDR a 266 MHz (1x256 MB)
Supporta fino a 2 GB di memoria DDR
Memorizzazione dati 40 GB Disco fisso EIDE, ATA 100 , 4200 RpM
Unità combinata dvd-rom e cd-writer
Slot scheda di memoria integrata SecureDigital (SD)
Comunicazione Modem compatibile con lo standard V92
LAN Ethernet 10/100 integrata
Predisposizione Internet ad alta velocità
LAN wireless integrata 802.11b Intel Pro/Wireless 2100
Uno slot per scheda PC tipo I o tipo II Compatibile CardBus
Floppy Disk USB : non incluso di serie (aggiunto sul prezzo finale , 35 euro)
Display Schermo TFT WXGA da 15,4" Risoluzione: 1280x800 16 Milioni di colori
Video Scheda grafica ATI® Mobility Radeon™ 9200 32 MB di memoria video dedicata
Audio Scheda audio integrata compatibile 3D Soundblaster Pro a 16 bit
Altoparlanti stereo JBL Pro Performance
Accessori Tastiera completa a 88 tasti
Touch pad con pulsanti di accensione/spegnimento e area dedicata di scorrimento su/giù
Pulsanti per il controllo del volume e muto
Porte 1 porta VGA
3 porte USB 2.0
1 IEEE-1394
1 porta a infrarossi
1 porta parallela
1 connettore per replicatore di porta
1 connettore modem RJ 11
1 connettore Ethernet RJ 45
Uscita TV S-video
Porte uscita cuffia, ingresso microfono
Corrente Adattatore di corrente CA a 65w
Batteria agli ioni di litio (Li-lon) a 8 celle
Produttività
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Microsoft® Word 2002
Microsoft® Works 7.0
Microsoft® Internet Explorer 6.0
Microsoft® Outlook® Express
Adobe® Acrobat Reader 5.0
Microsoft® MovieMaker 2
Internet e servizi on-line
Accesso facilitato a Internet con i principali Internet Service Providers
Assistenza e supporto Symantec™ Norton AntiVirus™ 2003 (liveupdate per 60 giorni)
Notebook Help & Support
Svago
InterVideo WinDVD
Roxio EasyCD Creator
Microsoft® Windows® Media Player 9

Peso :
3.0 kg (6.5 lb)
Dimensioni :
357 x 254 x 31,5 mm
436 x 190 x 355 mm Imballato
Garanzia
1 anno, Pick-up & Return, parti e manodopera

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ Considerazioni Varie §§§§§§§§§§§§§§§§§

Dunque, questi notebook si equivalgono come componenti e prezzo....vi chiederete perchè mancano prodotti Acer o Asus corrispondenti...rispondo dicendo che dalle mie ricerche sul forum,
queste marche non competono per qualità dei componenti e assemblaggio..
Tornando ai nostri NB, possiamo notare che tutti pesano + di 2,7 Kg ...si trasportano bene, ma non sono le "piume" che ci si aspetterebbe da un Centrino...

Discorso Assistenza e Garanzia: Toshiba ha un' assistenza pietosa,ma grazie alla qualità dei prodotti, raramente serve contattarli ;) Dell e Compaq hanno un' assistenza migliore,
ma è curioso che diano solo 1 anno di garanzia, in barba alla nuova legge dei 2 anni...forse ci sarà da litigare nel secondo anno!!! Scendiamo in dettaglio:

Processori: 1,4 per Dell e Toshi , mentre 1,3 per il Compaq...non sono questi 100 Mhz che fanno la differenza in prestazioni, ma teniamolo in conto per il prezzo finale!

Chipset: 855PM per Dell e Toshi, mentre 855GM per Compaq...il PM è + recente,supporta 333 di Bus e consuma meno!

Ram: Ho deciso di confrontarli tutti con 256 Mega...attenzione che un upgrade a 512 (consigliato!) in casa Dell costa uno sproposito...120 euro mi pare per banchi da 256..al negozio vicino casa
ne prendo un banco da 512 per quella cifra.. ATTENZIONE ALLE FREQUENZE DDR-CHIPSET!!!
Toshiba --> Monta il Chipset PM a 333, ma la RAM di serie e 266!!!! Peccato, non si sfrutta a pieno il bus...resta il risparmio energetico del chipset
Dell --> Monta il PM e anche le Ram 333!!! Ottimo..le prestazioni migliorano di sicuro!!!
Compaq --> Non hanno badato a questo aspetto e stanno ancora indietro sia col Chipset che con la RAM.

Scheda Video: Tutte con 32 MB DDR dedicata...ok...la scheda + valida è secondo me quella del Compaq...ma diciamo che si equivalgono nel complesso..tutte ottime..carina la Toshiba col AGP 8x! il chipset non supporta 8x!

Monitor: Io penso siano tutti e tre molto validi..tutti 16:10 panoramici con 1280x800 di risoluzione...non mi pronuncio perchè dovrei vederli, ma dalle voci sembrano molto validi come specifiche e qualità...il Toshiba ha una nuova tecnologia a 65.000 Milioni di colori...bisognerebbe vederla...

Hard Disk: Nessuno ha un HD fulmine...tutti 4200 Rpm classici...di solito Toshiba monta i suoi dispositivi proprietari e sono discretamente performanti...

Unità ottica: Tutti con Combo (per non falsare la comparativa): occhio che Dell aveva il passaggio (forzato..non ho potuto scegliere) in promozione da DVD semplice a COMBO.
Credo che siano tutti 24x in scrittura CDR e 10x in CDRW...mettiamoli alla pari per mancanza di notizie sul Dell e Compaq...

Porte e connettività: Diciamo che stanno tutti alla pari...Nel complesso dovrebbe spuntarla il Toshiba,da sempre fortissimo in connettività..Il Dell mi pare non abbia slot SD.

Audio: non trascuriamo questo settore! Toshiba e Compaq hanno due sistemi di diffusione OTTIMI,di marca e famosi per la pulizia/potenza del suono...Dell non monta robaccia, ma non penso stia attenta a questo aspetto...qualcuno mi corregga se Dell monta diffusori conosciuti...

Dimensioni e peso: Come dicevo sopra, sono tutti e 3 decenti (non capolavori!)..nella media...Il Dell non è giudicabile per dimensioni (non le ho trovate), mentre il Toshiba è forse quello + grosso..ma leggero!

Autonomia: Secondo me vince il Dell, ma mi sono buttato :D ...per certo vi dico che col NORMALE utilizzo (no giochi,no grafica) passano tutti le quattro ore...sicuro...

§§§§§§§ GIUDIZIO FINALE §§§§§§§§§

Eccoci qui...dopo questo post km-etrico vorreste leggere il giudizio?? :D :D
OK, nel complesso, io escluderei il Compaq...ottimo anche lui, ma gli altri stanno un pò sopra...
Tra Dell e Toshiba è molto difficile decidere....forse Toshiba è + completo, ma il Dell ha un' architettura migliore (tutta 333)
io direi che se Dell non alza il prezzo al termine dell' offerta del drive ottico, allora è preferibile...perchè costa un pò meno..
Altrimenti, Toshiba... attenzione che se si scopre che Dell fa storie per la garanzia da 2 anni, allora Toshiba sicuro!!!

Mettiamo che una persona lo trova allo stesso identico prezzo (occhio che il Dell non ha di serie il floppy,quindi dovete aggiungerlo!):
E' dura....durissima...in questa condizione...non so che dirvi :D :D :D

Io spero di essere stato utile...ahia..mi fanno male le dita (scusate errori di battitura) ;) per fortuna che avevo un pò di tempo libero...

Bye

Quincy_it
27-10-2003, 20:01
Sei stato più che utile, sei stato utilissimo, e un grazie te lo meriti davvero! :)

In effetti è servito a chiarirmi un pò le idee questo tuo post, anche se per quanto mi riguarda preferisco aspettare ancora un pò di tempo, visto che qualche settimana fa è stato annunciato un netto ribasso dei prezzi per i Centrino e prima che si vedrà nei listini nostrani passerà un pò di tempo.
Oltretutto sebbene siano tutti e tre più che validi notebook, per il lavoro che faccio vorrei cercare portatili con la stessa cpu/chipset ma schermo non "wide".

Tra i 3 da te elencati io scarterei il Dell (per un mero discorso di design), e penso che tra i due restanti prenderei il Toshiba.

fedo
27-10-2003, 20:24
prendo atto di questa tua osservazione...

Betha23
27-10-2003, 20:27
Questo post capita a proposito! :)

Io sono seriamente interessato al toshiba, completo, funzionale ma soprattutto BELLO! ;)

Ma non quello da te riportato bensì la versione con il DVD-R !

fedo
27-10-2003, 20:58
Originariamente inviato da Betha23
Questo post capita a proposito! :)

Io sono seriamente interessato al toshiba, completo, funzionale ma soprattutto BELLO! ;)

Ma non quello da te riportato bensì la versione con il DVD-R !

parli del M30-154 ..stupendo anche quello...saliamo a 1850 euro circa.. peccato che è stato rincarato oggi, altrimenti si rimediava a 1700 e beato chi l'ha preso ;)

fedo
27-10-2003, 21:07
stavo rivedendo il sito Dell...beh è ridicolo che 2 Giga di RAM costino 1500 e passa euro (quasi + del portatile).

Al negozio vicino casa mia, costano 600 euro ivati

NON COMPRATE RAM ALLA DELL..espandete in privato ;)

Betha23
27-10-2003, 21:07
Rincarato?? Ma se non si trova da nessuna parte??? :cry:

Bah! :(

xwang
27-10-2003, 21:23
Anche io stavo cercando una macchina simile e ho trovato anche questo:

BenQ Joybook 5000

Processore tipo INTEL Pentium Mobile Centrino
Frequenza processore 1300 MHZ (mod 98.K0601.Y03)
1500 MHZ (mod 98.K0601.Y02)
1600 MHZ (mod 98.K0601.Y14)

Memoria RAM installata 256 MB (per il 1300 e il 1500)
512 MB (per il 1600)
Memoria RAM, massima espandibilità 1024 MB
Memoria RAM tipo moduli DDR standard
Capacità hard disk drive 30 GB per il 1300
40 GB per il 1500
60 GB per il 1600
Tipo drive ottico Combo
CD-ROM - Velocità di lettura del CD 24 x
DVD - Velocità di lettura del CD 24 x
DVD - Velocità di lettura del DVD 8 x
Masterizz. - Velocità di lettura CD 24 x
Masterizz. - Velocità di scrittura CD 10 x
Masterizz. - Velocità di riscrittura CD 8 x
Masterizz. - Velocità di lettura DVD 8 x
Masterizz. - Velocità di scrittura DVD funzione non supportata
Masterizz. - Velocità di riscrittura DVD funzione non supportata
Floppy disk drive non incluso
Tipo schermo matrice attiva TFT
Dimensioni dello schermo (LCD) 14,1 POLLICI
Risoluzione dello schermo massima 1024 x 768 PIXEL
Uscita video esterno TV+VGA
Scheda video ATI M9 3D con 32 MB RAM
Memoria video (RAM-video) 32 MB
Scheda audio (tipo) Sound Blaster compatibile
Altoparlanti integrati si
Porte in uscita (tipo e numero) 1 x Firewire, 3 x USB 2.0, 1 Xx VGA, 1 x RJ-11, 1 x RJ-45, 1 x S-video, Lettore memory card 3 in 1
Porta infrarossi (IRDA) no
Modem PSTN interno
Velocità di trasmissione del modem 56 KBPS
Scheda rete (LAN) si, 10/100 Mbps
Scheda rete integrata (WLAN) Intel wireless Pro 2100
Tastiera (tipo) italiana
Batterie (tipo) ioni di litio (L-Ion)
Batterie (autonomia) 6 ORE
Sistema operativo Windows XP Home Edition o Xp Pro a seconda delle versioni
Software a corredo Q-Media Bar, Q-Music, Power DVD, Photo Explorer, CD Maker, Power Director, PC-Cillian
Certificazioni di sicurezza e qualità marcatura CE
Dimensioni in cm (LxAxP) 32 x 3.1 x 26.5 cm
Peso 2.4 KG
Note Screen in formato 4:3, luminosità 200 nits

Come vedi è più leggero del toshiba però è di una marco non nota come produttore di notebook (ma molto nota per altre cose tipo i monitor) e quindi è una incognita per la robustezza e la durata nel tempo (io però l'ho visto in un negozio e non mi sembrava peggiore quanto meno degli acer e dei fujitsu che erano lì presenti).Il monitor è solo 14.1" (ma per me è più importante il basso peso).
Il problema è che si trova difficilmente (e forse il 1300 è uscito di produzione a inizio ottobre) e i commercianti fanno confusione con il modello 5000U che ha il video con memoria condivisa (fai attenzione a i codici!!!).

Per quanto riguarda i prezzi io avrei trovato il 1600 a 1500 euro iva inclusa (da un negoziante, non su internet).

Dal mio punto di vista sono indeciso tra questo e il toshiba (gli altri li escludo soprattutto per via del peso) ma del toshiba non mi convince il video a 65536 colori (non milioni di colori).Vorrei prima vederlo dal vivo per capire quanto ciò sia penalizzante.

Spero di essere stato utile e aspetto indicazioni da chi mi può aiutare nella scelta soprattutto per ciò che riguarda lo schermo del Toshiba (loro non mi hanno risposto ad una mail che ho mandato al riguardo),perchè se fosse buono come quelli degli alti nb comprerei il Toshiba (che a livello qualitativo penso sia migliore dal momento che nei vari forum non ho letto di nessuno che si lamenti per questo aspetto).

Grazie per l'attenzione e a presto.

versus2k3
27-10-2003, 21:32
Originariamente inviato da xwang
Masterizz. - Velocità di lettura CD 24 x
Masterizz. - Velocità di scrittura CD 10 x
Masterizz. - Velocità di riscrittura CD 8 x
Masterizz. - Velocità di lettura DVD 8 x

Non so perché tutti i siti sbaglino a scrivere queste specifiche
Velocità lettura CD:24X
Velocità scrittura CD:24X
Velocità riscrittura CD:12X
Velocità lettura DVD:8X

fedo
27-10-2003, 21:42
Originariamente inviato da xwang
ma del toshiba non mi convince il video a 65536 colori (non milioni di colori).Vorrei prima vederlo dal vivo per capire quanto ciò sia penalizzante.

Ciao, rispondo a questa tua osservazione con l'email inviatami dalla Toshiba Italia:

----- Original Message -----
From: <HelpLineItaly@toshiba-teg.com>
To: <fedo>
Sent: Monday, October 27, 2003 1:06 PM
Subject: RE:Informazioni M30-154

>5- Lo schermo è 65 MILA colori oppure 65 MILA-MILIONI ?

5) 16 milioni

Quindi lo schermo è sicuramente eccellente...ti pare che mettevano uno a 65.000?

Per quanto riguarda il BenQ, io la conosco la marca...ma già dal sito e da come forniscono le caratteristiche tecniche, non mi fiderei...non so...non si conosce nulla...
Non rientra neanche nella comparativa perchè i 14" non li contemplo, però magari a te vanno bene...bisognerebbe fare una nuova comparativa...

Ciao

fedo
27-10-2003, 22:57
ho visto ad un negozio il portatile Toshiba (304) succitato a 1560 euro...molto buono...fattore decisivo...

Quanto mi piacerebbe che qualche possessore ci faccia una recensione :O

Ma nessuno ce l'ha?

pinok
27-10-2003, 23:59
Originariamente inviato da fedo
Dunque,

chi segue i miei ultimo posts saprà che devo comprare un NB Centrino based e sto "spulciando" tutte le offerte
nei minimi dettagli (addirittura le frequenze del chipset ;) )
....
Eccoci qui...dopo questo post km-etrico vorreste leggere il giudizio?? :D :D
OK, nel complesso, io escluderei il Compaq...ottimo anche lui, ma gli altri stanno un pò sopra...

L'idea IDEA Progress è tramontata ;) ?
A meno che tu non sia riuscito a vederlo, io avrei dei dubbi su Dell, non in quanto Dell ma perché non esiste negozio che io abbia visto che lo esponga.
Per Compaq e Toshiba puoi vedere i display, per Dell devi fidarti.
Per quanto riguarda la durata, và a fortuna; a me, con il Compaq, la batteria dura 5 ore e mezza.

Ti posso solo dire, che se quei fetenti della Toshiba avessero anticipato l'uscita del centrino con Wide Screen probabilmente avrei preso quello (anche se solo dopo aver visto il display); ho avuto un Toshiba 3 anni fa e ci sono restato affezionato ;)

ciro9905
28-10-2003, 08:48
Originariamente inviato da Quincy_it
Tra i 3 da te elencati io scarterei il Dell (per un mero discorso di design),

:eek:
la foto non rende...
l'8600 è stupendo IMHO

fedo
28-10-2003, 08:51
ciao Pino...l' IP è tramontata perchè hanno cambiato il case ed ora il display non è + 16:10 , ma 4:3..oltre a qualche altro dettaglio...

E' dura da scegliere tra questi 3 (2.. ;) )

ciao

Crash5wv297
28-10-2003, 08:51
Ho visto i Compaq allo smau. Le dimensioni dello schermo mi lasciano perplesso, sono belli esteticamente, ma una volta toccati con mano lasciano un pò a desiderare, a parer mio.
La cosa che mi ha colpito di più in negativo, la tastiera. Molto molto plasticosa. Ho un 800lci, e ti posso garantire che non c'è paragone.

kuolema
28-10-2003, 09:25
fiero possessore del Compaq Presario X1005EA
ti posso dire che sullo schermo ero titubante anche io, ma ora me ne sto innamorando... è uno spettacolo di notebook... per lavorarci poi è il massimo!!!
ora ci butto altri 256 di ram!!! :)

fedo
28-10-2003, 10:03
con l' X1005EA hai speso bene i soldi sicuramente perchè è una macchina valida...peccato che non hanno messo il Chipset PM...
Pensate che Intel dichiara 20 min. di batteria in + di questo Chipset rispetto al GM.

Tra l'altro il GM ha grafica integrata e consuma un botto...se uno ci mette la scheda video esterna (disabilitando quella interna) come ha fatto Compaq, compie un' errore architetturale non da poco....

lo so, è un dettaglio, ma fa piacere discuterne ;)

kuolema
28-10-2003, 10:10
quisquilie :)

kikki2
28-10-2003, 10:26
A livello di software fornito come sono mesi i tre nb?

fedo
28-10-2003, 10:29
Originariamente inviato da kikki2
A livello di software fornito come sono mesi i tre nb?

l' ho scritto nelle configurazioni...forse sta messo meglio il Compaq..

kuolema
28-10-2003, 10:32
non l'ho neanche scartati i cd.. se qualcuno li vuole che me li chiedesse pure.. è tutta monnezza cosi come win xp home. bleah!

kikki2
28-10-2003, 10:35
l' ho scritto nelle configurazioni...forse sta messo meglio il Compaq..
in effetti...certo che se all'utente serve una licenza di word , non è roba da poco

fedo
28-10-2003, 10:40
beh, vedi per una piccola azienda è un valore aggiunto molto importante visto che "dovrebbe" avere le licenze dei programmi...

quindi è sempre una cosa importante..

concordo che winXP home che di solito forniscono è settato malissimo e di corsa...se è settato con cura, non si inchioda mai...

ciao

albydea
28-10-2003, 10:47

Dunque, questi notebook si equivalgono come componenti e prezzo....vi chiederete perchè mancano prodotti Acer o Asus corrispondenti...rispondo dicendo che dalle mie ricerche sul forum,
queste marche non competono per qualità dei componenti e assemblaggio..

Potresti essere + esplicito particolarmente in merito ad Acer (Benq ne è una sottomarca x i meno informati) xché sto valutando l'acquisto di un TM 291 e il prezzo è molto interessante.

Grazie

Crash5wv297
28-10-2003, 10:50
Secondo me la serie TM di acer non è niente male. ;)

pinok
28-10-2003, 10:56
Originariamente inviato da albydea
Potresti essere + esplicito particolarmente in merito ad Acer (Benq ne è una sottomarca x i meno informati) xché sto valutando l'acquisto di un TM 291 e il prezzo è molto interessante.

Grazie
Mi pare su Portatile & Wireless dicano (per il 290, che presumo simile) che il retro del display è troppo debole: basta appoggiarci una mano e fare una leggera pressione per vedere l'immagine deformata (immaginati cosa succede al TFT con una pressione leggermente più pesante).
Sempre per il 290 il lettore dovrebbe essere davanti e non sul lato, scomodissimo e molto rischioso (se lo tieni sulle gioncchio fatichi ad aprirlo, sul tavolo tende a sporgere fuori: nel toshiba mi ci ero agganciato sedendomi e piegando le guide, meno male che il toshiba è un mulo e riuscii a raddrizzarle ;))

In altri post parlano di cerniere del display che si rompono da niente.
Dai poi un'occhiata ai costi dei ricambi Acer: mi sembra costino un botto (per le RAM puoi ovviare, ma per altre cose no!)

fedo
28-10-2003, 11:29
La Serie Aspire è molto schifosa...ho 3 amici che c l'hanno e tutti quanti hanno qualcosa di rotto nelle plastiche...i componenti vanno bene, ma ovviamente non li fa Acer ;)

La Travelmate è nettamente superiore (ma anche il prezzo!) e sta sui prezzi di questi altri tre... non li ho inclusi nella comparazione perchè hanno la scheda grafica condivisa (se non ce l'hanno costano molto di +..)...

Sono certo che questi tre sono migliori, anche se i TM800 sono validi notebook con un' ottima scheda video...ma costa molto di +!!!

Ciao

kuolema
28-10-2003, 11:43
io non parlerei di serie, ma di ACER proprio.. mentre prendevo il mio compaq c'era proprio una tipa che era disperata perchè il suo acer si era rotto a livello di componentistica.. io acer nn la calcolo proprio. investe solo in marketing e pubblicità

ivanez
28-10-2003, 11:47
ma sei sicuro del prezzo dell'Ispiron 8600? a me dice a partire da 1797€:confused:

fedo
28-10-2003, 12:14
si certo..se ti prendi i 3 anni di garanzia costa un botto...

toglili come ho scritto nelle caratteristiche riportate...

ALBIZZIE
30-10-2003, 08:37
scusa, quel prezzo del Dell dove l'hai trovato?

considerando che ho il catalogo nov03 e lo riporta 1.999+iva, con 1 anno di garanzia.

adesso controllo meglio la configurazione. ;)

ALBIZZIE
30-10-2003, 08:39
si, effettivamente quello su catalogo è diverso... 1.4mhz, 40MB hd e masterizzatore dvd.

però se potresti dire lo stesso dove li hai presi i prezzi...

kikki2
30-10-2003, 08:59
prova dell.it ma se capisci un po' il tedesco ( per l'itagliano non ci sono dubbi :D ) dedell.ch

ALBIZZIE
30-10-2003, 09:33
invece di fare battutine di dubbio gusto sulla mia perfetta padronanza linguistica :mad: quando ti deciderai a rispondere al mio pvt? :p

fedo
30-10-2003, 09:37
io sono andato sul sito dell italia ed ho usato il configuratore automatico...niente di più facile...

ciao

kikki2
30-10-2003, 09:41
Originariamente inviato da ALBIZZIE
invece di fare battutine di dubbio gusto sulla mia perfetta padronanza linguistica :mad: quando ti deciderai a rispondere al mio pvt? :p
'ndo stà il pvt? non ho ricevuto niente

kikki2
30-10-2003, 09:49
Originariamente inviato da kikki2
'ndo stà il pvt? non ho ricevuto niente
svuota la mailbox cmq mionick at libero.it

Saiyan
23-11-2003, 03:22
io aggiungerei anche questo....

http://www.hp-expo.com/it/ita/consumer/notebooks/pavilion/dp779e_tech.html

Banlio
23-11-2003, 11:59
Originariamente inviato da Saiyan
io aggiungerei anche questo....

Si...entra di diritto nel gruppo (1700€)

Pc world di novembre propone una comparativa tra 6 notebook tra cui il toshi m30 154...che poi risulta il portatile consigliato.

bye

Saiyan
23-11-2003, 15:38
quali sono sti 6 notebbok confrontati?
se l'articolo è interessante corro in edicola acomprarlo...fammi sapere!
la rivista si intola "Pc world"?

Banlio
23-11-2003, 16:42
Allora:Acer Aspire2001xci, Toshi M30,powerbook g4 15' superdrive,asus L5850, Fujitsu M7400, Packard Bell Easynote E5145.
Non mi sembra una prova particolarmente riuscita: numerosi errori e inesattezze( imho non ti conviene comprarlo).
Comunque mi è servita per avere delle delucidazioni sul toshi M30 che ho appena ordinato:cool: .
Ho scoperto per esempio che funge anche da riproduttore cd e dvd a computer spento.
Bye

Saiyan
23-11-2003, 20:26
non sai se per caso anche l'hp zt30ea ha questa funzione?
perchè anche se non ho visto del vivo toshiba dalle foto come estetica non mi piace...poi ha il mast dvd che non mi serva....
forse forse preferirei i 100mhz in più dell'hp...:rolleyes:
sull'articolo c'erano delle foto in cui si vedea decentemente?
oltre a questa cosa del dvd da spento...hai trovato altre notizie interessanti sul toshi?

Saiyan
23-11-2003, 21:52
altra cosa che è stata trascurata a favore del dell è che ha un bus di 533 mentre gli altri di 400....;)

ioio70
23-11-2003, 23:15
Ho anch'io visto l'articolo su pc world e non mi è piaciuto tanto, comunque nei 3 metterei anche l'HP3020 che come macchina è molto simile ma mi sembra meglio del compaq.
Infatti io sono molto indeciso fra il toshiba e l'hp mentre adesso si aggiunge l'Acer 3000 Ferrari solo per il colore e il nome (peccato che non fanno lo schermo wide, avrebbe sicuramente scalzato gli altri).

Saiyan
24-11-2003, 00:04
anch'io sono indeciso tre quei due....bhà alla fine mi sa che andrò sull'hp però, mi ispira di più e dicono che è più robusto....

Saiyan
24-11-2003, 01:54
Originariamente inviato da Banlio
Allora:Acer Aspire2001xci, Toshi M30,powerbook g4 15' superdrive,asus L5850, Fujitsu M7400, Packard Bell Easynote E5145.
Non mi sembra una prova particolarmente riuscita: numerosi errori e inesattezze( imho non ti conviene comprarlo).
Comunque mi è servita per avere delle delucidazioni sul toshi M30 che ho appena ordinato:cool: .
Ho scoperto per esempio che funge anche da riproduttore cd e dvd a computer spento.
Bye

comunque mi sono scaricato il manuale di istruzioni e dice che a computer spento riproduce solo i cd non i dvd....per i dvd viene avviato il sistema operativo:rolleyes:

Banlio
24-11-2003, 19:58
comunque mi sono scaricato il manuale di istruzioni e dice che a computer spento riproduce solo i cd non i dvd....per i dvd viene avviato il sistema operativo:rolleyes:

Un'altra inesattezza allora nella prova comparativa:cry:
Anche io sono stato in dubbio su quale scegliere tra i due...alla fine ho scelto il toshi per tre motivi:
-mi piace parecchio esteticamente (non che l'hp sia brutto)
-mi serviva un masterizzatore dvd (ho fastweb ed è indispensabile)
-in famiglia abbiamo avuto un'ottima esperienza con un vecchio satellite.

Bye

Saiyan
24-11-2003, 21:19
mi rimangio quello che ho detto ieri, alla fine ho ordinato il toshiba! dal vivo è molto meglio....si vede che non è fotogenico!:D

Saiyan
24-11-2003, 21:45
Originariamente inviato da Banlio
Un'altra inesattezza allora nella prova comparativa:cry:
Anche io sono stato in dubbio su quale scegliere tra i due...alla fine ho scelto il toshi per tre motivi:
-mi piace parecchio esteticamente (non che l'hp sia brutto)
-mi serviva un masterizzatore dvd (ho fastweb ed è indispensabile)
-in famiglia abbiamo avuto un'ottima esperienza con un vecchio satellite.

Bye

ltro erroree della prova è che parlava di buetoot che invece il toshiba non ha....

Banlio
25-11-2003, 13:04
ltro erroree della prova è che parlava di buetoot che invece il toshiba non ha....

Certo che potevano informarsi meglio prima di fare vla rece..:(
Bye

fantArtiko
25-11-2003, 14:33
stavo rivedendo il sito Dell...beh è ridicolo che 2 Giga di RAM costino 1500 e passa euro (quasi + del portatile).

Al negozio vicino casa mia, costano 600 euro ivati

NON COMPRATE RAM ALLA DELL..espandete in privato ;)

Sì ma almeno Dell è una delle pochissime case che ti permette di far uscire la macchina con la quantità di Ram che vuoi. Le altre non solo ti obbligano allo sbattimento di rivenderti da solo i due banchi preinstallati per far spazio a quelle che ti puoi comprare tu, ma ti annullano persino la garanzia se lo fai! :muro:

Non mi fiderei troppo delle specifiche, perchè anch'io sono stato fregato con il mio Toshi: mi avevano giurato che un banco era libero e che avrei potuto espanderlo, e invece... La risposta di Toshi? Beh, le configurazioni possono cambiare senza preavviso!!!@@@@!!!!#####:cry: :cry: :cry:

La cosa più folle è che ci sono anche Brand importanti (un esempio per tutti: SonyStyle) che non solo ti ripetono il danno suddetto, ma anche propongono di venderti come optional la loro costosissima Ram CHE NON TI PUOI INSTALLARE SE NON RIMUOVENDO QUELLA VECCHIA, CHE HAI COMUNQUE PAGATO E CHE TI DEVI PURE TENERE PER REINSTALLARLA IN CASO DI RIPARAZIONI!!!!! Mi sembra al limite della truffa, o perlomeno ingannevole...:muro: :muro:

W Allora DELL, IdeaProgress e quelle poche aziende pie che ti fanno configurare la macchina come vuoi tu e non come vogliono loro :p :p :p

dins
25-11-2003, 16:10
con l' X1005EA hai speso bene i soldi sicuramente perchè è una macchina valida...peccato che non hanno messo il Chipset PM...
Pensate che Intel dichiara 20 min. di batteria in + di questo Chipset rispetto al GM.

Tra l'altro il GM ha grafica integrata e consuma un botto...se uno ci mette la scheda video esterna (disabilitando quella interna) come ha fatto Compaq, compie un' errore architetturale non da poco....

lo so, è un dettaglio, ma fa piacere discuterne ;)

per favore mi posti il link di questi test di intel!
Grazie mille!

dins
25-11-2003, 17:46
altra cosa che è stata trascurata a favore del dell è che ha un bus di 533 mentre gli altri di 400....;)

lo sai che su questo sono molto dubbioso?
ho visto sul sito intel e nessun suo chipset per il centrino ha il supporto per 533 fsb.
Al max le memorie a 533 mhz.
Un utente del forum, a quanto mi sembra di capire, ha confermato che l'hp non solo ha il bus a 400 mhz ma ha anche le memorie impostate com ddr266 pur montanto delle infineon che in teoria sono ddr333:
"CPU-Z
Ciao,
CPU-Z mi ha rilevato il chipset i855PM, 2 Infineon DDR PC2300 a 132.9 di frequenza, FSBRAM=3:4 e CAS 2.0
In più il FSB è a 100, mentre la BUS speed è a 400."

da:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=560752

secondo me bisognerebbe srivere all' HP per capire se nella presentazione del portatile qui:
hanno scritto boiate!

supersell
25-11-2003, 18:06
anche a me interessa...

dins
25-11-2003, 18:59
ho cercato di documentarmi sui vari chipset centrino e questo e' il risultato:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=568286
ciao!